Autore Topic: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...  (Letto 9972 volte)

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Offline Red Alex

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #15 il: 15 Set 2014, 14:18 »
Il primo che mi viene in mente è Tom Clancy's Endwar.
Aveva diversi problemi: pochi scenari, schema carta-forbice-sasso troppo rigido, poco bilanciamento soprattutto alla fine delle battaglie, quando entravano in gioco le armi nucleari e non si capiva più un cazzo: una botta di culo/sfiga poteva cambiare completamente le sorti di uno scontro già (praticamente) vinto/perso.

Ma a livello tattico era grandioso e mi ci sono divertito un sacco!
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Offline atchoo

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #16 il: 15 Set 2014, 14:44 »
Pochi scherzi Pupo, su Virtua Striker 2 ci ho passato mesi in multiplayer su DC!

Non hai capito: ho letto il topic che hai indicato tu (Pad in mano e sacchetto in testa) e ho visto che, ai tempi, avevo parlato di VS2: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=3970.msg61394#msg61394
Perfetto anche per questo topic, ma me ne ero dimenticato...

Offline SixelAlexiS

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #17 il: 15 Set 2014, 16:48 »
Beh io apprezzai Too Human: mi piacque l'ambientazione, la storia contaminata dalla mitologia nordica, e il gioco pur ripetitivo fino allo sfinimento, si lasciò decisamente giocare. Esiste negli ultimi 2-3 lustri un gioco più vituperato di questo? Che non solo fu uno sfracello sommerciale, costato tantissimo, e che segnò la fine, se non altro...l'inizio della fine, dei talentuosi(?) Silicon Knights e del loro giullare Dennis Dyack?

A me e' piaciuto tantissimo nonostante le magagne intrinseche del gioco me lo sono pappato volentierissimo e vista la brevità mi sono fatto un altro paio di run :D Credevo di essere l'unico orfano del seguito, mi consolo :D

Quel gioco di Matrix uscito a cavallo degli ultimi due film? L'ho giocato su Gamecube e mi sono divertito, alla faccia vostra :yes:
Enter The Matrix, mi ci sono sfondato su PS2, bellissimo  :yes:

Offline Scorreggione

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #18 il: 15 Set 2014, 18:19 »
Silent Hill Downpour
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Offline Alan Fontana

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #19 il: 15 Set 2014, 19:36 »
Mi è venuto in mente rileggendo il post iniziale in cui Alan Fontana parlava di "giochi skippabile ai più", da questo punto di vista secondo me GH ci potrebbe rientrare abbastanza tranquillamente ahimè, causa cronica superficialità dei videogiocatori medi. :-\

eeeeh, il marketing ... a volte però non è nemmeno questione di superficialità; capita nei cestoni del mediaworld di trovare roba che costa talmente poco che la prendi, e magari la giochi pure anche solo per curiosità. e scopri che ti piace.
Marco Zell mi disse: a 10€, cos'è che non giocheresti?
E in effetti... credo che molti titoli avrebbero più fortuna se venduti "al giusto prezzo"; se mi schiaffi un god hand di fianco a un god of war allo stesso prezzo, insomma... un pò di oggettività da parte delle sh non guasterebbe, a volte...
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Offline Void

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #20 il: 16 Set 2014, 01:04 »
Nier. :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Offline Alan Fontana

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #21 il: 16 Set 2014, 01:07 »
è per pc ma... io ho sempre amato Fire Department 2.
all'epoca, anche Driver 2 per ps1 :scared:
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Offline SixelAlexiS

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #22 il: 16 Set 2014, 01:21 »
Mi son venuti in mente Blasto e Rosco McQueen, due mezze porcate che da piccolo ho giocato parecchio, mai finiti però :'D

Offline Alan Fontana

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #23 il: 16 Set 2014, 01:40 »
se non ricordo male Rosco McQueen presse anche voti decenti, in italia...erano gli anni in cui ConsoleMania partiva dall'80% a dare le vautazioni, tipo 18 politico... una schifezza che mi è tornata in mente di recente è Gekido per ps1: pur avendo amato Shadow Fighter per Amiga, con Gekido credo che gli italianissimi NAPS pestarono un gran merdone, c'erano una miriade di difetti in quel gioco... madò, non riuscii a finirlo... e ci provai...

però qui esuliamo un pò dal topico... credo sia giusto parlare dei titoli giocati e finiti :)
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Offline Nihilizem

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #24 il: 25 Set 2014, 21:35 »
I più recente per me è CounterSpy su PS4 (67 su Metacritics). La media non è tutto sommato malvagissima, ma la maggior parte delle recensioni lo ha bollato come mediocre andante. Da certi punti di vista lo è, e sopratutto per essere uno stealth game ha delle falle meccaniche evidenti, ma dopo averlo preso praticamente su un colpo di testa l'ho divorato, finendolo tre volte di seguito (aiutato anche dalla longevità non molto elevata).
Ha tutti i difetti di questo mondo, ma ha un carisma di tutto rispetto, e la formula nella sua limitatezza funziona alla grandissima. E' sicuramente nell'ipotetica top-10 di titoli di cui vorrei un sequel.

