Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54286 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #240 il: 01 Dic 2014, 08:53 »
Ne riparliamo dal vivo zio, che io e te ci capiamo meglio a faccia a faccia :-* :-* :-*

ps: sul primo video di Vasilev che hai postato non ci credo neanche io eh. Ma negli altri due mi sembra che ci siano colpi assestati come si deve nei punti giusti. Sappi che il tuo amico bruce con il one inch punch fa esattamente la stessa cosa

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #241 il: 01 Dic 2014, 09:43 »
La cosa che più mi preme sapere è se il tizio che voi chiamate "Pino" ci crede sul serio o se invece è un attore parodistico.
Se ci crede ha dei seri problemi di analisi della realtà.

Ad ogni modo, pur credendo fermamente che LA', laggiù, dove ci sono monaci che non studiano altro nella vita e si cibano solo dell'energia dell'universo siano possibili cose che "qui" invece sono inconcepibili;
penso altresì che quelle cose siano molto ma molto molto molto raramente esportate.
E che quindi i ciarlatani siano all'ordine del giorno.
Le storie e le leggende su Brucee e la sua morte per avvelenamento ad esempio sono quantomeno un monito a chi volesse rivelare segreti, nel senso che io ovviamente non conosco i motivi reali, ma avendo letto e visto molto, ritengo che quantomeno far circolare le ipotesi di ritorsione sia un monito sufficiente (ovvero, capita una disgrazia, la sfrutto a mio favore).

Detto ciò anche io vorrei prendere un ceffone da distante!!  :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #242 il: 01 Dic 2014, 10:55 »

E mi chiedo, se systema insegna esattamente quello che ..beh, già si insegna, perché è meglio?


Non è meglio il nome, è meglio tizio piuttosto di caio come istruttore, proprio perchè, esattamente come accade per cose "enstablished" come karate, judo, aikido, persino pugilato, non sta scritto da nessuna parte che tutti uniformemente ti insegnino i principi e lo facciano nel modo corretto.
C'è gente che pensa di praticare pugilato perchè piglia per due ore un sacco a pugni e poi passa ad un partner, senza manco sapere cosa sia un'anca e come ruotarla.

Sarebbe interessante sapere cosa sia quello che "già si insegna", perchè se la cosa è così generalizzata io davvero non me ne sono accorto...
« Ultima modifica: 01 Dic 2014, 11:13 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #243 il: 01 Dic 2014, 11:02 »
Ho visto i video dei russi, bhò il primo a me mi ricorda le risate che ci si faceva ai tempi in palestra quando si parlava dello shintaido.
Però nel filmato dello "strike" si nota come non ci siano contrazioni muscolari sul colpo, pare molto "morbido" il modo di portare "la botta".
In questo mi ricordano le azioni degli studenti degli stili interni.
Però allo stesso modo penso siano cose diverse, il tang ni bu (il passo) la posizione di guardia (si pronuncia asshionpapè ma non idea di come si scriva) la respirazione, insomma non ci vedo tutto quello che è la base dello stile, le fondamenta su cui si regge.
E comunque come disse una sera Dugan a una mia domanda su che da cosa si poteva capire o meno se uno stile di kung fu era "vero" e non roba fasulla la sua risposta è stata "dove c'è stile c'è passo".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #244 il: 01 Dic 2014, 11:13 »
Appunto come dicevo, affermare di conoscere qualcosa tramite un video di youtube più o meno è allo stesso livello di chi predica fuffa.
I video così accuratamente pescati e postati non mostrano nulla che abbia a che vedere con mirabolanti energie interne che si sprigionano per colpire a distanza, ma con il condizionamento psicomotorio che nasce, per esempio, in seguito ad una pratica abitudinaria di qualsiasi tipo, e che può essere sfruttato applicando il corretto modo di muoversi...
E' ovviamente solo una componente dello studio buttata nel mezzo come elemento per comprendere la psicologia della biomeccanica, non ha niente a che vedere col cuore della tecnica, che in quanto tale non prevede niente di irraggiungibile se non con sudore e allenamento.
Proposta invece come onda energetica che solo il maestro può fare, allora si, è fuffa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #245 il: 01 Dic 2014, 13:12 »
Ne riparliamo dal vivo zio, che io e te ci capiamo meglio a faccia a faccia :-* :-* :-*

ps: sul primo video di Vasilev che hai postato non ci credo neanche io eh. Ma negli altri due mi sembra che ci siano colpi assestati come si deve nei punti giusti. Sappi che il tuo amico bruce con il one inch punch fa esattamente la stessa cosa

