Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink  (Letto 12902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #135 il: 19 Feb 2024, 20:28 »
Ok, grazie dei feedback, ma vorremmo capire quantomeno quanto vi ha pagato Ivan per lodarlo.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #136 il: 20 Feb 2024, 03:28 »
Allora. Finito. Bel gioco. "Arise che ce l'ha fatta" (cit)

La campagna è una introduzione all'endgame..... vero. Ma anche no: si regge sulle sue gambe, e infatti tutto quello che ti vomita addosso una volta finita è proprio un altro gioco che sposta gli equilibri sul grinding selvaggio.
La campagna mi è durata tipo 18 ore e grossomodo godute, per una serie di fattori. In primis il setting e i personaggi sono buoni, tutto molto anime ma la versione buona, non è un Arise in questo. I pg non sono pedanti, la narrazione è rapida e priva di tempi morti, set piece a ogni capitolo che tengono l'attenzione attiva, e bisogna ammetterlo: la demo è la missione più brutta del gioco.
Vince la forza dell'amicizia ma ci sta tutto a sto giro. Poco strombazzamento, tante esplosioni, dialoghi asciutti. Peccato per i pg aggiuntivi, che non compaiono nelle cutscene :/ sinceramente più che sta roba fossi in loro avrei fatto il jrpg del gacha, con tutte le introduzioni ai personaggi del caso. I fate episodes son carucci ma niente in tutto.
Le musiche sono bellissime, poco da dire.

Ora, il plauso ed encomio al numero di personaggi e l'effettivo combat system. Tutto molto ben fatto ma con le dovute distanze. Il vomito visivo di effetti e esplosioni e particellari è nettamente oltre alle mie capacità di comprendonio. E' comunque divertente mashare come dei dannati anche se con uno straccio di leggibilità in più, me lo sarei goduto proprio. E' la percezione gacha di luci, colori, slot machine, suoni, emozioni!!! ma il punto è che sto gioco non ne ha bisogno anzi avrebbe bisogno di darsi una regolata con l'effettistica.
Ma i personaggi, i perk, le skill.... funziona tutto. Sono tantissimi, tutti diversi, e da studiare se uno ne ha voglia.
Esplorazione nulla ma non è l'intento del gioco, come tale è criticabile ma non intacca in realtà nulla. Completismo compulsivo malato, endgame compreso è pieno di robe da completare, robe da S-rankare, missioni da grindare, loot casuale (a cazzo servono i curios di Zathbaaaaaa, ma basta con sta stronzata alla Destiny diooo). Tutto pieno di roba, ticket, coupon, etc che mi fan venire la depressione. Ma la main quest è bella sezionata, staccata da tutto sto slot machinismo e quindi tutto a posto.

E megaplauso per lo stato del gioco. Dopo 8 anni aspettarti un gioco senza troppi bug è un conto ma questo letteralmente non ha avuto una sbavatura che sia una lungo tutta la campagna. Sembra un gioco Ps2 in sto senso<3

@Jet Di quanto ci vuole per fare tutte le quest di Rolan? Si fanno in 5 min l'una ma ho la sensazione che ti chieda di farne davvero tante.

Le quest di Rolan sarebbero le quest endgame? Da quando ho finito il gioco e le ho cominciate fino a quando ho finito la prima volta l'ultima quest a difficoltà orgoglio direi che boh...20 ore in più oltre al tempo della main? Poco comunque. Io ora sto a 120 ore per cui per me la storia è la prima tornata di tutte le quest sono un ricordo lontanissimo mi pare sia durato un battito di ciglia quella roba lì, ormai per maxare sigilli armi e tutti i pg che mi piacciono le ho rifatte decine se non centinaia d volte. E non sono ancora stanco! Amo troppo sto gioco per me è droga pura. Comunque ripeto finire tutte tutte le quest una volta sola non è sta gran roba, sono un centinaio ma come detto durano pochissimo. A me sembrano fin troppe poche per il potenziale tempo che serve a grindare per tutti i pg, ne sarebbero servite il triplo. Spero in costanti e numerosi nuovi contenuti
« Ultima modifica: 20 Feb 2024, 03:31 da Jet Di »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #137 il: 22 Feb 2024, 14:33 »
Ok ammetto: sto gioco l'ho apprezzato e vinto il mio primo banner, ma sono nell'endgame e mi rendo conto che sto mashando come solo chi ha mashato dalla nascita sa mashare.
Mosse se ne sbloccano ma sono tutte a cooldown (tranne il launcher aereo che è poco sfruttabile coi boss), quindi alla fine si finisce per usare lo stesso pattern di masha, skill pronte, scarica, tutto il tempo.

