Autore Topic: [PS4] Ratchet & Clank  (Letto 34177 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #226 il: 22 Set 2016, 17:57 »
Platinato giusto ieri.

Bah, non è che mi abbia convinto tanto. La sua dimensione di titolo a metà tra titolo su licenza e remastered/remake non ha giovato alla progressione, più tesa a innestare gli spezzoni del lungometraggio che a rendere le ambientazioni coerenti e collegate. Il gioco è corto, i pianeti sono poco differenziati e i compiti piuttosto noiosi. Non so, rispetto ai buoni capitoli per Ps3 mi sembra un deciso passo indietro. Naturalmente trova giustificazione nell’offerta alla neo utenza di Ps4 e un modo per capitalizzare in virtù di qualcosa di più corposo ma per il giocatore veterano della serie il qui presente R&C Ps4 non ha davvero motivo di esistere.

Stranamente non l’ho manco trovato così sorprendente dal punto di vista tecnico. I 30 frames danneggiano molto lo stile fumettistico della serie, le prime ore sono traumatiche in tal senso e dopo un po’ ci si abitua. Il passaggio dal gouraud shading alla texturizzazione parziale procura accostamenti che feriscono l’occhio, dove una superficie metallica iperdettagliata può trovarsi vicino ad un’aiuola lasciata tecnicamente quasi ai livelli di Ps2…Ovviamente ci sono cose fatte veramente bene, come la modellazione dei personaggi ma non mi pare nulla di trascendentale in assoluto.

Quello che salva capra è cavoli è la formula rodata e familiare, sempre divertente. La nota positiva viene da un certo inasprimento della difficoltà (a Difficile. ovvio), diciamo che qui, prima di arrivare alla tipica onnipotenza delle fasi avanzate di gioco, il processo è un pochino più lento.
Comunque, strappa una sufficienza risicata, mi aspettavo di meglio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #227 il: 23 Nov 2016, 12:08 »
L'ho iniziato pure io ieri (finalmente) e sebbene abbia giocato solo qualche livello, le impressioni sono grosso modo quelle del Gladia giusto sopra. Sopratutto quando parla di pianeti sono poco differenziati e i compiti piuttosto noiosi.
Tecnicamente a me piace invece: ha uno stile molto cartoonesco che nel fotorealismo imperante di questi anni (almeno per le produzioni di grosso calibro) è sempre un toccasana.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #228 il: 26 Feb 2018, 13:40 »
Io lo trovo nel complesso divertente per la varietà di gadget/armi
Ma stride con una gestione primitiva di movimenti e telecamera e negli ambienti ampi non mi convince graficamente
Ok e’ visione dettagliata ma anche troppo, direi che risente della mancanza di profondità di campo

Sembra quei film cg pensati per il 3d e mandati invece in 2d

Il film l’avevo visto con la piccola e le era piaciuto

Ma quindi la storia e’ o no quella del primo Ratchet (che non ricordo, a parte che anche li’ il supereroe bianco verde era per lo meno ambiguo)?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #229 il: 26 Feb 2018, 14:40 »
La storia è sostanzialmente la stessa, con la differenza che nel Remake è raccontata da Qwark.
Poi a memoria mia sono stati tagliati parecchi pianeti nella seconda metà, c'è meno da giocare, ma si gioca molto meglio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #230 il: 26 Feb 2018, 19:12 »
Anche nel film credo sia raccontata da Qwark
E' il gioco ha comnq più "side quest" del film, ma lo ripercorre

Anche graficamente é molto simile, e questo é un punto a favore chiaramente :)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #231 il: 09 Mar 2018, 09:32 »
Io lo sto trovando proprio bellino.
Ha un gran ritmo (ho appena preso il jet pack per volare). E' vero che ci sono compiti ripetitivi, ma mi piace la varietà di armi e ognuna ha motivo di esistere.
In questo genere di giochi di solito se ne usano sempre un paio. Qua mi sto divertendo a cambiare a seconda della situazione/nemici.

Magari mi recupero l'ultimo uscito su PS3 se dite che è migliore

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #232 il: 09 Mar 2018, 09:44 »
Questo PS4 è secondo me è il migliore.
Se ti piace la parte di sparare ce sono di belli anche su PS3, come Nexus o Gladiator (oppure All 4 One se hai amici con cui giocarci, da solo lo sconsiglio).
Gli altri PS3 (Armi di Distruzione e A Spasso nel Tempo) sono un po' più incentrati su storia e platform, ma si spara sempre bene.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #233 il: 09 Mar 2018, 11:08 »
Per me Nexus piccolo capolavoro. Già che questo abbia la zona morta è fail, ma poi resta il revamp di un gioco vecchissimo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #234 il: 09 Mar 2018, 11:10 »
Vabbè ma col gioco PS2 ha pochissimo in comune, è cambiato tutto, dal movimento alla mira, alle sezioni platform...

