Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 231946 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1755 il: 20 Dic 2017, 17:59 »
Finito anche io.
Non papirizzo, tanto tutti i temi sono già stati ampiamente trattati nelle pagine precedenti.
Ah, contenta che ti sia piaciuto! Se penso ai GOTY e premi vari, questo mi ritorna sempre in lizza "di pancia", perché per quanti difetti possa avere (soprattutto sul versante narrativo, finale a parte), ci ho perso tante ore dentro con piacere. Bellissimo, di notte, vedere i led azzurri dei cavallini nell'oscurità.  :yes:

Ecco, se dovessi dire una cosa che soggettivamente non m'è piaciuta ti direi quella sensazione di "orizzonte blindato", nel senso che quando si va in giro sembra sempre di attraversare una strada con gli orli rialzati e invalicabili. Si deve andare proprio in mezzo al deserto per avere quella sensazione da Zelda BotW, ma per il resto, in giro, mi sentivo limitata da monti e limiti della mappa.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1756 il: 21 Dic 2017, 01:47 »
Eh si, alla fine davvero piaciuto. E se posso dire, al netto dei difetti che sicuramente ha, non capisco come non possa piacere, visto che è un tipico caso di gioco che unisce la forma con la sostanza. Dal comparto tecnico, che probabilmente è il top console della generazione (o quantomeno se la gioca con Unchy) al gameplay, laddove gli scontri con i dinodini sono obiettivamente divertenti e pieni di ciccia, Horizon è una IP nuova che ha quasi del miracoloso.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1757 il: 21 Dic 2017, 13:34 »
Fatto il passaggio a PS4 Pro ad un costo prossimo allo zero (don't ask), che sennò anche sticazzi, l'ho provato.
Il soggetto, di pancia, mi piace, fosse anche solo per la diversità.

Visivamente è davvero molto bello, stranamente più per meriti artistici e furbizia nel compromettere, piuttosto che per la millantata perizia tecnica.

Ho avviato a Ultra hard per tenere a freno (si spera) il divenire OP a metà gioco come un po' in tutti gli altri open world contemporanei.

Devo ancora capire cosa è sacrificabile nel HUD: se tolgo bussola e puntino marker (come nel tutorial di caccia), la costruzione da gioco scriptato non fa capire esattamente quale è la sola direzione che i designers si aspettano da te; mentre i segnalini dei lootabili sono un pugno nell'occhio ma la "grafica" non rende esattamente intuitivo capire "ad occhio" cosa è interagibile e cosa no.
Vorrei davvero fruirlo con meno hud possibile ma temo che il game design non abbia voluto emanciparsi da esso.

Vediamo come sviluppa sti discorsi di presentazione e svolgimento dei compiti, prima di sparare certe cattiverie - sulla punta della lingua - all'indirizzo del team.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1758 il: 21 Dic 2017, 14:18 »
Beh di millantato, tecnicamente, in Horizon non c'è proprio nulla, in campo console...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1759 il: 21 Dic 2017, 15:47 »
Sì esatto, in Horizon è tutto lì, vero, potente, dettagliato, antialiased. Anche da lontanissimo, dove invece è subito fasullo il motore di Uncharted. Non so se hai un 4k, ma in caso contrario la Pro non aggiunge niente.

E sì, come tutti gli open world svacca sulla metà, ma sconsiglio di iniziare subito a Ultra legno, o rischi di passare le ore a farmare frecce.

Dell'Hud ricordo di aver tolto praticamente tutto e giocato benone.

Ti consiglio un patto con te stesso prima di iniziare: ignora i difetti di recitazione e messinscena, anche i più grossolani e cestonici, altrimenti storia e immersione non resisteranno oltre il prologo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1760 il: 21 Dic 2017, 19:23 »
A me è sembrata ottima anche la storia. Anche abbastanza originale e ben svelata piano piano durante la progressione.
L'unico appunto è lo scarso carisma di Aloy e soprattutto dei comprimari.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1761 il: 21 Dic 2017, 21:16 »
Beh di millantato, tecnicamente, in Horizon non c'è proprio nulla, in campo console...

Sì esatto, in Horizon è tutto lì, vero, potente, dettagliato, antialiased. Anche da lontanissimo, dove invece è subito fasullo il motore di Uncharted.

