Autore Topic: I Migliori Negozi Per Collezionisti di Retrogaming e il valore degli Oldies.  (Letto 9064 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mandarake

  • New Entry
  • Post: 14
    • E-mail
Ciao a tutti, questo è il mio primo Topic! Vi leggo da anni e finalmente ho deciso di postare qualcosa. Spero di non annoiarvi troppo...

Recentemente ho fatto un viaggio in Giappone e ho trovato alcuni negozi veramente spaziali, il paradiso del Retrogaming: ad Akhiabara Super Potatoes, Trader e Mandarake ( sia li che a Nakano Broadway).
Volevo chiedervi: quali sono i vostri negozi preferiti per cercare i  giochi del passato?

Miglior Catalogo? Migliori Offerte? Miglior negozio Online? Miglior Negozio Worldwide e in Italia?
Ci sono delle Convention dedicate?

Inoltre volevo chiedervi: come posso valutare il Valore di un retrogame? Cioè, su cosa si basa il prezzo? Ci sono delle guide o siti in grado di definire la rarità o il valore dei specifici titoli o quali siano i più ricercati? Non so, un Legend of Zelda per Famicom quanto può valere?

Ciao!

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Ci leggi da anni ma mi sa proprio che hai sbagliato sezione :-[

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Ovviamente il miglior negozio al mondo è il Benso Market :yes:

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Ma quale Benso Market, al mej ed mòdna è solo l'Alan Fontana Retroshop :D

Ovviamente scherzo, Benso ;)

comunque, nel mercatino trovi sempre qualcosa, dà un'occhiata e chiedi (ma nella giusta sezione)...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Mandarake

  • New Entry
  • Post: 14
    • E-mail
« Ultima modifica: 12 Ott 2014, 21:13 da Mandarake »

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Ok, vediamo ora di rispondere a un pò di domande:

Miglior Catalogo? Migliori Offerte? Miglior negozio Online? Miglior Negozio Worldwide e in Italia?
Ci sono delle Convention dedicate?

Io di solito mi baso su ebay, esistono molti negozi lì che vendono retrogames, e molte volte non sono negozi fisici ma proprio online. Gente che magari aveva la passione e che ha cominciato recuperando e rivendendo roba a destra o sinistra.
Oppure negozi fisici che per bypassare il calo di vendite legato al fatto che molti utenti per risparmiare comprano i giochi nuovi su Amazon o Zavvi, si sono riconvertiti recuperando vecchi giochi in cambio di permute o contovendite.


Citazione
Inoltre volevo chiedervi: come posso valutare il Valore di un retrogame? Cioè, su cosa si basa il prezzo? Ci sono delle guide o siti in grado di definire la rarità o il valore dei specifici titoli o quali siano i più ricercati? Non so, un Legend of Zelda per Famicom quanto può valere?

Purtroppo per i titoli italiani non esistono veri e propri cataloghi (non che io sappia almeno), tant'è che bisogna stare attenti alle fregature... alcune rarità hanno prezzi fuori controllo, con sproporzioni nette. E nemmeno esiste una scala obiettiva di valutazione sulle reali condizioni dei prodotti. Alcuni siti in inglese da cui cominciare

http://www.retrocollect.com/
http://www.retrogames.co.uk/

Sui prodotti nostrani puoi trovare qualche blog o pagina Facebook, negozi non te ne indico perchè tanto si fa presto a individuarli e hanno prezzi più o meno allineati.
Stai solo attento ai prodotti che alcuni usano come vetrina, es. prodotti rari sigillati che mettono a prezzi elevatissimi perchè nessuno li compri; capita infatti che titoli sigillati di una certa rarità attirino la gente a visitare il negozio ebay, e servono solo come specchietto per le allodole... loro non vogliono venderli e li mettono a prezzi allucinanti per non rischiare di perderli.

