Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54714 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #90 il: 03 Set 2014, 16:21 »
Daccordo in toto. Supponendo però che alla voglia di vincere dell'inesperto non si contrapponga solo paura da parte dell'esperto, la paura ci deve essere sempre (tanto... c'è comunque, il punto è dominarla appunto) ma oltre alla paura anche consapevolezza e controllo.
L'unica cosa giusta che insegnano quasi ovunque ai corsi di Krav e self defense è 1 guardarsi in giro, 2 scappare se si puo 3 usare quello che si ha a disposizione.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #91 il: 03 Set 2014, 16:22 »
Allora, le forme delle arti marziali sono attacchi, parate e prese.
Quindi sono la rappresentazione di un combattimento senza avversari.
Però il lato "combattimento" delle arti marziali è assolutamente legato all'individuo e al praticante.
Il Tai Chi, ovvero la Boxe del limite ultimo o dell' infinito nasce come stile di combattimento.
Ancora oggi ci sono forti legami fra il Tai Chi e il combattimento.
Però il Tai chi è anche quella bella ginnastica che fanno gli anziani nei parchi in Cina.
Riprendendo il discorso sugli stili interni fatto da Scarlet sopra il praticante di uno stile interno efficacissimo come può essere ad esempio il Bagua all'occhio risulterà una persona normalissima conducente una vita di lavoro e/o di studio anni luce distante dall'idea di combattere il mondo.
I Maestri che ho conosciuto erano persone splendide e intelligenti.
Sai cosa, ecco diciamo che gli mancano gli "effetti speciali" a quelli veri.
Il bello è che per tirare giù uno di questi sai quanta gente devi mettere in fila...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #92 il: 03 Set 2014, 16:27 »
Come ho gia detto pagherei per vedere un maestro combattere DAVVERO.
Sarei quasi disposto a mettermi in fila pur di vederlo... magari non primo però  :D

sono serio!! In tv e negli stage son cmq forme di show, intrattenimenti etc etc, io voglio la vera realtà.

Una vita passata a studiare arti millenarie, che meraviglia. Se trovo il video che c'è online di un "maestro shaolin" fa già impressione, e palesemente è una pagliazzata, ma ha delle movenze stupefacenti.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #93 il: 03 Set 2014, 16:36 »
Ah, però, te li immagini cifotici e dediti al divano di fronte alla console invece scopri che molti tfpers sono in realtà così:

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

 :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #94 il: 03 Set 2014, 17:01 »
No no, io ti assicuro che sono tipo così:

Professional Casual Gamer

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #95 il: 03 Set 2014, 22:01 »
[]Non capisco a cosa alludi, sinceramente.
Quindi se cortesemente potessi, anzichè commentare in modo sornione e altezzoso (magari non era voluto e l'ho percepito io così eh... però leggere che si scrivono scemenze... a gratis) potresti commentare cosa secondo te delle mie considerazioni non è consono alla realtà da te percepita.
Ci mancherebbe, anzi, ti chiedo scusa. Però, quello che hai scritto, proprio non si può leggere.  :-[
Cerco di essere breve, perché, mi rendo conto che l'immaginario colettivo possa avere in mente una roba simile all'Ong Bak qualsiasi:
- OK per la preparazione altetica;
- per portare un low o, peggio ancora, un middle kick, devi sapere come 1)ruotare correttamente il bacino, 2)e, di conseguenza, l'anca per avere la giusta distanza per colpire con la tibbia, 3)proteggerti il viso da un eventuale contraccolpo, 4)contraendo correttamente la cassa toracica 5)ed il plesso solare sia per il 6)corretto ritmo - alternato - della respirazione, sia 7)per proteggerti da un eventuale contrattacco;
- per la parata dai calci, devi avere: 8)tibbie "condizionate" un minimo, altrimenti saluti la gamba, vista la parata; 9) tempestività nella scelta quale gamba usare, se in attacco o in difesa, perché ti porta al passo successivo, per non parlare del lavoro dei piedi;
- il contatto stretto e il lavoro di gomito 10) corretta spinta degli avambracci, condizionati anch'essi, 11)corretta presa delle mani dietro la testa dell'avversario, in modo da poter far forza sugli avambracci...
Vabbeh, passeremmo al lavoro di ginocchio, ecc, ma non è il caso.

Quello che volevo dire è che la Muay Thai descritta come "divertente" e "semplice", "per menar le mani", credo non le renda molta giustizia. Per non parlare della Boran. :)

RESPECT 



Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #96 il: 04 Set 2014, 09:50 »
Comunque la traduzione corretta di Kung Fu è: capacità acquisita con dedizione, a sottolineare l'ampiezza del termine...
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #97 il: 04 Set 2014, 09:50 »
Alt, su quello che scrivi sono totalmente daccordo, sia chiaro!!!!  :) :)

Occorre però discernere un momento tra "quello che hai scritto" e quello che "potrebbe andare bene per difendersi" (come era la richiesta).