Per il primo video facciamo che è come l'omeopatia, dai, o ci si crede oppure no. Io non ci credo.
Ma ribadisco che se impari a ribaltarmi senza toccarmi io mollo tutto, mi trasferisco negli abruzzi (mi accampo fra gli ulivi, va benissimo) e tu assurgi al mio Pai Mei. Quando sarò sfibrato dagli allenamenti e tenterò di mangiare gli arrosticini con le mani...ehi, si mangiano con le mani! Quando sarò tentato di mangiare gli arrosticini avventandomi sul piatto come una bestia accetterò i rimproveri e con sommi sforzi userò le mani.
Altrimenti me ne sto qui e continuo a credere nella fisica - se ti tocco posso muoverti, se no it's bullshit. Son come san tommaso, resto in attesa che qualcuno me lo faccia vedere live.

Il secondo video mostra un tizio che si avvicina a mani basse e viene colpito. Ok.
C'era bisogno di attendere lo sfaldarsi dell'URRS per scoprire che si possono colpire punti sensibili?
Per me è no.

Di quella gente lì ci sono altri video che non posto, se no sembro fazioso. Notiamo solamente che disarmano la gente da coltello afferrando quest'ultimo PER LA LAMA. Se volete lo facciamo live, io uso il coltello e vediamo quanti squarci vi apro.



Non è meglio il nome, è meglio tizio piuttosto di caio come istruttore, proprio perchè, esattamente come accade per cose "enstablished" come karate, judo, aikido, persino pugilato, non sta scritto da nessuna parte che tutti uniformemente ti insegnino i principi e lo facciano nel modo corretto.
C'è gente che pensa di praticare pugilato perchè piglia per due ore un sacco a pugni e poi passa ad un partner, senza manco sapere cosa sia un'anca e come ruotarla.


Ma su questo siamo più che d'accordo.
Converrai che di scuole di thai, per fare un esempio, fra cui scegliere qui ce ne sono ormai parecchie e alcune magari buone, scuole di systema.... meno, e sono certo che ci siano individui improvvisati che spillano il cash. Ed ecco la spiegazione dell' "esotico" di cui sopra.

Citazione
Sarebbe interessante sapere cosa sia quello che "già si insegna", perchè se la cosa è così generalizzata io davvero non me ne sono accorto...

Eh, questo dovete dirmelo voi che sostenete che i sistema lì mostrino roba assimilabile a certi stili cinesi ben noti che già studiate voi. Again: dovevamo attendere che si sfaldasse l'URRS perché trapelassero segreti del genere o avevamo già tutto?



Appunto come dicevo, affermare di conoscere qualcosa tramite un video di youtube più o meno è allo stesso livello di chi predica fuffa.
I video così accuratamente pescati e postati non mostrano nulla che abbia a che vedere con mirabolanti energie interne che si sprigionano per colpire a distanza, ma con il condizionamento psicomotorio che nasce, per esempio, in seguito ad una pratica abitudinaria di qualsiasi tipo, e che può essere sfruttato applicando il corretto modo di muoversi...


Ma condizionamento psicomotorio di chi?
Dell'allievo che si butta a terra quando vede il maestro agitare una mano nell'aria?
Xibal famo così, se ci vediamo ad un raduno io ti tiro un banalissimo cartone sul naso, tu lo defletti senza toccarmi. Se lo fai ci credo, se ti si rompe il naso è come dico io. Plain and simple.
Con quelle abilità lì gente che ha imparato 'ste cose dovrebbe vincere tutti i tornei, eppure oh, io non ne vedo uno sul ring che fa quelle robe lì...
A meno che non sia per via del fatto che i "veri maestri" non combattono in pubblico e allora è come credere alla favola di Adamo ed Eva - per me son cazzate, ma ognuno è libero di credere quello che vuole.


