Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54272 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #45 il: 02 Set 2014, 21:05 »
P.S. Ah, riguardo l'utilità, a me serve giusto per dare mazzate per strada se necessario, detto chiaro chiaro.

Allora vai a dare mazzate per strada, non scherzo.
Puoi anche essere il più meglio di tutti a dare ceffoni su un ring: ma per darli su strada hai bisogno di sue sole cose:

-Mente fredda.
-Due coglioni.

Le arti marziali non servono a questo. Se vuoi solo picchiarti devi fare un corso di autostima e convincerti che "Li ammazzo tutti".

Io ho cominciato da poco a fare Thai, due anni, e condivido quanto già detto dagli altri in precedenza: il mio istruttore ci allena duramente (principalmente fiato) e io di questo sono molto felice. Purtroppo sono anche un ciccione di merda e recentemente un ginocchio ha cominciato a darmi problemi, quindi non so quanto durerà ancora.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: R: Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #46 il: 02 Set 2014, 21:06 »
Ho indicato il pugilato Xibal per il semplice fatto che in primis si può allenare da subito bene, non prevede colpi di gamba e rende da subito consci di quello che è schivare, entrare e uscire da una guardia.
Tutto questo nell'ottica di efficacia/tempo.
Mica perché lo ritengo una disciplina semplice, io adoro il pugilato e ne apprezzo tutte le sfumature e gli stili.
Si si non criticavo l'averlo indicato, mettevo solo in guardia sul fatto che anch'esso, a dispetto dell'apparente maggiore semplicità subisca, come altre arti marziali, il problema che se il maestro non è bravo il risultato finale non sia buono...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #47 il: 02 Set 2014, 21:12 »
Chiaro Xibal, e credo che qui si possa fare anche una digressione interessante, ovvero come capire se un maestro è bravo o meno.
Io ormai e c' ho quasi quarant'anni, se uno non mi garba li capisco a naso, se spinge troppo, vuole troppo anche dai giovani, insomma mi metto subito sul chi va là e se la roba continua in modo a me sgradito saluto tutti e quitto.
Ma un giovane, magari un ventenne che non ha esperienza come lo si tutela?
E si che ragazzini spezzati in due ne ho pure visti parecchi.
Credo che qui stia il punto, come fare a tutelare i giovani dalle fave manifeste?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #48 il: 02 Set 2014, 21:13 »
Aspettate, fermi tutti che forse non ci siamo capiti.
Io in vita mia non ho mai alzato le mani eccetto 3 volte, me le hanno alzate prima gli altri, con "dare mazzate" intendevo semplicemente essere preparato "seriamente" a tutto, inoltre il tutto mi darebbe molta più sicurezza proprio a livello psicologico.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #49 il: 02 Set 2014, 21:18 »
Bella domanda ederdast, forse ha ragione Gandhi quando afferma che bisogna scottarsi un pò...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #50 il: 02 Set 2014, 21:19 »
essere preparato "seriamente" a tutto, inoltre il tutto mi darebbe molta più sicurezza proprio a livello psicologico.

Preparato serimente a tutto = mente fredda + coglioni.
Possono le arti marziali prepararti all'ignoto mentre ti picchi obbedendo a delle regole prestabilite, in una calda palestra, con gente che conosci e che dubito abbia la volontà di farti veramente del male?
Risponditi da solo.
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 21:21 da 1c0n 0f s1n »

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #51 il: 02 Set 2014, 21:23 »
ma per darli su strada hai bisogno di sue sole cose:

-Mente fredda.
-Due coglioni.

Le arti marziali non servono a questo.
Beh, almeno sulla mente fredda le arti marziali fanno molto. Rimanere lucidi in situazioni critiche anche.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #52 il: 02 Set 2014, 21:31 »
Beh, almeno sulla mente fredda le arti marziali fanno molto. Rimanere lucidi in situazioni critiche anche.

Citazione
Possono le arti marziali prepararti all'ignoto mentre ti picchi obbedendo a delle regole prestabilite, in una calda palestra, con gente che conosci e che dubito abbia la volontà di farti veramente del male?

