Autore Topic: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0  (Letto 35359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #300 il: 16 Gen 2019, 09:11 »
Penso sia l'unica cosa che non mi piace del gioco, queste situazioni cheap.
Ergo da 10 abbasso a 9.5 la votazione ma resta capolavoro e Goty e tra i titoli che più mi stan lasciando qualcosa della gen, lo è stato già a partire dal capitolo 5  :yes:

Si, se ero riuscito a tenere a freno finora l'uso di cheappate diciamo che poi mi sono un pò stufato di prenere tasti e venir counterato e evaso senza diritto di replica magari dopo 2 minuti soesi ad ogni tentativo ad eliminare i 7 scagnozzi per ritrovarmi solo il boss di fronte :/
Ho ceduto, mannaggia a me!
Usati 2 item curativi ed una katana che lo stunnava ccercando di giocarmela il più legit possibile.
Che poi sono incappato in questo video in cui viene fatto no damage
https://www.youtube.com/watch?v=DsTas5qYS0I&

Lì counterava con Brawler e poi passava a Rush sfruttando l'evasione mid combo quando il boss prova a cheappare.
Solo che per fare alcune cose lì misa che serve uppare lo skill tree ed io non potevo farlo momentaneamente :/

Ed in più il combat è bellissimo per quello che mi trasmette ma non riesco a vederlo ce un combat al livello di Devil May Cry/Rising/Bayometta che ti invogliano a padroneggiarli a puntino per cui lo approfondisco il giusto mi diverto ma misà che il no damage qui è solo per i coreani dentro (non che mi dispiaccia subite colpi, ripeto che il feeling da rissa del dare e ricevere mi piace, un pò neno questi boss fastidiosi nelle reazioni)
« Ultima modifica: 16 Gen 2019, 09:16 da Laxus91 »

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
In tigella veritas

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #302 il: 16 Gen 2019, 11:26 »
Giappi assurdi, mi piacerebbe giocare così anche io  :(
Comunque misa che son diventato troppo Op avendo speso 15 bilioni di yen in upgrades.. ora distruggo la qualunque e non mi tocca nessuno :(
Spero che o coi prossimi scontri di main o con il citato colosseo mi mettano degli scontri al mio pari!
Nel frattempo la storia continua a farsi sempre più interessante con le due vicende parallele che cominciano a convergere, oramai manca poco!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #303 il: 17 Gen 2019, 17:36 »
minigame delle macchinine telecomandate (quest'ultimo eccezionale, ci potrebbero fare un gioco venduto a prezzo pieno da quanto è figo).

Che figata, ci ho passato le ore sul Kiwami, non è neanche banale da completare!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #304 il: 17 Gen 2019, 18:02 »
Io l'ho finito "legit" in Zero ma in Kiwami ho usato la guida, troppo uguale e troppa poco voglia di sperimentare le stesse robe. Anche perchè a volte non si capisce cosa ti dia un boost madornale mentre altre vai piano come un trattore.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #305 il: 17 Gen 2019, 21:48 »
La cosa bella è che è praticamente un puzzle game mascherato ma di quelli seriamente addictive, non sono affatto certo di aver compreso del tutto come funziona (perché a volte ero convinto di avere un setup ottimale ma poi in gara la macchina sbandava alla prima curva!) ma mi è piaciuto da morire perchè è seriamente difficile e non banale, per cui ti porta a star lì 1 ora nei menu di tuning a provare combinazioni diverse e testare fino a trovare quella ottimale in base al costo limite dei componenti usabili!
Per dire, in una gara avevo un setup ottimo ma la macchinina perdeva velocità a metà gara, per cui pur di non cambiare il setup l'ho tenuto ed ho piazzato il boost a metà gara proprio quando la velocità stava calando!

Anyway dopo aver scoperto la ricompensa del completamento del real estate di Kyriu ho ultimato anche il cabaret (ottimo, si finisce in molto meno tempo dell'altro sottogioco e richiede molti meno soldi per acquistare le proprietà) e adesso sono un vero 'mad dog of Shimano' (chi ha giocato sa, figata quelle mosse lì btw) e mi avvicino al finale!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #306 il: 17 Gen 2019, 22:58 »
Anyway dopo aver scoperto la ricompensa del completamento del real estate di Kyriu ho ultimato anche il cabaret (ottimo, si finisce in molto meno tempo dell'altro sottogioco e richiede molti meno soldi per acquistare le proprietà) e adesso sono un vero 'mad dog of Shimano' (chi ha giocato sa, figata quelle mosse lì btw) e mi avvicino al finale!
La quest del cabaret in Kiwami 2 è la prosecuzione di quella di Zero, i throwback sono bellissimi :D
Il minigame l'ho adorato, in K2 ha pure qualche feature in più, ma il gioco è sempre quello. Odio solo i turni da fare per poter parlare con le hostess. Quanto tempo perso. Almeno qui tra un turno e l'altro puoi parlare con tutte le hostess, anche se solo per un turno, poi tocca rigiocare il minigame.

