Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 231492 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #960 il: 05 Mar 2017, 20:29 »
Top non lo mollare che molte cose son veramente una figata assurda. Anche le attività secondarie come le cacce son divertenti e discretamente impegnative. Io non amo molto gli open e questo é cmq uno di quelli che mi sta piacendo molto,c é  molto gameplay dentro,rifinito in maniera ottima! Poi vabbè con gli umani si poteva fare molto di piu.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #961 il: 05 Mar 2017, 20:47 »
Eh, non mi sta tanto piacendo. Non più di Dishonored 2 :(

Pro:
- grafica maestosa powered by il miglior engine del forever and ever, you'll stay in my heart.
- dinocombattimenti ben fatti
- buonissima AI delle bestie
- miglior photomode ever

Che ok, non è poco. Anzi, è tantissimo. Però...

Contro:
- tutto il resto, ziocarota :death:
- la parte rpg, i dialoghi, la recitazione facciale e vocale anche in inglese. Siamo a livelli da cartoon del pomeriggio su tv provinciale. Proprio non ci si crede neanche per un secondo a quel mondo, a quei personaggi, a quella storia. Guerry, ci avete provato, ma no. Proprio no.
- la notte verde stufa subito (non si può proprio accelerare?), la pioggia bianca è orrenda. Un open world si misura anche sulla capacità di essere gradevole in tutte le situazioni, non solo di giorno col sole.
- il combat è carino e rifinito, con due problemi. 1) Per varietà e complessità non lustra le scarpe ai migliori esponenti del genere (quale genere? Shooter con armi buffe e avversari di fantasia così se l'AI fa cilecca nessuno si lamenta. Insomma, Ratchet). 2) I nemici sembran pensati più per essere affrontati con un fucile che non con un arco. Sparare tot frecce allo stesso punto è noioso, e ancora non ho trovato un senso alla scivolata.
- Il mondo è finterrimo. A tratti da applausi, ma lo sai che non è un posto vero. A Skyrim ci credi. A The Witcher 3 ci credi. Questo è il tabellone di un videogioco, come l'altresì bel mondo di Just Cause 3. Per cui non emoziona come i suddetti. Anzi, emoziona proprio pochino. Fermo restando il cappello levato per il lavorone.
- Combattere gli umani e conquistare le roccaforti bandite è una palla.
- Come dice Teo, non ti viene da guardare l'orizzonte, lasciarti sedurre da un elemento del panorama e puntarlo alla scoperta di chissà cosa. Una volta morto il sandbox, l'open world serviva almeno a questo. Ormai invece serve solo a sentirsi in un luogo grande e fare wow per il panorama. Oltretutto c'è talmente tanta roba ed effettistica che sulla distanza si legge poco.
- L'ho già detto che la recitazione è pessima? Perché per conto mio la voce che girava non era esagerata, anzi. E' molto peggio di Skyrim, che già tradiva una qualità amatoriale, ma almeno aveva un ché si ruspante e soffuso in linea con l'ambientazione. Qui invece è proprio gente che tra un twit e l'altro ha letto una battuta del copione.

Vado avanti, perché se lo merita e il bello è bellissimo. Però cheppalle, possibile che Internet non sappia ancora distinguere un buon gioco per under 14 e un signor gioco per tutte le età? Perché i voti di Horizon se li meritava Doom e viceversa.
« Ultima modifica: 05 Mar 2017, 20:49 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #962 il: 05 Mar 2017, 21:52 »
Ok, è proprio un bel gioco. Ho fatto una sessione davvero valida e arrivato a Daybreak (mi pare) ho chiuso. Panorama mozzafiato, epica del viaggio che c'è tutta, combattimenti intensi e schiumosi (lo Stalker *__* ancora, ne voglio altri XD)

....ma ho intenzione di uniformarmi al topic, indi per cui: sì, boh, vabbè. E' un gioco di merda.
Fuck does Cuno care?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #963 il: 05 Mar 2017, 21:58 »
poi ti fai il "calderone" ipermaestoso e ti riappacifichi con il dio della grafica fino al 2020.
crishto santo, che spacchio...

ah, in modalita' "risoluzione" su pro l'ho visto finalmente cedere pesantemente.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #964 il: 05 Mar 2017, 22:00 »
Citazione
ma ho intenzione di uniformarmi al topic, indi per cui: sì, boh, vabbè. E' un gioco di merda.

