Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 230099 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2100 il: 01 Gen 2020, 10:06 »
L'ho iniziato in questi giorni, sono più o meno a 8 ore di gioco, ma non mi sta prendendo benissimo.
Mi date qualche consiglio per godermelo al meglio?
Ho disattivato tutto l'HUD, che era terribilmente invasivo, e spostato su Very Hard (colpa di un avamposto nemico buttato giù semplicemente spammando l'attacco ad Hard). Non so come comportarmi con le side-quest, sinceramente. Le faccio o non le faccio? Per ora mi sono sembrate noiosissime. C'è qualche tipologia che consigliate di evitare o di fare?

In generale, la prima impressione con il gioco non è stata molto positiva :(
L'idea di base mi piace parecchio (macchine zoomorfe) ma la realizzazione generale la sto trovando un po' povera. La scrittura per ora è terribile, poco motivante quella della main, disarmante quella delle side. Recitazione (inglese) pessima e senza ritmo. Missaggio audio di bassa fattura (anche con le cuffie impostate con la configurazione pensata per il gioco). L'ambientazione è open-world ma l'effetto è claustrofobico, tra l'onnipresente nebbia che blocca la vista oltre un certo limite e la barriera di montagne sullo sfondo. Per ora poca meraviglia grafica, ma tanta insofferenza per gli NPC-manichini sparsi in giro.

Passare da Death Stranding a questo è stato piuttosto traumatico.
Ma magari lo sto approcciando nel modo sbagliato, e c'è un modo migliore per godersi il gameplay. Aspetto consigli :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2101 il: 01 Gen 2020, 10:15 »
Per godersi il gameplay bisogna combattere contro le macchine. In questo il gioco secondo me da il meglio. Però in generale anche l'ambientazione è molto suggestiva e la trama è molto buona per il genere.
I meno per me sono lo scarso carisma della protagonista (sempre IMHO) e la mediocrità del chara design e delle animazioni facciali degli NPC.
Il gameplay negli scontri con gli umani è "rivedibile" ma a me ha disturbato poco essendo facile e impegnando poco tempo.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2102 il: 01 Gen 2020, 10:23 »
Metto le mani avanti dicendo che credo sia uno dei titoli più sopravalutati della generazione e lo spaesamento potrebbe secondo me derivare dal fatto di viverlo con tutti i giudizi positivi assorbiti nel tempo. Secondo me il più grande pregio di questo gioco è il sistema di combattimento. Le combinazioni di armi e di effetti possibili sulle macchine lo spingono verso un apprezzabilissimo livello strategico, che riesce a sorprendere fino alla fine. Per il resto, io direi di giocarlo abbassando le aspettative, nel caso effettivamente fossero un po' alte.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2103 il: 01 Gen 2020, 11:20 »
Focalizza l'esperienza sulla caccia contro le macchine e fatti soprattutto quelle, dai meno peso a tutta la parte "cinematografica" perché è tremenda, o a quella ruolistica di quest e subquest. E' un bel titolo se approcciato in un certo modo secondo me, ma dopo una ventina di ore l'ho mollato senza rimpianti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2104 il: 01 Gen 2020, 12:12 »
Capito. Ma più nello specifico, considerando le tipologie di quest, quali consigliate?
Tipo: Bandits Camps NO, Cauldrons SÌ, etc?

E per quanto riguarda equipaggiamenti e mercanti? Cosa conviene comprare? Conviene comprare in generale o le cose migliori si ottengono comunque giocando?

Per quanto riguarda le skill, c'è qualche ramo da sviluppare prima degli altri per rendere il gameplay più vario da subito? Oppure rami inutili? Io mi sto orientando sullo stealth perché è il mio modo preferito di giocare, quando un gioco lo permette.