A seguire, per la generazione precedente;
-Alpha Protocol (64 di Metacritic): Anche qua un gioco con annosi problemi meccanici, ma un tentativo di coniugare l'Action-Stealth Game spionistico e l'RPG assolutamente fantastico dal mio punto di vista. La flessibilità della trama e i dialoghi sono in particolare elementi che svettano allegramente sopra la media generale del settore.
-Way of the Samurai 3 (Metacritic 58): Un titolo rozzo all'inverosimile, buggatissimo, maldestro, brutto come il peccato, ma che mi ha coinvolto totalmente nel suo mondo.
-Nier (Metacritic 68): Secondo me un capolavoro, uno dei migliori giochi di quella generazione.

Tornando ancora più indietro, Shinobido: Way of the Samurai su PS2 (59 di Metacritic secondo Wikipedia). Anche qua un gioco tecnicamente pietoso, con un sistema di controllo legnosissimo ed una telecamera imbarazzante, che fanno sembrare i Tenchu roba sviluppata da Miyamoto, ma dotati di una struttura eccezionale, con il giocatore chiamato a vestire i panni del ninja in uno stealth game in cui è necessario giostrarsi tra i desiderata di vari signori della guerra, praticando allegramente il doppio, triplo, quadruplo gioco, come nemmeno il Revolver Ocelot dei tempo d'oro. Era un gioco che prendeva le meccaniche stabilite da Tenchu (della stessa Acquire), ma le innestava in un contesto che faceva della libertà decisionale del giocatore il suo massimo punto di forza, finora purtroppo non replicato.
Un gioco simile con un budget degno di tal nome e un team all'altezza è uno dei miei sogni di sempre.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Drone_451

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #25 il: 26 Set 2014, 10:37 »
è per pc ma... io ho sempre amato Fire Department 2.
all'epoca, anche Driver 2 per ps1 :scared:

I Driver per PS1 sono gioconi altrochè, mentre Gekido è veramente un chiodo  :no:
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Pila87

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #26 il: 26 Set 2014, 11:33 »
Invece di tirare fuori il vecchio gioco sfiga (quelli spesso ti piacevano anche perché avevi poca scelta) ho voglia di citare un gioco sfiga che mi ha divertito recentemente, quando avrei potuto passare quel tempo a giocarmi qualsiasi capolavoro eterno etc etc...

Cloudberry Kingdom (Pwnee Studios, produzioni Ubisoft). Un platform con livelli generati casualmente, musiche dimenticabili e grafica talmente atroce che ti si riga lo schermo. Ruggenti 67 punti al metascore, terribile storiella di contorno che prova ad essere dissacrante con CGI bruttissima.

Il generatore funziona bene, con tanti livelli di difficoltà che partono da "gioco con una mano" e finiscono quasi al sadismo puro. Hanno implementato qualunque meccanica già vista e originale, se ti piace cazzeggiare mezz'ora risolvendo qualche livello "impossibile" in un plat 2D, deve piacerti per forza. Goduto proprio, ha una sorta di arcade mode che potrei giocare per tre ore.

(questa divertente discussione mi ha spinto a regalare due click a quella barzelletta di metacritic e ora mi sento in colpa :( )

Offline Alan Fontana

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #27 il: 26 Set 2014, 17:18 »
I Driver per PS1 sono gioconi altrochè, mentre Gekido è veramente un chiodo  :no:

Driver 1 ok, ma Driver 2 era immondo, sia tecnicamente che come gameplay... i rallentamenti erano inaffrontabili... però mi sembrava bellissimo all'epoca.

oh, e... il primo gta? ragazzi, era ingiocabile. ci si schiantava in continuazione, e poi beccare qualcuno sparandogli era impossibile (automira, dove sei?). la grafica brutta come il peccato. grandissimo concept, per l'epoca, ma mamma mia, giocatelo ora...
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Offline EGO

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #28 il: 26 Set 2014, 17:21 »
Ma no dai God Hand non è mai stato considerato mediocre o addirittura brutto, mi pare di ricordare che all'epoca della sua uscita la sua grandezza venne riconosciuta in fase di recensioni!

http://www.ign.com/articles/2006/10/10/god-hand-review

Offline Wis

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Re: Videogiochi del cuore: la qualità c'ha rotto er ca...
« Risposta #29 il: 06 Ott 2014, 10:33 »
se mi schiaffi un god hand di fianco a un god of war allo stesso prezzo, insomma... un pò di oggettività da parte delle sh non guasterebbe, a volte...
Davvero, God Hand dovrebbe costare il triplo.
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