Autore Topic: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0  (Letto 35363 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #285 il: 09 Gen 2019, 00:29 »
Ti volti dietro e ricordi com'era nelle prime fasi la trama e poi consideri la tensione alla quale si è arrivati adesso, e non riesci a immaginare quanto può spingersi oltre in futuro.
Non è il momento migliore del gioco, ma uno dei più belli cmq. Cmq è LA scena per cui dico che bisogna giocare Zero prima di Kiwami, senza quel background Nishikiyama è vuoto, in Kiwami 1 hanno aggiunto delle scene rispetto all'originale ma il contributo di Zero è impareggiabile. Quanto dura la cutscene, 15 minuti? Mi ricordo un botto di tempo cmq, vista senza respirare :D

La tensione crescerà ancora. Gli ultimi 3-4 capitoli sono leggendari a mio avviso e già sai che il boss finale è grandioso (ti manca ancora un bel po' cmq, va sereno^^). Non dimenticare mah boi Tachibana (e il suo sgargino), personaggi davvero ben delineati, idem gli ufficiali Tojo, Kuze calamita l'attenzione ma pure Shibusawa rulla (Awano un po' meno). In generale è una bella storia perchè è semplice pur nel delirio di personaggi, una lotta a chi si impossessa dell'empty lot, e il valore del terreno è diverso e "personale" per ognuno delle persone coinvolte. E in tutto questo c'è la storia di Majima che è persino toccante. Che bel gioco :)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #286 il: 09 Gen 2019, 00:41 »
15 minuti non so, dura molto ma non troppo per ciò che vuole mostrare, poi è un vulcano di emozioni, tensione alta, tregua, tensione di nuovo, tregua, tensione quindi crea un mix che tiene incollati e basta semza diritto di replica!
I personaggi son tutti ben riconoscibili.
Nei nomi persino, nello stile, nell'esser quasi tutti memorabili.
Giuro che anche in giochi come Nier che pure ho apprezzato molto finisce sempre che molti me li dimentico subito e dico 'ah ecco chi era quello' e metto a fuoco solo i primcipali.
Qua é su un altro piano, nonostante siano già non pochissimi, il gioco te li stampa tutti nella mente grazie al mix cutscene memorabile/caratterizzazione estetica/dialoghi significativi/momenti over the top e volutamente esagerati!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #287 il: 09 Gen 2019, 17:25 »
Basta, mi stai facendo voglia di rigiocarlo!
In tigella veritas

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #288 il: 09 Gen 2019, 17:39 »
 :D
Lo scopo ultimo del forum è questo e mi impegno nel realizzarlo  :D
Di base così tengo traccia dell'esperienza sulla mia run, a volte ci son giochi in cui posto solo alla fine con un mega riepilogo mentre Yakuza proprio per come è strutturato coi suoi climax multipli si presta a momenti di fermarsi e fare il sunto di ciò che è successo con le nuove rivelazioni e così via!
Step by step insomma!

Comunque un'altra cosa curiosa che mi capita solo con questa serie è che sono attratto dal filmato iniziale prima della schermata di avvio:
Lo riguardo ad ogni sessione, è magnetico, e ogni volta riesco a dare contesto a nuove scene avendole già viste direttamente in-game e mi immagino come possono essere quelle non ancora viste, ho troppo hype per quella in cui
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Gen 2019, 17:55 da Laxus91 »

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #289 il: 10 Gen 2019, 09:23 »
Se non ricorda male, già dal primo Yakuza il tatuaggio è completo. C'è un momento dove va dal maestro tatuatore che gli ritocca alcune parti scolorate prima del combattimento finale per "ridargli forza".
In tigella veritas

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #290 il: 10 Gen 2019, 09:37 »
Ah ok tra l'altro design super bellissimo tutti i tatuaggi della serie.
Ho anche letto un articolo sul fatto che siano spesso usati nella vita reale da loro, perlopiù rappresentano il loro spirito interiore e vengono colorati solo quando possono permetterselo (è molto costoso) e quando salgono di grado e si sentono spiritualmente pronti a farlo (per coloro di basso grado che lavorano per le strade sono sia troppo costosi, sia sono soggetti a rovinarsi dato ciò che da street punks si trovano a fare di solito).

