Autore Topic: I know kung fu, il topic delle arti marziali.  (Letto 54284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« il: 01 Set 2014, 20:49 »
Spazio a per parlare di arti marziali in genere e di WushuKung fu nello specifico.
Quali sono le tecniche di lotta  praticate dai Tfpers?
Quali quelle che magari destano interesse e se ne vuole sapere much more?
Let's see...

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #1 il: 01 Set 2014, 21:05 »
Io pratico questo: edit, sorry
Chiedo scusa se non approfondisco ulteriormente ma in questi frangenti sono un fervente sostenitore dell'adagio: "Tutto ciò che può essere detto a parole della Via, non è la Via". Seguirò comunque il topic con interesse :)
« Ultima modifica: 01 Dic 2014, 14:19 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #2 il: 01 Set 2014, 21:10 »
Oh io l'apro, d'altronde l'ultimo da ma aperto anni or sono riguardava uno stage de Pai Chi anni e anni fa, poi se qualcuno riesuma il topic che già c'era si cassera' il nuovo.

Infatti, l'unico che ho trovato è proprio il tuo, recente:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=15896.msg745551#msg745551
 :-[

Mi ricordavo una duscussione sui generis, ma era stata "taaaaanti anni fa, in una galassia lontana lontana..." (e impaginata alla "mah?", aggiungerei. X'D).
http://www.videogame.it/forum/t/218917/chi-di-voi-pratica-le-arti-marziali.html?page=3

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #3 il: 01 Set 2014, 22:23 »
Ho fatto Giùgizzu per diversi anni senza mai capire come si scrivesse.
Professional Casual Gamer

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #4 il: 02 Set 2014, 08:59 »
Io per un po' di tempo ho praticato l'Hung Gar presso una scuola che faceva capo al sifu Paolo Cangelosi. Poi anni dopo aver smesso ho scoperto che probabilmente il sifu raccontasse un bel po' di balle... :(

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #5 il: 02 Set 2014, 09:36 »
Judo da piccolo; Karate per un bel po' di anni, da circa 7 (e quando riesco, vado a periodi sfortunatamente) Muay Thai ed MMA.

Da considerare che la Thai non è la semplice zuffa che si vede in tv, anche quando ben combattuta, ma a tutti gli effetti un'arte marziale molto importante per il popolo libero, con talmente tante teNNiche sconosciute alla parte prettamente da ring che una vita non basta.
Inoltre ha anche un lato marziale abbastanza interessante, seppur lontato anni luce dalle arti sino-giapponesi.

Il Kung Fu resta il sogno nel cassetto, e li resterà per sempre mi sa.

Sono affascinato in maniera mistica dai monaci, passano la vita ad allenarsi e quel poco che mostrano è senza tempo e senza comprensione. Mi inducono quasi a credere nel qi, altrimenti non si spiegherebbero certe cose (ammesso che non siano biechi trucchetti da illusionista, in qual caso raccapriccio).

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #6 il: 02 Set 2014, 09:42 »
La passione per le arti marziali c'è da sempre (nata e cresciuta a braccetto con la passione per Bruce Lee), la concretizzo a 14 anni, inizialmente praticando Full Contact e poi passando al Kung Fu, in una scuola dove si dedicavano prevalentemente all'Hung Gar e al Wing Chun (chiedo scusa in anticipo per i nomi scritti male)!
Tra l'altro la scuola era ottima, maestri molto seri e con molti corsi dedicati all'aspetto storico e teorico della disciplina!

(Piccolo OT videoludico: in quella scuola tra gli altri incontro Alex Rossetto, all'epoca caporedattore di Consolemania)!

Interrompo dopo qualche anno con grande dispiacere vista la passione che nutrivo per quel mondo, per diverso tempo medito un rientro, ci vado vicino nel 2010 quando scopro di avere un'ottima palestra vicino a casa, ma un intervento chirurgico per un'ernia lombare chiude definitivamente le porte ad una mia ripresa!

