Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 230086 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1800 il: 02 Gen 2018, 11:39 »
Comunque combat enorme, come è vero il contrario per altri aspetti, non c'è davvero paragone con Zelda.

Beh, è praticamente un gioco di solo combattere, ci mancherebbe altro. Diversamente, sarebbe come se Ratchet non avesse un combat migliore di Mario. Sarebbe da buttare nella spazzatura.

E comunque ce ne sta roba da rivedere nel sequel anche sul quel fronte lì, tra animazioni di attacco a calamità di Aloy che la portano a fare pattinaggi al retrogusto glitchoso sul terreno, fisica finta ad cazzum che da il peggio di sé nella caciara de "Il Ventre della Montagna", totale assenza di lock che per un gioco di fronteggiare cosi grossi a la Monster Hunter è po' d'obbligo. Senza scomodare gli umani eh, che a confronto è più divertente combattere nel primo Nier old gen.
« Ultima modifica: 02 Gen 2018, 11:56 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1801 il: 02 Gen 2018, 11:41 »
Appunto. Sparatemi.
'spè, fermati. Il discorso può anche essere applicato a TW3, se parliamo di gameplay.

Sei un devteam di tripla A?
È stata gettata una nuova forma di vita nel calderone del gameplay
Seguila o perisci.


Perché lo sappiamo entrambi che TW3 come gameplay non è questo capolavoro, anzi. Horizon lo surclassa del tutto, sotto questo punto di vista e tra una bella storia e un bel gameplay beh, non discutiamo neanche cosa sia meglio. 
Come in Horizon si poteva fare più e meglio in termini di dialoghi e intreccio.
TW3 ha una struttura più monumentale, più complesso e più titanico e siamo d'accordo. Ma ha dietro altri 2 giochi e una ricca fonte letteraria. Horizon, per la prima mossa, ha fatto discretamente con ampi margini di miglioramento.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.263
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1802 il: 02 Gen 2018, 11:46 »
Per me si tralascia un po' spesso che TW3 ha eccellente scrittura fino al Velen e nei dlc, mentre nei rimanenti due terzi di main è la sagra del chissenefrega. R* ha abdicato al gameplay da tempo, ma GTAV e RDR hanno una scrittura di qualità molto più costante.

Per il resto, ogni tanto Horizon spara degli anacronismi da sganasciarsi, tipo "la mia compagna". Che ok essere la tribù degli Audaci, ma le coppie di fatto le vedo un po' fuori luogo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1803 il: 02 Gen 2018, 11:52 »
A me del gameplay di Horizon non sta piacendo per nulla la (non) esplorazione, che sempre gameplay è. Non ci sta veramente nulla (almeno al momento) di scopribile con le proprie mani, il che rende una sofferenza  le camminate (lunghe, lunghissime) imposte dal mission design.
TW3 è forse il re delle missioni di seguire i puntini, per dire, ma nel mentre ti ciucci belle storie e l'occhio può essere catturato da altre piste che ti portano a scoprire cose e cosine. Io mi lamento delle piega che hanno preso i TES ma pure quelli sono di un altro universo rispetto a sta roba. Senza scomodare Zelda e i lavori Piranha Bytes.

E' un problema che mi ha portato a parcheggiarlo al momento. Non è prevista una Director's Cut Dino Edition? No perché tutto ciò che intervalla un incontro tra i Dino e l'altro è da manuale di come non si fa un open world.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.263
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1804 il: 02 Gen 2018, 11:59 »
In realtà Aloy corre veloce e il mondo è assai più piccolo di quanto sembri. In più gli item per il teletrasporto abbondano sempre. Ciò detto, la navigazione va gestita cum grano salis. Mai esplorare di notte, ci si perde la vera ricompensa, cioè la bellezza senza rivali della grafica. E qui fare fotine non è un optional. Di notte meglio dedicarsi alle sfide di caccia o attività di intermezzo come la ricerca degli osservatori e il looting. Fondamentale comprare le varie mappe.

Inoltre, io consiglio vivamente di NON hackerare i Collilunghi. Rompono la mappa. Non si sa più dove si è visitato e dove no, floodano la cartina di segnalini, insomma, fanno più danno che altro. Purtroppo temo siano un'idea dell'ultimo minuto molto bella iconicamente ma senza la voglia e il tempo di costruirci dietro un gameplay.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1805 il: 02 Gen 2018, 12:06 »
Sì, il primo Collolungo hackato è stato come ritrovarsi uno stronzo nel letto. Ti caccia pure la voglia di scopare.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1806 il: 02 Gen 2018, 12:10 »
Appunto. Sparatemi.
'spè, fermati. Il discorso può anche essere applicato a TW3, se parliamo di gameplay.