Ma con topic intendi Cryu? Mi pare sia il solo a lamentarsi, come per Bloodborne. ^____^
Pure io l'ho giocato un'oretta scarsa, è ancora troppo presto ma colori e paesaggi sembrano bellissimi. *____*

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #965 il: 05 Mar 2017, 22:51 »
Fatto il primo calderone, il design visivo del locale è troppo figo :O peccato che come percorrenza sia tipo 2 strade con neon che indicano il percorso giusto. Ma poco importa, il boss è stato una figatona :yes: :yes:

Idem.

Finalmente posso dire che il gioco é decollato. C'ho speso 2 ore e mezza per capire come uccidere il coso.

Allora, giocare alle tribù frega una cippa ma l ambientazione e storia che ricorda TLoU e Terminator, con tocchi di Io sono leggenda....beeeello. Insomma per ora non mi ci stacco.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #966 il: 05 Mar 2017, 23:07 »
Ok, scrivo 2-3 cose positive sul gioco, non picchiatemi :'(

- mi piacciono i commenti di Aloy quando arriva nei villaggi o nei vari luoghi. Commenti sulla ragione per cui è giunta lì. E' poco, ma da un bello spessore allo scenario e alla continuità del viaggio
- l'equilibrio main quest/subquest è azzeccatissimo, sono più "invadenti" le main quest e giustamente. Di solito negli open world si finisce soverchiati dalla side, qui invece vengono date con ritmi giusti. Si percepisce una mano invisibile che regola i tempi di gioco e l'afflusso costante di cose da fare in modo ottimale (buona pensata anche l'aver messo il primo 30% del gioco dentro una vallata, così da dare un senso di percorrenza generale al tutto, poi la fase dopo è libera a 360°)
- in generale Aloy è un bel personaggio, sveglia e cazzuta (tra l'altro è l'unica dotata di senso dell'umorismo in questo mondo). E in inglese Ashly ha fatto un altro bel lavoro dopo il mio amato Life is strange <3
- la musica è davvero ben fatta. E' la giusta via di mezzo tra un tema ripetuto che alla lunga stanca e il silenzio-con-qualche-nota di BOTW
- i menu sono capolavorifici. 60fps, pulizia, leggibilità e risposta ai cambi pagina istantanei, e la scritta, risorsa per risorsa, di cosa serve ogni singolo oggetto. Bravi. Quando criticavo i menu di W3, presente? Ecco. Era questo che volevo :P
- non c'è input lag. Quando ho visto che non si può regolare la velocità della camera ho storto il naso ma poi alla fine non l'avrei toccata dal default ^^
- animazioni ben fatte, Aloy si muove un po' in stile Snake di TPP, cioè animazioni precise ma veloci nell'esecuzione, lasciando il bel feel tattile in mano al giocatore. Rag doll minimale o direi persino assente, ma ringrazio soltanto che quando uscirà RDR2 mi sentirete bestemmiare in gaelico :/ cambi di direzione, sensibilità dello stick, tutto praticamente perfetto. Magari il salto poteva essere un po' più "morbido" ma va bene anche così.


Oggi ero quasi arrivato ad overridare un Sawtooth arrivandogli di soppiatto, poi mi ha visto porca vacca ero troppo curioso. Se puoi portartelo dietro a mo' di bodyguard è GOTY. Domani ce la faccio <3
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #968 il: 06 Mar 2017, 00:11 »
- la notte verde stufa subito (non si può proprio accelerare?)

Se ricordo bene da qualcosina vista prima dell'uscita, in altre zone dovrebbe avere una tinta differente.


Sparare tot frecce allo stesso punto è noioso

Io pure dopo qualche ora mi stavo rompendo delle frecce.

