I più recente per me è CounterSpy su PS4 (67 su Metacritics). La media non è tutto sommato malvagissima, ma la maggior parte delle recensioni lo ha bollato come mediocre andante. Da certi punti di vista lo è, e sopratutto per essere uno stealth game ha delle falle meccaniche evidenti, ma dopo averlo preso praticamente su un colpo di testa l'ho divorato, finendolo tre volte di seguito (aiutato anche dalla longevità non molto elevata).
Ha tutti i difetti di questo mondo, ma ha un carisma di tutto rispetto, e la formula nella sua limitatezza funziona alla grandissima. E' sicuramente nell'ipotetica top-10 di titoli di cui vorrei un sequel.
A seguire, per la generazione precedente;
-Alpha Protocol (64 di Metacritic): Anche qua un gioco con annosi problemi meccanici, ma un tentativo di coniugare l'Action-Stealth Game spionistico e l'RPG assolutamente fantastico dal mio punto di vista. La flessibilità della trama e i dialoghi sono in particolare elementi che svettano allegramente sopra la media generale del settore.
-Way of the Samurai 3 (Metacritic 58): Un titolo rozzo all'inverosimile, buggatissimo, maldestro, brutto come il peccato, ma che mi ha coinvolto totalmente nel suo mondo.
-Nier (Metacritic 68): Secondo me un capolavoro, uno dei migliori giochi di quella generazione.
Tornando ancora più indietro, Shinobido: Way of the Samurai su PS2 (59 di Metacritic secondo Wikipedia). Anche qua un gioco tecnicamente pietoso, con un sistema di controllo legnosissimo ed una telecamera imbarazzante, che fanno sembrare i Tenchu roba sviluppata da Miyamoto, ma dotati di una struttura eccezionale, con il giocatore chiamato a vestire i panni del ninja in uno stealth game in cui è necessario giostrarsi tra i desiderata di vari signori della guerra, praticando allegramente il doppio, triplo, quadruplo gioco, come nemmeno il Revolver Ocelot dei tempo d'oro. Era un gioco che prendeva le meccaniche stabilite da Tenchu (della stessa Acquire), ma le innestava in un contesto che faceva della libertà decisionale del giocatore il suo massimo punto di forza, finora purtroppo non replicato.
Un gioco simile con un budget degno di tal nome e un team all'altezza è uno dei miei sogni di sempre.