Autore Topic: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)  (Letto 75713 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #540 il: 25 Apr 2020, 21:04 »
Ora, io mi ritengo un giocatore estremamente accomodante. Eppure sono già al punto che vorrei mollarlo. Naturalmente non lo farò, ché sono uno che non ama buttare via i soldi e che detesta il backlog che si accresce.

Probabilmente tutto ciò è frutto anche di aspettative sbagliate. Cioè, mica lo avevo capito che era un walking simulator. Ma anche accettando questa sua natura "walking"...è un gioco di cercare di capire quali "scalini" di questa scenografia "super-fake" Senua può effettivamente sorpassare e quali costituiscono un muro invalicabile. E naturalmente non c'è nessuna coerenza interna. Non mi colpisce neanche il combat, con la sua reattività da "tank" analoga a quella delle fasi esplorative.

Immagino che se lo stessi giocando su una console un minimo performante almeno potrei godere della grafica. Ma su Switch il gioco non è granché, e quindi niente.

Boh, sono veramente perplesso. E pensare che adoro i giochi psicologici e mi ci ero avvicinato con un'approccio decisamente positivo.

Ah, curioso anche il combat del quale non vengono assolutamente mai spiegate le basi. Qualche consiglio su come padroneggiarlo? Perché vengo menato più del previsto.
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 22:40 da Belmont »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #541 il: 25 Apr 2020, 21:25 »
Vai tranquillo Belmont che non sei pazzo  :D
Và preso per quel che è, un gioco-esperienza con valori produttivi molto alti (per essere dichiarato un AA), una recitazione straordinaria ma anche enigmi ripetuti in blocco con rare variazioni ed un combat che ha già detto tutto quel che doveva dire dopo un'ora di gioco, anche se va detto chebè funzionale.

Però è un gioco che può coinvolgere perchè la discesa nella follia di Senua è progressiva, per me c'è stata sempre almeno quel minimo di curiosità di vedere cos'altro la riguardasse.

Sul combat: è importante seguire le indicazioni delle 'voci nella testa' per capire da che direzione provengono i colpi, per il resto è basilare e rimane sempre uguale, mi pare ci fosse un calcio utile a sbilanciare quelli con scudo, per il resto parando al momento giusto c'è anche una parry che ti consente di contrattaccare, colpo debole e pesante hanno tempistiche e danni diversi, ricordo anche con doppia schivata esegue una capriola, altro di specifico non mi viene!

Speriamo in un sequel con combat espanso perchè i fondamentali non sono malaccio

Ah nel gioco c'è un videodocumentario, va assolutamente visto alla fine per evitare spoiler ma è molto bello e dimostra che i NT si sono quantomeno avvicinati con umiltà e voglia genuina di imparare e fare del loro per rappresentare il disagio psicologico
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 21:29 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #542 il: 25 Apr 2020, 22:00 »
Grazie Lax!

(Il calcio come si fa? Non mi è mai venuto. Forse con il tasto dell'attacco in mischia...?)

Comunque sì, un po' di curiosità c'è dato che l'ambientazione e la direzione artistica sono di valore. Però è davvero noioso, con un gameplay proprio minimal. Boh, non sembra nemmeno un gioco di questa decade...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #543 il: 25 Apr 2020, 22:16 »
Per il calcio mi pare fosse cerchio su PS quindi suppongo A su switch, forse si può fare anche in altri modi (tenendo premuto un dorsale + tasto frontale) ma di sicuro ricordo che si può fare!

È un'avventura narrativa lineare diciamo, le interazioni son poche ma diciamo è un gioco di godersi il viaggio (e ha delle ambientaioni rese molto bene così come un look onirico) che però diventa sempre più un viaggio dentro la testa della protagonista, è uno di quei titolo che finchè non ti prende (per una ragione e per un'altra) difficilmente può arrivare a conquistarti

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #544 il: 26 Apr 2020, 00:53 »
Se apri il menu dovrebbe esserci la lista degli attacchi, anche se è capace che non ci siano tutti. Devi sperimentare un po' da te, perché puoi fare molto più di quello che pensi, in combattimento. Consigli vari a caso:
-aggira i nemici di fianco rotolando
-i calci allungano le combo se usati al momento giusto
-il parry permette l'instant kill di alcuni nemici
-puoi caricare l'attacco pesante; se lo rilasci al momento giusto fa schivata e attacco.
-corsa in avanti più attacco, fa un attacco in volo; buono per quelli senza scudo; usato contro quelli con lo scudo è un espediente per cambiare fronte nel caso fossi circondato o messo alle strette
-se sei all'inizio probabilmente ancora non hai acquisito un oggetto che puoi usare per facilitarti gli scontri