Citazione
E' ovviamente solo una componente dello studio buttata nel mezzo come elemento per comprendere la psicologia della biomeccanica, non ha niente a che vedere col cuore della tecnica, che in quanto tale non prevede niente di irraggiungibile se non con sudore e allenamento.

Non ho ben capito questo passaggio e il precedente, sembra il depliant di un corso.



Bon regà, finiamo muro contro muro, non ha molto senso continuare. Resto della mia idea, me lo mostrate dal vivo e allora per me è ok, sono una persona aperta alle novità.





Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #246 il: 01 Dic 2014, 13:58 »
Dimenticavo, scusate il doppio:



La cosa che più mi preme sapere è se il tizio che voi chiamate "Pino" ci crede sul serio o se invece è un attore parodistico.
Se ci crede ha dei seri problemi di analisi della realtà.

Mah, per me ci crede, eh... Ed è questo a renderlo meraviglioso proprio.
Se vedi cerca di scimmiottare quello che faceva Lee nei film, che ovviamente non è affatto quello che insegnava.
Per me è un grande Piromallo lì.


Citazione
Ad ogni modo, pur credendo fermamente che LA', laggiù, dove ci sono monaci che non studiano altro nella vita e si cibano solo dell'energia dell'universo siano possibili cose che "qui" invece sono inconcepibili;
penso altresì che quelle cose siano molto ma molto molto molto raramente esportate.
E che quindi i ciarlatani siano all'ordine del giorno.

Oggi, con il sistema, puoi farlo anche qui:
https://www.youtube.com/watch?v=6V9VV6IW4k8&feature=related
 :o :o :o


Citazione
Le storie e le leggende su Brucee e la sua morte per avvelenamento ad esempio sono quantomeno un monito a chi volesse rivelare segreti, nel senso che io ovviamente non conosco i motivi reali, ma avendo letto e visto molto, ritengo che quantomeno far circolare le ipotesi di ritorsione sia un monito sufficiente (ovvero, capita una disgrazia, la sfrutto a mio favore).


È morto per interazioni farmacologiche fra sa dio che antidolorifico e le canne che si fumava in abbondanza, nessun avvelenamento segreto. Questa la storia che mi ha raccontato Inosanto (link) e che sembra confermata leggendo qua e là.


Citazione
Detto ciò anche io vorrei prendere un ceffone da distante!!  :D

Tipo Dragonball!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #247 il: 01 Dic 2014, 14:08 »

Il secondo video mostra un tizio che si avvicina a mani basse e viene colpito. Ok.
C'era bisogno di attendere lo sfaldarsi dell'URRS per scoprire che si possono colpire punti sensibili?
No, ma magari, come dicevamo sopra, qualcuno certe cose le insegna meglio di altri che c'erano prima.
E dico magari perchè può essere una cosa soggettiva e riguardare meramente la didattica, la grande sconosciuta in questo ambiente..

Citazione
Non ho ben capito questo passaggio e il precedente, sembra il depliant di un corso.
Significa che è solo un modo per spiegare un concetto, cioè che il movimento e il proprio centro d'equilibrio sono influenzati anche da componenti psicologiche e riflessi motori condizionati che è possibile evocare.
Quante volte, giocando, abbiamo fatto finta di tirare un pugno a qualcuno e quello si ritrae cercando di evitarlo, contrae determinati muscoli, si copre la faccia ecc? "Paga la mossa" si dice dalle nostre parti...
Bene, tirando quel pugno in un certo modo, che non ha niente di magico o sovrannaturale, è semplice fisica e propriecezione, quella reazione del corpo la si può portare a determinare la perdita di equilibrio o il "blocco" sul posto del partner, per semplice contrazione della muscolatura posturale.
In giapponese si dice "kuzushi", che deriva dalla radice kuzusu, che non a caso significa rompere, poichè la medesima tecnica per portare un colpo spaccando ossa, ha l'obiettivo, una volta a contatto (con un braccio che para, ad esempio), di rompere l'equilibrio, e quindi finalizzare una tecnica di percussione in una di immobilizzazione.

