Autore Topic: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)  (Letto 29254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #30 il: 13 Ago 2014, 08:38 »
Comunque vorrei chiarire, il termine tripla A si applica ad altri giochi con team di sviluppo 5-10 volte più grandi del nostro (che è di 50 unità attualmente, su diversi progetti) e budget proporzionati. Quindi se mi confrontate AN con un AC... sticazzi insomma, hanno 50 volte le nostre risorse. 

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #31 il: 13 Ago 2014, 11:22 »
Ma di cosa stiamo parlando? Mi pare chiaro che Maxx abbia il dente avvelenato con Gatsu perche' quest'ultimo gli ha trombato la tipa :D

Oppure perche' lavora in una software hause e lui no. Una delle due.
Vabé, il discoso è deragliato in altre condiserazioni sullo stato attuale del mercato, ma non cel'ho con nessuno. Anche in altri thread sono partito in sproloqui del genere.. Quantum Break su tutti, pur non conoscendo personalmente Sam Lake e pur essendo un "fan" dei Remedy.
Io stesso sono un grande fan del primo Resogun (intendo la prima release) e ne ho parlato benissimo in varie occasioni, così come parlai bene di Super Stardust Delta* e di Rochard** ai tempi scrivendo due review estremamente positive; ora non è che se uno è fan si deve per forza mettere il proscutto sugli occhi e non criticare il suo mito quando a suo parere la fa fuori dal vaso.


*Gatsu non lavorava ancora per Housemarque.
**Gatsu lavorava per Recoil Games.
« Ultima modifica: 13 Ago 2014, 11:28 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #32 il: 13 Ago 2014, 12:36 »
max ha espresso semplicemente il proprio parere non vedo perchè dargli del trombone  :D

poi come scrive gatsu sarà anche diversissimo ma dal video il gioco ha ricordato un sacco dead nation anche a me, il gioco che tra quelli housemarque è quello che mi è piaciuto di meno
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #33 il: 13 Ago 2014, 14:06 »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #34 il: 13 Ago 2014, 15:40 »
Bene, molto bene.
per fortuna che c'e' ancora qualcuno che prende sul serio gli arcade
tra questo e geometry wars 3 sono a postissimo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #35 il: 13 Ago 2014, 18:41 »
Io ho finito di recente la versione PS4 di Dead Nation, e devo dire che mi è molto piaciuto.
Se questo Alienation sarà una variazione sul tema, potrebbe comunque valere la candela.

Posso capire Maxx, quando afferma che sperava in qualcosa di più originale.
Ma mi domando: Housemarque è la software house da cui attendersi qualcosa di originale?
Se guardo le loro uscite, vedo perlopiù idee preistoriche rilette in bello stile e con qualche spunto qui e lì.

Sbaglio?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #36 il: 13 Ago 2014, 18:59 »
Io ho finito di recente la versione PS4 di Dead Nation, e devo dire che mi è molto piaciuto.
Se questo Alienation sarà una variazione sul tema, potrebbe comunque valere la candela.

Posso capire Maxx, quando afferma che sperava in qualcosa di più originale.
Ma mi domando: Housemarque è la software house da cui attendersi qualcosa di originale?
Se guardo le loro uscite, vedo perlopiù idee preistoriche rilette in bello stile e con qualche spunto qui e lì.

Sbaglio?
Per quel che mi riguarda è l'attesa/pretesa di qualcosa di originale ad essere sbagliata, in genere lo spunto originale è una sorpresa che colpisce proprio perchè inaspettato, ci si può attendere solo una certa qualità realizzativa, e su quella direi che non ci si possa lamentare nel caso specifico, ma per l'originalità direi che l'unica attesa plausibile sia che nessuno possa scagliare pietre...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #37 il: 13 Ago 2014, 19:26 »
Finora Housemarque ha quasi sempre prodotto delle "variazioni sul tema" di vecchi classici, ma sempre declinati in maniera personale ed unica.

Se Stardust su Amiga era un blando clone di Asteroids con bella grafica e qualche ideuccia simpatica buttata in mezzo, Super Stardust HD ha rivoluzionato quel gioco con delle meccaniche nuove ed una presentazione decisamente originale. Già il solo cambiare lo shifting infinito da una parte all'altra dello schermo con la rotazione attorno a dei pianeti è stata una mossa geniale.

Allo stesso modo Resugun rinverdiva il mito di Defender con meccaniche e presentazione totalmente nuove, mentre Dead Nation potremo definirlo come un'evoluzione di Robotron 2084 dove è stata inserita una vera progressione, un sistema di armamenti, ecc.

Insomma, non copiare spudoratamente ma far evolvere il gioco.
Ed ora annunciano un gioco "nuovo" ma abbiamo una sorta di Dead Nation modificato, permettetemi di essere deluso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #38 il: 13 Ago 2014, 19:55 »
In realtà, ho letto che la società versa in pessime acque, quindi hanno bisogno di un gioco sicuro su cui puntare.

