Autore Topic: #GamerGate  (Letto 17087 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: #GamerGate
« Risposta #75 il: 31 Ott 2014, 18:45 »
Sulla sessualizzazione eccessiva delle supereroine nei comic ci sono eccome lamentele.

Citazione
se per un uomo sono sexy tette e fianchi, per una donna sono sexy spalle, bicipiti e addominali.

Secondo me son fatti per i maschietti pure bicipiti e addominali.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: #GamerGate
« Risposta #76 il: 31 Ott 2014, 18:48 »
Nessuno s'è mai lamentato di Supergirl in minigonna o di Plastic Man coi pettorali in bella mostra. O sbaglio?

Seh, povero te :D

Prova a cercare "Manara Spider Woman" su google e poi mi dici
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: #GamerGate
« Risposta #77 il: 31 Ott 2014, 23:14 »
Il perché l'ho spiegato da qualche altra parte nel forum, forse proprio qui.
Potrei dire semplicemente  la baggianata che "Kazama ha più cm di pelle scoperta e non porta il reggiseno", il che sarebbe anche vero :D, ma la risposta precisa è la seguente: se per un uomo sono sexy tette e fianchi, per una donna sono sexy spalle, bicipiti e addominali.
Per capire una cosa del genere dovresti essere donna, o gay... o magari chiederlo a qualcuna/o che conosci molto bene e che non ti mentirebbe.

Non sono d'accordo nemmeno sulle virgole, onestamente.
Jin indossa abiti più o meno coerenti con il ruolo che ricopre all'interno del gioco: è un lottatore ed ha dei pantaloni da arti marziali, paratibie, guanti e così via. Anche il tipo di fisico che esibisce è mediamente realistico (idealizzato, certo, ma in maniera sensata) considerando che è uno che prende a calci e pugni la gente da mattina a sera. Se guardi un qualsiasi incontro di ufc vedi gente meno vestita.
Nina invece è pensata, molto semplicemente, per essere gnocca. L'abbigliamento che indossa nei vari giochi (reggiseni e mutande a vista, scarpe/stivali con i tacchi, vestiti attillati e scollati eccetera) non ha alcun tipo di correlazione con quello che effettivamente fa nel gioco e mentre Jin ha un fisico da lottatore lei, come la stragrande maggioranza dei personaggi femminili dei beat 'em up, è molto più simile ad una playmate o ad una modella che ad una qualsiasi atleta reale.

Le donne dei VG d'azione non sono donne normali, e non lo devono essere, esattamente come non lo sono gli uomini dei vg. Sono superdonne. E superuomini.
E' gente che lotta a torso nudo nella neve (Kazama di cui sopra), che vola con razzi attaccati agli stivali, che scopre Atlantide usando un bengala e un medaglione. Sono così perché sono fatti di sogni, ed hanno tutto il diritto di essere forti, belli, e talvolta anche sexy.

In Street Fighter Ryu è un superuomo: indossa un kimono. Cammy è una superdonna: indossa un body infilato così in profondità tra le sue chiappe che per andarlo a recuperare serve l'equipaggiamento usato da Cameron per girare il documentario sul Titanic.

In DMC Dante è un superuomo: indossa pantaloni, camicia, giacca. Trish è una superdonna: indossa scarpe con tacchi a spillo e toppino push up che lascia scoperto il pancino rawr.

In Ninja Gaiden Ryu è un superuomo: indossa la tipica divisa da ninja tamarro anni 80. Rachel è una superdonna e indossa la tipica divisa da coadiuvante per masturbazioni adolescenziali.

In Bayonetta Rodin è un superuomo e indossa più o meno la stessa roba tamarra di Dante. Bayonetta è una superdonna e indossa i propri capelli.

E potrei tranquillamente continuare fino a domattina.
Non è che tutti i videogiochi siano così, per carità, e fortunatamente con il corso del tempo c'è stata un'evoluzione nel design dei personaggi femminili, ma francamente mi pare innegabile che di base ci sia stata e ci sia ancora una certa differenza tra il superuomo e la supermaiala.

Nessuno s'è mai lamentato di Supergirl in minigonna o di Plastic Man coi pettorali in bella mostra. O sbaglio?

Se ne sono lamentati circa più o meno tutti in realtà.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: #GamerGate
« Risposta #78 il: 31 Ott 2014, 23:30 »
Concordo fortemente con DRZ.