Sei un devteam di tripla A?
È stata gettata una nuova forma di vita nel calderone del gameplay
Seguila o perisci.


Perché lo sappiamo entrambi che TW3 come gameplay non è questo capolavoro, anzi. Horizon lo surclassa del tutto, sotto questo punto di vista e tra una bella storia e un bel gameplay beh, non discutiamo neanche cosa sia meglio. 
Come in Horizon si poteva fare più e meglio in termini di dialoghi e intreccio.
TW3 ha una struttura più monumentale, più complesso e più titanico e siamo d'accordo. Ma ha dietro altri 2 giochi e una ricca fonte letteraria. Horizon, per la prima mossa, ha fatto discretamente con ampi margini di miglioramento.

Spè, cosa intendi esattamente con gameplay? Il combat system?
Perché se intendi quello potrei anche essere d'accordo, almeno in parte.
O il tutto-tuttissimo gameplay?

Per me il gameplay di TW3 è globalmente e sommariamente un piccolo capolavoro, in ogni suo aspetto, anche se ha qualche problema in fase di arrampicata e combat system (ma personalmente, mai avuto problemi) Do atto che sono problemi che in tanti denunciano. Quindi forse ci sono.

Se paragoniamo, per esempio, quanto influisca il sistema del senso da witcher, a paragone del sistema tek-monco di Aloy, e di come quest'ultimo sia stato usato, non c'è storia.
Seguire un odore in TW3 portava a stravolgimenti (oltre che contestuali) alla missione intrapresa, non da poco. A corollario con le mitiche considerazioni da Holmes del nostro strigo, c'era molta varietà, in alcuni casi, che dava alla testa. La materia fantasy era più plasmabile? Forse.
Fatto sta che CDPR aveva studiato bene questo "senso dilatato"

In Horzion, si vede chiaramente l'ispirazione al senso del witcher, ma si vede anche che non riescono a sfruttare tali meccaniche degnamente. Che non sia "segui la sagoma" del tizio A trovi il cadavere del tizio B. In un momento ispirato trovavi anche il C (ancora vivo).

In the Witcher, c'era di tutto.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1807 il: 02 Gen 2018, 12:17 »
Per me si tralascia un po' spesso che TW3 ha eccellente scrittura fino al Velen e nei dlc, mentre nei rimanenti due terzi di main è la sagra del chissenefrega. R* ha abdicato al gameplay da tempo, ma GTAV e RDR hanno una scrittura di qualità molto più costante.

Per il resto, ogni tanto Horizon spara degli anacronismi da sganasciarsi, tipo "la mia compagna". Che ok essere la tribù degli Audaci, ma le coppie di fatto le vedo un po' fuori luogo.

L'unica missione "chissenfrega" di TW3 è quella in cui uccidiamo Re Radovid. Che ho scelto di non fare per scelta politica :D. E il finale, che decine di gamers, non l'hanno proprio capito. O non gli riconoscono quella nobiltà assoluta di intenti ed emozioni generate.

Mi manca ancora l'ultima espansione in Toscana, ma potrebbe verosimilmente scendere di mille tacche?
Sia io che Teo stiamo tergiversando troppo. Ma ne dubito seriamente che sia inferiore a quella di Pan Tardowski, o Gunter. Che poi mi dicono ci siano pure vampiri tra i vigneti.
Oh, può essere che faccia acqua, o meglio vino. Tutto può essere. Ma ne dubito dai.
 
 
A me del gameplay di Horizon non sta piacendo per nulla la (non) esplorazione, che sempre gameplay è. Non ci sta veramente nulla (almeno al momento) di scopribile con le proprie mani, il che rende una sofferenza  le camminate (lunghe, lunghissime) imposte dal mission design.
TW3 è forse il re delle missioni di seguire i puntini, per dire, ma nel mentre ti ciucci belle storie e l'occhio può essere catturato da altre piste che ti portano a scoprire cose e cosine. Io mi lamento delle piega che hanno preso i TES ma pure quelli sono di un altro universo rispetto a sta roba. Senza scomodare Zelda e i lavori Piranha Bytes.

E' un problema che mi ha portato a parcheggiarlo al momento. Non è prevista una Director's Cut Dino Edition? No perché tutto ciò che intervalla un incontro tra i Dino e l'altro è da manuale di come non si fa un open world.

