Autore Topic: [Multi] Shovel Knight  (Letto 46685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #495 il: 21 Gen 2017, 14:00 »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #496 il: 23 Feb 2017, 15:37 »
http://yachtclubgames.com/2017/02/specter-of-torment-and-treasure-trove-initial-release-date/

I fortunati che prendono Switch al dayone si beccano pure l'espansione Specter al dayone, in esclusiva temporale.

Fear not, morti de fame e gente priva di maggia! YCG è china al lavoro per buttare fuori quest'espansione ad Aprile anche sulle altre trentotto piattaforme dove è uscito il gioco.

Mi sta bene, in contemporanea con Zelda nemmeno mi serve, me la sparo volentieri ad Aprile. :yes:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #497 il: 23 Feb 2017, 20:32 »
Shovel Knight è entrato nell'Olimpo degli indie paraculo che escono su tutte le piattaforme e che la gente ricompra su ogni piattaforma che possiede. Come Cave Story, Super Meat Boy, The Binding of Isaac e non so bene quanti altri.

Tempo fa, mentre leggevo il thread dopo aver finito il gioco, avevo letto di sfuggita che qualcuno - forse Wis - sarebbe stato interessato a un mio commento.

Be', è un sacco che non ci rigioco, ma lo considero più o meno alla stregua di Super Meat Boy: inattaccabile per quanto riguarda cura tecnica e game design, ma mi lascia un retrogusto un po' stucchevole perché non perde una singola occasione per fare il ruffiano verso il giocatore 30+enne con citazioni, strizzatine d'occhio, "omaggi" e quant'altro ai giochi della nostra infanzia (e dell'infanzia degli sviluppatori, of course).

Insomma, Shovel Knight è MegaMan che salta e rimbalza come Zio Paperone in Duck Tales. Impossibile negarlo, pavido girarci intorno. Quello è il concept fondamentale del gioco. È azzurro come MegaMan (e Shield Knight è rossa come ProtoMan), ha un avversario nero e scattante come Bass, sconfigge boss in livelli tematici e ne acquisisce i poteri, affronta una fortezza finale in più stage.

Tutto ciò che ruota attorno a questo scheletro preso di peso da Capcom, è anonimo, generico o completamente random (il villaggio? Il Re Tromela scopiazzato da Link's Awakening? Il trovatesori ambulante rastamanno?), come ci si aspetta da un gioco che fa conto di piacere per ciò che ricorda al suo pubblico ideale, ma che non fa quel salto in più verso la costruzione di una propria identità forte e ben distinta. Come ha ben sottolineato qualcuno online, anche graficamente Shovel Knight è un collage di elementi troppo diversi tra loro. Il suo non è un mondo: è una citazione.

Ripeto, da giocare è ineccepibile, e mi è piaciuto molto. Ma è più facile fare breccia nel cuore dei gamer di ghiaccio odierni, quando il tuo gioco li rimanda continuamente all'infanzia dorata. Trovo più ammirevoli, seppur meno amichevoli, giochi come l'ormai vecchiotto Cave Story o La-Mulana, che a parte la struttura generale "Metroidvania" non hanno proprio nulla che ricordi Metroid, Castlevania, MegaMan, Contra, Bubble Bobble o quel che volete. Quelli sono giochi completamente autonomi, indipendenti, originali, che fanno quel che vogliono fare e non ricorrono a facili amarcord per farsi piacere. Ricomprerei più volentieri quelli, che Shovel Knight.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #498 il: 23 Feb 2017, 21:53 »
Un applauso. Però da giocare è bello.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #499 il: 23 Feb 2017, 22:23 »
Come cura tecnica imho lascia molto a desiderare. Slain pur essendo pure lui un inno al pixel, ad esempio, è infinitamente superiore (anche come gameplay ma non vorrei esagerare  :whistle:).

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #500 il: 23 Feb 2017, 22:26 »
SMB è uno di quei titoli che lo stlile "citazionista" lo ha creato, non lo si può mettere alla stregua di un shovel knight qualsiasi.

La mulana copia uno stile che noi occidentali non conosciamo (o conosciamo indirettamente tramite i più deliranti arcade-adventure degli anni 80 usciti da noi come legacy of the wizard o the goonies 2), lo fa nel classico stile doujin (quindi senza la pretenziosità degli indie occidentali), ma copia.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #501 il: 24 Feb 2017, 10:54 »
Io sinceramente di MegaMan non ci vedo proprio nulla, a parte il colore del protagonista.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #502 il: 24 Feb 2017, 11:14 »
Shovel Knight da Mega Man ci pesca imho, i livelli sono sicuramente ispirati, sono fatti a "quadri" (dai avete capito) e via di citazioni, c'è pure un quadro identico a uno di Mega Man. La citazione e l'ammore ci sono, però non mi pare un gioco di sparacchiare ai nemici, non è un gioco originale ma nemmeno un clonazzo fatto bene. Se poi consideriamo le espansioni e i nuovi Knight, è davvero difficile parlare di ctrlv.

