Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54314 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #225 il: 30 Nov 2014, 17:11 »
Zio che cazzo dici?

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #226 il: 30 Nov 2014, 17:29 »
Dico che Piero lì è un fottuto genio e fa un sacco ridere.
E che il systema è l'ennesima trovata di marketing che ha il fascino dell'esotico e per cui piace e deve essere meglio, va molto di moda di 'sti tempi. Abbiamo avuto il sistema dei militari israeliani (lo vengono a insegnare a te a Cinisello Balsamo - come no), abbiamo i misteriosi maestri orientali che tengono sempre perché oh il fascino dell'oriente, mò direttamente dalle stanze del KGB ecco "il systema".
È nuovo e quindi fa moda, ma nessuno fa più roba nuova, non c'è niente di nuovo da far saltare fuori che non sia un nuovo mistone, spesso messo su accazzo (krav maga?).

Abbiamo qui roba valida, però richiede allenamenti faticosi e sudare non piace, meglio fare il systema o chi per esso che nelle illusioni della gente, trasmettendo tecniche efficacissimepercarità, costituisce un pratico workaround (almeno per la coscienza) all'unico percorso che funziona: prendere botte, dare botte, prendere botte, dare botte, il tutto faticando parecchio.

C'è un video di Ramon Dekkers prima, io voglio vedere 'sti systema, energie spirituali e simili di fronte ad una roba così - plain and simple. Sono un gretto aridone eh, in 'ste cose a me la poesia è passata da...vent'anni? Credo nella fisica, no alle favole che si ripresentano con invidiabile puntualità. Ma se ci fan soldi buon per loro, i furbi sono loro, solo che io non ce ne butto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #227 il: 30 Nov 2014, 17:41 »
il sistema dei militari israeliani (lo vengono a insegnare a te a Cinisello Balsamo - come no)
A Cinisello Balsamo non so, ma a Bassano del Grappa sì! :yes:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #228 il: 30 Nov 2014, 18:00 »
Abbiamo qui roba valida
Qui dove?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #229 il: 30 Nov 2014, 18:17 »
In Italia, in Germania, in Svizzera...
Non condivido la necessità di andare per forza alla ricerca dell'esotico, quando un buon pugile di qui (o un buon thai boxer se si preferisce) mena il 90% dei sedicenti istruttori di super self defense system sailcazzo, che sia il systema, il krav maga o che altro.
Non sono sistemi con una struttura solida alla base, sono raccolte di tecniche e movimenti presi di peso da vari stili che non vanno d'accordo perché provengono da impostazioni differenti. In quei corsi lì (ne ho visti parecchi) non sviluppano l'insegnamento su principi, illustrano la situazione specifica (se ti strangolo, se ti prendo così, se ti tiro un gancio e via così) e purtroppo la situazione specifica non esiste, è slippery e scivola in altre infinite situazioni, sempre diverse, con continuità. È lo studio basato su principi che forse -ma forse eh- porta a qualche risultato, quelle robe lì no.
Ma basterebbe che 'sta gente si infilasse un paradenti, due guanti, un caschetto e una conchiglia e provasse a menarsi per capire che senza una struttura solida alla base non c'è proprio speranza, ma non lo fa perché, sì, può essere spiacevole e ci si può fare male.

Poi io ripeto sempre: tutto va bene se ci si diverte, ma che se ne stiano nascosti senza mostrare robaccia pretendendo che io ci creda.
A quel punto ti iscrivi ad un corso di danza, che:

- fa bene al fisico
- mi sa che ti diverti
- raccatti della figa


A Cinisello Balsamo non so, ma a Bassano del Grappa sì! :yes:

A Cinisello non lo nemmeno io in realtà...  :D



Bel canale: https://www.youtube.com/user/GracieBreakdown/videos

Ci sono un paio di video un po' crudi (tipo il ragazzino ucciso nelle favelas brasiliane), ma loro son competenti e fanno vedere anche belle cose.

