Giocato un paio di orette e devo dire che è stupendo.
La nostra astronave viene distrutta e noi scappiamo con un pod di salvataggio penetrando a fondo all'interno di un dungeon. Lo scopo è scalare i piani del dungeon generato casualmente attivando di piano in piano gli ascensori tramite il cristallo energetico del nostro pod.
Ogni turno di gioco è rappresentato dall'apertura di una stanza ed ogni turno vedrà la crescita delle nostre risorse spendibili per ricercare (scienza) e installare (industria) nuovi moduli (moduli base che incrementano le risorse per turno e moduli di attacco o supporto). La terza risorsa è il cibo, spendibile per curare e promuovere il proprio equipaggio o per assoldare nuovi membri. Nell'esplorazione si troverà polvere di cristallo che oltre ad incrementare l'energia del cristallo stesso permetterà di poter alimentare nuove stanze e conseguenti moduli e potrà essere anche usate come moneta per gli acquisti.
Il gioco richiede attenta pianificazione nella scelta dell'esplorazione (dalle stanze già esplorate potrebbero sbucare nuovi mostri ad ogni turno) e nell'utilizzo delle risorse (specie industria e cibo). Ci sono parecchi personaggi sbloccabili e nuovi pod che cambiano la dotazione di base.
Il tower defense è presente (assieme al tower offense) ma il gioco è un mix riuscito di diverse cose per cui tali meccaniche si sentono poco nel complesso dell'esperienza.
Davvero consigliatissimo.
Grazie Pila :*