Le mini 4wd hanno un quintale di side story collegate, è bella da fare anche se alla fine porta via tantissimo tempo.
Anche il karaoke è mitico, con alcune canzoni leggendarie (Bakamitai!). E la disco....
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #307 il: 18 Gen 2019, 08:01 »
Esatto, anche nel real estate puoi potenziare una sola volta ogni edificio prima della successiva riscossione debiti, pensato per fartelo svolgere man mano e non tutto di seguito!
Il cabaret c'ha pure delle belle chicche, tipo che se intuisci i gesti colle mani delle hostess quando hanno problemi al tavolo e dai la risposta corretta prima che venga esplicitata a voce hai un boost ulteriore dell'effetto e guadagni tempo!

Di base son minigame non profondissimi (e meno male, non avevo voglia ad es di avere un gestionale impegnativo), carini, un pò ripetitivi perchè la struttura rimane sempre quella, però risultano ottimi perchè hanno le storie dei 5 bilionaires o 5 stars che si sviluppano man mano con sfide a punteggio su ulteriori minigiochi tipo gli arcade o la disco e combattimenti ad hoc + cutcenes delle rekative storyloline con tanto di colpi di scena.

Si quella delle macchinine ne ha diverse di sub collegate (proprietario, bambini ecc) e infatti le ho già fatte tutte!
È un ottimo modo per spingere a fare minigames e approfondirli, ti dà un motivo concreto per farli e starci dietro, idem le barre di amicizia da riempire!

La disco fra i ritmici è quella che mi piace di più in assoluto e, anche lì, son riusciti persino a collegarla a vari pg e subquest tipo
Spoiler (click to show/hide)

Per i combattimenti pur con qualche sporcizia mi diverto sempre tanto.
Certo è che le fasi migliori sono quelle con livelli un pò più lunghetti e in cui i pg si fanno strada spalacando porte tramite i corpi sbattacchiati dei malcapitati, fasi in genere molto belle anche coreograficamente e nella regia!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #308 il: 20 Gen 2019, 10:48 »
Finito con buona parte di subquests e minigames all'attivo!

Gli ultimi 6 capitoli sono un'escalation non stop di situazioni sempre costantemente al limite, il climax qui é all'ordine del minuto (di gioco), tanto che arrivi a chiederti 'ma quante figate devono ancora succedere prima che il gioco molli la presa?' e la risposta é che il gioco molla la presa solo in quanto... a un certo deve pur finire, mai prima.

Capitolo finale poi con un build up sia ludico che emotivo magistrale grazie anche all'ottima idea di
Spoiler (click to show/hide)
.

Sul finale finale dico solo
Spoiler (click to show/hide)
.

Volevo rimarcare ancora di quanto sia perfetto per iniziare con la saga, non solo ti fa una panoramica dei pg più importanti della serie e dà contesto anche alla mascita stessa di queste leggende viventi (Goro e Kyriu) ma spiega minuziosamente anche tutti i clan coinvolti nel giro e sempre tramite persomaggi (boss o luogotenenti) così carismatici da far rimanere impresso nella mente anche il loro clan di appartenenza!

Yakuza 0 per me è l'esempio maestro di gioco che vale estremamente più della somma delle sue parti perchè ogni subquest, ogni minigame dà ben più di un 'matematico' contributo all'esperienza complessiva.
Voto 9.5 che soggettivamente diventa 10, per me Goty di ogni anno nel quale si decide di giocarlo

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #309 il: 20 Gen 2019, 12:39 »
La scena di Kiryu che
Spoiler (click to show/hide)
è epicità pura.
Poi vabbè, Riki Takeuchi è troppo perfetto per il ruolo.

E poi tutto il discorso Nishiki, giocare a Yakuza 1 con sto groppone sulle spalle è l'unico vero modo. Che BRO, maronna <3

E
Spoiler (click to show/hide)
final boss 3-fasi con utilizzo completo degli stili :yes: E il finale? Non l'ho cronometrato ma durerà almeno 15 minuti di cutscene bellissime, il gioco non ha nessuna fretta di ributtarti al menu principale e chiude tutti i personaggi con cura e dedizione.

E' proprio un titolo con un pacing straordinario pur essendo lunghissimo e aperto/apribile a divagazioni. A maggior ragione dopo 1-2 che divagano e il pacing ne risente eccome (pur restando ottimi giochi). Zero è una roccia dall'inizio alla fine e il suo difetto è che è lo Yakuza migliore, quelli che vengono dopo son belli ma non altrettanto.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #310 il: 20 Gen 2019, 13:54 »
Sul final boss in spoiler
Spoiler (click to show/hide)
.

Alla fine sui boss una cosa l'ho capita: la maniera safe di approcciarli quando vanno in rage è usare la mossa schivata in una delle 4 direzioni seguita da attacco pesante (triangolo), che fa buon danno ma soprattutto non espone!
No, perchè se un boss è in rage e provo a fare una normale combo quadrato/quadrato triangolo ecc sistematicamente viene schivata automaticamente e counterata con danni pesanti!
Se il repertorio lo si riduce a quella mossa lì invece + qualche counter fulminea + tutte le heat possibili allora anche un boss in rage è fattibile no damage e di fino, altrimenti son dolori!
Mentre la heat del pummeling con la mazza di Majima è un pò sgravo perchè richiede solo la barra heat a lvl 2 e una volta scaricata la si ricarica in fretta switchando allo stile capoeira e scombando mentre il nemico è a terra per poi tornare a slugger ed eventualmente ripetere quella heat!

