Autore Topic: [PC] Return of the Obra Dinn  (Letto 7161 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.852
  • Kojima Sola
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #75 il: 28 Ott 2018, 21:00 »
Ad ogni modo, credo che fra un po' di mesi lo ricomincerò per fare una run il più "scientifica" possibile, facendo una lista accurata di tutti gli indizi per ogni membro della ciurma.
Ma chi voglio prendere in giro? L'ho ricominciato oggi :D
Sto gioco mi sta togliendo il sonno da quando l'ho iniziato, non riesco a non pensarci. Quindi - nonostante RDR2 lì sul mobile - ho deciso di fare subito una run il più completa possibile, cercando di scomporne la struttura in tutti i suoi più minuti meccanismi. È un po' come entrare nella testa di Pope: faccio ingegneria inversa tentando di individuare ogni dettaglio sì nascosto, ma lasciato lì affinché i giocatori lo trovassero.
(@Wis , presente il "dialogo asincrono" di cui parlavo nel topic di The Beginner's Guide? Ecco :) )

Direi che con questo entra definitivamente nella mia Santa Trinità dei game designer: Kojima, Gilbert e Pope :yes:

Quando ho finito vi posto una prima versione di quest'analisi di Obra Dinn :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.179
    • Il mio sito di foto su Flickr
    • E-mail
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #76 il: 28 Ott 2018, 21:45 »
 :cry:
http://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/?details=1
Sto giocando a Fire Emblem: Three Houses

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #77 il: 28 Ott 2018, 22:02 »
Finito in una dozzina di ore. Maledette le identità di alcuni marinai e degli ultimi due aiuto ufficiali che mi hanno fatto soffrire. Capolavoro unico e gioco dell'anno di gran lunga.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.193
  • Mirkos
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #78 il: 28 Ott 2018, 22:29 »
Io in qualche caso sono andato un po' a culo però, sopratutto sui marinai cinesi.
Spoiler (click to show/hide)
Probabilmente mi son perso qualcosa io.
Comunque mi chiedo se lo stile grafico sia nato dal basso budget o se è una scelta solo stilistica e magari costa anche più rispetto ad una grafica standard.

Offline Lukather

  • Avviato
  • *
  • Post: 330
    • Fuorigio.co
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #79 il: 28 Ott 2018, 22:33 »
Io in qualche caso sono andato un po' a culo però, sopratutto sui marinai cinesi.
Spoiler (click to show/hide)
Probabilmente mi son perso qualcosa io.
Comunque mi chiedo se lo stile grafico sia nato dal basso budget o se è una scelta solo stilistica e magari costa anche più rispetto ad una grafica standard.
Scelta stilistica, anche perché si è fatto un bel mazzo per creare il giusto shader etc...

Leggete qua il devlog, molto interessante.

https://forums.tigsource.com/index.php?topic=40832.0

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 58.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #80 il: 29 Ott 2018, 00:27 »
Eporcazzozza per la prima volta Controller Companion non sembra funzionare con un gioco, ed è questo.
Non riconosce il DS3.

Sono troppo bollito per tentare dopo il riavvio.
Se ne parla domani.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 32.200
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #81 il: 29 Ott 2018, 00:46 »
Mi viene da ridere perché l'ho iniziato in inglese e solo dopo ho beccato l'opzione per l'italiano (ma dico io.. un'ancora come simbolo per le opzioni? ok..)
:D

Comunque l'inizio è quasi identico alla demo di taanti anni fa.
Quindi bellissimo.
PSN Trophies: 26-11% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80
Lost in VR Baker's Mansion.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.852
  • Kojima Sola
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #82 il: 29 Ott 2018, 07:59 »
Eporcazzozza per la prima volta Controller Companion non sembra funzionare con un gioco, ed è questo.
Non riconosce il DS3.
È un gioco di mouse e tastiera, Wis! Non solo l'estetica, ma anche la meccanica ha un feeling da avventura grafica anni 80. Mouse e tastiera fanno parte dell'esperienza! ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.179
    • Il mio sito di foto su Flickr
    • E-mail
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #83 il: 29 Ott 2018, 08:40 »
Io l'ho giocato con un pad one e mi sono trovato benissimo.  :P :-*
http://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/?details=1
Sto giocando a Fire Emblem: Three Houses

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.852
  • Kojima Sola
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #84 il: 29 Ott 2018, 08:43 »
 :no: :no: :no:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.179
    • Il mio sito di foto su Flickr
    • E-mail
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #85 il: 29 Ott 2018, 14:26 »
Comunque, a mente fredda, per me, tranquillamente gioco dell'anno.
Un taglio così autoriale in un videogioco è difficilmente equiparabile nel mercato odierno, considerando come sia ormai difficile creare, sviluppare e produrne uno.
E' un media che si esprime normalmente tramite un lavoro di squadra, così come nel cinema, e così come nella settima arte sono pochi gli esempi che vedono nel creatore/direttore una così importante impronta, non solo naturalmente nel messaggio e nei modi, ma anche nell'occuparsi praticamente di così tanti elementi che compongono l'opera.

E poi, in un'epoca dove i segnalini vanno "incontro alla vostre capacità mentali", qui tutto è nella mani nel giocatore che deve ricostruire e capire la vicenda tutto da solo, con naturalmente enorme soddisfazione a risultato raggiunto.