In linea generale, nei vari medium della pop-culture protagonisti maschili e femminili sono in entrambi i casi versioni "idealizzate" ed irrealistiche. Il problema è che si esprimono in maniera diametralmente diversa. Dal lato maschile, fermandoci solo all'aspetto fisico, vengono messe in evidenza la prestanza fisica, la forza bruta, l'atleticità eccetera. Dal lato femminile, culo e tette. Non importa se il personaggio femminile in questione è la guerriera più badass esistente nel proprio universo. Nella stragrande maggioranza dei casi, la caratteristica fisica che verrà maggiormente evidenziata è quella erotica.

L'esempio di Jin Kazama portato da Maxx appunto non regge. Non perché un uomo a petto nudo non può essere erotico, ma perché il significato che ha nella nostra società è ben diverso rispetto a come viene tradizionalmente rappresentato una donna nello stesso medium.
L'equivalente quindi del famoso bikini-armor e dei costumi minimalisti delle donne non è Dante a petto nudo. Sarebbe Dante con indosso solo un fiocchetto semi-trasparente a coprirgli i genitali.
Apparirebbe ridicolo a chiunque lo vedesse, eppure ci sembra normale che in giochi simili personaggi femminili vengano rappresentati con vestiti che in sostanza rivestono la stessa funzione e hanno più o meno la stessa praticità.

Il che non significa che non ci sia posto per la sensualità nei videogiochi o in altri medium, ma ormai sta diventando parodistico.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: #GamerGate
« Risposta #79 il: 01 Nov 2014, 11:15 »
E ancora.. uomo e donna sono diversi, non ha senso paragonarli con gli tessi identici parametri.
Non vi viene in mente che  per la donna è sexy proprio la possenza del maschio, oltre che i già citati attributi fisici? L'uomo in tanga non è sexy, fa solo ridere. Propio perché viene meno quella mascolinità che le donne considerano sexy.
Lo sguardo assassino di Dante vale esattamente come le spalle e il pancino di Trish. Poi il fatto che il pancino io non lo trovi per niente sexy è secondario, credo..

Parliamo poi dell'assurdità dei costumi, che sono sempre e comunque legati ad una questione di estetica e design visivo piuttosto che praticità e realismo. Il costume è fatto per esaltare la bellezza del personaggio, ed è ovvio che nel caso di personaggi femminili si vada ad esaltare le forme piuttosto che l'atteggiamento. Una donna non può lottare coi tacchi a spillo esattamente come Dante non potrebbe fare le evoluzioni che fa con il suo spolverino. O Akira di Virtua Fighter non potrebbe starsene col semplice kimono e a piedi nudi in mezzo ad una tempesta di neve.
Consideriamo i videogiochi in quanto tali e non a tutti i costi come "offesa all'emancipazione femminile" o stupuidate del genere. Poi, che ci crediate o meno, l'emancipazione femminile passa anche da donne che sono consapevoli di esser sexy ed utilizzano tale arma a proprio vantaggio.



« Ultima modifica: 17 Feb 2015, 16:39 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: #GamerGate
« Risposta #80 il: 01 Nov 2014, 12:38 »
Status e competenza sono le tette degli uomini. Se si vuole parlare di sessualizzazione di personaggi di fantasia, bisogna considerare che le donne in linea di massima non sono attratte dai pettorali o dai bicipiti* ma da status e competenza. Chiedetevi perché per gli uomini la donna più sexy è, chessò, una istruttrice di yoga o una ballerina mentre per le donne è un medico.
Quindi Dante è così popolare col pubblico femminile non (solo) per il suo fisico, ma perché è un guascone uberpotente e misterioso.

Ora, le tipe che vanno in guerra con l'armatura che lascia loro scoperto solo il decollete fanno cacare. Ma per questioni estetiche, non per altro.

* a meno che non si vogliano fare una scopata e via, of course.
E allora Mozart?

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: #GamerGate
« Risposta #81 il: 01 Nov 2014, 19:54 »
Secondo me state dicendo cose un po' lontane dalla realtà. Però, giusto per, mi sono rivolto ad amico Google in cerca di consigli.
Ricerca sempliciotta, che comunque l'argomento non mi pare proprio essere fisica nucleare: prima ho scritto sexiest men 2014, poi sexiest women 2014 ed ho preso come riferimento i primi risultati (rispettivamente la classifica di Glamour e quella di Maxim).

