Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54297 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #270 il: 02 Dic 2014, 11:39 »

Questo della didattica può essere, io non posso dirlo.
Trovi che la gente che propone questo systema lo faccia secondo una didattica migliore?
Non tutti, non necessariamente, ma come ricorderai il discorso era partito dall'accomunare qualunque presunta novità a cialtronerie di bassa lega, nella mia modesta opinione è un campo in cui sia necessario valutare provando le cose sulla propria pelle, perchè lo stesso movimento visto e "sentito" è completamente differente.



Citazione
Ok, è più chiaro, ti ringrazio.
Ora, non trovi che quei video, se mostrano quello che dici, mostrino roba un pizzico eccessiva? Funziona?
Non saprei, so per certo che Ryabko e Vasiliev sono due elementi serissimi, il che non significa che spesso non gli piaccia giocare con le persone che cerchino solo il gioco. Sembrerà snob o settario ma quando si tratta di certi argomenti il motto è: "Molto a pochi, poco a molti", dipende da quello che vuoi dare, e non mi riferisco ai soldi.


Citazione
Che applicazione ha nella pratica esattamente?
Non sono in grado di condensare in post qualcosa su cui sto ancora studiando io stesso, diciamo che lo scopo è più o meno lo stesso di iniziare a fare le A e le B a scuola, per poi arrivare a scrivere romanzi in un fluido corsivo.
Come saprai  il mondo è pieno di universitari che non sanno scrivere...

Citazione
Insomma, siamo al: se vuoi vederlo
No, non si vede, altrimenti basta un video su youtube, si deve sentire direttamente sulla propria pelle facendo di tutto per evitare che accada, solo così puoi davvero scremare, e non parlo solo di stili, ma di individui all'interno dello stesso stile, perchè il difficile è quello, non trovare il dio migliore da pregare, ma il maestro migliore che ti faccia comprendere chi o cosa in realtà sia...

« Ultima modifica: 02 Dic 2014, 11:42 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #271 il: 02 Dic 2014, 12:41 »
Io il discorso Xibal che fai l'ho capito ma se si esplica in una disciplina che sposta o colpisce gli avversari senza toccarli non ci credo, visto che mi pare di capire che il succo del discorso sia quello.
Poi se mi sbaglio e non è questo il fine della pratica presa in esame correggimi tu.
Non capisco però se è gente seria cosa significano i filmati messi prima.
Gente trafitta da energie invisbili e rigirata con movimenti dei polsi prestidigiatori.
Al limite posso pensare che siano affetti da qualche tipo di suggestione esercitata dal loro maestro.
Ah io non penso che tutte le novità siano robe assurde o da boicottare, tutt'altro, si cerca di capire cosa c'è dietro e da cosa deriva questa o quell'altra cosa.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #272 il: 02 Dic 2014, 12:57 »
i e rigirata con movimenti dei polsi prestidigiatori.
Se ti dico "chi sao" a cosa pensi?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #273 il: 02 Dic 2014, 13:10 »
Penso alle braccia appiccicose.
Che fra l'altro ho anche fatto con un amico che studia Wing Chun da anni a Firenze.
E ci si tocca, anzi è proprio il contatto con il movimento delle braccia dell'avversario che porta a capire dove va il colpo senza bisogno di vedere la mani.
Esula parecchio dalla roba dei video visti sopra, oh comunque io a fare le braccia appiccicose mi sono divertito un monte.
Poi io e Davide (l'amico del WChun) sono anni che ci si accapiglia sul è meglio il mio o il tuo.
Sempre col sorriso sulle labbra però, un paio di volte si è fatto pure un pò di sparring leggero che a Davi gli garba parecchio...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #274 il: 02 Dic 2014, 14:17 »
Esula parecchio dalla roba dei video visti sopra
Dipende dal video e dalla persona, se all'applicazione tipica del Win Chun integri elementi di Chin Na e Tan Lang, ottieni alla fine quello che si vede nel video di Vasiliev e che suppongo tu definisca "movimento dei polsi prestidigitatori", che in realtà non è altro che la capacità che tu altrove chiami "to take the flow", cioè entrare nel ritmo di quel movimento e completarlo con un altro che leghi i due centri di gravità facendo in modo che quello avversario sia fuori asse, creando così lo squilibrio.
Ora, questa è tecnica, e come tale non significa che sia invincibile, ma prevede, una volta compresa, che il confronto si giochi proprio sulla propria personale capacità a mantenere un centro forte (che si sviluppa con l'allenamento, non con la meditazione sui massimi sistemi e l'energia del cosmo).
Subire un attacco reale da una persona senza molte basi, quindi portata a sbilanciarsi renderà le cose molto facili, subirla da una persona non molto motivata ad attaccare renderà le cose simili a qualcosa che si vede nei video e che giustamente fa dubitare.
Se però abbiamo di fronte uno che sa quel che fa allora, come dicevo sopra, il gioco diventa sottilissimo e si tratta di questione di millimetri e attimi.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #275 il: 02 Dic 2014, 14:25 »
Aspè Xibal io intendo che uno ruota i pugni e tipo che so a mezzo metro di distanza l'altro casca trafitto da non si sa cosa.
Tu mi stai parlando di gente che si sbilancia, insomma si tocca e spinge sbilanciando che non è quello che critico io, io critico la baracconata dei fulminati a tre metri di distanza.
E questo, i fulminati intendo, c'entra poco con il Wing Chun dove, notoriamente, ci si mena.
Cioè almeno io mi meno con chi fa Wing Chun, viene proprio naturale visto poi che loro c'hanno "i pugni a catena".
Vieni vieni coi pugni a catena...ma questa è un'altra storia :).
« Ultima modifica: 02 Dic 2014, 14:38 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #276 il: 02 Dic 2014, 14:27 »
Ho fatto riferimento solo ai video di Vasiliev, Storov non lo conosco e non posso parlarne...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #277 il: 02 Dic 2014, 14:28 »
Se non c'è contatto fisico è fuffa anche per me, su questo mi spiego abbastanza anch'io adesso o no?