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #235 il: 09 Mar 2018, 11:41 »
Questo PS4 è secondo me è il migliore.
Se ti piace la parte di sparare ce sono di belli anche su PS3, come Nexus o Gladiator (oppure All 4 One se hai amici con cui giocarci, da solo lo sconsiglio).
Gli altri PS3 (Armi di Distruzione e A Spasso nel Tempo) sono un po' più incentrati su storia e platform, ma si spara sempre bene.
No, però come gameplay è sicuramente uno dei più rifiniti, e prende tante robe dagli ultimi R&C, oltre ai vecchi livelli del primo.

Finalmente poi posso quotare Cryu su Nexus, davvero un bel episodio, ma Dio mio il framerate è terribile, il peggiore di qualsiasi R&C uscito (costantemente sub 30fps).

@Claudio: Tenendo in mente questo, secondo me vale la pena recuperare la saga PS3 se t'è piaciuto l'episodio PS4, visto che Nexus è l'ultimo capitolo della storia iniziata con "Armi di distruzione".
Se non hai voglia/tempo/soldi di giocarne quattro ("Alla ricerca del tesoro" è davvero piccolo, fa giusto da ponte narrativo), e non ti interessa granchè della parte narrativa, ti consiglio di giocare:

A spasso nel tempo
Nexus


Entrambi per PS3, sicuramente i più ispirati post-PS2, che di fatto rimangono i migliori, intendo la trilogia originale.
Non ho provato la remaster HD su PS3, potrebbe essere un'idea ma mi sa che la parte shooter è sicuramente più legno di quella d'oggi, ma per varietà e level design vincevano tanto.

Vabè, confermo i due titoli in alto se vuoi solo giocare.
Ah, il passaggio a Nexus probabilmente sarà ancora più traumatico visto che A spasso nel tempo aveva ancora come target i 60fps (se fai caso a queste cose, chiaro).

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #236 il: 09 Mar 2018, 12:10 »
Proverò Nexus allora
Chissà quando però. Subito no che in stecca vengono a noia.
Non mi dispiacerebbero sezioni platform più articolate.
Qua si spara e basta alla fine

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #237 il: 09 Mar 2018, 12:18 »
Proverò Nexus allora
Chissà quando però. Subito no che in stecca vengono a noia.
Non mi dispiacerebbero sezioni platform più articolate.
Qua si spara e basta alla fine
Aspè, se ne devi scegliere uno, da la priorità ad "A spasso nel tempo", è quello più grosso e variegato, Nexus ha meno pianeti e cose da fare (cosa che Cryu preferisce, ma quello va a gusti, visto che Nexus è molto più sparacchino dei soliti R&C, quindi con ASnT avresti la varietà che cerchi).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #238 il: 09 Mar 2018, 12:50 »
A me é piaciuto in particolare quel livello-mondo
Spoiler (click to show/hide)

Da esperienza nintendo mi fa un po' strano sia relegato solo lì però e che non abbiano pensato il level design di tutto il gioco anche in funzione dei nuovi gadget

Divertente cmnq, finito con tutte le viti d'oro. Bella la varietà e fantasia nelle armi

Grafica in genere ottima ma nelle parti con più draw distance manca o un effetto profondità di campo o qui qualche "volume" all'aria.

Tutto troppo nitido fa un po' strano/irreale

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Ratchet & Clank
« Risposta #239 il: 09 Mar 2018, 14:32 »
A me é piaciuto in particolare quel livello-mondo
Spoiler (click to show/hide)

Da esperienza nintendo mi fa un po' strano sia relegato solo lì però e che non abbiano pensato il level design di tutto il gioco anche in funzione dei nuovi gadget

Divertente cmnq, finito con tutte le viti d'oro. Bella la varietà e fantasia nelle armi

Grafica in genere ottima ma nelle parti con più draw distance manca o un effetto profondità di campo o qui qualche "volume" all'aria.

Tutto troppo nitido fa un po' strano/irreale

Quelle sezioni lì (in spoiler) son prese da Nexus, eh si, son molto fiche  :yes:


Qui uno screen di uno di quei livelli in R&C PS4 con armatura segreta:

Spoiler (click to show/hide)

Tra l'altro questo è uno screen pre-patch, prima che aggiungessero un AA che rende il gioco meno nitido  :no:
« Ultima modifica: 09 Mar 2018, 15:18 da SixelAlexiS »