Autore Topic: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett  (Letto 2196 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
[Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« il: 30 Ago 2014, 10:56 »
Ho visto che ci sono commenti sparpagliati in più topic (film visti e sci-fi), quindi magari è il caso di aprire un topic a parte?
Under the Skin è un adattamento cinematografico di un romanzo di fantascienza del 2000, salito alle cronache, più che per la qualità del film in sé, per il primo full frontal nude!!!111oneone di Scarlett Johansson (che ve lo dico subito: non è per niente volgare, anzi). Ad ogni modo, il punto è che sì, il film è bello :yes:

E' una pellicola molto diversa dall'ordinario. I dialoghi sono ridotti all'osso, la colonna sonora minimale (l'audio ambientale è però estremamente narrativo); le atmosfere e le scenografie la fanno da padrone. Se non si è rapiti da quelle, probabilmente non lo si apprezza.
La storia e il senso di alcune scene può risultare un po' criptico; alcune le avevo colte durante la visione, altre le ho apprezzate leggendo una sintesi del romanzo da cui è tratto.

Il film poteva essere molto più bello ma il regista ha sbagliato alla grande: piuttosto che approfondire la seconda parte, si è intestardito sulla prima.

Per nulla d'accordo :)
La prima parte mi è piaciuta molto di più della seconda, che si discosta un po' dalla fonte originaria, e non riesce secondo me a essere chiarissima...
Spoiler (click to show/hide)

Da notare che gran parte del cast è composto da attori non professionisti.
In defintiiva, se vi va qualcosa che va fuori dai canoni, ve lo consiglio ;)
E poi c'è Scarlett <3
« Ultima modifica: 30 Ago 2014, 11:45 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #1 il: 30 Ago 2014, 11:30 »
e poi senza vedere il film queste non si capiscono

Spoiler (click to show/hide)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #2 il: 30 Ago 2014, 11:58 »
Il film poteva essere molto più bello ma il regista ha sbagliato alla grande: piuttosto che approfondire la seconda parte, si è intestardito sulla prima.
Per nulla d'accordo :)
La prima parte mi è piaciuta molto di più della seconda, che si discosta un po' dalla fonte originaria, e non riesce secondo me a essere chiarissima...
Spoiler (click to show/hide)
Andare a leggersi il libro o la sintesi dello stesso e poi utilizzare lo stesso per analizzare il film, per me, è profondamente sbagliato. Il film deve essere valutato se stante.

la seconda parte è chiarissima. Metto sotto spoiler.
Spoiler (click to show/hide)

Tutto questo poteva essere sviluppato meglio? Si perché il regista, e tengo a precisarlo ancora, si è menato via per oltre un'ora a far vedere sempre la stessa scena.

Il film nel complesso è gradevole ma poteva essere molto ma molto più bello.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #3 il: 30 Ago 2014, 12:21 »
No, momento. Non ho detto che la seconda parte è brutta perché non assomiglia al libro, ma solo che è stata riscritta, ed è riscritta in maniera poco chiara, secondo me. Quello che hai messo sotto spoiler è evidentemente chiaro, ma non spieghi...
Spoiler (click to show/hide)
Quanto alla prima parte, non è vero che è sempre la stessa scena. Ogni "reiterazione" aggiunge dei dettagli su di lei che sono utili a descrivere il personaggio e la storia.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #4 il: 30 Ago 2014, 17:00 »
Il film per me e' diventato ancora più affascinante quando ho letto come e' stato realizzato.
La sola colonna sonora e' un capolavoro e' assai inquietante da ascoltare in cuffia.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #5 il: 30 Ago 2014, 18:01 »
No, momento. Non ho detto che la seconda parte è brutta perché non assomiglia al libro, ma solo che è stata riscritta, ed è riscritta in maniera poco chiara
Veramente neppure io. Ho solo detto che non ci si deve far condizionare nel commento.
^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #6 il: 30 Ago 2014, 18:11 »
Ah, bhè, ok. Io però non mi sono lasciato condizionare nel commento :)
Ho solo detto che la seconda parte per me è confusa, a prescindere dal libro; lo era prima che leggessi la storia originale e lo è anche ora. In compenso, alcuni dettagli che non ero riuscito a cogliere pienamente, dopo aver letto il riassunto, mi sono divenuti più chiari (ma solo perché il film non li esplicita, volutamente, in modo diretto).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #7 il: 30 Ago 2014, 18:44 »
Tutto questo poteva essere sviluppato meglio? Si perché il regista, e tengo a precisarlo ancora, si è menato via per oltre un'ora a far vedere sempre la stessa scena.