Slain non capisco che c'entra, l'idea alla base di Shovel Knight è fare un gioco che rimandi al NES anche nel colpo d'occhio. A leggere Arit pare che abbiano fatto una certa grafica perché non sarebbero capaci di fare una roba tipo Slain, invece l'hanno fatto così di proposito ed è pure bellissimo. :P

Super Meat Boy ha la nostalgia canaglia a mille ma quando giochi in realtà hai dei livellini che sono più o meno dei trick, spesso brevi/brevissimi, da imparare a memoria e provare allo sfinimento, una cosa che a me piace (magari a un altro fa schifo) ma sicuramente ha una sua autonomia rispetto a Super Mario. E' un gioco più originale di Shovel Knight secondo me.

La strizzatina d'occhio è sicuramente abusata nei giochi indie e ogni tanto infastidisce, lì sono d'accordo. Un po' meno d'accordo quando la pixel art viene automaticamente derubricata a paraculaggine. A me piace la pixel art, mi piace oggi, nel 2017, nei giochi nuovi, la trovo un ottimo stile grafico. Bene che qualcuno ancora dia da mangiare a gente come me, contesto l'idea che debba essere per forza paraculaggine hipsteroide. Anzi, mi dispiace che la usi solo gente del garage, con tutto il rispetto e la simpatia, e godo quando ci mettono mano dei professionisti.

SK l'ho comprato una volta sola. :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #503 il: 24 Feb 2017, 11:42 »
Ma perché, secondo voi la mappa di gioco non è ispirata a SMB 3?
E i villaggi non ricordano Zelda 2?
Shovel Knight è una continua citazione di classici 8 bit e per me va bene così, ha una sua originalità ed è divertente.

P.S. anche io l'ho comprato solo una volta e non lo ricomprerò sicuramente un'altra volta.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #504 il: 24 Feb 2017, 12:13 »
Ma perché, secondo voi la mappa di gioco non è ispirata a SMB 3?
E i villaggi non ricordano Zelda 2?
Shovel Knight è una continua citazione di classici 8 bit e per me va bene così, ha una sua originalità ed è divertente.

P.S. anche io l'ho comprato solo una volta e non lo ricomprerò sicuramente un'altra volta.

A me sta bene che uno dica "che palle la citazione, abusata, mi sono stufato" ho solo problemi quando pare che IL GIOCO sia la stessa cosa, che ti metti a giocarlo ed è "Mega Man col salto di Duck Tales". Non è così. :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #505 il: 24 Feb 2017, 13:37 »
Infatti hai ragione, ci sono parecchie citazioni, inserite in modo intelligente e anche furbo, sono fatte in modo palese e volontario per strizzare l'occhio al videogiocatore, ma il gioco principale di per sè ha una sua originalità ed è unico.
Originalità che dimostra anche nel fatto che cambiando i personaggi, cambia completamente lo stile di gioco.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #506 il: 25 Feb 2017, 00:39 »
Un applauso. Però da giocare è bello.
Infatti, lo è ;)


Io sinceramente di MegaMan non ci vedo proprio nulla, a parte il colore del protagonista.
Con tutto il rispetto, se scrivi questo io non ho elementi per credere che tu abbia anche solo guardato distrattamente 10 minuti di un filmato di qualcuno che gioca a MegaMan; men che meno che tu ci abbia giocato personalmente per anche solo 2 livelli.
Il level design di Shovel Knight è ESATTAMENTE quello di MegaMan. Anche le arene dove sfidi quei "cavalieri erranti" che a un certo punto appaiono sulla mappa (presa da SMB3, ma presente anche in Rockman & Forte) sono analoghe a quelle di MegaMan 3 dove sfidi ProtoMan.
Gli 8 boss, il poter usare i poteri dei boss, il castello finale, la boss rush prima dello scontro finale, sono elementi costanti di MegaMan. Anche la colonna sonora si rifà chiaramente a quelle di MegaMan, sebbene con risultati meno orecchiabili nel complesso (anche se un paio di tracce sono molto memorabili).
Se invece stai parlando del personaggio, be', è ovvio che la somiglianza fisica si limita al colore. Ma è anche ovvio che il colore non è casuale.


