Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54288 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #375 il: 07 Lug 2016, 11:48 »
Prova a darti una coltellata nella coscia.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #376 il: 07 Lug 2016, 11:53 »
Prova a darti una coltellata nella coscia.
Esatto,non ci riesci.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #377 il: 07 Lug 2016, 12:33 »
Xibal, non che voglia farti cambiare opinione: lo scrivo solo per evitare che qualche giovane sperimentatore qui di passaggio si produca ferite.

Ecco, se provi ad accoltellarti una coscia, ci riesci.

Firmato: un ex giovane sperimentatore.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #378 il: 07 Lug 2016, 12:35 »
Infatti Xibal, ma chi mai riuscirebbe ad uccidersi con un coltello od una lama.
Mai nessuno proprio.
 :D

No, sul serio, se tu stai cercando di sostenere che mano e lama abbiano lo stesso grado di pericolosità (ma forse ho capito male io) mi arrendo.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #379 il: 07 Lug 2016, 12:41 »
Hai capito male. Secondo me sta dicendo che la mano e' piu' pericolosa.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #380 il: 07 Lug 2016, 12:41 »
 :D :D :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #381 il: 07 Lug 2016, 12:50 »
Xibal, mi sarò sicuramente espresso male, ma quello che sostengo è che nelle arti marziali ci sono tecniche che funzionane ed altre meno. Nelle arti marziali tuttavia si studiano colpi che "in teoria" sono mirati ad uccidere.
Negli sport da combattimento no, anzi.

Esempio stupido: il primo colpo che si impara a karate è un pugno mirato al plesso solare, che se portato bene potrebbe in effetti uccidere. Però sfido a colpire un avversario non inerme su un bersaglio grande come una moneta da un euro.

Nella difesa personale invece, tutto cambia. Intanto per quanto possa far paura un incontro di Thai o MMA si ha la consapevolezza di un set di regole, di arbitri, medici.
Nella difesa personale non si sa mai per cosa si combatte, se per la borsa, se per la propria vita o quella di altri.

Dal canto mio avrei più paura di un ragazzino armato di coltello che non di Bruce Lee. Magari sbaglio, eh.
Per quello sostengo che ciò che vedo nella gabbia per me funziona, perchè quello è uno sport, le arti marziali no, sono appunto arti marziali, e spesso sono solo "in potere"; o meglio, nella forma.

Un coltello è tanto reale quanto chi è disposto ad utilizzarlo. Ma senza guanti, senza gabbia, senza arbitro.
Non ho paura che nel caso mi ritrovassi a parare un pugno con un blocco da MMA l'avversario possa spezzarmi la carotine, provasse a fare una roba del genere sarebbe così stupido da finire all'ospedale o peggio: ti scopri, double under hook, suplex.... obitorio.

Parare male un coltello vuol dire rischiare occhi, gola, al meno peggio mani/braccia. Nella lotta a contatto o a terra con i pugni non fai nulla, con le mani nemmeno. Con un coltello uccidi facilmente.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #382 il: 07 Lug 2016, 12:57 »
spezzarmi la carotine,

E niente, ho questa belissima immagine di un pestaggio che si chiude con un tizio cattivo che spezza un fascio di carotine e inizia a sgranocchiarle.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #383 il: 07 Lug 2016, 12:59 »
Il temibilissimo killer tendenzialmente vegano.
 :D

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #384 il: 07 Lug 2016, 13:00 »
Ne abbiamo parlato mi pare ampiamente della dicotomia arti marziali e Stili di Combattimento in maniera approfondita nelle pagine addietro mi pare.
Il fatto è che i colpi "mirati ad uccidere" nelle Arti Marziali non uccidono manco per il caspio (colpo al plesso solare ad esempio come dice Az ma anche tanti altri esempi si possono fare).
Se invece fai come fanno in alcuni stili tradizionali cinesi e tiri a mettere un bel dito in un occhio all'avversario a trapassare, ecco quello si che è un bel colpo che inabilita/uccide.
Ma chi lo fa in occidente?
Nessuno appunto, sono robe che nel mondo moderno sono andate vie via scomparendo, oggi un marzialista può picchiare, fare molto male ma uccidere con un calcio/pugno?
Difficile, molto difficile (per fortuna)
Ecco con un coltello anche l'ultimo imbecille ci sta che ti possa mandare al creatore.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #385 il: 07 Lug 2016, 13:04 »
spezzarmi la carotine,

E niente, ho questa belissima immagine di un pestaggio che si chiude con un tizio cattivo che spezza un fascio di carotine e inizia a sgranocchiarle.

