Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 230055 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2115 il: 10 Gen 2020, 09:43 »
Beh, io lo ripeto da anni ma è una cosa decisiva. Tralasciando i discorsi sulla bontà del gameplay e sulla tenuta di gioco in assoluto, il nostro passatempo è caratterizzato dall'obsolescenza tecnologica e dalla progressione tecnica. Horizon è di Marzo 2017 e all'epoca aveva un suo valore tecnico, basta leggere i commenti basiti di questo topic. Ma questo valore non può reggere l'impatto di RDR2, dei due AC Origins e Odyssey e poi di Death Stranding, giochi venuti dopo. Questo nei vg è un aspetto estetico da considerare e non seguire le date d'uscita genera questo tipo di giudizi che però sono ingenerosi.

veramente Origins è uscito pochi mesi dopo Horizon e a livello tecnico il Decima spacca ancora adesso... Io penso che il commento che hai quotato si riferisse ad aspetti di gameplay e design del mondo, e non alla prestanza tecnica dell'engine di Horizon che è ancora al top
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2116 il: 10 Gen 2020, 11:28 »
Fa strano che sia invecchiato così male, e così velocemente. É vero che sono usciti nuovo campioni nel genere Sand box/ OW ma é anche vero che Horizon é stato a lungo un punto di riferimento grafico (e tecnico). Io stesso ricordo scorci notevoli, e l'ho giocato più di 1 anno dall'uscita.

Ma non è vero che è invecchiato male, solo i volti non sono il massimo, il resto è ancora bellissimo da vedere (ho appena finito The Frozen Wilds, e ci sono degli scorci bellissimi).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2117 il: 10 Gen 2020, 12:32 »
Io forse lo gioco quest'anno.
Si può tirare dritti per la storia senza perdersi in missioncine secondarie ?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2118 il: 10 Gen 2020, 12:35 »
Sì certo, poi passa di qui che ti consigliamo cosa fare e cosa saltare.
Comunque giocando The Frozen Wilds mi sono accorto che gli Open World non fanno più per me, per carità è ancora un gioco bellissimo, ma soffro tanto la struttura.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2119 il: 10 Gen 2020, 13:29 »
Lato grafica io sono a posto: ho giocato quest'anno The Evil Within e sotto quell'aspetto mi sono sentito pienamente appagato XD
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2120 il: 10 Gen 2020, 13:53 »
Fa strano che sia invecchiato così male, e così velocemente. É vero che sono usciti nuovo campioni nel genere Sand box/ OW ma é anche vero che Horizon é stato a lungo un punto di riferimento grafico (e tecnico). Io stesso ricordo scorci notevoli, e l'ho giocato più di 1 anno dall'uscita.

Ma non è vero che è invecchiato male, solo i volti non sono il massimo, il resto è ancora bellissimo da vedere (ho appena finito The Frozen Wilds, e ci sono degli scorci bellissimi).

Beh, a memoria sono d'accordo con te. Infatti ho scritto male: non "che sia invecchiato" ma "che DICIATE sia invecchiato"
😉

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2121 il: 10 Gen 2020, 14:35 »
Sì certo, poi passa di qui che ti consigliamo cosa fare e cosa saltare.
Comunque giocando The Frozen Wilds mi sono accorto che gli Open World non fanno più per me, per carità è ancora un gioco bellissimo, ma soffro tanto la struttura.
Feci una scorpacciata di open world nel 2018 e per un anno non ho voluto più toccarli appunti.
Il mercato sembra si stia muovendo verso finalmente altri lidi a vedere God Of War o Control. Bene, perchè tra qualche anno ho il sospetto che ci pentiremo tutti delle ore passate a fare missioncine secondarie tutte uguali. Anche perchè, vuoi un gioco longevo? Ci sono i giochi tipo destiny 2.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2122 il: 10 Gen 2020, 15:21 »
veramente Origins è uscito pochi mesi dopo Horizon e a livello tecnico il Decima spacca ancora adesso... Io penso che il commento che hai quotato si riferisse ad aspetti di gameplay e design del mondo, e non alla prestanza tecnica dell'engine di Horizon che è ancora al top
A me aveva colpito questo passaggio:

L'ambientazione è open-world ma l'effetto è claustrofobico, tra l'onnipresente nebbia che blocca la vista oltre un certo limite e la barriera di montagne sullo sfondo. Per ora poca meraviglia grafica, ma tanta insofferenza per gli NPC-manichini sparsi in giro.