È reale anche la cosa del taglio del mignolo in casi di insubordinazione ai superiore, viene fatto perchè così la mano risulta più debole nell'uso della spada, simbolicamente associata ad azioni singole avventate, in modo che possa essere un monito e che quella debolezza possa costringerli a fare affidamento agli altri 'fratelli' del clan e a non agire più in maniera avventata ed egoista.

Ripassato anche il significato di quelli di Kiryu e Nishiki
Spoiler (click to show/hide)
.

Tutto estremamente affascinante.
Tra l'altro per realizzare i tatuaggi dei giochi della serie c'è stata una collaborazione con un artista tatuatore reale giapponese e ho letto che lui ora lavora in America.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #291 il: 13 Gen 2019, 20:38 »
Capitolo 9 iniziato, son stato tantissimo nella tornata di Majima, but now i'm feelin' it: la trama main in entrambi i fronti ha preso un'accelerata pazzesca per cui da adesso in poi si va avanti soprattutto/solo di main!
Eccezionale per come hanno ricollegato ancora una volta le due storie parallele (prima con i negozi di armi Dragon & Tiger, adesso col money transfer con tanto di Npc che mette a disposizione un fondo condiviso con un certo Mr. K che ha una certa Real Estate  :D)

Fatta buonissima parte delle subquests di Goro e a oltre metà del club cabaret (troppo belle le musiche di questo minigame, sentire per credere:
https://m.youtube.com/watch?v=sg76TRf1I8E
https://m.youtube.com/watch?v=p7KVUdv69A0
https://m.youtube.com/watch?v=4u6lhcMRbMI).

Mi è piaciuto molto il fatto di dover dialogare in varie sessioni con le hostess platinum, anche perché le opzioni multiple di dialogo se azzeccate boostano i loro exp e sono molto ben caratterizzate (con una di loro ho scoperto per la prima volta il minigame della discoteca che è splendido e anche meglio del karaoke) e hanno un ending della loro storyline!

Storia fin qui
Spoiler (click to show/hide)
.

Infine una riflessione su Kiryu e Goro:
Spoiler (click to show/hide)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #292 il: 13 Gen 2019, 23:58 »
Nishitani è rottissimo, quando va in heat mode è un rompicoglioni assurdo. Taunta e carica l'heat poi usa le armi. E' davvero l'unica cosa che si può fare su boss come lui, e in generale nei boss della serie quando decidono di fare gli stronzi a meno di non drogarti di tauriner.

La parte in cui sei nella trama cmq è quella che mi è piaciuta di meno, per darti la misura. Ma smaltite le pratiche a Sotenbori inizia uno dei climax più belli a memoria videoludica :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #293 il: 14 Gen 2019, 00:44 »
My god, è successa una roba che mi ha fatto assegnare 100 punti stima a Tachibana  :scared:
Incredibile come riesce a dare peso a ogni pg, anche quelli che erano in 'standby' da un pò.

Su quel boss: si, prima fase gestibile, dopo il QTE abdava in rage ed era molto pericoloso.

Però sai, non lo trovo particolarmente rotto, il fatto é che mi massacrava in quella fase ma mi son reso conto che sbagliavo io con gli stili!
In quel frangente breaker e Thug son proprio deleteri perché non permettono di parare le sue coltellate.
Invece con lo slugger è possibile parare con la mazza anche gli attacchi ad arna bianca come i coltelli e già questo aiuta tantissimo!
Ed a quel punto me la son giocata caricando la heat bar al 2 e usando la heat 'baseball' molto semplice da attivare!

Mi piace moltissimo anche come in certi scontri si possa e si debba sfruttare le heat per fare overload di danni su target singoli magari armati, sfruttandole a dovere grazie soprattutto ai fondamentali oggetti dello scenario (le biciclette son le migliori ma anche gli ottimi pancali son eccellenti) si riesce a ridurre a poco anche barre chilometrice e senza rendere ridondante lo scontro.