Beh, è zeppo di invisible walls appena provi a cimentarti in arrampicate, quindi l'odore di backstage seminato un po' attorno si insinua forte.
Ha la fisica spenta su larga parte del fogliame.
Esordisce con luoghi circoscritti laddove The Witcher 3 si apre con una prova muscolare di draw distance su Kaer Morhen.
L'acqua fa schifo a vedersi e ancora più schifo a toccarsi.

Ho giocato mezz'ora eh, quindi boh, magari poi mi sotterra, ma per ora mi sembra bellissimo a vedersi ma non necessariamente il benchmark a 360° di fine mondo di cui mi avevano parlato (non dico voi) e che caldeggiavano i titoli sensazionalisti di Digital Foundry.

Citazione
Non so se hai un 4k
Io no, ma i miei sì. Lo gioco esclusivamente sul loro display :yes:

Citazione
E sì, come tutti gli open world svacca sulla metà, ma sconsiglio di iniziare subito a Ultra legno, o rischi di passare le ore a farmare frecce.
Terrò a mente. Vediamo prima come mi piglia con l'aspetto risorse.

Citazione
Dell'Hud ricordo di aver tolto praticamente tutto e giocato benone.
Interessante. Poi faccio un po' di prove.

Citazione
Ti consiglio un patto con te stesso prima di iniziare: ignora i difetti di recitazione e messinscena, anche i più grossolani e cestonici, altrimenti storia e immersione non resisteranno oltre il prologo.
Vengo da Star Wars VIII: posso sopportare tutto!  :yes:
« Ultima modifica: 21 Dic 2017, 21:18 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1762 il: 22 Dic 2017, 08:49 »
A me è sembrata ottima anche la storia. Anche abbastanza originale e ben svelata piano piano durante la progressione.
L'unico appunto è lo scarso carisma di Aloy e soprattutto dei comprimari.

Dico la verità: senza entusiasmarmi, ha piaciucchiato anche me. Tutto il pregresso, il modo in cui si è arrivati alla situazione attuale, la maniera in cui pian piano si scoprono i fatti. Non male. Poi è vero che i personaggi sono fatti daddio ma hanno l'espressività di una statua di marmo. Però in generale credo sia un titolo che ha dalla sua anche una trama tutto sommato interessante. E io di trame interessanti (e sopratutto originali) non ne ricordo da un po'.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1763 il: 22 Dic 2017, 08:54 »
Beh di millantato, tecnicamente, in Horizon non c'è proprio nulla, in campo console...

Sì esatto, in Horizon è tutto lì, vero, potente, dettagliato, antialiased. Anche da lontanissimo, dove invece è subito fasullo il motore di Uncharted.

Beh, è zeppo di invisible walls appena provi a cimentarti in arrampicate, quindi l'odore di backstage seminato un po' attorno si insinua forte.

Sta cosa degli invisible walls secondo me va approfondita.
Cioè: è vero che chi arriva da Zelda (tipo me) e si è abituato ad arrampicarsi dappertutto come un geco, provare a saltare su quella roccia li e vedere che Aloy non ce la fa è straniante, ma è pur vero che è Zelda ad essere incoerente, mentre Horizon è semplicemente aderente alla realtà (dove a mani nude non scali le pareti di roccia verticali).

Va da se che alla fine, girando attorno agli elementi, la strada per arrivare dove volevo esplorare io l'ho sempre trovata. Non ho ovviamente girato tutta l'immensa mappa, e non posso escludere esistano effettivamente zone "stranamente" irragiungibili, ma io non ho mai avuto il feeling di essere obbligato a corridoi prestabiliti. Semmai il contrario, seppur dovendo tornare a subire le realistiche limitazioni ginniche di Aloy. Se una roccia è troppo alta per il suo salto, semplicemente non la raggiungi, quando con Link mi appiccicavo dappertutto e dovevo solo stare attento al segnalino della stamina.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1764 il: 22 Dic 2017, 10:06 »
Secondo me la scalata in Zelda è ben pensata in termini di "risorsa", nel senso che offre vantaggi all'esplorazione e non è un'implementazione becera del tipo "premi e fa tutto lui".
Quella di Horizon sono animazioni precalcolate veramente sminchiate, belle a vedersi la ma è pura sonarità.

