Io spero non sia vero perchè aggraverebbe solo le responsabilità di Kojima nei confronti dell'incompleto (narrativamente e ludicamente nella parte finale rushata, con una chiusura mal realizzata) MGSV.
In favore di cosa, poi, di una demo giocabile (per quanto bella) che era peraltro solo un teaser di un progetto che neanche si è concretizzato?
Al di là di tutto la verità al 100% magari non si saprà mai ma da varie fonti e testimonianze la mia idea plausibile e concreta resta sempre quella, Koji ha impiegato un botto di tempo e risorse e Konami a un certo punto ha chiuso i rubinetti perchè il gioco doveva pur farlo uscire per incominciare a recuperare sull'investimento (non gli era bastato l'ottimo Ground Zeroes che però era un prologo a 40 euri)...
Inoltre, al contempo, in Konami era in pieno atto un cambio di modello produttivo e gestionale che avrebbe man mano dato sempre meno peso alla produzione di giochi AAA full budget e reparto gaming in favore di ricavi facili con minimo sforzo, con pachinko, modelli Gaas (ci han provato con MG Survive ma non è stato ben accolto), microtransazioni, altri fonti di ricavo esterne al gaming ecc.
Son proprio cambiate le persone al comando e quindi il tipo di approccio e mentalità dell'azienda.
Che poi ci sia messo pure Kojima con questi azioni di nascosto può anche essere, non mi stupirebbe troppissimo, ma è andata come è andata!
Adesso vediamo, una Konami che collabora per mettere a frutto una sua IP e ricavarci non è poi così campata in aria ed i rumor sono insistenti, chissà!