 :D :D :D :D

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #386 il: 07 Lug 2016, 13:04 »
Il fatto che le guerre non si combattano a mani nude da tipo un paio di milioni di anni, dovrebbe essere abbastanza esplicativo sul fatto che le mani nude non siano l'arma più efficiente possibile.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #387 il: 07 Lug 2016, 13:11 »
Ne abbiamo parlato mi pare ampiamente della dicotomia arti marziali e Stili di Combattimento in maniera approfondita nelle pagine addietro mi pare.
Il fatto è che i colpi "mirati ad uccidere" nelle Arti Marziali non uccidono manco per il caspio (colpo al plesso solare ad esempio come dice Az ma anche tanti altri esempi si possono fare).
Se invece fai come fanno in alcuni stili tradizionali cinesi e tiri a mettere un bel dito in un occhio all'avversario a trapassare, ecco quello si che è un bel colpo che inabilita/uccide.
Ma chi lo fa in occidente?
Nessuno appunto, sono robe che nel mondo moderno sono andate vie via scomparendo, oggi un marzialista può picchiare, fare molto male ma uccidere con un calcio/pugno?
Difficile, molto difficile (per fortuna)
Ecco con un coltello anche l'ultimo imbecille ci sta che ti possa mandare al creatore.

Infatti.

Poi, io non nego la possibilità che le leggende legate ad esempio ai folkloristici monaci Shaolin possano essere vere, in realtà lo spero durissimo.
Però in ogni caso si parla di persone che fanno una vita particolare, diciamo che la loro vita è la marzialità, e viceversa; sono un tutt'uno. Ci sta che uno del genere possa davvero risultare un guerriero implacabile, passa le giornate ad allenarsi, meditare, formare mente e corpo.

Ma nel "mondo" se si fanno 3 ore a settimana è già tanto, voglio proprio vedere chi riesce a spezzarmi la carotiDe^^ dopo che blocco un pugno.

Per dire, nelle MMA si ripara anche il naso dai colpi, sembra assurdo, perchè il naso non è vitale, non si muore come insegnano nei film.
PERO', ed è un passaggio importante, il naso colpito duramente fa lacrimare gli occhi, anche se nn viene rotto. Se poi si rompe il sangue può facilmente occludere la visuale.
Ecco perchè si ripara il naso, perchè lacrimare annebbia la vista. Non c'è misticismo, non c'è nulla oltre la semplice constatazione di quello che è potenzialmente inabilitante in un combattimento non volto ad uccidere.

Anche a me parare i pugni frapponendo uno "scudo" ovvero il dorso della mano o l'avanbraccio fa cacare, dopo 10 anni di karate, però funziona. Come la parata in blocco della thai sui calci.
Son cose che funzionano, magari senti un po' male (finchè non sei sufficientemente condizionato) ma permettono di rispondere e non scoprirsi.

Sbagliare una parata "marziale" vuol dire prendersi un colpo vero, che potrebbe bastare a farsi tanta tanta bua!


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #388 il: 07 Lug 2016, 16:04 »
Infatti Xibal, ma chi mai riuscirebbe ad uccidersi con un coltello od una lama.
Mai nessuno proprio.
 :D

No, sul serio, se tu stai cercando di sostenere che mano e lama abbiano lo stesso grado di pericolosità (ma forse ho capito male io) mi arrendo.
Non sto sostenendo che abbiano lo stesso grado di pericolosità,ho detto che l'affermazione per cui un coltello possa fluire e un pugno no è errata,e con la giusta dose di volontà (e sottolineo l'importanza di questo fattore),anche una mano ti rende inerme,senza che necessariamente ci sia lo stesso grand guignol di sangue.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #389 il: 07 Lug 2016, 16:08 »
Ah beh, ma con le giuste condizioni anche un cucchiaio può essere un'arma letale o renderti inerme, per carità. Ma che pugno e lama possano anche essere solo lontanamente accostabili in quanto a pericolosità ed efficienza è semplicemente assurdo.