Così sono andato principalmente di spara-corda, fionda e spara-trappole, piuttosto contento.
Poi da quando ho comprato l'arco di precisione con le frecce dirompenti, che impattano, fanno sgambetti e rendono di più immediata applicabilità lo sfasciamento funzionale dei nemici, sono ancora più contento.

Quando il mio gradimento per la baracca si stava affievolendo, causa il battere bene o male sempre su quel pugno di variabili e l'ammosciamento della sfida, è stato bello ringalluzzito dall'uso dell'override in termini offensivi, che ho cominciato a praticamente piuttosto tardi, e dall'arrivo di qualche new entry tra i dinoS troppo figa, come l'Inseguitore, gli Arcapode e il Longipede.

Senza contare che le variabili stanno aumentando, il combat si fa man mano più intenso, in ogni spazio del campo, tra miscugli delle formazioni e nemici che se la cavano sia in close che range combat.


e ancora non ho trovato un senso alla scivolata.

Same.
Già mi pregustavo giocate vanquishissime e invece non ci sto combinando nulla. :-[


L'ho già detto che la recitazione è pessima? Perché per conto mio la voce che girava non era esagerata, anzi.

Sto beccando delle gran belle streak di espressioni di cazzo.
E poi Aloy si sta banalizzando.
Certo, è anche inevitabile in un gioco in cui il PG principale per contratto deve partecipare a un sacco di dialoghi, magari su questioni di ogni tipo e con personaggi non irresistibili, che gli finiscano in bocca qualunquate, dissipando nel qualunquismo i tratti caratteristici di partenza, ma tant'è.

La lore invece regge ancora benone, nonostante i Tizio fratello di Caio che mia cugina Sempronia e le loro faccende da Domenica in Famiglia la stiano un po' espandendo con una pesantezza da parmigiana de zia mangiata in spiaggia, sotto il sole di Ostia.


epica del viaggio che c'è tutta.

Questa l'ho provata durante la mia ultima sessione, finalmente. :yes: :yes: :yes:
Spoiler (click to show/hide)

Sarà che ho dovuto attraversare, tagliandola, una vallata relativamente corridoiata, ma strutturata daddio, con un fiume nel mezzo, le relative sponde contrapposte e tutta la libertà di giostrarmela come mi pareva. Sarà che con l'override ampliato avuto di fresco potevo modulare molto di più l'andamento delle situazioni, già di base organizzate in maniera interessante, creando bei mischioni emergenti. Sarà che è capitato di beccare più umani in lotta a cazzi loro con le bestie, per quanto sempre un po' marci. Sarà quel che sarà, mi son goduto davvero tantissimo il senso di avventura e di presenza nel luogo, al punto che anziché andare verso l'obiettivo poi ho fatto i cazzacci miei, arrampicandomi su una cima innevata e perdendomi per della boscaglia, fino a ritrovarmi sulla riva di un piccolo lago. E non contento, mi son pure tuffato a caccia di salmoni, scannerizzati uno a uno, anche se non sapevo esattamente come avrei dovuto accopparli. :D


Magari il salto poteva essere un po' più "morbido" ma va bene anche così.

Il salto di per sé lo trovo soddisfacente. Provate a farci caso: puoi cambiare direzione in volo un ammore proprio, con colpi di reni che farebbero invidia alla tecnica ollie di Tony Hawk. :D

Il problema, semmai, è che come anche in certe situazioni coi cambi di direzione e le manovre che richiedono una certa precisione, vedi un po' muoversi negli interni, cercare di battere certe rive o muoversi su talune piattaforme, è il livello di rifinitura e la coerenza delle collisioni a essere così così.

A questo il salto ci aggiunge un paio di storie sue.
Da un lato, il fatto che l'appenduta non sia una feature universale, ma succede solo dove ci son le stronzatine gialle o su alcune superfici piatte che vuole lui, tipo il percorso principale del primo Calderone, rende le cose poco prevedibili, fluide, naturali, interpretabili, giocabili di istinto, continuare pure la lista con cose belle a piacere. Dall'altro c'è un'implementazione piuttosto intelligente: su molte alture che forse sembrano a tiro, "dai, proviamoci!", capita di saltare e non arrivarci. Ci provate un'altra volta, con un salto uguale al 100%, e ci arrivate. Come se il gioco avesse pensato "ok, era proprio qui che voleva andare, facciamoglielo fare". È un discorso smart, ma che tende a, ahem, scavalcare un problema anziché eliminarlo.