In determinati casi, che non hanno a che vedere assolutamente con un soggetto addestrato ed allenato (a quei livelli è un gioco sottilissimo di distanza, forza del proprio centro di equilibrio, velocità ecc), è possibile evocare determinate risposte semplicemente facendo "la mossa di...".
Questo non significa che si stia parlando di tecniche per vincere un torneo o salvare la pelle senza toccare le persone, è solo un modo per trasmettere un concetto (leggi: didattica),  che poi nella parte pratica ha una applicazione totalmente diversa che il bullarsi di far volare le persone senza muoversi.
Cosa che non esiste assolutamente nè negli scopi nè nelle parole dei soggetti di cui si sono postati i video, a risottolineatura che certe cose, prima di commentarle e sperare di capirle, uno dovrebbe approfondirle un pochino di più, perchè soprattutto oggi fare di tutta l'erba un fascio è molto semplice, ed è anzi il metodo usato proprio da chi vuole che questo avvenga, per confondersi tra gli altri grazie al pressappochismo con cui si sparano sentenze su tutto nel giro di 5 secondi dalla presa visione di qualcosa.

Per le cose dal vivo perdonatemi ma preferisco i pm, la rete ha mille occhi...
« Ultima modifica: 01 Dic 2014, 14:18 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #248 il: 01 Dic 2014, 14:32 »
No, ma magari, come dicevamo sopra, qualcuno certe cose le insegna meglio di altri che c'erano prima.
E dico magari perchè può essere una cosa soggettiva e riguardare meramente la didattica, la grande sconosciuta in questo ambiente..

Questo della didattica può essere, io non posso dirlo.
Trovi che la gente che propone questo systema lo faccia secondo una didattica migliore?



Citazione
Significa che è solo un modo per spiegare un concetto, cioè che il movimento e il proprio centro d'equilibrio sono influenzati anche da componenti psicologiche e riflessi motori condizionati che è possibile evocare.
Quante volte, giocando, abbiamo fatto finta di tirare un pugno a qualcuno e quello si ritrae cercando di evitarlo, contrae determinati muscoli, si copre la faccia ecc? "Paga la mossa" si dice dalle nostre parti...
Bene, tirando quel pugno in un certo modo, che non ha niente di magico o sovrannaturale, è semplice fisica e propriecezione, quella reazione del corpo la si può portare a determinare la perdita di equilibrio o il "blocco" sul posto del partner, per semplice contrazione della muscolatura posturale.
In giapponese si dice "kuzushi", che deriva dalla radice kuzusu, che non a caso significa rompere, poichè la medesima tecnica per portare un colpo spaccando ossa, ha l'obiettivo, una volta a contatto (con un braccio che para, ad esempio), di rompere l'equilibrio, e quindi finalizzare una tecnica di percussione in una di immobilizzazione.


Ok, è più chiaro, ti ringrazio.
Ora, non trovi che quei video, se mostrano quello che dici, mostrino roba un pizzico eccessiva? Funziona?

In giro per i forum c'è il link ad un video in cui Starov sale sul ring contro un mediocre kickboxer e le prende da tutte le parti, purtroppo il video è privato. Inoltre tutti le clip di systema vs XXX sono di Starov o l'altro, io speravo di vederli in azione in un combattimento, in modo da mostrare quanto è valido il sistema, purtroppo non lo fanno. La cosa non mi sorprende affatto, ma questo è un altro discorso.

Io comunque indago, e scopro che c'è il filone "superpoteri":

https://www.youtube.com/watch?v=AvF17Wd4Fz4&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=nzuQ4UZ_QhQ&feature=related

e il filone alleniamoci a contatto:

https://www.youtube.com/watch?v=xyYz6sc9YpI

che naturalmente è roba già vista e stravista e se posso dire il livello lì è molto basso. Molto.


