Autore Topic: [Serie TV] The Knick  (Letto 11112 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
[Serie TV] The Knick
« il: 25 Ago 2014, 09:55 »
Sono i primi del '900, la medicina è molto sperimentazione, genio e sregolatezza.

E allora perché non farci una serie?



Siamo a New York, l'ospedale è il Knickerbocker, il dottore geniale, dipendente da cocaina, caustico, poco convenzionale, brusco e deciso, è Clive Owen. Anche gli altri attori non sono niente male, a giudicare dal primo episodio.
Il regista è nientepopodimenoché Steven Soderbergh, quindi "rubato" direttamente dal cinema.

Il primo episodio è davvero ben fatto e fa sperare ottimamente per il futuro. Le scene degli esterni sono eccellenti, o hanno speso un boato o hanno riciclato quanto già realizzato per altri film/serie, perché lascia davvero a bocca aperta.

Unica nota stonata, forse, la musica: un accompagnamento elettronico che non trovo molto amalgamato con il resto. Forse anche perché è bruttino e ripetitivo, se magari fosse stato di migliore qualità non mi avrebbe nemmeno dato fastidio, ma vedremo come proseguirà anche da questo punto di vista.

Come al solito, vi tengo aggiornati :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #1 il: 15 Set 2014, 09:13 »
Sono al quarto episodio, la serie prosegue molto bene, con trame e sottotrame di lungo respiro, non presentando banalmente una successione di casi medici da risolvere, ma un vero e proprio spaccato dei primi anni del novecento e del mondo della medicina di quegli anni.

Mi sono anche abituato al tema musicale, che ormai non stona più :)

Per me è promossa a pieni voti, almeno fino a ora. E brava Cinemax, che dopo Banshee è riuscita a sfornare un'altra serie ottima.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #2 il: 15 Set 2014, 10:03 »
Anche qui ha passato il test, ieri ho visto il quarto episodio.  :yes:
Concordo sulla colonna sonora del buon Cliff Martinez, dopo un pò ci si abitua (è comunque notevole).
Sull'episodio 3
Spoiler (click to show/hide)
.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #3 il: 15 Set 2014, 10:35 »
Sì, anche io non ne avevo idea, poi sono andato a documentarmi.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #4 il: 16 Set 2014, 16:58 »
Beh ma mica male il primo episodio, mica male per niente.
Purtroppo sono una fighetta quando si tratta di operazioni/aghi/suture (fatemi vedere le peggio cose squartate ma di fronte ad una sala operatoria vado in panico, giuro) ma vado avanti a vederla perché vince
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #5 il: 25 Set 2014, 08:47 »
Sono al sesto episodio, posso dire che la serie, per me, è decisamente promossa.

Le sottotrame procedono in modo coerente, i personaggi sono stati ormai presentati e quindi è iniziato il loro approfondimento, mentre lo spettatore viene risucchiato nei primi anni del '900 e rimane incantato dalla genialità di Thucker, ripugnato da diversi aspetti della vita dell'epoca, meravigliato dalla forza di alcuni, si interroga sulla moralità di altri.

Tutto questo avviene in una cornice coerente e visivamente convincente, con un ritmo che non annoia mai.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #6 il: 29 Set 2014, 23:17 »
Sesto pauroso.
Scaricato il settimo in neanche dieci minuti, peccato che i sub non ci siano ancora...Argh!!

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #7 il: 06 Ott 2014, 20:18 »
Sbaglio o sono usciti due episodi, questa settimana?

edit. nah, semplicemente l'episodio 9 è in realtà l'ottavo, per qualche oscura ragione.
« Ultima modifica: 06 Ott 2014, 21:17 da Rega »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #8 il: 07 Ott 2014, 08:15 »
Io ho trovato correttamente l'8, non il 9.

Intanto ho visto il settimo: episodio terribile (nel senso che racconta vicende terribili), e pensare che quella era New York, più a sud era ancora molto ma molto peggio.

Finale di episodio un po' così, la deriva beautiful-iana mi ha fatto un po' storcere il naso, ma tanto s'era capito come sarebbe andata a finire.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #9 il: 10 Ott 2014, 11:37 »
Continua un po' 'sta deriva beautiful-esca, ma pare che alla fine Tucker sia tornato a essere il solito cinico :)

Quindi, ottavo episodio un po' moscio, speriamo negli ultimi due per un finale scoppiettante!

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #10 il: 14 Ott 2014, 10:40 »
Vista la nona,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #11 il: 21 Ott 2014, 08:39 »
Dopo un paio di episodi in calo, la stagione si chiude con un ottimo finale. Che vabbè, lascia un bel po' di cose in sospeso, ma almeno risolleva la stagione. Sapere che è già stata rinnovata mi rincuora :yes:

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #12 il: 21 Ott 2014, 10:23 »
Ottimo, me lo stavo chiedendo ieri verso la fine dell'episodio.
Piaciuta moltissimo questa serie, grande atmosfera e personaggi molto azzeccati, da Clive Owen al buon Cleary
Spoiler (click to show/hide)
, buono anche il piccolo dottor Edward, forse un pò troppo sopra le righe vista la sua situazione
Spoiler (click to show/hide)

Shape, è ufficiale, questa serie l'abbiamo vista solo noi due, eheh.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #13 il: 21 Ott 2014, 12:20 »
E beh, gli altri non sanno cosa si sono persi: un gran bella serie con un'ottima atmosfera, attenzione maniacale ai dettagli scenografici (la bottiglia del medicinale della Bayer dell'ultimo episodio è stata ricreata alla perfezione, vedi Wikipedia sotto la voce Bayer) e solo un calo che gli ho abbondantemente perdonato.

Ah, l'ultimo episodio, a proposito della cura della pazzia ai primi del novecento, mi ha fatto pensare a un articolo che ho letto tempo fa sullo splendido e macabro blog Bizzarro bazar.
Se ti interessa, eccoti il link: http://bizzarrobazar.com/2014/09/05/henry-cotton/

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] The Knick
« Risposta #14 il: 21 Ott 2014, 13:05 »
Interessante, grazie.
Quella parte nella puntata l'ho trovata allucinante, poi su quel blog leggo: "...altri proponevano che i dentisti che ancora si intestardivano a praticare devitalizzazioni e odontoiatria conservativa venissero puniti con sei mesi di lavori forzati." :o