Il tutto condito da uno stile che è al servizio del gioco e non meramente una scelta estetica "revival retro": le vere e proprie diapositive che ci troviamo a esplorare ci riportano direttamente all'epoca in cui si svolgono i fatti aumentando ancora di più l'immersione nell'esplorazione di questa sfortunata nave.
Tra l'altro gli ovvi limiti di budget sono intelligentemente aggirati con l'idea stessa di non fornire una narrazione tramite recitazioni dal vivo di quello che è successo, che avrebbe comportato animazioni e via dicendo, ma con l'ascolto e i fermi immagini, che sinceramente lo rendono molto più affascinante.
Un lavoro di sottrazione al servizio del gameplay e della coerenza.

I love you Lucas.
« Ultima modifica: 29 Ott 2018, 15:25 da Ifride »
http://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/?details=1
Sto giocando a Fire Emblem: Three Houses

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.852
  • Kojima Sola
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #86 il: 01 Nov 2018, 20:12 »
Fatta anche la seconda run. Questa volta l'ho approcciato in questa maniera: ogniqualvolta un volto diventava nitido (e quindi virtualmente riconoscibile, secondo il sistema), non sbloccavo altre scene e mi mettevo alla ricerca degli indizi necessari a identificarlo. In questo modo ero certo che nel gioco avessi già tutti gli elementi necessari, senza doverli cercare in mezzo a scene superflue.
Quello postato di sotto è il risultato di questa ricerca. Per un buon 80% sono gli stessi indizi che ho usato durante la prima run, gli altri dettagli non li avevo notati.

Nota: il gioco sblocca i vari capitoli in maniera discreta, una cosa di cui non mi ero reso conto durante la prima run. Le aree si sbloccano quando in un flashback qualcuno apre quella porta/botola. Di seguito l'ordine in cui i capitoli sbloccano altri capitoli:

Spoiler (click to show/hide)

Questo è invece l'ordine che, da level design, dovrebbe essere quello preferenziale (quantomeno, è quello che ho seguito io per questa ricerca). Per ogni capitolo c'è l'ordine in cui il gioco sblocca le diverse parti.

Spoiler (click to show/hide)

Infine, ecco l'elenco completo che ho fatto degli indizi necessari alle identificazioni:

Spoiler (click to show/hide)

Se avete trovato altri indizi/dettagli utili, segnalatemeli! =)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.587
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #87 il: 02 Nov 2018, 17:55 »
Mi avete intrigato tantissimo, la durata poi sembra perfetta.


Ma dove cazzo lo trovate il tempo, dove?!

L’ha già spiegato @Vitoiuvara nel topic dell’ultimo Call of Duty, illuminandoci tutti.

Se te lo sei perso, sciagurato sei!  :)
Pensavo, "che sgarbato l'admin che non linka il segreto".
L'ho cercato. L'ho trovato :D
Non metto il link per chi se l'è perso :evil:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.179
    • Il mio sito di foto su Flickr
    • E-mail
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #88 il: 02 Nov 2018, 18:21 »
Fatta anche la seconda run. Questa volta l'ho approcciato in questa maniera: ogniqualvolta un volto diventava nitido (e quindi virtualmente riconoscibile, secondo il sistema), non sbloccavo altre scene e mi mettevo alla ricerca degli indizi necessari a identificarlo. In questo modo ero certo che nel gioco avessi già tutti gli elementi necessari, senza doverli cercare in mezzo a scene superflue.
Quello postato di sotto è il risultato di questa ricerca. Per un buon 80% sono gli stessi indizi che ho usato durante la prima run, gli altri dettagli non li avevo notati.

Nota: il gioco sblocca i vari capitoli in maniera discreta, una cosa di cui non mi ero reso conto durante la prima run. Le aree si sbloccano quando in un flashback qualcuno apre quella porta/botola. Di seguito l'ordine in cui i capitoli sbloccano altri capitoli:

Spoiler (click to show/hide)

Questo è invece l'ordine che, da level design, dovrebbe essere quello preferenziale (quantomeno, è quello che ho seguito io per questa ricerca). Per ogni capitolo c'è l'ordine in cui il gioco sblocca le diverse parti.

Spoiler (click to show/hide)

Infine, ecco l'elenco completo che ho fatto degli indizi necessari alle identificazioni:

Spoiler (click to show/hide)

Se avete trovato altri indizi/dettagli utili, segnalatemeli! =)

Come al solito, gran lavorone di Dan!

Per lo sblocco dei capitolo a seconda del "movimento" dei vari personaggi nella nave, l'avevo colto, per il resto un pò d'identificazioni le fai a intuito ed esclusione, ma d'altronde il lavoro dell'investigatore è anche questo e non solo rifarsi a indizi concreti.

E poi è un gioco, e lo sa fare benissimo, d'altronde il dirti che c'hai azzeccato nelle previsioni a gruppo di tre nella realtà mica esiste. Quindi è ben consapevole delle regole sottese tra il game designer e il giocatore.
http://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/?details=1
Sto giocando a Fire Emblem: Three Houses

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.852
  • Kojima Sola
Re: [PC] Return of the Obra Dinn
« Risposta #89 il: 03 Nov 2018, 08:36 »
un pò d'identificazioni le fai a intuito ed esclusione, ma d'altronde il lavoro dell'investigatore è anche questo e non solo rifarsi a indizi concreti.
Bhè, però aspetta, io "per esclusione" intendo quando hai - per dire - ristretto il campo a 3 identità grazie a certi indizi e poi due di quelle riesci a scoprirle tramite dettagli precisi, e dunque la terza deve necessariamente essere quella che resta. In questo il design del gioco è piuttosto ferreo e coerente (ce ne sono giusto un paio di cui non ho trovato il modo, diretto o indiretto, di identificarli senza ombra di dubbio).
Insomma, quello fatto da Pope è un intreccio di indizi incredibilmente complesso; chissà quanto tempo avrà dovuto sbatterci la testa per far sì che il tutto fosse coerente e bilanciato :o
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)