La forma corretta serve, oltre che per essere sempre coperti e pronti nell'immediata finestra temporale futura, anche per salvaguardare la forma del colpo, che non è tanto per, a fini estetici, ma serve oltre che per esprimere la massima potenza anche per salvaguardare le articolazioni!! (Cosa ben importante, sia chiaro).

Però è anche vero che sul ring, come nella vita, la forma viene spesso meno, e anche i piu pro sovente tirano pugni e calci che un pivello, in palestra, porta in miglior modo.
Questo xke forma fisica e mentis in certe circostanze portano a glissare eroicamente certi elementi dei colpi in funzione del colpo stesso. Ovvero lo porto... tanto è meglio di niente.
Ad esempio i jab x mantenere la distanza che non farebbero male ad un poppante.. ma meglio di...

A parte che già trovare una palestra di thai che spieghi ciò che hai elencato è un bel colpo di fortuna!!!  :(

Ad ogni modo, anche considerando la piu pulita forma di low kick (che in effetti è un colpo assai semplice, non richiede nemmeno di essere sciolti di gambe) l'apprendimento di tale tecnica risulta assai piu celere che non un mawashi geri a caso.

E poi sempre nello specifico, la media dei colpi che si insegnano in occidente nella thai sono di piu facile utilizzo nel self defense che non quelli di karate e affini. Anche la guardia, le parate; insomma la forma di combattimento della thai è volta al combattimento; nel karate sparoaicani ad esempio prima di fare sparring ben fatto servono anni, e non c'è il full contact (molto spesso almeno, agli italiani è cosi).

Cioè la thai è quello, impari a combattere, è molto piu diretta e veloce, e questo lo penso sinceramente.
Il karate invece insegna forme, kata, colpi a vuoto etc etc.

LA thai ti mette di fronte al compagno, i colpi li si imparano e praticano a coppie, la distanza è giusta; si è sempre attivi pena prendere il colpo che il compagno sta praticanto ed imparando... è proprio differente l'approccio.

Resta implicito che per la thai serve una certa mentalità che non tutti hanno: serve avere poco interesse del male che si puo subire e si puo fare. Io non ho questa mentalità  :( ho pareggiato un incontro quando ero molto, molto allenato in quel di milano; alla presenza di Faelli facendo pure una brutta figura visto che mi conosceva per stage e per aver combattuto contro i suoi allievi in modo decisamente migliore.
In sunto era il primo incontro dell'anno, light per rompere di nuovo il giacchio ( :yes: ) col ring, febbraio.
Il ragazzo, piu giovine e piu pesante di me di 6 kili (alla faccia della pesa...) era tosto e picchiava.
Mezzo round di studio poi iniziano gli scambi piu decisi... verso la fine si scopre e io non ci penso un attimo, sparo un high kick ( di gambe volo grazie a dio... dopo tanti anni di karate le tiro su come voglio) lo centro in pieno... barcolla, passo indietro e si piega sul ginocchio.
In un light. Mi si è gelato il sangue, gli ho battuto il pugno e chiesto scusa....  ??? :baby:
Secondo round passato a tenere la distanza e parare i pugni.

Fico eh?
Morale: se uno davvero non vuole farmi male per motivi futili, come la rissa allo stop e roba simile, o non minaccia la mia ragazza come al concerto di caparezza in preda al vino... io non riesco a fare male, e contro questo "se stesso" c'è poco da fare  :hurt:

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #98 il: 04 Set 2014, 10:20 »
Ah, ho visto solo ora il video postato da Scarlet, c'è Paul Vunak che fa il gioco del pennarello!  :D :D :D
Conosciuto Vunak, personaggio molto interessante.
Non perdetevelo (si trova sul tubo) quando insegna come mordere e si allena attaccando bistecche ai fianchi del compagno di allenamento - imperdibile!

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #99 il: 04 Set 2014, 11:14 »
Ragazzi scrivete troppo e la discussione sta deragliando un pò su quelle che erano le paure iniziali di molti (questo è meglio di quest'altro). Come dice bene qualcuno kung fu in realtà significa grande abilità conseguita tramite duro lavoro (quindi il termine può essere applicato anche ad altri campi oltre che quello marziale).