Super Meat Boy ha la nostalgia canaglia a mille ma quando giochi in realtà hai dei livellini che sono più o meno dei trick, spesso brevi/brevissimi, da imparare a memoria e provare allo sfinimento, una cosa che a me piace (magari a un altro fa schifo) ma sicuramente ha una sua autonomia rispetto a Super Mario. E' un gioco più originale di Shovel Knight secondo me.
Per quanto riguarda Super Meat Boy, mi riferisco ad elementi tipo:
- le scenette all'inizio di ogni mondo (che si rifanno alle intro di Castlevania, MegaMan 2 e altri)
- il nome e il concetto stesso di Warp Zone
- le Warp Zone in stile Game Boy
- l'acronimo del titolo (S.M.B.)
- l'inclusione di altre star della scena indie quali personaggi bonus

Che ci stanno, per carità, se non fosse che:
- sta diventando una costante dei giochi indie "di un certo livello", e guarda caso, i giochi indie in pixel art più apprezzati sono quasi sempre quelli che contengono il maggior numero di questi "omaggi", a conferma del fatto che tali citazioni sono un modo facile e sicuro per catturare l'attenzione dei gamer di vecchia data;
- i giochi citati sono SEMPRE gli stessi;
- non ce n'è davvero bisogno, specialmente in un gioco dalla forte identità e dal gameplay brillante come Super Meat Boy.

Shovel Knight non è un clone alla Rosenkreuzstilette, ma è indubbio che gran parte del suo appeal e del gradimento critico che ha ricevuto siano dovuti all'orgia di citazioni. Insomma, una delle tracce sonore è stata fatta comporre a Manami Matsumae, che ha lavorato sul primissimo MegaMan. La captatio benevolentiae è flagrante. Che poi SN sia anche molto piacevole da giocare, non sarò certo io a negarlo.

La mia "protesta" è dovuta al fastidio che mi provoca vedere il successo di questo modus operandi degli sviluppatori indie, che è in sostanza un colossale circlejerk (o, per dirla è la TFP, un pompino gusto miele) verso le community online a cui costoro devono le loro origini, la loro vocazione, e il loro successo. "Sono cresciuto con MegaMan, Castlevania e Zelda 2" non vuol dire che in ogni gioco che fai li devi citare perché di gente come te ce n'è a milioni. Sì, capisco, ti fa vendere più copie e ti fa apparire come il grande bro dei forumisti, ma allora poi non lamentarti che Ubisoft, EA e SquareEnix giocano facile puntando all'utente minimo comun denominatore, perché è la stessa cosa che fai tu, solo con un'utenza diversa; un'utenza che, appunto, al contrario del giocatore medio di CoD, FIFA e AssCreed, compra il tuo gioco su due, tre, quattro, cinque piattaforme diverse, perché ti vuole bene e perché deve sostenere la tua battaglia per un videoludomondo "diverso" e "migliore"*

*anche se il tuo gioco è probabilmente "Metroidvania faux-8bit #2857"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #507 il: 25 Feb 2017, 07:53 »
Per quanto reputi abbastanza puerili le varie citazioni ad anello della scena indie, non vedo in che modo interessino la qualità stessa del gioco, che c'è o non c'è indipendentemente da esse.
Ci sono letteralmente migliaia di titoli che citano a bomba ma fanno schifo e giustamente nessuno li calcola.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #508 il: 25 Feb 2017, 15:08 »
Sì EGO, messa così sono d'accordo. Sicuramente la citazione lacrimuccia è abusata, poi ovviamente sono sempre gli stessi giochi perché sono quelli che il "grande pubblico" conosce, cosa ce la mettono a fare una citazione a un vecchio gioco oscuro che nessuno coglierebbe, dopo nessuno si commuove con la Postepay in mano ;) ma siamo d'accordo, mi pare, che il gameplay di Shovel non sia una rippata di Mega Man col salto di Duck Tales, quindi buona così. :)

Giochi davvero originali, roba che fa vera innovazione, si vedono di rado. Spesso pure le grandi aziende giocano sul sicuro, figurati i due tipi che "facciamo un gioco" e ovviamente il primo pensiero è un bel Metroidvania 2D con la pixel art, i chiptunes e via andare :D mica lo nego, qualcuno ci prova a scuotere, molti altri fanno quello. Se sono bei giochi però ci gioco, anzi, ce l'ho più coi pesci grossi se buttano fuori sempre la stessa roba, ai piccini riconosco limitazioni maggiori.

In generale mi piace molto la via presa da SMB (uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi senza dubbio) che fa tutte le sue ruffianate ma poi il gioco è diverso da quelli omaggiati, ha una sua identità precisa.

Potrei essere andato un pelino offtopic. :D :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Multi] Shovel Knight
« Risposta #509 il: 26 Feb 2017, 12:01 »
Vi consiglio l'ottimo video di Mark Brown su Shovel Knight e l'effetto nostalgia, visto che ne state parlando:

https://www.youtube.com/watch?v=rHhX5GtWNr8