Il film nel complesso è gradevole ma poteva essere molto ma molto più bello.

La mia impressione è che la storia in realtà non è adatta per un romanzo ma per un racconto breve

Ad esempio il gioco di ender prima di essere romanzo era un racconto breve poi è stato sviluppato e sopra c'han posato il film.

Da qui l'impressione che US nonostante la bravura del regista risulti un po' annacquato (IMHO l'ho scritto?)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #8 il: 30 Ago 2014, 22:37 »
Io sono d'accordo con Naked.

Come nella migliore fantascienza sfrutta un punto di vista alieno per parlare di temi nostri (il sesso visto come arma dirompente ma a doppio taglio, così come il ruolo della donna nella nostra società) e ne ho apprezzato le invenzioni visive e la violenza brutale ma composta. Però la prima parte, che avrebbe lo scopo di creare tensione, curiosità e un certo disorientamento, viene dilatata fino a diventare routine, quindi invece di fare da trampolino al finale ne svilisce l'effetto dirompente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #9 il: 01 Set 2014, 09:18 »
Per me è stato solo il film più brutto di quest'anno.

Inizialmente gradevole in quanto grottesco (La Scozia, la particolare colonna sonora), dopo è sopraggiunta la noia causa ripetitività di scene e di musica.
Inutilmente lungo, inutilmente senza dialoghi, inutilmente senza traino. Peccato, perchè mi è piaciuto l'inizio.

Salvo solo Scarlett (come presenza, non proprio come ha recitato) e il suo antro, la Scozia.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #10 il: 01 Set 2014, 11:08 »
La mia impressione è che la storia in realtà non è adatta per un romanzo ma per un racconto breve

Se non sbaglio infatti la sceneggiatura e' tratta da un libro che e' appunto un racconto breve e non un vero e proprio romanzo. Inoltre sempre se non sbaglio questo racconto e' particolarmente ironico, cosa che il film assolutamente non e'.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #11 il: 04 Set 2014, 01:01 »
Visto in sala.

Niente da fare, mediocre. Un paio di scene clamorose registicamente e nulla più. Pecca maggiore il fatto che la carenza di "ritmo" non sia giustificata MAI da colpi di scena o collegamenti di trama imprevisti..
Freeplaying.it

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #12 il: 04 Set 2014, 08:19 »
Pecca maggiore il fatto che la carenza di "ritmo" non sia giustificata MAI da colpi di scena o collegamenti di trama imprevisti..
Deduco che tutta la produzione recente di Refn ti faccia schifo.
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #13 il: 04 Set 2014, 08:49 »
La mia impressione è che la storia in realtà non è adatta per un romanzo ma per un racconto breve

Se non sbaglio infatti la sceneggiatura e' tratta da un libro che e' appunto un racconto breve e non un vero e proprio romanzo. Inoltre sempre se non sbaglio questo racconto e' particolarmente ironico, cosa che il film assolutamente non e'.

In realtà elementi per ricamare ci sono a dispetto di una prima sensazione di rarefazione degli eventi.
In primis "la pelle", un un filo che collega due cose che collegate non sono, cioè materiale di scarto delle prede e travestimento del predatore. Travestimento che alla fine suscita identificazione da parte del predatore ma è anche motivo per cui viene predato.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Under the Skin - #teamscarlett
« Risposta #14 il: 04 Set 2014, 11:15 »
Visto in sala.
Niente da fare, mediocre. Un paio di scene clamorose registicamente e nulla più. Pecca maggiore il fatto che la carenza di "ritmo" non sia giustificata MAI da colpi di scena o collegamenti di trama imprevisti..
Non deve esserlo necessariamente. Quella che tu chiami "carenza di ritmo" per me è proprio la marca distintiva del film, che lo rende un'esperienza diversa da tutte le altre. Per me il film sarebbe potuto durare due ore con la sola formula iniziale, tanto ero ipnotizzato da quelle atmosfere.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)