Poi c'è master wong che va molto, 'sto cinese che fa un sacco ridere. Nulla da prendere sul serio, ma è molto divertente.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #230 il: 30 Nov 2014, 18:30 »
Gli incontri sportivi fra discipline diverse spesso non hanno senso visto che le regole che disciplinano i match sono troppo distanti fra loro.
Io salvavo il K1 visto che li tutto sommato negli incontri di fatto un equilibrio c'era.
Poi però becchi il tipo messo fuori a forza di low kick sulle gambe e ti tornano i soliti dubbi.
Sul discorso sudore vs l'onda kamamea è difficile trovare risposte univoche.
Il lavoro e l'allenamento, lo sparring, lo sporcarsi è sempre imprescindibile.
Non è che però tutto è una banfa, ci sono i maestri che insegnano anche gli stili tradizionali cinesi.
Il discorso mi pare che sia  stato affrontato precedentemente...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #231 il: 30 Nov 2014, 18:36 »
Non sono sistemi con una struttura solida alla base, sono raccolte di tecniche e movimenti presi di peso da vari stili che non vanno d'accordo perché provengono da impostazioni differenti. In quei corsi lì (ne ho visti parecchi) non sviluppano l'insegnamento su principi, illustrano la situazione specifica (se ti strangolo, se ti prendo così, se ti tiro un gancio e via così) e purtroppo la situazione specifica non esiste, è slippery e scivola in altre infinite situazioni, sempre diverse, con continuità. È lo studio basato su principi che forse -ma forse eh- porta a qualche risultato, quelle robe lì no.

This.

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #232 il: 30 Nov 2014, 18:45 »
Gli incontri sportivi fra discipline diverse spesso non hanno senso visto che le regole che disciplinano i match sono troppo distanti fra loro.
Io salvavo il K1 visto che li tutto sommato negli incontri di fatto un equilibrio c'era.
Poi però becchi il tipo messo fuori a forza di low kick sulle gambe e ti tornano i soliti dubbi.

Il K1 è sempre piaciuto anche a me, sìsì.
Io ce l'ho con molti video sul tubo che mostrano proprio situazioni estreme da cui si trggono poche indicazioni valide. Poi oh, c'è il caso singolo, per cui il pugile picchierà il thai boxer a pugni e l'altro caso in cui il pugile verrà messo ko dai low kick. Capita tutto.
L'indicazione principale che io ho tratto da quel genere di incontri è quello che è emerso chiaramente, e cioè che si finisce a terra e bisogna studiare la lotta. Fine. È così, eh. Poi certo è valida l'argomentazione per cui in uno street fight non è una buona idea finire a rotolarsi per terra che poi gli amici ti prendono a calci i reni, sta di fatto che a terra 9/10 ci si finisce.

Citazione
Sul discorso sudore vs l'onda kamamea è difficile trovare risposte univoche.
Il lavoro e l'allenamento, lo sparring, lo sporcarsi è sempre imprescindibile.
Non è che però tutto è una banfa, ci sono i maestri che insegnano anche gli stili tradizionali cinesi.
Il discorso mi pare che sia  stato affrontato precedentemente...

