Autore Topic: [PS] Hohokum  (Letto 1638 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
[PS] Hohokum
« il: 23 Ago 2014, 02:04 »
Benvenuti nel topic di Hohokum.

Hohokum è un videogioco inquadrato nel genere Very Cute WTF.
In sostanza, è tutto molto carino, ma vai a capire cosa accidenti devi fare.

Nel gioco, prendiamo i comandi di un occhio-aquilone con lunga coda che può svolazzare in livelli bidimensionali elaborati sotto LSD.
I am the Walrus, al confronto, è una canzone di Luigi Tenco.

Questi i comandi che, oltre alla levetta sinistra, finora ho evinto...
Tasto X per accelerare
Tasto Cerchio per rallentare
Tasto Quadrato per chiudere l'occhio*
Dorsali per virare
Touch pad per muoversi con effetto frizzante*
*dove è presente l'asterisco, non chiedetemi ancora qual è il senso

Probabilmente questo topic sarà popolato solo da consumatori di allucinogeni, nondimeno vi invito a postare qui per scambiarvi suggerimenti.
Da quello che ho capito finora, il gioco non scuce un indizio nemmeno a pagarlo, e in effetti l'ho pagato, ma forse girare come ubriachi per un'ora a volte può venire a noia. Meglio passarci qualche dritta fra noi, fin quando c'è gente così fuori di testa da giocarlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #1 il: 23 Ago 2014, 05:55 »
Hai cannato il tag.
Considerata l'ora tarda sei scusato.
Ora vado a vedermi qualche filmato che mi hai incuriosito.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #2 il: 23 Ago 2014, 10:08 »
infatti ho girato tipo due ore senza fare un cazzo e dopo mi sentivo sotto effetto di sostanze psicotrope.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #3 il: 23 Ago 2014, 10:51 »
Mi sembra il titolo perfetto per il multitasking, devo prenderlo al più presto. :)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #4 il: 16 Gen 2015, 14:51 »
Preso per Vita e provato per un'oretta senza capire praticamente una mazza di quel che stava succedendo.
Ho notato che ci sono delle specie di micro-enigmi che si risolvono "colorando" una determinata area, e questo fa sì che succeda "qualcosa", ma il più delle volte non riesco nemmeno a capire cosa sia questo qualcosa.
Ottima musica e feeling generale comunque.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #5 il: 16 Gen 2015, 15:27 »
Io son rimasto bloccato, per modo di dire, visto che non sapevo che altro fare e l'ho abbandonato... :(
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #6 il: 16 Gen 2015, 15:29 »
Io persisterò ancora un pò, poi vado a cercare non dico una faq, ma almeno una guida introduttiva al gioco.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #7 il: 17 Gen 2015, 21:45 »
Io mi sono ripromesso di riprenderlo quando avrò del tempo da dedicargli.

Avevo giocato un livello con un fracco di personaggini in cui era necessario trasportarne alcuni in determinati punti, e mi sembrava ci fosse un senso dietro, e mi ero anche abbastanza divertito, e poi non lo so.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #8 il: 06 Mag 2015, 20:43 »
Arte In Movimento, non saprei come altro definirlo  :)

Se proprio volete un paragone, come esperienza audiovisiva mi ha ricordato più volte FEZ:
il piacere della scoperta, l'estetica sopraffina, il bellissimo uso dei colori unito a delle musiche estremamente atmosferiche, il tutto condito da un gameplay semplice ma efficace, fatto di enigmi ambientali più o meno criptici, in base al livello in cui ci si trova.

Più volte m'ha stampato un sorriso scemo sul volto oppure un'espressione inebetita dinanzi a tanta bellezza.

Sarebbe perfetto esposto in un museo, pad alla mano.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #9 il: 22 Mag 2018, 08:37 »
Bello e affascinante di certo lo è. Criptico pure.
Ci smaneto sopra, capisco qualcosina, intuisco frammenti di una certa parvenza di logica qua e là. Però non so mica se mi diverto.
Ho iniziato a pucciare una FAQ che forniscie qualche indizio (non la soluzione) in modo da poterlo apprezare un po' di più. Perchè girare a vuoto senza capire bene se quello che faccio ha un effetto non incontra pienamente la mia idea di divertimento o esperienza paicevole.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #10 il: 22 Mag 2018, 20:02 »
Ok ieri sera mi dico: E' in offerta, ne parlano bene su TFP, lo compro.
Vado a comprarlo e.. "Avvia".
Insomma l'avevo già preso l'anno scorso e mai provato. :D