La sensazione è che ci sia davvero troppo "power level" a monte del gioco, al punto tale che sembra di non imparare nulla. E' tutto talmente incasinato che pattern e moveset passano in secondo piano e pumelli come un dannato, ossessionato dal DPS perchè è l'unica cosa che conta per far finire in fretta quell'agonia spugnosa che sono i boss. E, soprattutto, perchè il criterio per mandarti in game over è talmente gentile e bendisposto col giocatore che uno dovrebbe impegnarsi se vuole la schermata di game over (ad ora non l'ho vista e gioco mashando). Non aiuta, o meglio, aiuta, la CPU: sono bravissimi e skillatissimi. Avere un compagno della CPU morto è un mezzo miracolo (e risorge da solo). Solo che così sembra di essere lo scarsone di un team di pro online.

Detto questo nell'ossessione mashatica, è ben fatto. Non so mai cosa pensare in questi casi: è un bel pezzo di software per chi apprezza certi meccanismi ludici. Personalmente voglio finire il contenuto narrativo e silurarlo con un bel 7 politico.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #138 il: 22 Feb 2024, 21:19 »
Ok, sbloccata la difficoltà extreme è diventato impossibile andare oltre, le fasi finali dei boss sono una spammanza disumana, e anche se ti impegni a non morire muore la CPU per te. Con il personaggio bloccato in mezzo a un tifone che non ci puoi far niente se non perdere tantissima barra critical. Top. Fantastico.

A sto punto è puro power creep, dovrei rifare i primal beast uguali identici alla main ma con più HP per mandare avanti la storia, e dopo il secondo game over contro furycane nell'ultimo 10% di energia, dove spamma anche la madonna e il signore arrotolati, direi anche basta.

Mi cerco il finale su youtube perchè dovrei livellare come un forsennato per sopperire alla mancanza di un party umano.

Bel modo di lasciarci, Granblue :/
Fuck does Cuno care?

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #139 il: 22 Feb 2024, 22:53 »
Ok, sbloccata la difficoltà extreme è diventato impossibile andare oltre, le fasi finali dei boss sono una spammanza disumana, e anche se ti impegni a non morire muore la CPU per te. Con il personaggio bloccato in mezzo a un tifone che non ci puoi far niente se non perdere tantissima barra critical. Top. Fantastico.

A sto punto è puro power creep, dovrei rifare i primal beast uguali identici alla main ma con più HP per mandare avanti la storia, e dopo il secondo game over contro furycane nell'ultimo 10% di energia, dove spamma anche la madonna e il signore arrotolati, direi anche basta.

Mi cerco il finale su youtube perchè dovrei livellare come un forsennato per sopperire alla mancanza di un party umano.

Bel modo di lasciarci, Granblue :/

Scusa ma perché non le giochi online con 3 player casuali almeno le quest per finire il capitolo 0? Tanto ormai sono tutti a livello 100. Ti fai carryare nelle quest necessarie e via.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #140 il: 24 Feb 2024, 12:38 »
Ok, ho barato con un trainer che non ne avevo di rifare tutti i boss e 4 draghi identici o quasi.

Che dire: l'epilogo di 20min valeva il biglietto. Molto eikon fight, molto anime, molto contento. Nasconderlo dietro un grind simile mi sembra da idioti ma tant'è. Fino a very hard scorre ma poi da extreme in poi diventa un dito in culo (forse un mattarello). Forse l'idiota sono io che gioco Granblue per la trama ma trovo i personaggi forti, carismatici, poco drama e tanta azione.

Insomma, il gioco è la fiera della mashata finchè non diventa la fiera della grindata coreana.
Quando ho capito tutte le scalature, ascensioni, munizioni, sigilli che droppano skill random da trasmutare e tutto quanto è stato terrorizzante. Se uno ci finisce dentro la sua vita è finita e la passerà a vedere numeri che aumentano :D

In questo senso è un gioco perfetto sapendo da dove arriva. E' esattamente il jrpg che prende il gacha e lo porta su console/pc. Sotto un'altra forma ma con la stessa scala di valori.
La sorpresa restano la solidità del pacchetto e i valori produttivi di una main striminzita ma che non si risparmia in niente.
Ben fatto Cygames.
Fuck does Cuno care?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #141 il: 08 Mar 2024, 11:34 »
quindi é un gioco che diventa divertente in multi online?

graficamente mi sembra un po' povero aldilà egli effetti