In una palestra non sei mai in una situazione veramente critica. Forse sul ring in un vero incontro, ma in una palestra ho i miei dubbi.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #53 il: 02 Set 2014, 21:33 »
No una palestra non allenerà mai alla strada 1cOn. Non è proprio possibile, e se a menare è uno con le mani pese cattivo abituato a picchiare perché è uno stronzo vero bhe' sono i cazzi comunque.
Però l'allenamento aiuta a essere comunque mobili e preparati, non è molto ma è già qualcosa. Se però la fava cattiva becca il simpatico maestro di qualche pagina dietro che bello che è...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #54 il: 02 Set 2014, 21:47 »
Piccola parentesi: io sono sceso mille volte dall'auto, mille volte ho guardato malissimo la gente etc.
Più l'ho fatto è più mi sono reso conto che è inutile oltre che controproducente. Hai solo tutto da perdere e magari ti becchi pure lo stronzo con la lama o col cannone. Eventualità remota ma non impossibile. O magari succede che riesci a tirargli un pugno ben centrato in faccia, questo cade male e schiatta.
Per un semaforo? Per un sorpasso fatto a cazzo di cane? Perchè ti guardava storto? Ci sono tanti trucchetti psicologici Jedi-style che possono evitarti certe situazioni, e sicuramente le arti marziali possono aiutare a scappare meglio e a fare i numeri con le schivate.
Ma andiamo: siamo fatti per qualcosa di più di questo.
Conduci una vita pacifica se non vuoi problemi: non lo dico io, l'ha detto un certo Bruce Lee. ;)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #55 il: 02 Set 2014, 21:47 »
Sono completamente, in tutto, ma proprio proprio, d'accordo con Icon.

Detto questo, Madron, "personalmente" ti consiglierei il Krav Maga, ma *molto* ad occhio, in primis perché non saprei quanto siano qualificati gli istruttori nella zona dove abiti, e poi che, essendo un sistema finalizzato all'eliminazione dell'avversario, credo possa portare a conseguenze del tutto non volute e spiacevoli.

Poi, via, andiamo con l'acqua non calda, bollente: per quanto un sistema possa essere più o meno accessibile, non si va da nessuna parte senza pratica per diventare Wis di Mirror's Edge, Aether di Soul Calibur, Teokrazia degli sparatutto o Katana della bici. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #56 il: 02 Set 2014, 21:53 »
Il Krav Maga non dovrebbe nemmeno essere considerata un'arte marziale visto che, come dice giustamente Anso, la sua finalità è quella di uccidere, non di lottare.
È un sistema israeliano: leggetevi la storia su Wikipedia perchè la genesi è interessante.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #57 il: 02 Set 2014, 22:02 »
Conduci una vita pacifica se non vuoi problemi: non lo dico io, l'ha detto un certo Bruce Lee. ;)
Un certo Gandhi invece soleva dire più o meno: "La non violenza è infinitamente superiore alla violenza. Ma la non violenza è per chi sà come morire. Se non si ha questo coraggio, allora è bene coltivare l'arte di uccidere, piuttosto che trovare un metodo facile per sfuggire al pericolo"

@Answer: Occhio col Krav Maga perchè ad oggi si può dire che sia il sistema più facilmente vendibile proprio per la sua definizione originaria, poi però abilmente plasmata per i fini commerciali più biechi.
Traduzione: se molte arti marziali non fanno mistero dell'inutilità totale di coltivarle per prepararsi a chissà quale guerra, in un tempo in cui le guerre si combattono con i droni o le leggiamo dai giornali, molti farabutti vendono il Krav Maga come sistema di autodifesa militare o paramilitare, rendendolo di fatto pericolosissimo proprio in virtù del falsissimo senso di sicurezza che instilla.
La stessa facilità con cui vende diplomi da istruttore dopo 1 anno di pratica o propone tecniche per disarmare senza la benchè minima consapevolezza del funzionamento di un'arma da fuoco.
Tanto per evitare equivoci, il Krav Maga originale è un sistema ben studiato e volto all'applicazione più pratica possibile, ma sarebbe come pretendere di trovare in giro insegnanti dei corpi speciali che si dilettino ad insegnare ai civili per arrotondare lo stipendio (mi viene in mente giusto Vladimir Vasiliev come rara eccezione alla regola).
Lo stesso problema di tanti praticanti di kickboxing che si trasformano magicamente in istruttori di muay thai "che tanto sempre di colpire coi calci e coi pugni si parla, ci aggiungo 'na gomitata e via...".
Purtroppo la mercificazione è sempre dietro l'angolo, ho sentito e assistito a storie agghiaccianti di maestri invitati a cena per strappargli una cintura nera per reinventarsi una professione, fino ai più sofisticati giochi politici delle federazioni maggiori, dove ogni cintura nera creata è automaticamente un voto in più per se stessi nei consigli direttivi...
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 22:05 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #58 il: 02 Set 2014, 22:04 »
[Edit] ad Icon:

Ma infatti, già da Wiki (che sappiamo che "fonte" sia):

L'esperienza personale di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del krav maga: infatti egli, grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli del suo paese natale, allora occupato dai nazisti.
Il risultato della sua opera fu un sistema di combattimento semplice ed efficace, nato appunto per essere appreso in breve tempo.


E grazie al cats, direi: anch'io divento Fedor Emelianenko...  :D

RESPECT
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 22:06 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #59 il: 02 Set 2014, 22:07 »
Occhio col Krav Maga

Vero. Ho visto in rete dei video di disarmo col Krav Maga più preoccupanti che altro.
Scommetto che pochi conoscono l'effetto sull'udito di un calibro 12 sparato in un ambiente chiuso. O di un'arma usata in un carro armato, come insegna The Walking Dead.