Approfitto ora del topic per chiedere agli esperti una cosa: tenendo conto delle condizioni della mia schiena (che mi impedirebbero di praticare praticamente tutti gli stili di arti marziali) come vedreste un corso di Tai Chi?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #7 il: 02 Set 2014, 10:22 »
Ho dormito per dieci giorni al tempio Shaolin quando praticavo wushu. Bei tempi!
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #8 il: 02 Set 2014, 11:04 »
Io per un po' di tempo ho praticato l'Hung Gar presso una scuola che faceva capo al sifu Paolo Cangelosi. Poi anni dopo aver smesso ho scoperto che probabilmente il sifu raccontasse un bel po' di balle... :(

No Cangelosi!
Il Sifu per eccellenza :).
Allora premetto che io allo stile della "tigre-gru" sono interessatissimo dal punto di vista marziale ma c'è da dire che il mio maestrodei tempi della "boxe lunga" del sifu Cangelosi ne ha sempre parlato come un buffone.
E quindi ti chiedo Mr Cool; perchè?
Cioè nel senso ma che ha sto maestro per avere questa nomea di "poco serio" a giro per le palestre?
Oh sia chiaro, io vengo da una palestra di Kung Fu parecchio ortodossa, magari quelle più smandrappete non sono così bacchettone nei confronti del Cangelosi, fra l'altro credo ci sia una sua palestra anche a Firenze.
Però a Firenze se si parla di "robba cinese" i posti sono due: "L'Istituto Wushu città di Firenze" (la mia palestra) e "La Scuola del Fiume" a Scandicci (che solo per il nome spacca il culo a tutto il mondo, il fiume è la Greve che passa lì accanto).
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 11:14 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #9 il: 02 Set 2014, 11:07 »
Io pratico questo: http://www.shinkikai.org/ShinkiWeb/
Chiedo scusa se non approfondisco ulteriormente ma in questi frangenti sono un fervente sostenitore dell'adagio: "Tutto ciò che può essere detto a parole della Via, non è la Via". Seguirò comunque il topic con interesse :)

Interessantissimo Xibal, mi pare di capire che sia legato all'Aikido.
Mi piacerebbe saperne di più di questo Shinkikai.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #10 il: 02 Set 2014, 11:21 »
tenendo conto delle condizioni della mia schiena (che mi impedirebbero di praticare praticamente tutti gli stili di arti marziali) come vedreste un corso di Tai Chi?

Secondo me puoi andare tranquillo, nel senso che fai una lezione di prova e vedi ma ti posso dire che, anche se io Tai Chi non lo faccio, lo stile Yang lo praticava un mio amico operato di ernia giusto mesi prima e non aveva assolutamente problemi nell'affrontare le lezioni.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #11 il: 02 Set 2014, 11:28 »
Io pratico questo dal 1995: http://en.wikipedia.org/wiki/Shit%C5%8D-ry%C5%AB
Spammo anche la mia società: http://www.shitoryu.it/ :)
Ho fatto il 3^ dan nel 2007, poi causa impegni lavorativi ho rallentato un po'. :(

Ho "assaggiato" anche il Krav Maga e il Kobudo (divertentissimo), ma non riuscivo a stare dietro a tutto.
Per il resto quoto Xibal.  :yes:
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 11:31 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #12 il: 02 Set 2014, 11:41 »
Chiedo scusa se non approfondisco ulteriormente ma in questi frangenti sono un fervente sostenitore dell'adagio: "Tutto ciò che può essere detto a parole della Via, non è la Via". Seguirò comunque il topic con interesse :)
Ci ho pensato un po' ma non sono riuscito ad armonizzare i due concetti.
Perché parlarne non si confa al tuo credo? E se parlarne non è in linea con i tuoi principi, perché seguiresti il topic con interesse?
Chiedo perché sono interessato a capire questo punto di vista singolare, non perché lo voglia criticare, ci mancherebbe.
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #13 il: 02 Set 2014, 12:13 »
Judo da piccolo; Karate per un bel po' di anni, da circa 7 (e quando riesco, vado a periodi sfortunatamente) Muay Thai ed MMA.

Sono affascinato in maniera mistica dai monaci, passano la vita ad allenarsi e quel poco che mostrano è senza tempo e senza comprensione. Mi inducono quasi a credere nel qi, altrimenti non si spiegherebbero certe cose (ammesso che non siano biechi trucchetti da illusionista, in qual caso raccapriccio).

Monaci Taoisti o monaci Buddisti?
No perchè la differenza c'è tutta, quella fra nord e sud :).
C'è un proverbio cinese che dice: "A Nord si rispetta Shaolin, a Sud si considera
Wudang".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: I know kung fu, il topic delle arti marziali.
« Risposta #14 il: 02 Set 2014, 12:31 »
Shaolin ovviamente.

Poi per carità sia la visione del Tao che quella del Budda sono dense di concetti assai interessanti, ma lato arti marziali, Shaolin esercita su di me un fascino irresistibile.
Medito di fare un bel giro sui monti, prima o poi. Mi sono anche guardato quel cesso di Karate Kid per vedere un po di scorci!!