Il report era chiarissimo: se Alienation non venderà abbastanza, dovranno tagliare UN posto di lavoro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #39 il: 13 Ago 2014, 19:59 »
Io ho finito di recente la versione PS4 di Dead Nation, e devo dire che mi è molto piaciuto.
Se questo Alienation sarà una variazione sul tema, potrebbe comunque valere la candela.

Posso capire Maxx, quando afferma che sperava in qualcosa di più originale.
Ma mi domando: Housemarque è la software house da cui attendersi qualcosa di originale?
Se guardo le loro uscite, vedo perlopiù idee preistoriche rilette in bello stile e con qualche spunto qui e lì.

Sbaglio?

No, peraltro è anche la direzione futura. Fondamentalmente siamo "quelli che rifanno gli arcade meglio".

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #40 il: 13 Ago 2014, 20:06 »
In realtà, ho letto che la società versa in pessime acque, quindi hanno bisogno di un gioco sicuro su cui puntare.

Il report era chiarissimo: se Alienation non venderà abbastanza, dovranno tagliare UN posto di lavoro.
Fammi indovinare, inizia per G e finisce per Atsu?  :D
Maddai..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #41 il: 13 Ago 2014, 20:16 »
Insomma, non copiare spudoratamente ma far evolvere il gioco.
Ed ora annunciano un gioco "nuovo" ma abbiamo una sorta di Dead Nation modificato, permettetemi di essere deluso.

Tieni presente una cosa. Dead Nation è una IP Sony, è andato molto bene (per vari motivi, ha venduto bene ed è stato giocato molto soprattutto dopo che l'hanno regalato dopo l'outage, in sostanza è un buon asset "per tirare dentro gente", da cui i remake per PS4-Vita). Alienation è un'altra IP Sony. Sony ha espresso il desiderio di avere qualcosa che potesse ricordare DN. Siccome pagano lo sviluppo decidono loro. Il progetto è partito da un presupposto diverso (come quasi ogni altro progetto), nel tempo si è modificato avvicinandosi più a DN semplicemente perché DN è un titolo di successo e Sony preferisce non reinventare la ruota (che ci sta, eh). Manca ancora parecchio all'uscita, e sono convinto che alla fine sarà abbastanza diverso da DN (già adesso è molto più frenetico per dire), ma i giochi nel tempo si modificano per una serie di motivi non sempre creativi (budget, team a disposizione, desideri del publisher, piani di marketing, ecc.). Per farti un esempio concreto, ad un certo punto Sony si era impuntata che avrebbe dovuto esserci una feature chiamata, diciamo "Sborokill". Solo che "Sborokill" era un termine inventato dal loro dipartimento marketing, e nessuno sapeva bene cosa dovesse essere in pratica. Dopo mesi di discussioni, test e prototipi che dimostravano come "Sborokill" in sostanza distruggesse il ritmo, li abbiamo convinti che forse era meglio che no.

I retroscena dello sviluppo di un videogioco sono tutti così (leggiti sto articolo, lungo ma incredibile http://www.polygon.com/features/2013/8/19/4614410/xcom-the-bureau-development-2006-2013), ed è difficile per me adesso che lavoro in una software house non vedere ogni gioco che esce come un fottuto miracolo frutto di infiniti bracci di ferro creativi fra le mille parti in conflitto.

Quindi, in sostanza, smettila di lagnarti  :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #42 il: 13 Ago 2014, 20:33 »
....una feature chiamata, diciamo "Sborokill". Solo che "Sborokill" era un termine inventato dal loro dipartimento marketing, e nessuno sapeva bene cosa dovesse essere in pratica.
Un classico. E non mi stupirei che si fosse chiamata davvero "Sborokill".  :D
Ma poi scusa, se questa fantomatica feature non sapevano neanche loro cos'era e ve la dovevate inventare voi, come faceva a rovinare il ritmo di gioco?  :suspious:
Dì la verità che vi siete inventati l'impossibile per non piegarvi all'ufficio marketing..  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #43 il: 14 Ago 2014, 08:30 »
Un classico. E non mi stupirei che si fosse chiamata davvero "Sborokill".  :D
Ma poi scusa, se questa fantomatica feature non sapevano neanche loro cos'era e ve la dovevate inventare voi, come faceva a rovinare il ritmo di gioco?  :suspious:

Se ti dico il nome vero puoi visualizzare l'idea, anche se poi l'implementazione è tutta un'altra cosa. Immagina ci avessero detto "Super Stealth" invece di "Sborokill". Semplicemente il reparto marketing di Sony aveva deciso che quella parola suonava bene, e avremmo dovuto costruirci attorno del gameplay. Che credo sia quello che è successo anche con "levelation" in Battlefield: sostanzialmente un bullet point per il retro della confezione.

Fortunatamente siamo riusciti a farli ragionare, ma c'è voluto del tempo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] ALIENATION (Housemarque game)
« Risposta #44 il: 14 Ago 2014, 11:09 »
Come osi, si chiama "LEVOLUTION!" eh si, a livello ludico ha senso in una sola mappa, ora capisco di che parli  :D