Per il resto, io direi di giocarlo abbassando le aspettative, nel caso effettivamente fossero un po' alte.
Sicuramente non aiuta il fatto che lo sto recuperando ora, dopo aver già giocato RDR2 e DS, che hanno segnato nuovi standard qualitativi per diversi aspetti.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2105 il: 01 Gen 2020, 12:19 »
Calderoni sicuramente, sono belli e pochi, le altre puoi evitarle se ti annoiano, io l'ho platinato quindi figurati, l'ho amato.
Dipende se ti prende o no, vai avanti e sbloccherai una marea di cose, soprattutto creare risse tu vs Cpu vs Cpu vs cpu darà grandi soddisfazioni.
Nel mentre devo sempre riprendere e finire il dlc. Anche magari rifarmi la storia che la feci prima dell'avvento di pro+oled e per quel poco che ho visto era una meraviglia.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2106 il: 01 Gen 2020, 16:53 »
Passare da Death Stranding a questo è stato piuttosto traumatico.
Ma magari lo sto approcciando nel modo sbagliato, e c'è un modo migliore per godersi il gameplay. Aspetto consigli :)
Beh, io lo ripeto da anni ma è una cosa decisiva. Tralasciando i discorsi sulla bontà del gameplay e sulla tenuta di gioco in assoluto, il nostro passatempo è caratterizzato dall'obsolescenza tecnologica e dalla progressione tecnica. Horizon è di Marzo 2017 e all'epoca aveva un suo valore tecnico, basta leggere i commenti basiti di questo topic. Ma questo valore non può reggere l'impatto di RDR2, dei due AC Origins e Odyssey e poi di Death Stranding, giochi venuti dopo. Questo nei vg è un aspetto estetico da considerare e non seguire le date d'uscita genera questo tipo di giudizi che però sono ingenerosi. Non mi ricordo chi, qualche tempo fa, aveva scritto che giocando a Mario 64 era rimasto deluso perché non replicava su di lui l'effetto dei due Galaxy. Eh...

A parte questo, Horizon vale per la colossale realizzazione dei animalbots e relativa meccanica di combattimento, con la quale puoi sperimentare e divertirti. Purtroppo non è abbastanza difficile e complesso per sviluppare determinate componenti ma l'impianto è buono. Tutto quello che si trova intorno è abbozzato o comunque non sufficientemente sviluppato, a partire da una cosa che ti ha colpito in negativo e con cui concordo, ossia la dimensione occludente dell'open world. Montagne intorno, piccole pianure e un orizzonte sempre chiuso, quasi da action game per quanto mi riguarda. E così la mediocrità di scontri con umani, missioni secondarie infelici e una recitazione virtuale proprio mesta. Invece troverai soddisfazione nelle divagazioni contestuali e narrative di alcune locazioni.
Insomma il consiglio è quello di prenderlo come un ipertrofico diorama nel quale combattere variando l'approccio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2107 il: 01 Gen 2020, 20:12 »
Farei in genere le quest ma tagliando i dialoghi piuttosto terribili. Mentre NON taglierei i dialoghi della storia principale che è abbastanza interessante. Per il resto si gioca piuttosto bene e li trovi nel complesso superiore sia a rdr2 che a odyssey. Con death str nonostante le apparenze direi che ha poco a che fare

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2108 il: 01 Gen 2020, 21:28 »
Beh, io lo ripeto da anni ma è una cosa decisiva. Tralasciando i discorsi sulla bontà del gameplay e sulla tenuta di gioco in assoluto, il nostro passatempo è caratterizzato dall'obsolescenza tecnologica e dalla progressione tecnica.
Questo è verissimo, ma a giocarlo ora a me ne sembrano passati 6 di anni, invece che 3. In realtà quello che mi secca più di tutto è lo scarso livello di polishing, la realizzazione approssimativa di tanti aspetti che magari saranno anche secondari, ma che oggi in un tripla A sarebbero considerati sub-standard (tipo cose così in una quest principale). È anche a questo a cui mi riferivo quando parlavo di DS, Giobbi.

P.S. OT: ma quindi il giorno che mi deciderò a metter su The Witcher 3 rischio un effetto simile? :(

.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2109 il: 02 Gen 2020, 00:18 »
Fa strano che sia invecchiato così male, e così velocemente. É vero che sono usciti nuovo campioni nel genere Sand box/ OW ma é anche vero che Horizon é stato a lungo un punto di riferimento grafico (e tecnico). Io stesso ricordo scorci notevoli, e l'ho giocato più di 1 anno dall'uscita.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2110 il: 02 Gen 2020, 10:46 »
Per le robe così @Dan allora continua a tenerti lontano dai prodotti Ubisoft
Witcher... sicuramente dal punto di vista tecnico, dello scorcio non regge né Horizon né Odyssey.