Citazione
In determinati casi, che non hanno a che vedere assolutamente con un soggetto addestrato ed allenato, è possibile evocare determinate risposte semplicemente facendo "la mossa di...".
Questo non significa che si stia parlando di tecniche per vincere un torneo o salvare la pelle senza toccare le persone, è solo un modo per trasmettere un concetto che poi nella parte pratica ha una applicazione totalmente diversa che il bullarsi di far volare le persone senza muoversi.

Che applicazione ha nella pratica esattamente?


Citazione
Cosa che non esiste assolutamente nè negli scopi nè nelle parole dei soggetti di cui si sono postati i video, a risottolineatura che certe cose, prima di commentarle e sperare di capirle, uno dovrebbe approfondirle un pochino di più, perchè soprattutto oggi fare di tutta l'erba un fascio è molto semplice, ed è anzi il metodo usato proprio da chi vuole che questo avvenga, per confondersi tra gli altri grazie al pressappochismo con cui si sparano sentenze su tutto nel giro di 5 secondi dalla presa visione di qualcosa.

Insomma, siamo al: se vuoi vederlo noi stiamo a porte chiuse, paga il corso e il maestro, se magnanimo, ti lascerà carpire i fondamenti della tecnica.
Famo così: aspetto che si diffonda (lo farà, 'ste cose fan sempre presa), quindi attenderò che qualche dissidente mi mostri qualcosa fuori dai paraventi.
Notare comunque che ho postato video solamente dai Begründer del sistema (perdonami, non mi viene il termine in italiano), spesso ahimè a commenti disattivati,  nessuna trollata particolare. Questa è la roba che mostrano loro, mica parodie che ho pescato dopo oculate ricerche con il lanternino, eh...



Citazione
Per le cose dal vivo perdonatemi ma preferisco i pm, la rete ha mille occhi...


La Madonna, mica voglio sfidarvi a tenzone mortale!  :D
Mi basta vedere applicazione dal vivo di quella roba lì, penso che sia possibile anche non farsi male, se migliaia di pugili ogni giorno fanno sparring e tornano a casa interi.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #249 il: 01 Dic 2014, 15:32 »

Però nel filmato dello "strike" si nota come non ci siano contrazioni muscolari sul colpo, pare molto "morbido" il modo di portare "la botta".
In questo mi ricordano le azioni degli studenti degli stili interni.

Hai centrato in pieno il punto: è ovvio che gli stili interni hanno poi degli elementi che roba tipo il systema si sogna, ma la morbidezza e la non contrazione sono un valido esempio di come ti devi aspettare I colpi che fanno tanto magia e fanno volare. Signori è semplice fisica di scaricare totalmente la gravità del proprio colpo senza tenerla su di sé contraedo I muscoli. Per fare l'esempio più cazzone: sollevate una persona a peso morto che è svenuta e sollevatela normalmente che vi pone anche un pó di resistenza. La fatica del primo caso è molto maggiore. Il mio maestro mi sa far volare senza quasi muoversi (ma è a contatto con il mio corpo sia chiaro) ma mi tira anche tante chiantelle  che mi piegano o mi blocca a terra con le dovute leve e chiavi articolari. I maestri non li vedi combattere perché nella loro pratica il combattimento è la cosa di più infimo valore che ci sia ma non significa che se c'è da menare le mani non lo sappiano fare. Di cazzate fatte dal mio fino a 5-6 anni fa ne potrei raccontare una valanga (in città è conosciuto d'altronde è una città di provincia,  quindi I racconti girano) poi ha capito che sono approcci inutili