Sì, ne abbiam già parlato diffusamente.
Una sola precisazione: sembra trasparire dai miei post che tutti le discipline orientali sono banfe e non la penso così eh, anzi, rilevo solamente che la ricerca dell'esotico è costellata di truffatori e promesse per creduloni, quando si potrebbe restare su roba più assodata.
Il lavoro di sparring e sporcarsi un mucchio di gente non lo fa, ederdast, ma proprio per nulla, e quelli sono i peggio - tanta teoria (e spesso pure a parole, c'è moooooolta gente che preferisce parlare dei libri letti piuttosto che allenarsi) e zero pratica, perché ovviamente la pratica con il compagno che tira solo il pugno che vuoi tu e che per facilitarti si autofreeza non è pratica, è tempo buttato.
Da cui meglio un bel corso di ... boh, latinoamericano? Pieno di figa, nei corsi che frequentavo io di figa nemmeno l'ombra... :(
Ho subito dei traumi.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #233 il: 30 Nov 2014, 19:03 »
Figa da me zero, ma storicamente proprio eh :).
Avevo capito il senso del tuo discorso, e si hai ragione, le trovate ormai si sprecano, fra l'altro è anche pericoloso perché poi tirare su gente che magari si sente pure preparata e sicura e di cazzotti in faccia belli non ne ha mai presi è abbastanza da irresponsabili.
Ma le arti marziali sono tutto e sono nulla, l'importante è la testa.
Poi io sono ormai un rottame vero, sto ancora fermo da ormai più di dieci giorni dopo una bella sessione di sparring di mezz'ora "a girare". Fianco stroncato e divertiti. L' uncinetto devo fare io, l' uncinetto :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #234 il: 30 Nov 2014, 19:15 »
In Italia, in Germania, in Svizzera...
Non condivido la necessità di andare per forza alla ricerca dell'esotico
Citazione
(o un buon thai boxer se si preferisce)
Mi era sfuggito che le arti marziali tailandesi non fossero esotiche...
Citazione
Non sono sistemi con una struttura solida alla base, sono raccolte di tecniche e movimenti presi di peso da vari stili che non vanno d'accordo perché provengono da impostazioni differenti. In quei corsi lì (ne ho visti parecchi)
Non ne hai visti abbastanza, e parlo da primo nemico di quello di cui parli, ma come in tutte le cose, che si tratti di pugilato, thai boxe, arti marziali giapponesi, si tratta di andarselo a cercare molto accuratamente, per non dire col lanternino, il maestro che insegni sulla base di principi piuttosto che di "mosse".
Nello specifico, Systema trasmesso da gente come Ryabko e Vasiliev si basa unicamente sul lavoro su principi, quindi esattamente quello che dovrebbe fare un'arte marziale oggi, insegnare prima a stare in piedi correttamente, poi a prendere schiaffi.
Sul discorso della proliferazione di corsi e corsetti (al femminile ;D) di autodifesa che insegnano solo autoillusione sono d'accordo, sulle generalizzazioni basate sull'associare un nome ad una malapratica comune no, perchè vale per qualsiasi cosa, calcetto compreso...

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #235 il: 30 Nov 2014, 19:17 »
perché ovviamente la pratica con il compagno che tira solo il pugno che vuoi tu e che per facilitarti si autofreeza non è pratica, è tempo buttato.
Quindi diciamo che tu un ragazzino che deve prendere la patente lo butti direttamente a bordo di una stock car su una pista di Indianapolis per non fargli perdere tempo ad imparare le basi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #236 il: 30 Nov 2014, 19:24 »
C'e'l'allenamento "tecnico" da fare prima dello sparring.
Cioè prima del "libero".
Anche lo sparring poi può essere mondulato.
Gli Juniores da noi in sparring sono fantastici, volano.
« Ultima modifica: 30 Nov 2014, 19:34 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #237 il: 30 Nov 2014, 19:49 »
Vabbuò Xibal, te c'hai voglia di mettere i puntini sulle i (tipo la thai esotica, non mi sembri certo scemo dai romanzi che scrivi, hai capito cosa voglio dire, essù), io di stare a correggersi a vicenda le congiunzioni non ho molta voglia, eh, me spias...
Ciò detto bene così, systema sarà buono, che vi devo dire. Che poi ci siano elementi validi nel gruppo non lo metto in dubbio, per carità. Mi aspetto magari fra un paio di anni la nascita di un'altra roba (dai servizi segreti birmani? perché no...) che insegna le stesse cose che si insegnano da anni ma è meglio perché sì.
E mi chiedo, se systema insegna esattamente quello che ..beh, già si insegna, perché è meglio?

Associare un nome ad una malapratica sarà magari prematuro, però in genere va a finire così. Roba nuova, non established come si deve, permette a chiunque un certo spazio di manovra per allestire dei bei corsi fuffa, è fisiologico.
Che possa accadere con tutto è pacifico, ma siamo ai puntini sulle i.