Detto questo è vero che la scalata in Zelda funziona quando vogliono farla funzionare, e non funziona in altri casi (tipo i colossi o i sacrari che "disattivano" momentaneamente il potere ventosa di Link). E' stupidamente arbitrario e un po' "falso" visto che poi, nell'open world, Link si arrampica sugli specchi. Sta implementazione a compartimenti stagni di puzzle solving/overworld di Zelda la sto soffrendo un po' (senza contare che i sacrari "a enigmi" son rigosamente enemy-free, a spingere ancora di più sui compartimenti stagni). Ma divago: non ho ancora trovato un gioco che faccia della scalata un elemento di gameplay realmente divertente. In Zelda si fa qualcosa dal pdv del gameplay in più, ma diventa poi un "cerca la sporgenza simil-orizzontale, riposati lì, alla peggio: pozione stamina", e per il resto, bestemmie per la pioggia o la lentezza dell'animazione.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1765 il: 22 Dic 2017, 10:53 »
Secondo me la scalata in Zelda è ben pensata in termini di "risorsa", nel senso che offre vantaggi all'esplorazione e non è un'implementazione becera del tipo "premi e fa tutto lui".
Quella di Horizon sono animazioni precalcolate veramente sminchiate, belle a vedersi la ma è pura sonarità.

No infatti, io mica volevo criticare Zelda. Mi limitavo a sottolineare che è la sua peculiarità ad essere...particolare.  :D
Horizon, pur nel suo setting fantascientifico fatto di dinosauri robot, focus e civiltà imbarbarite ma tecnologiche, soggiace comunque alle leggi fisiche note, pertanto Aloy non può nulla che vada oltre le sue capacità fisiche.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1766 il: 22 Dic 2017, 11:05 »
Beh, è zeppo di invisible walls appena provi a cimentarti in arrampicate, quindi l'odore di backstage seminato un po' attorno si insinua forte.
Naaaa, quello è il gioco. Come in MGS che non puoi prendere le armi ai nemici abbattuti. Vai tranquillo che tecnicamente è una bomba senza compromessi. E sì, la fisica è disattivata dove è superflua. Ma quando una mandria di bufali ti rincorre abbattendo una foresta, ne fai a meno di Aloy che rotola coerentemente quando abbattuta in pendenza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.335
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1767 il: 22 Dic 2017, 12:27 »
Beh di millantato, tecnicamente, in Horizon non c'è proprio nulla, in campo console...

Sì esatto, in Horizon è tutto lì, vero, potente, dettagliato, antialiased. Anche da lontanissimo, dove invece è subito fasullo il motore di Uncharted.

Beh, è zeppo di invisible walls appena provi a cimentarti in arrampicate, quindi l'odore di backstage seminato un po' attorno si insinua forte.


Bah, non che ci ritrovi molto della mia esperienza nella tua descrizione.
O, meglio, è vero che ci son gli appigli per arrampicarsi (come nella realtà reale), ma è possibile anche "aggirare" questo sistema contando sulle capacità atletiche di Aloy.
Per esempio, son riuscito a prendere una statuetta Banuk nascosta nella zona innevata a nord arrivandoci zompettando da roccia a roccia, scoprendo solo dopo che girato l'angolo c'eran degli appigli da scalata.
Similmente, son arrivato ad un punto osservazione situato su una specie di pinnacolo nella zona desertica zompettando da una sporgenza all'altra, notando solo dopo essere disceso gli appigli per salire: certo, c'ho messo anche 1 ora per riuscirci, però ci son arrivato passando per una via non prevista.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1768 il: 22 Dic 2017, 13:31 »
Sì, è capitato un paio di volte anche a me, ma sono casi isolati, per fortuna, che il focus sta su altro - ringraziando il cielo - e non su saltelli o scalate. Anzi, quel paio di sessioni forzate un po' due coglioni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #1769 il: 22 Dic 2017, 14:48 »
Ma infatti, brava Aloy che si rifiuta di platformare. Il sequel lo voglio in sedia a rotelle, tipo Blazko VS the Dinos. Ma porco demonio solo e sempre con il sole, che vi giuro quella pioggia odiosa è la più grande remora che ho a riprendere 'sto gioco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com