E cmq, voglio chiudere il post a random, con due foto, dedicate alle mie prime, indimenticabili conquiste dinoS, in pose un po' belli e impossibili, autunno-inverno 1927:





<3
« Ultima modifica: 06 Mar 2017, 00:15 da teokrazia »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #969 il: 06 Mar 2017, 00:22 »
La zona desertica o____________O

Guardate solo se ci siete arrivati (sì, su facebook l'ho messa in chiaro, ma affaracci vostri che mi seguite)
Spoiler (click to show/hide)

Graficamente è un altro pianeta proprio. Un titolo così ottimizzato non s'è mai visto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #970 il: 06 Mar 2017, 00:39 »
Voglio invece spezzare una lancia per Horizon sulla questione derivatività. Perché se da un lato è il Greatest Hits di tutte le ubisoftate di sempre, il core gameplay (menare i transformers) è piuttosto originale sia come soggetto che come esecuzione. Anzi, forse è proprio quando copia che il gioco si banalizza. Riuscitissimo anche il mix di microfauna reale e bestioni robotici, mentre i centri abitati son proprio un disastro.

Comunque sono rincuorato, mi sembra un gioco di crescere. Con l'espandersi dell'arsenale, delle varie bestie e delle località può solo migliorare. Inoltre il photo mode è davvero un gioco nel gioco. E' la prima volta che con un tool del genere ho la sensazione di produrre immagini di resa press kit. E con che facilità!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #971 il: 06 Mar 2017, 01:55 »
Teo ho fatto or ora la zona da te detta,ovvero il forte! La qualità grafica artistica di quel punto é splendida,per non parlare di quello che si vede accennato al di la e che domani credo farò. L estensione visiva é qualcosa di straordinario,ma é il fatto,almeno per me che sembra proprio di esserci li a osservarla davvero,piu che in altri gioco. Solo che tutto questo é troppo,voglio un cavolo di corridoio che cosi ho sempre l impressione di perdermi qualcosa,di non passare sul punto piu bello etcetc. Odio il senso d incompletezza che gli open word ti lasciano quasi che ti senti in colpa a proseguire se prima non hai fatto tutto di quella zona ma,che spesso rischia poi di annoiare e di perdere la volontà di proseguire . Cmq continua a migliorare e a divertirmi sempre piu.
I mercanti cmq,ma credo te ne sei accorto non hanno tutti la stessa merce. Devo ancora capire bene le armi,perche almeno per il momento non c'è un arco per esempio che supporta tutti e 4 gli elementi e quindi se vuoi frecce da fuoco e elettriche devo equipaggiare 2 archi diversi. Avrei preferito per snellezza poter equipaggiare al volo un arco ad anche se non messo nella ruota,4 spazi son troppo pochi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #972 il: 06 Mar 2017, 08:20 »

- la parte rpg, i dialoghi, la recitazione facciale e vocale anche in inglese. Siamo a livelli da cartoon del pomeriggio su tv provinciale. Proprio non ci si crede neanche per un secondo a quel mondo, a quei personaggi, a quella storia. Guerry, ci avete provato, ma no. Proprio no.

- Il mondo è finterrimo. A tratti da applausi, ma lo sai che non è un posto vero. A Skyrim ci credi. A The Witcher 3 ci credi. Questo è il tabellone di un videogioco, come l'altresì bel mondo di Just Cause 3. Per cui non emoziona come i suddetti. Anzi, emoziona proprio pochino. Fermo restando il cappello levato per il lavorone.

- L'ho già detto che la recitazione è pessima? Perché per conto mio la voce che girava non era esagerata, anzi. E' molto peggio di Skyrim, che già tradiva una qualità amatoriale, ma almeno aveva un ché si ruspante e soffuso in linea con l'ambientazione. Qui invece è proprio gente che tra un twit e l'altro ha letto una battuta del copione.

