Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54838 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #165 il: 26 Set 2014, 11:44 »
Ragazzo tu non mi seguire, rispetta questo mio dolore...
Troppo bella!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #166 il: 29 Set 2014, 05:40 »
Sicuramente è perché sono ignorante, però il judo l'ho sempre considerata la soellina sfigata e bruttina di tutte le arti marziali.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #167 il: 29 Set 2014, 07:44 »
Concordo con te.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #168 il: 29 Set 2014, 08:17 »
Non sono d'accordo ma capisco che possa non piacere.
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #169 il: 29 Set 2014, 15:03 »
Il Judo sconta la sua onestà, ovvero quella di essere molto più una pratica sportiva che un'arte marziale. L'arte marziale vera è il Jujitsu da cui il Judo deriva direttamente. Praticamente il Judo è stato codificato come una versione light del Jujitsu proprio al fine di renderne possibile l'insegnamento in termini didattici.
Non ci dobbiamo dimenticare di quanto abbia contribuito il Judo alla diffusione di un'idea di arte marziale "moderna" nel mondo, più pratica per il benessere e la salute che per efficacia bellica.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #170 il: 29 Set 2014, 15:18 »
Per la cronaca, io concordavo con l'ignoranza di Lenin.

Detto questo il motivo per cui ho iscritto mio figlio a judo è perchè è un bimbo molto grosso per la sua età (non grasso, proprio dimostra un'anno di più fisicamente) e questo ha inficiato la sua agilità.
Sostanzialmente è un cane di ceramica, quando c'è da fare qualcosa.
Ergo, spero e credo che il judo lo aiuti nello sviluppo di una consapevolezza corporea maggiore. Inoltre la palestra a cui l'ho iscritto è gestita da miei compagni delle elementari molto capaci, di cui mi fido e che non hanno la minima velleità agonistica, cosa che vorrei evitare a mio figlio.
« Ultima modifica: 29 Set 2014, 16:16 da Kabuto »

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #171 il: 29 Set 2014, 15:47 »
E fu così che divenne il ras del quartiere.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #172 il: 29 Set 2014, 16:17 »
Possibile ma non probabile, conoscendolo.
Più facile che vada dietro alla figa, perchè mi pare già particolarmente ben disposto.
 :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #173 il: 29 Set 2014, 17:05 »
Il Giugizzu mi aveva molto aiutato dal punto di vista dell'agilità (avevo successivamente imparato a fare verticali, capriole alla Skuhravy e roba atta a stupire gli astanti nei campi di calcio e in spiaggia :D).
Immagino che il Judo si basi sulle stesse tecniche di base (almeno le cadute) e già questo aiuta moltissimo.
Professional Casual Gamer

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #174 il: 01 Ott 2014, 14:38 »
Il Judo sconta la sua onestà, ovvero quella di essere molto più una pratica sportiva che un'arte marziale. L'arte marziale vera è il Jujitsu da cui il Judo deriva direttamente. Praticamente il Judo è stato codificato come una versione light del Jujitsu proprio al fine di renderne possibile l'insegnamento in termini didattici.

Vero, ma non direi che sconta nulla - strutturato com'è diventa estremamente adatto anche ai bambini, inoltre insegna in modo eccellente a cadere e trasmette ottime basi di lotta, in piedi e a terra. Per un bimbo di quell'età per me è l'unica opzione, diverse altre cose sono dannose/premature e in genere sotto ai 15 anni giustamente non si è ammessi a quei corsi.

Io del tutto fuori allenamento, l'altro ieri due ore con un caro amico ('na macchina da guerra) che ora fa MMA; pesa il doppio di me, è tutto muscoli, ha una sensibilità molto ridotta al dolore. Insomma: mi fa male dappertutto, mi ha annodato a tutti i modi.
Approcci interessanti però, molte cose ovviamente provengono da altri stili ben noti, con un grossissimo debito verso il jujitsu, chiaramente. Apprezzo però, soprattutto rispetto al judo, che prese e proiezioni si sviluppano senza la premessa del loro vestitone a cui aggrapparsi (judogi si chiama?) - meglio.
Sogno bagnato suo, e sempre un po' anche mio, è fare della shoot, ma non va di moda e sa la madonna dove trovare qualcuno capace.
Va Yori Nakamura che ci mostra un buon allenamento:

http://www.youtube.com/watch?v=uhumP04B5jk

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #175 il: 01 Ott 2014, 14:49 »
Sconta nel senso che come fascino ne ha meno, gli manca l'alone di mistero mistico :).
Comunque sono d'accordissimo con te, sport ottimo e abbondante soprattutto per i più giovani.
Sulle proiezioni bhè per dire io come prima formazione vengo dal Judo.
Per me proiettare parte(iva) dalle dita e dalla presa.
La Torsione del pugno chiuso col judogi stretto nelle falangi era per la prima cosa per trovare la spinta e la torsione giusta del corpo.
Ora non più, proietto coi guantoni da 10 once addosso ed è tutta un'altra cosa.
Siamo più dalle parti della lotta greco romana che del Judo, la proiezione è data molto più dal corpo che dalle braccia ed è ovviamente più difficile e faticoso.
Non so nell' MMA coi mezzi guanti come sia proiettare la gente, magari è più semplice che nel Sanda...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #176 il: 01 Ott 2014, 19:45 »
Sconta nel senso che come fascino ne ha meno, gli manca l'alone di mistero mistico :).
Comunque sono d'accordissimo con te, sport ottimo e abbondante soprattutto per i più giovani.


Ah beh sì, è una disciplina sportiva, un po' meno fascinosa e più leggibile, sempre molto buona, però.


Citazione
Siamo più dalle parti della lotta greco romana che del Judo, la proiezione è data molto più dal corpo che dalle braccia ed è ovviamente più difficile e faticoso.
Non so nell' MMA coi mezzi guanti come sia proiettare la gente, magari è più semplice che nel Sanda...

Eh beh, ma appunto, meglio a questo modo, così se non c'è il vestitone la proiezione sai farla funzionare lo stesso.


Volevo linkare un'altro video nel post precedente (anche se pure quel flow di leve è bellino), questo che mi piace molto:

http://www.youtube.com/watch?v=PxYRc8VDgoA

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #177 il: 01 Ott 2014, 20:06 »
[]
Va Yori Nakamura che ci mostra un buon allenamento:

http://www.youtube.com/watch?v=uhumP04B5jk
MOLTO interessante. Anche se devo dire che, in nessuno di centinaia d'incontri di Vale Tudo / UFC MMA in generale, che ho visto, non ho mai notato molte di queste uscite di presa.
Boh? ???

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #178 il: 01 Ott 2014, 20:24 »
Eh, perché come sempre accade in palestra è tutto bello e sulla carta funziona, poi quando ci provi non funziona più, è troppo difficile...  :D
Nakamura però è uno che sa il fatto suo, non c'è dubbio. Ho avuto modo di vederlo anni fa, come assistente di Inosanto ad un seminario - sa il fatto suo. Un altro suo allievo, Erik Paulson fece lezione da noi in palestra e davvero fu estremamente interessante.
Ma poi oh, Shooto, Yori Nakamura, Satoru Sayama, TIGER MASK!!!!!1111!!!

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #179 il: 01 Ott 2014, 21:30 »
Eh, perché come sempre accade in palestra è tutto bello e sulla carta funziona, poi quando ci provi non funziona più[]
Embé... strano, ve'? :D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare