va bè, ma è stato facile "innovare" dal passaggio 2d al 3d, e in generale quando il salto generazionale consentiva effettivamente di fare qualcosa di nuovo.
oggi cosa abbiamo, console più potenti che ci danno framerate solido e 1080p (forse)? che cosa si può innovare così? peraltro non è solo che le sw non vogliono rischiare, c'è anche il rischio concreto che l'utenza non recepisca l'innovazione.
siamo "vecchi" dopotutto, trentenni (abbondanti) che hanno visto svariate generazioni passare di qui, ma pensiamo anche al pubblico che è nato la scorsa generazione, loro ancora non sono stanchi e magari non la pensano così.
è come se gli appassionati di auto si aspettassero oggi auto innovative, ma in fondo a parte le logiche migliorie tecnologiche ancora viaggiano su ruote e, per dire, non volano.
non dimentichiamo poi che l'innovazione è spesso stata una chimera: citi gears of war, ma di fatto il gameplay è un miglioramento di kill switch per ps1; e allargando il discorso spesso e volentieri molti generi sono nati su pc - alone in the dark non è il vero papà di resident evil? e le moderne avventure grafiche? si è lodato tanto heavy rain, ma tolta la grafica e la buona storia il gameplay è quello di un hentai (con tanto di scena della doccia e perversioni varie su youtube).
per quanto riguarda i sequel è vero, sono troppi, ma è anche vero che diversi brand si sono reinventati, nel bene e nel male; penso al ritorno alle origini di mortal kombat, tomb raider, persino fifa ha fatto cambiamenti verso la simulazione che fino ad anni fa reputavamo impossibili.
a me piacerebbe seguissero la strada anche brand come resident evil, per esempio. che poi si chiami resident evil 7 o evil stocazzo non cambia poi molto...