Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54645 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #135 il: 05 Set 2014, 13:27 »
Comunque le armi sono DIVERTENTISSIME. Cioè: *IL REMO* :yes:

Il "Bo"?
Ganzo, mi piacerebbe molto vederene il maneggio.
Io adoro il bastone, è la mia arma preferita.
Il maneggio del bastone nella boxe lunga (mutuata quasi totalmente dal Shaolin Guen) è di gran lunga la cosa più divertente che abbia mai allenato.
Oddio dopo lo scempiao (non ho veramente idea di come si scriva in cinese e non ho mai trovata la parole scritta da nessuna parte indi scrivo come la si pronuncia).

P.s. Nei video del Baji Quan si vede l'arma principe dello stile, la lancia del Baji Quan, che pare veramente una figata. Diversissima dalla lancia che si trovano comunemente nelle palestre di Wushu, una bestia lunghissima e pesa.
Allenarla pare una discreta figata.
« Ultima modifica: 05 Set 2014, 13:31 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #136 il: 05 Set 2014, 14:56 »
lo scempiao (non ho veramente idea di come si scriva in cinese e non ho mai trovata la parole scritta da nessuna parte indi scrivo come la si pronuncia).
Credo si scriva così.
Il mio maestro me lo diceva sempre.
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #137 il: 05 Set 2014, 14:58 »
Wis ma c'era lo scempiao a Jujitsu?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #138 il: 05 Set 2014, 15:00 »
Secondo il mio maestro ero io.
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #139 il: 05 Set 2014, 15:02 »
Secondo il mio maestro ero io.

Lol, non avevo colto.
 :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #140 il: 05 Set 2014, 15:05 »
Comunque le armi sono DIVERTENTISSIME. Cioè: *IL REMO* :yes:
Il "Bo"? Ganzo, mi piacerebbe molto vederene il maneggio.
Il remo è EKU (mai usato) invece il Bo è l' l'arma base del Kobudo ed è molto divertente. Tra l'altro la forma è peculiare: non è clindrico come negli stili cinesi, ma biconico, per essere meno "attorcigliabile" da corde o catene maneggiate dall'avversario.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #141 il: 05 Set 2014, 15:17 »
Quando facevo Judo (sono cintura marrone ma ho smesso in gioventù, mi sfasciai i ginocchi) mi interessavo al kobudo e mi ricordavo che il Bo era mutuato dall'asta per mandare le barche (tipo quella dei gondolieri).
Ma effettivamente non è un remo, è un'asta.
I bastoni che si usano nel Wushu sono generalmente rastremati verso il basso con la punta molto più fine della coda, mi pare invece di capire che il Bo sia rastremato verso il centro.
Le rotazioni sull'asse sono effettuate a una mano o a due (il bastone del nord, Gun shu, prevalentemente si maneggia con due mani)?
« Ultima modifica: 05 Set 2014, 15:27 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #142 il: 05 Set 2014, 16:52 »
Il Bo (il diametro aumenta verso il centro, dove il bastone è più cicciotto rispetto alle estremità) si usa una con due mani all'inizio, poi mi son fermato. Non so se salendo di livello ci siano tecniche a una mano, è possibilissimo.
Sicuramente c'è anche il bastone più corto (non ricordo il nome, mi pare Jo, è lungo tipo 1mt) che si ruota con una mano.
« Ultima modifica: 05 Set 2014, 16:55 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #143 il: 05 Set 2014, 17:02 »
Ah ok ora ora ho capito, è il contrario di quello che mi immaginavo.
Belle le armi del kobudo, forti tutte.
Le falcette con la catena e il peso (kama mi pare) e se non sbaglio anche i tonfa (degli amici celerini).
Ho sempre avuto un trasporto particolare per il nunchaku, ma lì c'è lo zampino di Bruce Lee.
Il nunchaku comunque lo sapevo maneggiare abbastanza bene, è decisamente divertente come attrezzo.
Sulla sua effettiva utilità in battagglia, bhò ho sempre avuto seri dubbi.
Nelle mie ricerche dei tempi che furono spesso l'ho visto usare in difesa contro armi bianche.
Datemi un randello, altro che nunchaku :).
Poi uno scopre le armi cinesi e allora vai di robbe assurde mai viste nel mondo.
Martelloni da videogame conditi con sciabole da mezza tonellata...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #144 il: 05 Set 2014, 17:25 »
Allora, il tirapugni che dicevo è il Tokushin No Tichu.
Qui l'elenco completo delle armi: http://en.wikipedia.org/wiki/Okinawan_kobud%C5%8D
Le armi base sono Bo, Sai, Nunchaku e Tonfa.
Queste devono conoscerle tutte e sono molto divertenti tutte, poi di solito gli allievi si "specializzano" su 1/2 armi extra a seconda delle preferenze (Kama tutta la vita  :yes:).

Il Nunchaku è quello che TUTTI vogliono usare, però non si usa come Bruce Lee nei film se no te lo tiri in faccia. :lol:
Ho visto una dimostrazione Bo vs NUNCHAKU ed era molto efficace (anche i SAI), contro uno a mani nude il NUNCHAKU invece è terribile, quando colpisce spacca proprio le mattonelle.
« Ultima modifica: 05 Set 2014, 17:30 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.246
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #145 il: 05 Set 2014, 17:34 »
E' chiaro che c'è tanta scena, ma il colpo a vuoto o il rientro lo devi ammortizzare in qualche modo, e il modo migliore per mantenere il movimento inerziale credo sia fare come fa Bruce Lee.
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #146 il: 05 Set 2014, 17:37 »
Sì, negli esercizi di forma sì (http://www.youtube.com/watch?v=HLhcd8tIhSE), poi quello che ho visto io è che lo tieni sempre fermo poi attacchi. E' il corpo dell'avversario che lo arresta. :lol:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #147 il: 05 Set 2014, 17:55 »
Nel Kung fu di snodato c'è il bastone a tre pezzi (san jie gun).
Il maneggio si fa tenendo la parte centrale e facendolo roteare. Divertente ma più difficile del bastone normale, le randellate autoinflitte in faccia e sulle gambe sono un must all'inizio.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #148 il: 05 Set 2014, 18:51 »
Secondo il mio maestro ero io.
Ma :D!

Grande Wis.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.768
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #149 il: 06 Set 2014, 01:28 »
No Cangelosi!
Il Sifu per eccellenza :).
Allora premetto che io allo stile della "tigre-gru" sono interessatissimo dal punto di vista marziale ma c'è da dire che il mio maestrodei tempi della "boxe lunga" del sifu Cangelosi ne ha sempre parlato come un buffone.
E quindi ti chiedo Mr Cool; perchè?

Non l'ho mai conosciuto ma la persona che mi allenava era molto seria e preparata e aveva studiato direttamente da lui. Poveretto dopo anni ha scoperto che effettivamente era un buffone, nel senso che come atleta era molto valido però poi raccontava un mare di balle. Praticamente aveva mischiato un po' tutto quello che aveva appreso negli anni e si inventava storie sul fatto che alcuni maestri cinesi lo avessero designato come l'unico a poter tramandare i loro stili, giravano anche voci di misteriosi combattimenti in posti segreti della Cina. Cmq. il mio maestro dopo averlo scoperto è partito per la Cina e credo abbia cercato informazioni sulla realtà di queste storie.

Le falcette con la catena e il peso (kama mi pare)

Le mitiche falcette, le ho sempre adorate e mi sarebbe piaciuto studiarle. Il nome esatto dovrebbe essere "kusarigama"