Io mi sono accorto dell'inghippo quando sulla mappa poppavano le zone di caccia con tanto di icone.
Uao. Scusa ma lascia al giocatore il piacere della scoperta di dove cercare (e trovare) le macchine per i potenziamenti no? Nah. Te li metto davanti al naso.
« Ultima modifica: 02 Gen 2018, 12:20 da Mr.Pickman »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.263
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1808 il: 02 Gen 2018, 12:22 »
La scrittura dei dlc è eccellente, l'ho detto. B&W due coglioni enormi da giocare ma ambientazione/storia/personaggi tutto da 10.
Ma tutta la parte con quell'imbecille di damerino a Novigrad, dopo la Gomorra burtoniana del Velen, è stato come passare dall'Otello a Striscia la Notizia. Per non parlare di tutte le isolette, senza un solo personaggio non dico memorabile, ma anche solo di cui mi ricordi faccia o nome.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1809 il: 02 Gen 2018, 12:26 »
Spè, cosa intendi esattamente con gameplay? Il combat system?
Essenzialmente il combat, che, al contrario di TW3 appunto, è il focus di H.
Per cui allestendo creature ben fatte, dal comportamento aggressivo, varie, con decine di strumenti validi per essere abbattute (cosa, rara, più strumenti fai e meno servono di solito) è di un divertimento che, relativamente a questo aspetto, TW3 si sogna. E sì che l'ho amato, ma i lCS è proprio una roba di gioco di terza fascia. Se vai nel topic di Tw3 moltissimi scrivono questa cosa.
Poi tutte il resto è al top hai ragione.

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1810 il: 02 Gen 2018, 22:59 »


5) Gravity Rush 2 - Project Siren/Studio Japan (PlayStation 4)


Ma questo dove sarebbe eccellente dal punto di vista tecnico?
Magari é uscito pure su PSP?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.263
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1811 il: 03 Gen 2018, 10:24 »
La doppiatrice italiana di Aloy è di una bravura fuori scala. La recitazione è sempre impeccabile anche nella più banale delle linee di commento al looting.

Il fotinaggio mi sta facendo apprezzare il character design come altrimenti il gioco neanche ti consente. E' un peccato perché su certi volti c'è un lavoro mostruoso di rughe, cicatrici e sguardi che raccontano il personaggio e la sua storia. Se solo ci fosse stata una regia all'altezza nel manovrarli.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1812 il: 03 Gen 2018, 11:07 »


5) Gravity Rush 2 - Project Siren/Studio Japan (PlayStation 4)


Ma questo dove sarebbe eccellente dal punto di vista tecnico?
Magari é uscito pure su PSP?

No solo su ps4. Magari giocalo eh.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1813 il: 03 Gen 2018, 21:22 »
Spè, cosa intendi esattamente con gameplay? Il combat system?
Essenzialmente il combat, che, al contrario di TW3 appunto, è il focus di H.
Per cui allestendo creature ben fatte, dal comportamento aggressivo, varie, con decine di strumenti validi per essere abbattute (cosa, rara, più strumenti fai e meno servono di solito) è di un divertimento che, relativamente a questo aspetto, TW3 si sogna. E sì che l'ho amato, ma i lCS è proprio una roba di gioco di terza fascia. Se vai nel topic di Tw3 moltissimi scrivono questa cosa.
Poi tutte il resto è al top hai ragione.

Ah beh sì, il CS in Horizon è davvero spropositato. È divertente, multi-tool, vario, in una parola funziona.
È uno degli aspetti più meticolosi, ed è anche uno di quelli resi meglio. Nulla da dire.
Il CS di TW3 secondo me andava rifinito meglio.
O lo fai materia tosta, o non ne mangi i contorni ;D
 

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1814 il: 03 Gen 2018, 23:09 »
TW3 è forse il re delle missioni di seguire i puntini, per dire, ma nel mentre ti ciucci belle storie e l'occhio può essere catturato da altre piste che ti portano a scoprire cose e cosine. Io mi lamento delle piega che hanno preso i TES ma pure quelli sono di un altro universo rispetto a sta roba. Senza scomodare Zelda e i lavori Piranha Bytes.

O mio dio, eroe.
Non mi sento più solo.

Solo un appunto: la differenza tra l'avere i puntini fatti male e i puntini fatti bene è risibile. Sempre e comunque una lotta tra poveracci.
Per cui, w chi sa ancora che l'importante è il viaggio e non la meta... cosa che in un freeroam ha davvero del ridicolo, a pensarci un attimo.
« Ultima modifica: 03 Gen 2018, 23:11 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net