Maschietti: Henry Cavill, Robert Pattinson, Liam Hemsworth, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch, Harry Styles, Chris Hemsworth, Idris Elba, Jamie Campbell Bower, Justin Bieber.

Femminucce: Candice Swapoenel, Scarlett Johansson, Katy Perry, Irina Shayk, Jennifer Lawrence, Zooey Deschanel, Alessandra Ambrosio, Jessica Alba, Cara Delavigne.

Ovviamente non sono le Classifiche Ufficiali Totali della Gnoccaggine, ma diciamo che sono rappresentative, e cosa si nota? Da una parte ci sono davvero pochissimi Jin e Dante, dall'altra quasi tutte, previo introiamento del guardaroba (ma nemmeno troppo: voglio dire, tra modelle di intimo, Katy Perry vestite da  Katy Perry e Jessiche Albe diventate famose per scene di spogliarello non è che ci sia molto da introiare), potrebbero tranquillamente entrare a far parte del roster di un qualsiasi action o beat 'em up.

Jin, Dante, Ryu e tamarreria assortita non sono pensati per essere sexy per un pubblico femminile: il pubblico di quei giochi è prevalentemente maschile e adolescente, e quindi pure loro sono disegnati in modo da risultare fighi per il tipico maschio di quell'età.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: #GamerGate
« Risposta #82 il: 01 Nov 2014, 21:14 »
L'uomo in tanga non è sexy, fa solo ridere. Prorpio perché viene meno quella mascolinità che le donne considerano sexy.

Non sono sexy per te perché sei un uomo eterosessuale, e non riesci ad scindere l'apprezzamento estetico e la tua identità sessuale. Dire che un uomo in tanga non può essere sexy o esteticamente piacevole agli occhi di qualcuna/o è talmente assurdo e distaccato dalla realtà che non saprei da dove iniziare.

Citazione
Parliamo poi dell'assurdità dei costumi, che sono sempre e comunque legati ad una questione di estetica e design visivo piuttosto che praticità e realismo. Il costume è fatto per esaltare la bellezza del personaggio, ed è ovvio che nel caso di personaggi femminili si vada ad esaltare le forme piuttosto che l'atteggiamento. Una donna non può lottare coi tacchi a spillo esattamente come Dante non potrebbe fare le evoluzioni che fa con il suo spolverino. O Akira di Virtua Fighter non potrebbe starsene col semplice kimono e a piedi nudi in mezzo ad una tempesta di neve.
Consideriamo i videogiochi in quanto tali e non a tutti i costi come "offesa all'emancipazione femminile" o stupuidate del genere. Poi, che ci crediate o meno, l'emancipazione femminile passa anche da donne che sono consapevoli di esser sexy ed utilizzano tale arma a proprio vantaggio.
Il problema è che costumi assurdi per uomini e donne nei videogiochi sono però assurdi con modalità e funzioni diverse. Anche lì dove un costume maschile dovesse rivelarsi improbabile (e quello di Akira non lo è), lo sarebbe allo scopo di evocare qualcosa del personaggio, che siano l'essere baldanzoso di Dante, o l'ascetismo guerriero di Akira.
Costumi improbabili per le donne invece non servono generalmente a sottolineare nessuna caratteristica che non sia quella puramente sessuale.
Se per te queste caratteristiche si equivalgano, non so che dire. Sta di fatto che c'è una fetta consistente di produzione videoludica che vuole suggerire che di fronte ad un personaggio femminile la prima reazione sia "Che gnocca", lì dove ai personaggi maschili è permesso veicolare altro. Questa è pura oggettificazione.
Questo non significa che questi esempi siano necessariamente un'offesa all'emancipazione femminile, ma di certo non mandano un messaggio particolarmente costruttivo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: #GamerGate
« Risposta #83 il: 01 Nov 2014, 21:17 »
Domanda: se un gioco è rivolto a un pubblico di maschi adolescenti, perchè i personaggi non dovrebbero essere disegnati per avere appeal verso di essi? Perchè non è moralmente "giusto"? Perchè non "educa"? Perchè infastidisce (forse) la bassissima minoranza femminile che vi si approccia? In fondo è come lamentarsi che sulla tv italiana ci siano solo fiction d'amore, soap opera, programmi tipo Barbara D'Urso, etc. Mi sembra che a questi discorsi certe volte manchi un lato pratico e realistico.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: #GamerGate
« Risposta #84 il: 01 Nov 2014, 22:48 »
Non invoco valenze moralistiche o educative del videogioco, anche se si, ritengo che nel videogioco come altrove l'ossessiva sessualizzazione della figura femminile non sia affatto positiva.
Ed in generale, appellarsi al minimo comune denominatore non lo vedo come positivo.