@Azraeel: fidati che in fila per vedere un vero maestro cinese che usa tutta la sua abilità non ti ci vuoi mettere e non puoi neanche in realtà. I maestri cinesi ti mostrano la loro superiorità invitandoti ad una sessione di tui shou, senza aver bisogno di ricorrere alle maniere forti, e se li provochi dopo un'iniziale pazienza bene che ti va ti ritrovi sbattuto contro il muro (cosa che è successa al mio maestro in Cina, che però non aveva provocato nessuno, c'era stata solo un'incomprensione, e tuttora lo racconta con il terrore negli occhi) o contro il soffitto (se non ricordo male fu proprio Wang Xiang Zhai, il fondatore dello Yi Quan, che è riconosciuto come uno dei migliori maestri in assoluto del '900, morto imbattuto dopo che girò la Cina in lungo e in largo, fece sbattere con la testa contro il soffitto a 3-4 metri di altezza ad uno dei suoi avversari)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #100 il: 04 Set 2014, 11:17 »
Fidati tu, vedere fuori dai film certe cose mi ripagherebbe ampiamente le contusioni, senza contare che confido davvero molto nel loro rispetto altrui; quindi penso che vedendo la mia impossibilità a difendermi adeguatamente si limiterebbero solamente ad un atto dimostrativo; anche se ciò non sarebbe quello che voglio di piu, ovvero vederli battersi al 100%.

Ma non hai  qualche video fatto nei tuoi stage con queste creature mitologiche?  :cry: :cry:

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #101 il: 04 Set 2014, 11:19 »
Morale: se uno davvero non vuole farmi male per motivi futili, come la rissa allo stop e roba simile, o non minaccia la mia ragazza come al concerto di caparezza in preda al vino... io non riesco a fare male, e contro questo "se stesso" c'è poco da fare  :hurt:

La mancanza di "cattiveria" è il mio cavallo di battaglia.
No davvero, per tirarmi fuori i colpi pesi bisogna proprio che tu te li venga a cercare, se il tizio è tranquillo e sta leggero non mi passa manco per l'anticamenera del cervello di affondare.
Se invece ti metti a spingere e tocchi peso (cosa frequente soprattutto con i più giovani) si bhè buono sono buono ma minimo minimo cerco di renderti tutto con gli interessi...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #102 il: 04 Set 2014, 11:27 »
Fidati tu, vedere fuori dai film certe cose mi ripagherebbe ampiamente le contusioni, senza contare che confido davvero molto nel loro rispetto altrui; quindi penso che vedendo la mia impossibilità a difendermi adeguatamente si limiterebbero solamente ad un atto dimostrativo; anche se ciò non sarebbe quello che voglio di piu, ovvero vederli battersi al 100%.

Ma non hai  qualche video fatto nei tuoi stage con queste creature mitologiche?  :cry: :cry:

Se li vedi al 100% non avrai molto tempo per raccontarlo poi ;D I filmati che ho non posso condividerli, ordini del maestro (e sia chiaro che sono molto meno spettacolari di quello che si pensa a livello visivo, se non si sa cosa guardare: un occhio "ignorante" pensa subito questi barano, sono d'accordo etc etc ti assicuro che non è così) :(

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #103 il: 04 Set 2014, 11:27 »
In palestra sono amici, nel senso della parola; compagni di moto e bevute, non esistono comportamenti così, al limite sono i nuovi che provano a fare gli splendidi ma senza tecnica il piu forte dei pugni non smuove nemmeno...
Quindi al più, i piu cattivi di noi  :D fanno "sentire", e poi il tipo mollo il colpo  :pray:

Una volta in palestra sono stato "cattivo", anzi due.
Facevamo pratica di middle sul quadricipite  :hurt: un po' per imparare il colpo, un po per "imparare ad incassarlo sulla gamba" molleggiando etc etc.

Il tipo mi tirava delle secche a caso, e io a dirgli di fare piano, che non serve così perchè una volta mi colpiva di ginocchio e l'altra con la punta delle dita, che mi faceva lo stesso male e non era proprio la mia massia aspirazione o il massimo della vita... a suon di dai e dai a un certo punto sento caldo alla pancia e gliene mollo uno a cento. Fine della pratica quella sera, per lui.

La seconda, stessa cosa... ma sulle DOLOROSISSIME parate di tibia contro low kick... Al tempo che ero piu invasato le tibie mele facevo anche sugli ulivi  :D un osso fa male sempre (a meno di arrivare a certi livelli, i thai non sentono davvero NULLA) e anche li, a suon di dai e dai gli ho tirato il mio low.
Mi sono fatto male anche io eh (anche se non l'ho dato a vedere  :D ) ma lui ha zoppicato qualche giorno!  :D

Alla fine queste son cavolate che con i violenti, che si iscrivono per fare del male, non sono nemmeno "sbagliate". Se non capiscono con le parole, con le spiegazioni, con gli ulti alla fine... bhe dopo c'è far provare la loro medicina.  :hurt:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #104 il: 04 Set 2014, 11:28 »
non puoi condividerli, ok; ma puoi mostrarli??  ;D
Vengo da te, ti offro na pizza e meli mostri!  :pray: :educated: