Autore Topic: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice  (Letto 2586 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #15 il: 20 Ago 2012, 23:25 »
'Spe, io mi riferivo agli indizi sonori (quando ti fa.. "vai adesso!") che sono una bella idea imho (e che succede quelle 3-4 volte in tutto il gioco).
Le battute che si ripetono dopo le morti invece possono essere irritanti, ma dal momento che gli enigmi più stronzi non mi hanno portato via mai più di 3 tentativi l'ho trovato un difetto irrilevante.

Comunque molti aspetti potevano essere più curati, ma è anche vero che Valve può contare su budget della madonna e fa uscire un gioco ogni 5 anni, cosa che Airtight Games non credo si possa permettere. C'hanno le pezze ar culo 'sti qui.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #16 il: 21 Ago 2012, 00:08 »
Ma l'umorismo l'hai messo sia nei pro che nei contro. Comunque il gioco mi stuzzica, a me interessano gli enigmi (frega zero del resto).
Like a hand of God

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #17 il: 21 Ago 2012, 10:26 »
Ma l'umorismo l'hai messo sia nei pro che nei contro. Comunque il gioco mi stuzzica, a me interessano gli enigmi (frega zero del resto).

Ecco, in questo senso secondo me è sempre importante sottolineare che il gioco è basato sugli enigmi, ma gli enigmi sono in ampia parte basati anche su un elemento arcade, sul saltare di qua e di là e fare cose velocemente. Nulla di fuori dal mondo, eh, non è che sia una sfida da impazzire, però diverse persone che ci si avvicinano aspettandosi un gameplay stile Portal 2 (dove la componente di abilità manuale è ridottissima, tanto nel single che si risolve da solo quanto nel co-op già più impegnativo) ci rimangono male.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #18 il: 21 Ago 2012, 12:36 »
Ma anche il Portal 1/2 gli enigmi erano in parte ragionamento e in parte esecuzione platformica.
Qua forse l'ago della bilancia sta più sull'esecuzone, ma nulla di troppo difficile.

Riguardo l'umorismo:
L'ho messo sia nei pro che nei contro perché come ogni cosa ha diversi aspetti. Ho detto che può essere simpatico ma di contro è un pò infantile rispetto all'impegno richiesto nei puzzle.
Come a dire che è un gioco per grandicelli ma con uno stile per giovanissimi. O un gioco per ragazzini con enigmi impossibili per loro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #19 il: 21 Ago 2012, 12:40 »
Ma anche il Portal 1/2 gli enigmi erano in parte ragionamento e in parte esecuzione platformica.
Qua forse l'ago della bilancia sta più sull'esecuzone, ma nulla di troppo difficile.

In Portal un pochino di più, in Portal 2 secondo me quasi per niente, ma il punto, per quanto mi riguarda, è proprio di impostazione: in Portal magari capita che devi fare il saltino preciso e veloce, ma è quasi l'eccezione. in Quantum Conundrum la maggior parte dei puzzle è incentrata anche sul doverli poi mettere in pratica saltando di qua e di là e, anzi, se levi questo, diventano quasi tutti di una facilità imbarazzante.

Poi io sono d'accordo che non sia troppo difficile, eh, ma capisco anche chi si aspetta un gioco in cui la componente di "zompettamento" (e non solo, ci sono alcuni enigmi in cui è richiesto gran tempismo anche se devi stare fermo) è minima e rimane storto. Oddio, magari errore suo che non si è informato. :)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #20 il: 21 Ago 2012, 13:03 »
Ma dai che in Portal si devono fare dei numeri da saltimbanco gravitazionale mica da ridere..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #21 il: 21 Ago 2012, 13:04 »
Ma dai che in Portal si devono fare dei numeri da saltimbanco gravitazionale mica da ridere..

