My god, è successa una roba che mi ha fatto assegnare 100 punti stima a Tachibana
Incredibile come riesce a dare peso a ogni pg, anche quelli che erano in 'standby' da un pò.
Su quel boss: si, prima fase gestibile, dopo il QTE abdava in rage ed era molto pericoloso.
Però sai, non lo trovo particolarmente rotto, il fatto é che mi massacrava in quella fase ma mi son reso conto che sbagliavo io con gli stili!
In quel frangente breaker e Thug son proprio deleteri perché non permettono di parare le sue coltellate.
Invece con lo slugger è possibile parare con la mazza anche gli attacchi ad arna bianca come i coltelli e già questo aiuta tantissimo!
Ed a quel punto me la son giocata caricando la heat bar al 2 e usando la heat 'baseball' molto semplice da attivare!
Mi piace moltissimo anche come in certi scontri si possa e si debba sfruttare le heat per fare overload di danni su target singoli magari armati, sfruttandole a dovere grazie soprattutto ai fondamentali oggetti dello scenario (le biciclette son le migliori ma anche gli ottimi pancali son eccellenti) si riesce a ridurre a poco anche barre chilometrice e senza rendere ridondante lo scontro.
In compenso ho beccato uno scontro un pò sgravino, l'ultimo dialogo con Baccus (gran pg secondario, anche lui con la sua da dire e la sua sottotrama che viene svelata solo completando i training) porta ad uno scontro con 5 tizi, due con pistole, uno con un fucile a pompa (che arrivava a togliermi 3/4 di salute con un solo colpo), uno con coltello ed uno con katana e barra vitale bella lunga e resistente, il tutto in tipo 1 metro quadro
Da fare senza usare item curativi ci ho messo mezzora di tentativi ma ce l'ho fatta e pur nella rottura generale dello scontro son riuscito a domarlo e a dargli senso: bicicletta da raccogliere al volo per stunnare tutti prima che partano le animazioni di sparo di pistole e tizio con shotty, heat specifica singola sul tizio shotty per eliminarlo, calci e combo per finire i tizi deboli con pistola, raccolta da terra di pistola e scarico dei colpi sul tizio con coltello, rimasto in campo solo il tizio con katana: presa e pugno, mentre si rialza raccolta di altri oggetti e heat singola.
Alla fine ce l'ho fatta, durissimo e sbilanciato (perchè ero sottopotenziato) ma ho imparato tantissimo a giocar meglio e a sfruttare tutto lo sfruttabile.
Il combat mi piace tantissimo, c'ha le sue rotture e soprattutto diventa completo solo dopo averlo uppato con le nuove mosse per un pò di ore di gioco ma per me rende DADDIO il feeling di rissa da strada senza esclusione di colpi, ha tramite le heat una interessantissima componente tattica (ad es nel dover decidere su quale target scaricare la heat, generalmente sul più pericoloso), ha una resa estetica eccellente (feeling degli impatti cazzùto e doloroso), è molto vario tra stile e prese ed armi.
Ecco non è super profondissimo come sistema ma lo è sufficientemente da essere molto interessante (parate diverse in base a stile/arma, schivate diverse in base allo stile, combo con finishers, attacchi spezzaguardia, prese che consentono poi di continuare con almeno 3 opzioni offensive diversissime, Heat in gran quantità, sfruttamento degli oggetti dello scenario come armi e per troggerare Heat uniche ecc ecc.)