In compenso ho beccato uno scontro un pò sgravino, l'ultimo dialogo con Baccus (gran pg secondario, anche lui con la sua da dire e la sua sottotrama che viene svelata solo completando i training) porta ad uno scontro con 5 tizi, due con pistole, uno con un fucile a pompa (che arrivava a togliermi 3/4 di salute con un solo colpo), uno con coltello ed uno con katana e barra vitale bella lunga e resistente, il tutto in tipo 1 metro quadro  :D

Da fare senza usare item curativi ci ho messo mezzora di tentativi ma ce l'ho fatta e pur nella rottura generale dello scontro son riuscito a domarlo e a dargli senso: bicicletta da raccogliere al volo per stunnare tutti prima che partano le animazioni di sparo di pistole e tizio con shotty, heat specifica singola sul tizio shotty per eliminarlo, calci e combo per finire i tizi deboli con pistola, raccolta da terra di pistola e scarico dei colpi sul tizio con coltello, rimasto in campo solo il tizio con katana: presa e pugno, mentre si rialza raccolta di altri oggetti e heat singola.

Alla fine ce l'ho fatta, durissimo e sbilanciato (perchè ero sottopotenziato) ma ho imparato tantissimo a giocar meglio e a sfruttare tutto lo sfruttabile.

Il combat mi piace tantissimo, c'ha le sue rotture e soprattutto diventa completo solo dopo averlo uppato con le nuove mosse per un pò di ore di gioco ma per me rende DADDIO il feeling di rissa da strada senza esclusione di colpi, ha tramite le heat una interessantissima componente tattica (ad es nel dover decidere su quale target scaricare la heat, generalmente sul più pericoloso), ha una resa estetica eccellente (feeling degli impatti cazzùto e doloroso), è molto vario tra stile e prese ed armi.
Ecco non è super profondissimo come sistema ma lo è sufficientemente da essere molto interessante (parate diverse in base a stile/arma, schivate diverse in base allo stile, combo con finishers, attacchi spezzaguardia, prese che consentono poi di continuare con almeno 3 opzioni offensive diversissime, Heat in gran quantità, sfruttamento degli oggetti dello scenario come armi e per troggerare Heat uniche ecc ecc.)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #294 il: 14 Gen 2019, 08:46 »
Dopo 30 ore di Kiwami 2 col mono-stile mi mancano i 3 stili di Zero. Il singolo stile è più divertente da usare rispetto a ciascuno dei 3 stili ma alla fine si sente un po' la ripetizione del moveset o gli approcci diversi in base al tipo di nemico.
Poi sì, usare l'extreme heat è l'anello di congiunzione tra le 2 cose ma si riesce a usare non troppo spesso perchè richiede la barra heat tutta piena.
Un passo avanti è l'uso del rag doll che aggiunge tutta la fisichina del caso ma corpi e oggetti sono cmq troppo leggeri, sono quasi dinamiche da juggle di altri giochi.

Alla fine negli Yakuza il combat è funzionale e godibile in quanto molto coreografato con le varie heat. Kiwami 1 invece ha delle falle grosse, tra le heat action necessarie per bloccare la ricarica di energia dei boss, che però sono da sbloccare, compresa quella per il Dragon style--solo che quest'ultima richiede di grindare Majima per decine di volte per arrivarci, più RNG affinchè ti compaia nel setting giusto, e in generale la sequenza dei boss odiosi (i 2 fratelli in discoteca -_- o Jingu, my fuckin god Jingu -_-), e il fatto che tutta l'evoluzione dello stile Dragon è legata al cazzo di Majima everywhere che parte bene poi diventa un grind tremendo con sti combattimenti lunghissimi da cui non puoi fuggire....