Comunque per fare una stima guarda i prezzi e fai una media; a questa togli un 20% circa e ottieni il valore reale. Logico che i prodotti devono essere completi, e che, per dire, anche la presenza o meno degli adesivi originali sulla confezione fa testo.
Inoltre la rarità: se ci sono molte inserzioni, il prodotto NON è raro. Ad es. di inserzioni di un gioco come Metal Gear Solid Twin Snake per cubo ce ne sono a bizzeffe, e tutte con prezzi elevati. Ma ciò indica che il gioco non è poi così raro, e che prima o poi qualcuno che per liberarsene è disposto a darlo a un 30-40% in meno si troverà... e quello è probabilmente il suo valore reale.
Ultimo ma non ultimo il fatto che una versione sia PAL-ITA e non PAL-UK. Le versioni italiane sono più rare per definizione, quindi costano di più. Non che il multilingua non esistesse già all'epoca: un Silent Hill UK per ps1 ha comunque la lingua italiana tra le opzioni, ad esempio. E lì anche i retrogiochi costano meno.

Per rispondere alla tua domanda su Zelda per Famicom: boxato i prezzi si aggirano tra i 100€ e i 150€. Fai conto che il NES aveva due regioni PAL, la PAL-A (Italia, Uk e Australia) e PAL-B (Francia, Germania e resto del continente), quindi o lo prendi italiano o lo prendi inglese... italiano boxato e in buone condizioni è difficilissimo da trovare, molto più semplice trovarlo inglese o loose (senza scatola e istruzioni), per il quale non sgancerei più di 30€...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Quoto il Cane Operatore Ecologico di cui sopra e aggiungo qualche altro hint per la ricerca.

Premessa fondamentale: c'è proporzionalità diretta tra il tempo che dedichi alla ricerca e gli effettivi giochi a buon prezzo che puoi trovare. Banale ma è così.
Posso aggiungere ai luoghi menzionati dal netturbino canino i vari mercatini dell'usato che ormai sono fioriti ovunque, non è facile trovare ma a forza di frequentarli qualcosa salta fuori, e spesso a ottimo prezzo.
Poi ci sono mercatini dell'usato periodici, spesso nei fine settimana. Ormai moltissimi comuni ne organizzano.

Se proprio hai qualche ora in più puoi avventurarti su subito o ebay annunci. Molto spesso accanto alle inserzioni di "Eroi" che pensano di avere trovato oro in casa (quindi prezzi esorbitanti) trovi anche quelli che svendono oppure vendono ma a ottimi prezzi.

Naturalmente bisogna andare coi piedi di piombo. A costo di risultare noiosi e pignoli, foto, descrizione esaustiva e pagamento tracciato sono imprescindibili. Paypal d'obbligo o scambio a mano.

Per i negozi di retrogames in Giappone non posso che condividere che sono il posto migliore.

Ricordo con affetto il pupazzone di Gamera che mi salutava ogni volta che andavo da Mandarake nel quartire "elettrico" di Osaka. Oppure le decine giochi ps1 raccattati a 100 yen cadauno da GEO sulla marutamachi a Kyoto (forse ora non c'è più). Il "Bacya Boi" ("Virtual Boy") acquistato a "Wanpaku Bozu" vicino ad uno Shotengai (mi pare vicino a Nishiki market) e spedito come regalo ad un nostro amico siciliano (EMS! una salassata!)..

Potrei continuare ma mi fermo qui che la tristess' sale!

 :cry:



RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Mandarake

  • New Entry
  • Post: 14
    • E-mail
Interessante.

Ai mercatini di solito i banchi con vecchi giochi sono veramente pochissimi e  non hanno quasi mai roba in buono stato che comprerei. Sarebbe figo che si cominciasse veramente a trattare i videogiochi storici come le monete o i francobolli: io li comprerei.

Capitolo Ebay: avete ragione, c'è molta offerta, ma spesso domandano cifre spaziali. Il problema è che se un venditore spara una cifra assurda per un gioco, gli altri che lo offrono si adeguano. Vedi Ikaruga: ce ne sono un botto in realtà, ma è passata la voce che vale ed è raro e adesso sotto i 60 non lo trovo.

Belli i 2 siti di retrogaming, stasera mi do una letta.
Io fino ad ora avevo usato www.racketboy.com , ma basa le valutazioni sui prezzi di ebay.