C'e'l'allenamento "tecnico" da fare prima dello sparring.
Cioè prima del "libero".
Anche lo sparring poi può essere mondulato.

Sì vabbuò, ma è sottinteso eh, mica che "si butta il ragazzino senza patente sulla stock car". Solo che se poi, anche dopo aver preso la patente, si continua a fare a quel modo lì... latino americano gente, meglio.



Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #238 il: 30 Nov 2014, 22:56 »
Zio te confondi l'onda Kamehameha con ciò che invece si basa su buona struttura, principi fisici e tanto tanto sudore. Io non sto difendendo il systema il krav maga o la difesa birmana perché in queste "discipline" sono proprio le più facili per incontrare I cazzoni, lo so bene anch'io, ma se credi che un pugile un lottatore di k1 o mma fanno il culo a persone che sono state nei servizi segreti bè zio ti sbagli di grosso. È chiaro che chi insegna nella palestra sotto casa al 99.9% è un cazzone, ma da chi invece è partito tutto sono un'altra cosa. Del systema russo l'ho citato solo per dare l'idea di che tipo di movimenti ti devi aspettare da un maestro cinese di arti interne, del suo take the flow, non della tecnica numero 3 attaco b. Poi lo sappiamo tutti che alla fine qualsiasi cosa una persona pratichi o di riffa o di raffa è un derivato dell'Oriente tranne la tecnica pugilistica occidentale, quindi di che cazzo stiamo parlando.
http://www.systemakoreahq.co.kr
No ma tranquillo questo se ti incontra non ti maciulla eh

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #239 il: 01 Dic 2014, 00:26 »
ma se credi che un pugile un lottatore di k1 o mma fanno il culo a persone che sono state nei servizi segreti bè zio ti sbagli di grosso.


1. chissà...
2. sicuro fanno il culo a te che stai nella tenuta e ti fai il corso comodo in palestra (oh, iscriviti al campionato italiano di thay, se son niubbi, stan lì...)
3. sicuro fanno il culo a me e non credo di aver detto il contrario (vedi sotto)


Citazione
È chiaro che chi insegna nella palestra sotto casa al 99.9% è un cazzone, ma da chi invece è partito tutto sono un'altra cosa. Del systema russo l'ho citato solo per dare l'idea di che tipo di movimenti ti devi aspettare da un maestro cinese di arti interne, del suo take the flow, non della tecnica numero 3 attaco b. Poi lo sappiamo tutti che alla fine qualsiasi cosa una persona pratichi o di riffa o di raffa è un derivato dell'Oriente tranne la tecnica pugilistica occidentale, quindi di che cazzo stiamo parlando.
http://www.systemakoreahq.co.kr


Ah, ma il sistema son questi qui?

https://www.youtube.com/watch?v=2YzkOTsB7-M
https://www.youtube.com/watch?v=kAqe_p0-P_A&NR=1
https://www.youtube.com/watch?v=eH5KJxgSk-Q&NR=1

 :D :D :D :D

Ma capisco adesso, son del filone che ti meno senza toccarti.
Oh regà, fatemelo vedere quando ci vediamo live, se mi menate senza toccarmi io ce credo, eh...  :D
Ma di che cazzo stiamo parlando lo dico io, cristoddio.

Citazione
No ma tranquillo questo se ti incontra non ti maciulla eh


Facile che mi meni. E?
Capirai che ci vuole, il mio allenamento è far andare la tastiera...  :D
Davvero, il link al supposto grande maestro con corollario a te questo qui ti mena lasciamolo ai bimbi delle elementari, sì? Vogliamo?


Mi rieclisso gente, io non c'ho dentro la poesia per capire quelle robe lì, non sono un illuminato, mi piace il video di ramon dekkers, non so proprio che dire.

EDIT: ah, i caschi alle demo son roba vecchia, onnipresenti da Paul Vunak negli anni '90 e importati nella ridente Italia dal gran cavaliere di malta mike faraone. Il che è tutto dire. :D :D :D
« Ultima modifica: 01 Dic 2014, 00:30 da lozioste »