Però alla fine questi problemi e rotture di bilanciamento non mi son pesati minimamente quando mi costruisci dei build up così comvincenti e dei boss con magari 3 o più fasi con animazioni e QTE epicissimi di collegamento fra una fase e l'altra, cioè io mi gaso e ti perdono tutte le sbavature di gameplay.
O almeno io l'ho vissuta così!

Anche più di 15 minuti, per non parlare delle chicche rivolte, secondo me, ai fan
Spoiler (click to show/hide)

Ps: ultimo plauso ad una colonna sonora incredibile, perfetta in ogni situazione (peccati solo per alcuni pezzi così belli che avrei voluto sentirli un pò più spesso ed invece sion relegati a battaglie specifiche)
« Ultima modifica: 20 Gen 2019, 14:05 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #311 il: 20 Gen 2019, 22:42 »
Se il repertorio lo si riduce a quella mossa lì invece + qualche counter fulminea + tutte le heat possibili allora anche un boss in rage è fattibile no damage e di fino, altrimenti son dolori!
Kiwami 2 funziona meglio da sto pdv. I boss che cheattano son pochi e cmq anche quando sono in heat sono colpibili.
Poi vabbè, c'è l'extreme heat che è il modo (giusto, dovuto) di pareggiare i colpi ed è l'unione di rush+beast mode ed è fighissima come trovata.
Cmq il modo pulito di far fuori i boss esiste e non esiste. Con taunt e le cariche dell'heat+l'uso delle armi è la cosa più sensata da fare nelle fasi finali, ma un modo di impattare combo in modo pulito, no, non c'è. Schivata+triangolo, dici bene, è una delle poche cose funzionanti quasi al 100%.

Citazione
Anche più di 15 minuti, per non parlare delle chicche rivolte, secondo me, ai fan
Spoiler (click to show/hide)
Sì la cosa che
Spoiler (click to show/hide)
E quando si sente Receive you, e il cerchio con Yakuza 1 è completo.

Cmq ho controllato

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Df680Y3JsB0

51 minuti di finale :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #312 il: 23 Gen 2019, 08:30 »
Sconfitti i due Amon, ma la lpro lpre quale sarebbe? Bellissimo che sfruttino il fatto che il gioco sia un prequel per dire che
Spoiler (click to show/hide)
.
C'è del buono e c'è dell'insensato in queste battaglie ma a suo modo mi hanno intrattenuto e spinto ad elaborare delle strategie per seccarli (ne esistono più di una per pg, io ad esempio ho optato per un ciclo di Heat standard di pugnalata base e colpi a terra/schivate per ricaricare l'heat quando si rialza), peccato per le 10 barre vitali perchè per me un minimo di gustosità ci sarebbe pure col fatto che quando vanno in rage diventano un pò più difficili e pericolosi!

Per il resto ho soddisfatto il mio autismo più totale, ossia completato il colosseo con emtrambi i pg, completate tutte le substory, in spoiler le migliori per pg
Spoiler (click to show/hide)
, raccolte tutte le telephone cards (tra l'altro ci sono nomi e volti di attrici erotiche reali, una poi sta proprio al Cabaret ed ha proprio il modelli in game e substoey annessa essendo una hostess platinum  :D), tutti i minigiochi, tutte le amicizie al max, e soprattutto tutte le climax battles gustosissime dal menu principale (una sorta di arene predefinite con regole particolari tipo il dover usare solo armi sul posto, non potemdo usare oggetti curativi ecc).

Lo archivio dato che ho fatto davvero tutto ma col malincuore tipico del gioco al quale sei affezionato e non corresti davvero più lasciare, un giorno tornerò a rivedermi le cutscenes di fila, a riascoltare tracce leggendarie come queste in spoiler: e piangerò.
9.5 che per me passa a 10 nonostante difetti e problemi vari di bilanciamento e un pò di età nel comparto tecnico.
Sticà, titolo leggendario che rimane nel cuore in questa gen, più di innumerevoli altri.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #313 il: 28 Gen 2019, 23:33 »
Volevo postare queste interviste con gli attori dei personaggi.
Miti tutti, Kuze poi!

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=rbnv4GE4XZk

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.541
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #314 il: 29 Gen 2019, 09:21 »
Kuzeeee
Quoto hob ovviamente, Nishiki assume tutt'altro spessore giocando Yakuza 0 dove per il ruolo che ha è  molto tirato via e poco approfondito nell'originale. Quando poi in Kiwami si va al karaoke e c'è questa sono lacrimoni  :cry:  :cry: :cry:

TFP Link :: https://youtu.be/OpK_mpcEQzs

« Ultima modifica: 29 Gen 2019, 10:49 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4