Qualche dritta ai delusi dopo le prime ore:
-Le prime 5-6 ore sono fiacche. Io stavo per rivenderlo, per dire. Pochi nemici, poche armi, pessime battaglie contro umani, regione piovosa e un profluvio di blabla mal recitati. Il gioco vero inizia all'affacciarsi del deserto.
-Il combat è eccezionale, è l'unico gioco in cui abbia mai sentito che tutte le armi sono utili. Per cui sperimentate, non arroccatevi dietro l'arco. Le frecce normali non servono a nulla. Affiancategli appena potete il lanciatrappole, il lanciacorde, l'arco di precisione e i colpi elementali. Se riuscite a ghiacciare o dare fuoco a un nemico, poi i danni delle altre armi saranno raddoppiati o triplicati.
-Il mondo è clamoroso. Tipo che dopo 40 ore ancora io non ci credo. Ma all'inizio è solo gradevole. Penalizzato da paesaggi genericamente montani, acquazzoni continui, notti lunghissime, cambi troppo repentini di luce e meteo. Ma DOVETE vedere quello che viene dopo. Il deserto di Horizon è roba da National Geographic. Sfonderete il tasto Share.
-I dinos sono clamorosi. Per design, AI, manovre di attacco. Sono pochi i giochi con NEMICI BELLI. Qui siamo agevolmente dalle parte delle beasts di MGS4. E oltre. I coccodrilli hanno pattern da infarto. Gli inseguitori sono boss di Vanquish a piede libero nella giungla. Siamo veramente su livelli qualitativi esagerati.
-Horizon porta nel genere RPG open world e nel panorama AAA 2 componenti a lungo trascurate: del combat abbiamo già parlato, ma poi c'è la difficoltà. Sì, cazzo. Giocato a Difficile o Molto difficile è un gioco impegnativo e tecnico. Tanto basta a disintegrare qualsiasi accostamento ad Assansinscreedate varie.
-Non cercate in Horizon quello che magari vi ha dato Zelda (e viceversa!). Qui non si ricerca la coerenza a tutti i costi o l'autorialità nel tratteggiare vicende e personaggi. Qui ci sono 3 cose che spaccano tutto (combat, nemici, mondo) in mezzo ad altre mediocri. Stàtece, ne stravale la pena.