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #250 il: 01 Dic 2014, 15:48 »
I Maestri combattono, o almeno combattevano, ma lo fanno (facevano) da giovani e a giro.
E ce ne sono sempre meno.
In pratica quando sono nella fase di perfezionamento girano le palestre anche fuori dal loro paese e si confrontano con chi ha la voglia e il fegato di misurarsi.
Di norma lo stile perdente viene abbandonato dal maestro che lo pratica e lo sconfitto riconoscendo l'abilità del vincitore ne diviene allievo.
Il tutto viene fatto senza alcun tipo di pubblicità eh, non è che questa roba la si ritrova da qualche parte poi.
Succede però che a volte si trovano stili assolutamente slegati dal territorio dove questi vengono insegnati...
Non so se tutto questo ancora oggi venga fatto però, i racconti che riguardano le persone che hanno discusso con me di queste cose non sono recentissimi.
« Ultima modifica: 01 Dic 2014, 16:01 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #251 il: 01 Dic 2014, 15:51 »
Si può colpire un altro individuo senza toccarlo, questo è innegabile.


Con armi da fuoco o da lancio.

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #252 il: 01 Dic 2014, 15:54 »
Hai centrato in pieno il punto: è ovvio che gli stili interni hanno poi degli elementi che roba tipo il systema si sogna, ma la morbidezza e la non contrazione sono un valido esempio di come ti devi aspettare I colpi che fanno tanto magia e fanno volare. Signori è semplice fisica di scaricare totalmente la gravità del proprio colpo senza tenerla su di sé contraedo I muscoli.


Fermi tutti. Un attimo.
Io lì vedo gente che ti atterra e ti fa volare senza toccarti e che da fuoco alla carta con ... un led?  :D Non mischiamo le carte in tavola...
Quando devono toccarsi si vede una MEDIOCRE lezione di kick stile k1. E quindi?


Citazione
I maestri non li vedi combattere perché nella loro pratica il combattimento è la cosa di più infimo valore che ci sia ma non significa che se c'è da menare le mani non lo sappiano fare.

E con questo la discussione per me si chiude, non so che dirvi. Mostri video in cui ribalti la gente senza toccarla, se ti invito a farlo contro un buon picchiatore (eh lo so, è volgave) ti tiri indietro, perché questo è ciò che fai.
Il combattimento per me non è la roba di più infimo valore, è IL valore se ci si occupa di studio del combattimento. Son divergenze che non si possono appianare, non c'è nulla da fare.
Per me facciano come credono, ma se vengono da me gli chiederò dimostrazione di queste mirabolanti tecniche, se non la ottengo è fuffa.


Si può colpire un altro individuo senza toccarlo, questo è innegabile.


Con armi da fuoco o da lancio.


Tsk...
Non sai le cose, c'è la "human reserve", puoi colpire e muovere anche senza toccare alcunché. Troglodita.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #253 il: 01 Dic 2014, 15:57 »
Lo shintaido e il D-mac (o come si chiama).
Lì ci sono le tecniche definitive.
Con lo shintaido si può arrivare a conquistare il mondo conosciuto (e non solo!).
 :).
Proietti lo spirito combattivo, e tac, vittoria assicurata!
Però alla fine io non ce la fo ad essere eccessivamente critico, alla fine il fascino delle arti marziali è anche questo no?
L'ignoto...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #254 il: 01 Dic 2014, 16:06 »
No scusa, però non ho capito le ultime righe del post, Scarlet.
Prima lo faceva ma ora sa che è infame picchiarsi?
Bene... ma...

Ad ogni modo io sono abbastanza con il pensiero dello zio.
Non è questione di valutare dopo 5 minuti di visione e quindi ergersi a giudice elargendo botte di "fasullo" a destra e a manca, per quanto mi riguarda.

Ma ritengo che davvero certe cose siano al limie del metafisico, dello spirituale e regligioso.
Io faccio anche Yoga, alcune cose qui da noi semplicemente non servono allo scopo che dovrebbero:
seminario contro l'ansia (io non c'ero, ma mi hanno raccontato.)