Giappone: Ho scoperto SuperPotato a Tokyo Akhiabara, paradiso. E' un museo dove puoi acquistare la roba. Grande offerta, c'è tutto. Mi ci ha portato la ragazza ( giapponese ndr), ma è molto facile da trovare, se qualcuno dovesse andare in Giappone posso spiegare. Grande offerta di vecchie console a prezzi ok a mio parere, anche se lei insisteva a dire che erano molto cari. Forse in negozi meno famosi si trova tutto a meno, ma bisogna avere tempo per cercarli. Ho preso un sacco di giochi solo per averli, ero come un bambino in un negozio di caramelle: MGS1, SilentHill, Super Metroid, Gunstar Heroes, Ikaruga...tutti giapponesi, tutti in condizioni eccellenti. Tengono la roba da dio. Ero molto contento.

Poi sono andatonei Mandarake, catena famosa di giochi usati, anime e manga. A Sapporo ho preso Mario 64, Yoshi Island, Zelda 1  e Mario Bros. Erano tutti li, belli esposti, con le etichettine a spiegare le condizioni della scatola, libretto e disco con un ranking da A a C. Meno suggestivo di Super Potatoes, ma sicuramente più economico ( almeno per confronto tra i prezzi degli stessi giochi tra uno e l'altro negozio).

E pensavo di aver finito, ma mi ha portato al Mandarake di Nakano broadway. Basta.
Poche console, ma giochi spaziali, come nuovi. Penso che li sia veramente per collezionisti. Ho preso uno Zanac x Zanac per 9000 yen solo per vedere il commesso che mi aprisse la vetrina, mi facesse vedere il gioco, lo spolverasse e ci soffiasse via la polvere, il tutto seguito da inchino. Ben spesi, anche se la mia ragazza non ha capito il sorriso di felicità.
Son dovuto andar via dopo un po' ( pena break up), ma sarei potuto star li per ore.

Non avevo idea del valore dei retrogames che stavo acquistando, quindi forse ho comprato tutto un po' a caso, spinto dai ricordi...Forse ho fatto un po' una cagata:
considerato che non ho alcuna console JAP, pensate che sia pazzo ad aver comprato tutto sto ben di Dio? Non riuscivo a fermarmi. Forse è patologico. ( già programmo un futuro acquito di consoles JAP...)
E' per questo che volevo informarmi un po'.

ps In altri negozi confermo che si possono acquistare giochi ( o senza box o anche completi ma non testati o con minime imperfezioni a 100 yen caduno ( 80 cent). Ho dovuto prendere un Final fantasy VII en-passant.


Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Non so se è il topic giusto ma non ne ho trovato uno più adatto, perciò chiedo qui:

se ipoteticamente volessi comprarmi un Super Famicom giapponese dove dovrei cercare per evitare fregature? Quanto lo dovrei pagare se in buone condizioni e con due joypad? Che tipo di alimentatore mi servirebbe per utilizzarlo in Italia? Ed un bel cavo RGB per vedere tutti i colori belli saturi e sgargianti come piace a me dove lo trovo?

Gracias!

Jello, giusto per darti un ordine di grandezza, in Giappone i Super Famicom "loose" (quindi senza scatola e manuali, ma completi solitamente di due joypad, alimentatore e cavi) vengono venduti a 4000 - 5000 yen (qualche decina di euro); è in assoluto una delle retro-console più economiche. Il prezzo dipende prevalentemente dal grado di ingiallimento.

Per collegare un Super Famicom alle prese italiane ti serve uno step-down converter che trasformi la corrente in ingresso da 220v a 110v, altrimenti lo brasi. Il Super Famicom assorbe una sciocchezza (mi sembra sui 17-20W) per cui con un trasformatore da 40-50W dovresti essere più che a posto.
Yeah man, it's random.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Ah grazie!

Ho fatto un giretto su ebay senza perderci troppo tempo e ne ho trovati un paio, uno loose a 39 euri ed uno scatolato a 169, ora però cerco meglio.

Ma i cavi RGB sul SNES si possono usare senza modifiche? E si trovano con facilità?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Niente, google è stato mio amico ed ho trovato un'interessante paginetta esplicativa che posto se dovesse servire a qualcun altro: http://retrorgb.com/snes.html