Poi essendo rpg magari tieni kotor come riferimento e tutto ti quadra

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2111 il: 02 Gen 2020, 19:27 »
No, vabé, ce la sta mettendo proprio tutta per farsi odiare.
Già avevo alzato un sopracciglio quando il gioco mi ha abbonato uno scontro ricaricandomi il livello come missione completata anche se ero morto nella mischia finale contro le macchine; poi ne ho alzato un altro quando, in una quest, è partita una sequenza di intermezzo senza nemici durante una fase di scontri (finita la sequenza, però, riecco tutti i nemici); ho sbuffato quando un arciere mi attaccava dal fondo di uno stagno, mentre io galleggiavo, incapace di difendermi. Ma quando infine, attirato da una piccola abitazione in rovina, salgo sul tetto, trovo un buco, scendo sicuro di trovare qualcosa di interessante... e non solo non trovo un bel niente, ma non riesco nemmeno più a uscire...bhè...  >:( >:( >:(
Cioè, ma seriamente, ma come è possibile?! :no:
Vi posto video e posizione sulla mappa nella speranza che mi diciate che sono io il fesso che non ha capito cosa fare per uscire, che mi pare più verosimile questo che il fatto che in una mappa così piccola ci sia un punto d'interesse che fa da trappola ai giocatori.

.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2112 il: 03 Gen 2020, 09:41 »
No, vabé, ce la sta mettendo proprio tutta per farsi odiare.
Già avevo alzato un sopracciglio quando il gioco mi ha abbonato uno scontro ricaricandomi il livello come missione completata anche se ero morto nella mischia finale contro le macchine; poi ne ho alzato un altro quando, in una quest, è partita una sequenza di intermezzo senza nemici durante una fase di scontri (finita la sequenza, però, riecco tutti i nemici); ho sbuffato quando un arciere mi attaccava dal fondo di uno stagno, mentre io galleggiavo, incapace di difendermi. Ma quando infine, attirato da una piccola abitazione in rovina, salgo sul tetto, trovo un buco, scendo sicuro di trovare qualcosa di interessante... e non solo non trovo un bel niente, ma non riesco nemmeno più a uscire...bhè...  >:( >:( >:(
Cioè, ma seriamente, ma come è possibile?! :no:
Vi posto video e posizione sulla mappa nella speranza che mi diciate che sono io il fesso che non ha capito cosa fare per uscire, che mi pare più verosimile questo che il fatto che in una mappa così piccola ci sia un punto d'interesse che fa da trappola ai giocatori.


ricordo quella capanna, e pure io ci entrai, non trovai niente, ma non ricordo come ma sono risucito a uscire. mi pare saltando un pò oppure accovacciandomi o rotolando...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2113 il: 03 Gen 2020, 22:07 »
ricordo quella capanna, e pure io ci entrai, non trovai niente, ma non ricordo come ma sono risucito a uscire. mi pare saltando un pò oppure accovacciandomi o rotolando...
Io alla fine ho usato il Fast Travel. Se c'era un modo per uscire di sicuro non era stato pensato (così come non era stato pensato per entrarci; probabilmente qualche environment artist troppo zelante ha aggiunto sul lato della casa delle props che non dovevano esserci). Come abbia fatto una cosa così lampante e di facile risoluzione a passare inosservata non solo ai designer, ma pure ai QA tester, non si spiega (tanto più che la mappa non è enorme).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2114 il: 09 Gen 2020, 17:22 »
Fatta la prima oretta. Dai, sembra carino. Lo stealth soprattutto sembra funzionare bene così come il focus che ti rallenta quindi è solo per studiare la situazione e poi riporlo. Bene così.
La grotta dove Aloy (che si pronuncia 'Eloi') cade e trova il focus è di una bruttezza immaginabile a livello grafico con il suo viola, marroncino e grigino. Si vede che non bisogna ritornarci mai più o per lo meno lo spero.
Livello di difficoltà difficile anche se ho capito si può cambiare in corso.
L'immaginario è proprio bello. Questo creature robot sono proprio fighe.