Finito Kiwami 2 non so se passerò direttamente al 6, l'idea di affrontare il legno che saranno Yakuza 3-4-5 non mi alletta troppo, specie perchè sono i titoli della serie che più abbracciano la natura minigame-centrica della serie..... boh, dipende dal tempo che ci metteranno a portare i remaster in occidente. L'intenzione è giocarli tutti ma parliamo di un monte ore davvero importante e tra un episodio e l'altro bisogna infilarci qualcos'altro pena saturazione.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #295 il: 14 Gen 2019, 10:31 »
Chiaro, dipende comunque ancbe se il 3/4/5 li avevi già giocati, a naso il 3 sarà un pò pesante da questi punti di vista mentre per il 4 che giocai posso solo dire che i moveset cambiano per ognuno dei 4 pg giocanili e qyello lo mantiene un pò più fresco anche se ha il problema che c'è una fase lunghetta per ogni pg giocabile e non switch veloci ogni 2 capitoli come in Zero!
E nel 5 ci son 5 pg giocabili (direi però 4 + 1 perchè uno é un pò particolare).
Del 4 ricordo anche che avevano un pò espanso l'esplorabilità con la possibilità di andare sui tetti in alcune zone (e inseguimenti in corsa dedicati) oppure nella parte sottorranea di Kamurocho (metropolitana mi pare).
Certo é cge io con soli 2 giochi all'attivo ormai ho già la mappa di Kamurocho stampata in testa  :D

Son tanto curioso per Judgment ed il nuovo corso di Yakuza su next gen però alla fine misa che li gioco tutti e rigioco il 4 anche, solo che dato che 3/4/5 sembrano esser remaster e non remake penso che riattaccherò la ps3 per loro dato che li ho già acquistati tutti!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #296 il: 15 Gen 2019, 22:16 »
Wtf, la ricompensa per aver finito la sottostoria della Real Estate é
Spoiler (click to show/hide)
.
È stato bello bello tutto il real estate, alla lunga un pò repititivo ma è eccellente anche come si ricollega con le subquest e i minigames negli scontri coi vari Boss: io ad esempio è così che ho scoperto i minigame delle telefonate erotiche e delle macchinine telecomandate (quest'ultimo eccezionale, ci potrebbero fare un gioco venduto a prezzo pieno da quanto è figo).

Ha anche i suoi colpi di scena, rivelazioni, momenti comici.
È bellissimo che i manager da impiegare nel Real Estate vadano guadagnati completando subquests e quindi scoprendone i personaggi!

Mamma mia, c'é pure
Spoiler (click to show/hide)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #297 il: 16 Gen 2019, 08:25 »
Ricompeta del real estate + gozzilioni di yen investiti = Kiryu carroarmato
In tigella veritas

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #298 il: 16 Gen 2019, 08:45 »
Ricompeta del real estate + gozzilioni di yen investiti = Kiryu carroarmato

Si, visto anche lo skill tree per potenziarsi!
Però che bello, tra l'altro mai come in questo gioco diventa così avvincente e pieno di significato il fatidico momento in cui si rompe il sistena economico e piovono soldi!
Che è un qualcosa in cui bisogna investire direttamente e attivamente!
Da usare poi é troppo divertente, gameplay unificato e varii vantaggi 'tutti in uno' anche se l'impostazione base dei 3 stili resta apprezzabile per il discorso varietà di mosse e Heat!
Comunque il boss
Spoiler (click to show/hide)
é stato davvero tanto cheap e pompato abbestia, purtroppo non son riuscito a batterlo senza usare oggetti curativi (per la prima volta nel gioco), mi son messo un save apposito se vorrò riprovarci, solo che fa un danno enorme ed evade sempre, ed avendo gli introiti bloccati non potevo neanche potenziarmi gli stili

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #299 il: 16 Gen 2019, 08:58 »
Il trucco è sempre quello. Prima fase si lasciano colpire, poi vanno in calore, a quel punto taunt e heat action con le armi.
Cioè, dopo 3 giochi non ho ancora una risposta al trovare un modo per far fuori i boss senza cheapparli a loro volta. Forse Kiwami 2 è un po' più onesto ma certi boss di Zero e Kiwami 1 erano veramente irritanti. In Kiwami 1 per dire dopo il Tiger Drop, letteralmente, non usavo altro (prima di sbloccarlo, però.... -_-). Gli scontri con Majima con 5-6 barre di energia, considerando che li triggeravo semplicemente girando il città, erano terribili, l'alternativa era sorbirselo con le sue combo lunghissime, non interrompibili, e che stunnano, e colpirlo di striscio in rush cavandogli pochissimo, risultato 10 minuti di combattimento random sfiancante. Tiger drop e via. Cmq ripeto che in Kiwami 2 c'è un po' più gusto nell'avere a che fare coi boss.
Fuck does Cuno care?