Oh, cosa vuoi che ti dica, il ricordo mio è quello. In Portal 1 ogni tanto, e spiccavano abbastanza, al punto da sembrare fuori posto. In Portal 2 siamo quasi allo zero assoluto.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #22 il: 21 Ago 2012, 13:26 »
Il mio ricordo è differente anche perché all'epoca finii Portal Prelude. Spingeva molto sulla componente abilità e sui numeri da circo estremi; l'equilibrata bastardezza insomma.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #23 il: 21 Ago 2012, 16:27 »
Sì ho letto delle fasi platform che richiedono manualità, ottimo anche questo. Intendevo che non mi frega nulla della trama, invece mi stuzzica il fatto che gli enigmi siano validi e richiedano una certa esecuzione manuale.
Like a hand of God

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #24 il: 15 Ago 2014, 20:40 »
Ho finito la prima parte su tre, bel giochino con alcuni livelli geniali.
Tanti difettucci, magari troppa necessità di abilità manuale in alcuni casi, ma per ora promosso!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #25 il: 20 Ago 2014, 14:11 »
Bello, mi è piaciuto!
Però hanno completamente cannato il setting e lo stile grafico, l'ambientazione ha l'appeal di un gatto morto e il tizio che parla non ne parliamo (povero Q, che gli tocca fare!)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #26 il: 19 Lug 2023, 16:21 »
Quantum Conundrum - Impressioni dopo metà gioco

Undici anni, e non sentirli. Beh, quasi...

Quantum Conundrum è un puzzle in prima persona diverso dagli altri. Perché qui non c'è solo riflessione, e quella non manca, ma un ritmo di gioco che a volte diventa persino frenetico.

Cominciamo con un punto fermo: la qualità degli enigmi è buona, a tratti molto buona. I quattro poteri a disposizione (non vi spoilero quali sono, pensa, perché persino dopo undici anni sono un ometto scrupoloso!) sono spassosi e ben integrati per creare situazioni sempre interessanti.

Detto questo, per diversi enigmi è necessaria un'abilità manuale da parkour. Non dico che sia un Mirror's Edge puzzle o un Super Meat Boy in prima persona, ma un paio di volte mi sembrava di stare in Matrix, porco il mondo!

Dopo aver capito cosa fare, e dopo averlo fatto, sembra tutto più semplice, ovvio, eppure alcuni passaggi risultano un pochicchio sfibranti. Ma giusto un pochicchio, niente di serio.

La grafica cartoon, con queste ambientazioni che sembra, boh!, Team Fortress 2, mi sembra ormai fuori tempo massimo, ma quantomeno scorre via veloce. La narrazione del professore non è malvagia. Ho letto giudizi negativi in giro, ma rimane sempre gradevole e mai sopra le righe, secondo me.

Al momento ho superato il 50% del gioco, arrivando all'inizio della fase 3. Credo sia l'ultima, prima di una sezione finale. Cosa posso dirne, undici anni dopo? Beh, mi sento di promuoverlo. Non entra finora nell'Olimpo degli FPP, ma siamo comunque su un livello medio piuttosto alto.

Per un appassionato, è sicuramente da provare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Quantum Conundrum - L'anti-Portal d'autrice
« Risposta #27 il: 20 Lug 2023, 00:01 »
Quantum Conundrum - Ultima parola

Completato al 68% in 6 ore circa.

La percentuale bassa è da riferire alle sfide basate sul tempo, sul numero di morti, sul numero di cambi dimensionali e tutto quello che vogliono loro, ma di rifare i livelli a quel modo barbaro non ci penso nemmeno.

Ho mai detto che le speedrun sono il male?

Detto questo, nella sua fase finale il gioco si è confermato sfibrante in qualche passaggio parkour, che ho dovuto ripetere N volte. Ma alla fine la soddisfazione del completamento vince sempre, come il potere dell'amicizia!

Un First Person Puzzle di livello, ancor di più considerato che ha oltre un decennio sul groppone.
Viva Quantum Conundrum, viva Kim Swift, viva i FPP, viva la mia FPPthon!   

E quello che diceva @giopep in questo topic era tutto giusto, aggiungo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]