Secondariamente, che un medium continui ad avere come target di riferimento una precisa fetta di popolazione e solo quella, non lo trovo positivo nemmeno per il medium in questione. Significa negarsi la possibilità di espandere i proprio orizzonti e le proprie possibilità creative, e tenere lontani potenziali altre fette della popolazione.

Ma sopratutto, anche ammesso e non concesso che la stragrande maggioranza dei giocatori sia realmente adolescente, cosa su cui ho forti dubbi, trattandosi di un prodotto del quale fruisco pure io mi sembra ragionevole che se ho rimostranze da fare le faccia.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: #GamerGate
« Risposta #85 il: 01 Nov 2014, 23:33 »
Adolescenti non strettamente in senso biologico, ma direi senz'altro otaku e simili. Onestamente fatico a biasimare sviluppatori e publisher nipponici se cercano di rivolgersi a quello che pare sia l'unico pubblico (comunque di nicchia) rimasto disposto a spendere soldi con costanza in Giappone.

Aldilà di questo, vogliamo davvero credere che l'inclusione di personaggi "female friendly" (?) aumenterebbe quel tipo di pubblico in generi come action, beat em up, picchiaduro o simili? Io capisco perfettamente il senso di questo tipo di polemiche, e in parte le condivido anche, ma il problema è che spesso sono così spropositate e soprattutto fuori bersaglio (aldilà di un comprensibile e sacrosanto "io persona adulta e matura che mi trovo a usufruirne 
mi sento a disagio di fronte a certe cose e me ne lamento"), come in questo caso specifico. Ha davvero senso fare le pulci a Bayonetta, Tekken e compagnia, e porli come emblema di chissà quale problematica sperequazionale? Secondo me no.

Poi, se vogliamo parlare del fatto che in generale la scena ""hardcore-mainstream"" da home console (perchè abbiamo visto che altrove non è così) si fossilizzi sempre e solo su un unico target, beh è tutto un altro discorso. Dovremmo discutere del fatto se sia davvero un "problema", oppure se in questo senso è nato prima l'uovo o la gallina (le donne non giocano su console perchè il mercato le discrimina? O il mercato le discrimina perchè alla radice ci sono ragioni socioculturali che non le porterebbero comunque ad avvicinarsi a quel tipo di industria?). Ma andremmo fuori topic credo.
« Ultima modifica: 02 Nov 2014, 00:25 da Liulai »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: #GamerGate
« Risposta #86 il: 02 Nov 2014, 07:56 »
Domanda: se un gioco è rivolto a un pubblico di maschi adolescenti, perchè i personaggi non dovrebbero essere disegnati per avere appeal verso di essi? Perchè non è moralmente "giusto"? Perchè non "educa"? Perchè infastidisce (forse) la bassissima minoranza femminile che vi si approccia? In fondo è come lamentarsi che sulla tv italiana ci siano solo fiction d'amore, soap opera, programmi tipo Barbara D'Urso, etc. Mi sembra che a questi discorsi certe volte manchi un lato pratico e realistico.

Ma io infatti non ho nessun particolare problema a tal proposito.
Il problema, se di problema si può parlare, ce l'ho quando mi si vuol far passare per vera la teoria secondo cui non esiste, all'interno del mercato videoludico, la tendenza a considerare i personaggi femminili come poco più di materiale per pippe.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: #GamerGate
« Risposta #87 il: 02 Nov 2014, 10:11 »
Dire che nei videogiochi ci sono donne seminude con le tette grosse, è come dire che nei manga ci sono donne seminude con le tette grosse: in entrambi i casi è riscontrabile, in entrambi i casi non è un tratto distintivo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: #GamerGate
« Risposta #88 il: 02 Nov 2014, 12:47 »
Infatti nessuno ha detto che sia un tratto distintivo dei videogiochi.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: #GamerGate
« Risposta #89 il: 02 Nov 2014, 13:06 »
Allora mi sfugge il problema: è in qualche modo sbagliato che ci siano?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]