Ora c'è solo da capire come mai sullo store dice che sono 7 giga di roba ma sul mio HDD ne occupa 2. Idee?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #11 il: 23 Mag 2018, 17:55 »
Ci ho giocato ancora un po'. Quando lo riesci ad interpretare ha un suo bel perchè. Restituisce quella deliziosa sensazione tipica della scoperta casuale, della razionalizzazione del caotico. Insomma ti senti pure un po' intelligente.
Ma quando è ottuso lo è forte. E lo sono io di conseguenza. Ci sono un paio di mondi dove proprio non capivo e non mi divertivo. E ho dovuto usare una FAQ. Il fatto poi che ci siano schermate di transizione a volte non aiuta perchè non si comprende bene se si sia al cospetto di uno stage con qualcosa da fare oppure no (anche se, forse, ti viene segnalato dai colori. Tinta unita= schermo di transizione; melange con disegnini vari= mondo dove trovare un amico serpentozoo)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #12 il: 25 Mag 2018, 11:15 »
Procedo con impegno. E confermo tutto quanto scritto in precedenza: quando funziona è rilassante, ipnotico, uno di quei titoli che giochi col sorriso sulle labbra e i brividi sotto pelle per il piacere fisico che provoca la commistione tra estetica, audio e meccaniche.
Quando si incancrenisce e si arrotola su se stesso, però, è impenetrabile e frustrante.
Per me titoli come Hohokum stanno, da un punto di vista della fruizione, in quel cerchio che comprende Flower (sempre sia lodato), Loco Roco, Rez e (sto per bestemmiare) Sonic. Quei titoli che, per come li fruisco io, funzionano fintanto che sono faciloni e coinvolgenti audiovisivamente, ma senza richiedermi funambolismi che spezzano il ritmo o ocn omementi che mi costringono a fermarmi o ricominciare (e infatti di Sonic ho sempre poco appprezzato i liiveli poco fluidi, quelli per itnenderci che sono il contraltare della Green Hill Zone o il flipper/casinò). Quando ciò accade si spezza la magia, la sospensione, e ti accorgi pure in certi frangenti della pochezza di alcune meccancihe di gioco.

Detto ciò più vado avanti e più lo apprezzo, Hohokum. Ma naturalmente lo dico avendo sotto mano una guida che consulto quando "non mi sto divertendo più"
« Ultima modifica: 25 Mag 2018, 16:10 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #13 il: 25 Mag 2018, 15:54 »
È una riflessione che condivido appieno in generale e anzi mi viene da appicicarla anche a generi in cui storicamente la sfida è apprezzata e richiesta.

 È un tema interessante, che si meriterebbe del buon approfondimento in Theory.

Per me oggi grande game design vorrebbe dire trovare un modo per rendere impegnativo (o apparentemente tale) quello che stai facendo... Senza farti morire o rimanere bloccato mai, o quasi mai. Diciamo meno volte possibile.

 Un paradosso che non ho idea di come si potrebbe applicare tecnicamente. forse con trucchi di design, "inganni" per così dire, oppure con un adattamento davvero epidermico della difficoltà alle skill del giocatore, o un misto delle due.

Quale che sia la risposta, rimane comunque un futuro potenziale del gaming che mi suona molto più interessante di quanto si è fatto fin qui e si fa tuttora in merito alla difficoltà.

Fine sproloquio, veniamo al dunque. Mi ha messo curiosità sto topic, tra psichedelia, perdersi via e quant'altro... Solo PSN eh?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS] Hohokum
« Risposta #14 il: 25 Mag 2018, 16:20 »
Non so se adatterei tale filosofia a tuttii giochi. Ci sono quei prodotti che vivono di maschietà, che ti devono punire prima di farti sentire che "c'hai i pugni nelle mani". Lo stracitato (e pluridecorato) Myiazaki ne ha fatto un vessillo della sua produzione. Con i "Souls" ha avuto ragione da vendere (anche se... alcuni boss in effetti li ho trovati frustranti).
Trovare degli artifici che possano accontentare tutti sarebbe oltremodo ostico, se non, possibilmente, in un futuro in cui le macchine saranno in grado di apprendere i nostri gusti dalle azioni, dai giochi giocati, dal nostro stile all'interno degli stessi
Ma pure così, come farebbero a sapere quando vogliamo un titolo leggerone o uno punitivo?

Ho sempre apprezzato molto la filosofia Nintendo nella gran parte dei Mario, non inserisce mai un selettore di difficoltà, ma lascia opzionali le sfide più carognose. In pratica ti scegli il tuo personale livello di difficoltà pur potendo agilmente raggiungere il finale del gioco

Tornando a Hohokum non aspettarti un capolavoro. però è particolare al punto giusto da meritarsi un giretto, con il corretto esborso pecuniario.
Ed è solo PSN (è prodotto da Santa Monica Studios)