Dopo aver camminato per 20 minuti a caso nella stanza seguendo il percorso imposto dalla propria energia "evitando di evitarsi" ovvero reagendo ad ogni stimolo derivante dalle persone che si incontravano durante il proprio peregrinare (20 metri quadri..)
C'è stata la sezione di massagio dei piedi reciproco tra sconosciuti... orbene erano tutti a disagio.
Questo per dire che io sono un grande sostenitore dei beneifici fisici ed anche mentali della pratica dello Yoga, ma alcune particolarità, se estrapolate dal loro contesto, ovvero dalla loro cultura, sono più dannose che altro.
Questo perchè uno YOgi che pratica ogni giorno da quando è nato ha una cultura ben diversa, per lui certe cose non causano imbarazzo, per noi si.

Io sono dispostissimo a credere che nel più remoto montastero ci siano Shaolin che rompono le pietre a mani nude, dopo aver vissuto una intera vita facendo solo quello. Meditando. Credendo.

Però non credo che un tizio a caso sia capace di farlo nel mondo occidentale, magari lo insegna anche; però a patto che nessuno sappia niente di niente e possa mai mostrare qualcosa. E ovviamente non compete nei circuiti avvalorati perchè troppo indecoroso, troppo vile, troppo mainstream.

Alcune arti son tanto belle quanto efficienti; altre son molta scena e poca realtà.
Dove realtà non vuol dire vincere, perchè non è necessario combattere realmente, però occore deconstestualizzare il lato marziale da quello atletico e pratico. Diviene quindi un esercizio di forma, stile e anche mente e spirito.
Che non vuol dire che sia meno utile o bello, o nobile.
Però non è un'arte da combattimento, non si vincono gli incontri e non ci si difende alla bisogna.
Perchè io potrei anche essere fortissimo a far caracollare compagni in palestra con la mia equilibritudine, ma se poi il ragazzo che ho di fronte a me non lo sa, mi molla una pizza e caracollo io.

E un po sì, invero secondo me l'efficienza di un'arte marziale è anche parte implicito del suo fascino. Ma non per poter dire "gne gne la mia è la piu ultracazzuta" ma proprio per il fascino che suscita sapere di imparare un arte che ha secoli di storia e di affinamenti, volti tutti al medesimo risultato: efficienza ed efficacia.

Poi è bellissimo cercare di capire quali siano i meccanismi mentali che portano 100 kg di muscoli a terra da 10 metri di distanza... però finche non finisco io a terra non ci credo.
Perchè tra rispetto e reverenza del maestro (nel caso migliore) e mera esibizione organizzata (anche a scopo di truffa o raggiro volendo) quello che si vede così è troppo facilmente bollabile come "fasullo" in effetti...

Tra l'altro sono fermamente convinto dell'efficacia di alcune "cacate commerciali" come il krav magà, ma nel loro contesto.
Ovvero tra le forse speciali, dove si allenano con tecniche non epurate, con maestri veri, dove lo fanno spesso per salvarsi la pelle davvero; e dove hanno anche un solido equipaggiamento di supporto... tipo le armi da fuoco.

Quello esportato è pericoloso invece. Danno insegnamenti orrendi (tipo consigliare di girare con catena al collo a mo' di collana, bracciale che alla bisogna diventa punteruolo ecc... bello  ??? ) e instillano senso di sicurezza quando non dovrebbe esserci.

Ti insegnano a deviare il colpo x, che ti portano nel modo x ogni volta finche non impari. Bene si ti arriva un colpo X-0.000001? telo prendi secco...

Oltretutto i più son molto impreparati.
Uno dei più quotati ha fatto una dimostrazione da noi. Ha chiesto di farsi strangolare per mostrare una contromossa. Il ragazzo, da poco al corso di MMA, lo ha fatto (porello ci è rimasto male, ma invero è stato onesto e schietto, non sborone) ha applicato un Mata Leon.
Ha mollato perchè il maestrofinedimondo stava svenendo. Poi ha recriminato dicendo che si, ma non si aspettava una cosa così... ripetuto; ha provato a fare il furbino usando i tipo 35 kili in più, passo indietro del nostro ragazzo e di nuovo ko... sto qua è uno dei piu fighi e mortali che girano anche in italia...  :|