che poi lui riprende sempre così:
Questo è verissimo, ma a giocarlo ora a me ne sembrano passati 6 di anni, invece che 3. In realtà quello che mi secca più di tutto è lo scarso livello di polishing, la realizzazione approssimativa di tanti aspetti che magari saranno anche secondari
P.S. OT: ma quindi il giorno che mi deciderò a metter su The Witcher 3 rischio un effetto simile? :(
Per cui ho inteso che parlasse anche di questo.
Per il resto tra Horizon e Origins ci sono 8 mesi, non abbastanza da non considerare uno sviluppo parallelo ma significativi per porre un "prima" e un "dopo". Siccome il rilievo di Dan trattava soprattutto il suo essere un gioco molto "chiuso" come open world ti confermo che sia Origins che Odyssey (quest'ultimo poi stesso motore grafico ma un anno e mezzo dopo Horizon) sono decisamente più efficaci nel mostrare un mondo sconfinato, senza limitazioni ambientali. Horizon ha un dettaglio grafico superiore sulla breve distanza ma per il discorso che si faceva, invertire l'ordine di approccio a questi titoli fa risultare Horizon necessariamente più contenuto e ridimensionato. Opinione mia, ovviamente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2123 il: 11 Gen 2020, 09:41 »
Il mio era un discorso che abbracciava più aspetti del gioco, dalla resa del mondo al design, alla qualità produttiva generale.
Andando avanti la vista si allarga e la sensazione è meno soffocante, quindi dal punto di vista strettamente tecnico mostra che qualcosa in più l'engine poteva farlo già allora (a dire il vero, per puro caso, ho trovato un paio di ottime viste dall'alto anche nella prima zona, dove si leggono i punti di riferimento e si ha un bel colpo d'occhio; non capisco perché il gioco ti fa giocare il 99% del tempo a valle).

Quello che invece è invecchiato malissimo è il design del mondo e in generale la scarsa rifinitura del tutto. Ciò che non riguarda le macchine risulta vecchio e stantio, dalla narrativa secondaria alle quest, dal level design al world design, dalla navigazione del mondo alle transizioni climatiche/temporali. A ogni sessione che faccio spunta sempre qualche bug o qualche insensatezza nel design.

Esempi dell'ultima volta:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Gen 2020, 09:46 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2124 il: 12 Gen 2020, 12:06 »
graficamente preferisco horizon z d ai due AC
piuttosto nettamente e soprattutto l'espansione nevosa

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2125 il: 13 Gen 2020, 00:38 »
Il problema è presto detto, Horizon inizia bene ed assesta aspettative alte, ha qualche calo, ma regge lo stress per molte ore. Procede in un corposo nucleo centrale, con la main quest di gran lunga migliore di tutto il resto, poi finisce malissimo. E quando dico malissimo, intendo proprio dire che pensi di aver sprecato un sacco di tempo. Per chi come me non accetta di essere preso in giro per TOT ore, è inqualificabile l'epilogo.
È come se un gioco che ha fatto la voce da baritono per dozzine di ore, diventasse un eunuco nelle ultime 2.
imho eh.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2126 il: 13 Gen 2020, 07:28 »
Capito. Ma più nello specifico, considerando le tipologie di quest, quali consigliate?
Tipo: Bandits Camps NO, Cauldrons SÌ, etc?

E per quanto riguarda equipaggiamenti e mercanti? Cosa conviene comprare? Conviene comprare in generale o le cose migliori si ottengono comunque giocando?

Per quanto riguarda le skill, c'è qualche ramo da sviluppare prima degli altri per rendere il gameplay più vario da subito? Oppure rami inutili? Io mi sto orientando sullo stealth perché è il mio modo preferito di giocare, quando un gioco lo permette.

Per il resto, io direi di giocarlo abbassando le aspettative, nel caso effettivamente fossero un po' alte.
Sicuramente non aiuta il fatto che lo sto recuperando ora, dopo aver già giocato RDR2 e DS, che hanno segnato nuovi standard qualitativi per diversi aspetti.
Giocalo come se avessi 6 anni e fossi steso sul pavimento di casa a far combattere Dinobots contro Playmobil.
Letteralmente.
Per qualche oscuro motivo il finale mi ha toccato...
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 07:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2127 il: 13 Gen 2020, 15:25 »
Beh, è un bel finale, l'oscuro motivo quale sarebbe, che hai un cuore?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2128 il: 13 Gen 2020, 15:36 »
Beh, è un bel finale, l'oscuro motivo quale sarebbe, che hai un cuore?
L'ho affrontato con aspettative molto basse per via dei trascorsi di Guerrilla, invece mi ha stupito come siano riusciti a coniugare parte narrativa e meccanica.
Ad essere sincero anche il finale di Shadowfall non mi era dispiacque ai tempi, hanno un non so che di crepuscolare nella loro goffagine...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4] Horizon Zero Dawn: la nuova IP dei Guerrilla Games
« Risposta #2129 il: 15 Gen 2020, 00:51 »
Tutta la parte della Prova e i fatti dopo sono proprio fighi fighi. Me lo sono goduto tantissimo.
Sono arrivato al primo Collolungo... UAO.. effetto Jurassic Park proprio.

1 domanda: le missioni che sblocchi andando al punto esclamativo sono le solite missioncine da open world, magari carine ma inutili e ripetitive, vero?
Io ho già cominciato ad ignorarle.