Mi fa piacere vedere quella roba lì derubricata a folclore da youtube.


Non tutti, non necessariamente, ma come ricorderai il discorso era partito dall'accomunare qualunque presunta novità a cialtronerie di bassa lega


Non esattamente, sostengo semplicemente che il rischio di inculate sia elevato quando si tratta di robe piuttosto nuove, non che sia certo.


Citazione
nella mia modesta opinione è un campo in cui sia necessario valutare provando le cose sulla propria pelle, perchè lo stesso movimento visto e "sentito" è completamente differente.


Sicuramente, la differenza c'è anche con tecniche meno ermetiche, in palestra (soprattutto in silat) io spesso chiedevo "me lo fai sentire?" dopo aver guardato un collega subire qualcosa, per farmi un'idea più chiara. Se non lo sento non mi convince.
Oh, io lo proverei volentieri, se qualcuno me lo fa provare, sono una persona aperta dal punto di vista marziale, provare quello che fanno gli altri mi piace. Scarlet può sicuramente confermare.



Citazione
Non saprei, so per certo che Ryabko e Vasiliev sono due elementi serissimi, il che non significa che spesso non gli piaccia giocare con le persone che cerchino solo il gioco. Sembrerà snob o settario ma quando si tratta di certi argomenti il motto è: "Molto a pochi, poco a molti", dipende da quello che vuoi dare, e non mi riferisco ai soldi.


Eh, ho capito, ma come detto sono un gretto e regalo fiducia solo a chi conosco. Prima vedere, poi dare, viceversa nope.



Citazione
No, non si vede, altrimenti basta un video su youtube, si deve sentire direttamente sulla propria pelle facendo di tutto per evitare che accada, solo così puoi davvero scremare, e non parlo solo di stili, ma di individui all'interno dello stesso stile, perchè il difficile è quello, non trovare il dio migliore da pregare, ma il maestro migliore che ti faccia comprendere chi o cosa in realtà sia...


Facciamo che quando avete imparato mi chiamate e me lo fate provare, io sono ansioso.


Chi sao, che io non ho mai praticato ma che è sicuramente un esercizio molto utile, è una roba moooooolto diversa da quello che si vede nei video che ho postato, eh...




Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #278 il: 02 Dic 2014, 14:30 »
Ah guardate se trovate uno che mi proietta senza toccarmi gli dò mille euro di tasca mia.
Giuro.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #279 il: 02 Dic 2014, 16:55 »
Senza tocco non succede nulla tranquilli.il massimo che io riesco a farvi senza toccare ma avvicinando le mani alle vostre è una leggera scossa ma ripeto né io né il mio maestro vi facciamo volare senza essere a contatto. Poi se c'è un maestro che abita sui cinque picchi ed è uno degli 8 immortali taoisti può essere che con lo sforzo vi muova senza tocco

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #280 il: 02 Dic 2014, 17:32 »
Si e arriva a cavallo di una nuvola!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #281 il: 02 Dic 2014, 22:15 »
Senza tocco non succede nulla tranquilli.il massimo che io riesco a farvi senza toccare ma avvicinando le mani alle vostre è una leggera scossa ma ripeto né io né il mio maestro vi facciamo volare senza essere a contatto. Poi se c'è un maestro che abita sui cinque picchi ed è uno degli 8 immortali taoisti può essere che con lo sforzo vi muova senza tocco

Sono lieto di leggere che alla fin fine non sei uscito di senno. Non sei normale, questo no, ma hai conservato il senno.





Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #282 il: 03 Dic 2014, 00:21 »
Zio è da 2 giorni che ti sto cercando di far capire che ho ancora sale in zucca, sei te che vuoi leggere quello che vuoi tu. Ma ripeto io e te ci capiamo meglio dal vivo

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #283 il: 03 Dic 2014, 10:12 »
Siiii rissa!!!  :D :D

Fate un filmino eh! Ah no, ci sono le tenniche segrete  :(

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #284 il: 03 Dic 2014, 10:49 »
Mmmh ieri sono tornato in palestra ad allenarmi.
Tutto bene basta che non alzi le ginocchia che vedo vismara.
Per me il dolore che sentivo e che ieri mi ha mica poco rotto il cazzo è una costola incrinata.
Poi bhè se è così amen che tanto non ci fai nulla e l'unica è aspettare.
Fossero infiammazioni agli intercostali sarebbe pure peggio che anno scorso sono stato a patire per un mese.
Scarlet tu ci potresti pensare tu con "imposizione delle mani", tipo reiki...
Dentro di me sento crescere il bisogno di roba più lenta meditativa poi mi trovo a sparare jab e ganci e cambio idea.
L'unica l'è che mi costringa il rottame che sono a abbozzarla :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.