Io ho visto solo la parte iniziale, ma si vede subito che manca di una visione artistica d'insieme, manca un regista che sappia cosa sta facendo e come farlo.
Così a naso, mi pare che i Guerrilla siano uno studio di amiconi che ognuno butta dentro le sue idee e che si fa tutti in famiglia. A questi livelli di investimento, mi pare assurdo che lavorino in questa maniera.

Poi c'è una cosa che io trovo fastidiosissima ma che forse è una scelta voluta (e sbagliata) della direzione artistica, ossia il fatto che i volti dei personaggi siano lisci, rilassati e puliti, come appena usciti da una spa e da un trattamento esfoliante della pelle, invece che logorati dallo stress della vita mesozoica. Mi aspetterei volti sporchi, abbrustoliti dal sole, scavati dalle cicatrici. Stesso discorso per i vestiti, che sembrano la fiera del cosplay.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #973 il: 06 Mar 2017, 08:43 »
Iniziato pure io nel fine settimana, lo sto giocando ad hard e sono arrivato alla festa, quindi sono proprio agli inizi.

Che dire, a me sta piacendo assai, incluso il cazzeggio in giro per seccare bestie meccaniche e in carne e ossa. In tutto l'ambiente preferisco l'approccio stealth: l'unico coso grosso che ho affrontato l'ho buttato giù stordendolo e poi tirandogli frecce, ma sempre tenendomi nascosto tra l'erba e senza farmi scoprire. Ad hard fare il kamikaze non ha avuto molto senso ^^

Non mi ripeto sull'aspetto wow del tutto, quando è scesa la prima notte ero vicino a un corso d'acqua e la luna che ci si specchiava era un vero spettacolo.
Non vi pare vero? Ma sticazzi, è evocativo alla millesima potenza e se, mentre giocate, pensate ai colori, alle tinte, ai cazzi e ai mazzi, e non vi immedesimate in quello che guardate, siete delle persone tristi.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #974 il: 06 Mar 2017, 09:01 »
Io ho visto solo la parte iniziale, ma si vede subito che manca di una visione artistica d'insieme, manca un regista che sappia cosa sta facendo e come farlo.
E invece per me è il contrario, come dicevo si percepisce una mano invisibile che ti segue e ti da i ritmi giusti, anche nell'alternanza delle location e quant'altro dando una sorta di evoluzione artistica a partire dalle prime vallate fino alle aree desertiche che stanno facendo schiumare tutti. Cmq finiscilo il prologo prima di recensire il gioco, dai :D

Citazione
Così a naso, mi pare che i Guerrilla siano uno studio di amiconi che ognuno butta dentro le sue idee e che si fa tutti in famiglia. A questi livelli di investimento, mi pare assurdo che lavorino in questa maniera.
Straordinario come la penso sostanzialmente all'opposto :baby: Per lo meno, riguardo a Horizon. E' un titolo che mostra come non abbiano fatto alcuno sconto in fase progettuale, le fasi giocabili e la cosmesi del mondo non hanno alcun precedente per lo studio e ho l'impressione che fosse un lavoro che prima di affrontarlo sembrasse titanico, ma l'han fatto un pezzo alla volta fino all'obiettivo.

Citazione
Poi c'è una cosa che io trovo fastidiosissima ma che forse è una scelta voluta (e sbagliata) della direzione artistica, ossia il fatto che i volti dei personaggi siano lisci, rilassati e puliti, come appena usciti da una spa e da un trattamento esfoliante della pelle, invece che logorati dallo stress della vita mesozoica. Mi aspetterei volti sporchi, abbrustoliti dal sole, scavati dalle cicatrici. Stesso discorso per i vestiti, che sembrano la fiera del cosplay.
Su questo ti do ragione, ma c'è una sorta di ricercatezza nei vestiti tra le varie tribù che è apprezzabile in quanto fa LOREEEE. E c'è una bella varietà di volti e negroidi (lol) a nastro per far contenti i black life matters :D
Fuck does Cuno care?