Una cosa che il gioco non spiega è il danno da "severità" (non so come sia in ita^^), praticamente il cerchietto con gli elementi quando spari con colpi particolari. Bisogna sovraccaricare quello per far sì che fuoco/ghiaccio/corruzzione/etc attecchiscano, a quel punto si vede il countdown con l'indicatore diventa tipo un orologio e il nemico risente dell'effetto finchè non passa tutto. A volte colpirlo mentre è in preda all'effetto lo accorcia, tipo quando lo leghi col Ropecaster.
E assolutamente, il primo step è prendere le frecce viola (tearblast, arco sharpshooter carja in su) e far saltare 2-3 pezzi di armatura o meglio l'arma del dino (tipo coi Ravager, hanno un cannone che è potentissimo, o i lanciadischi dei thunderjaw), o in caso dei granchioni (shellwalker) fargli saltare il braccio con lo scudo. Poi guardare al volo le debolezze (fuoco/ghiaccio/sacche elementali etc) e insistere con quelle. Per dire se gli stacchi l'arma non c'è niente di meglio di usare colpi elettrici, che bloccano il nemico sul posto, raccogli la sua arma, e gliela rivolti contro.
Per dire i sawtooth/secodonti, che sono un palo al culo incredibile, sono sensibili al fuoco su tutto il corpo. 3-4 frecce infuocate e si carica il cerchietto del fuoco, a quel punto ce l'hai fuori dalle balle per tipo 10 secondi mentre si agita e puoi tirargli addosso una gragnola di colpi tipo con la fionda esplosiva o mirando alla sacca che ha sotto la panza (che è debole al fuoco).
Altra cosa: le tearblast cavano i pezzi di armatura ma non rompono le sacche, almeno per mia esperienza. Sono utilissime all'inizio degli scontri, dopo diventano superflue anche perchè non fanno danno ma una AOE che stacca i pezzi dalle macchine, ma NON li distrugge e NON li fa esplodere (tipo le saccone in groppa ai bellowback).