Mi raccomando giocalo con le cuffie!!
E sì, la parte iniziale è un po' debole, ma andando avanti migliora. Resta comunque un titolo che necessita di un certo livello di empatia con Senua per poter essere apprezzato. ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #545 il: 27 Apr 2020, 20:05 »
Cioè, fatemi capire: il lock-on è automatico e non posso cambiare target, eh? Spero che mi sfugga qualcosa, perché sennò è davvero indifendibile  :no:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #546 il: 27 Apr 2020, 20:22 »
Ti sfugge, ti sfugge.
Se giochi da PC: Tab, o Z, o C, o tasto centrale mouse.
Se usi un pad, muovi sin/des con lo stick destro.

Purtroppo mi rendo conto che tante cose di questo gioco possono sfuggire facilmente..
Non solo i tasti. ;)
« Ultima modifica: 27 Apr 2020, 20:29 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #547 il: 27 Apr 2020, 20:54 »
Meno male! Sollievo  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #548 il: 11 Mag 2020, 12:58 »
Dunque, l’ho finito.
Mi stavo accingendo a scrivere un post articolato ma poi facendo retroreading ho visto che le cose che penso sono già state dette, e meglio di quanto potrei fare io. Sarò quindi più diretto.

Tutto sommato il gioco non mi è dispiaciuto, anche se non l’ho trovato esattamente memorabile. Il motivo per cui complessivamente lo promuovo sta nella “potenza” di certe sequenze di gioco. Purtroppo il substrato ludico è quello di un giocaccio.
Un po’ come giochi tipo Gris, anche questo è un prodotto che si acquista in virtù degli aspetti extra-ludici. Ma al contrario di un Gris, dove l’esperienza audiovisiva è sorretta da un impianto di gioco 2d tutto meno che memorabile, ma funzionante e scorrevole, Hellblade è minato da claudicanti basi da giocaccio 3d veramente scarso che minano ogni due per tre l’esperienza complessiva (devo che più volte sono stato tentato di molare il gioco).

Però, quando dico che è un gioco a tratti potente penso principalmente a sequenze di gioco specifiche tipo
Spoiler (click to show/hide)
ma immagino che ogni giocatore avrà quelle che lo hanno maggiormente colpito. Inutile sottolineare che dal punto di vista grafico il gioco impressiona. Persino su Switch, dove devi evitare di strusciare sulle pareti perché la perdita di dettaglio rispetto al gioco originale è notevole.
A dire il vero talvolta il terribile “gameplay” (virgolette d'obbligo) contribuisce al generale disagio che si prova durante il gioco e quindi si finisce pure a giustificare alcuni di quelli che un osservatore razionale chiamerebbe difetti. Penso al combat, tutt’altro che perfetto, ma intenso. Oppure a quelle sequenze di fuga caratterizzate da un ingiustificabile trial and error alla Another World (nel 2020…) ma che in qualche modo contribuiscono.

Insomma un gioco che vive più dei suoi singoli momenti che dell'opera d'insieme. Perché il ritmo di gioco è spesso sbilanciato, la storia in sé non mi è piaciuta particolarmente (ha poco mordente, i personaggi non hanno arco narrativo e la scrittura è spesso troppo retorica e ripetitiva nello stile per essere davvero efficace).

In ogni caso, di certo alcune parti di gioco rimarranno nei miei ricordi per parecchio tempo e questo è pur sempre un risultato.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #549 il: 11 Mag 2020, 13:05 »
L'hai fatto cuffiettato, vero? Che è il vero valore aggiunto.
Io avevo iniziato un secondo giro, ma l'ho mollato dopo una mezz'ora, voglio però riprenderlo per rinfrescarmi anche la memoria alla luce del 2 in arrivo.
Magari lo platino pure che mi mancava tipo un solo monolite.  >:(

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #550 il: 11 Mag 2020, 13:16 »
L'hai fatto cuffiettato, vero? Che è il vero valore aggiunto.

Sì sì, certo!  :yes:

Se il gioco avesse un ritmo migliore - penso semplicemente a maggior quantità di combattimenti e miglior alternanza tra questi e "l'esplorazione" (virgolette d'obbligo)- anche io potrei pensare di rigiocarlo. Ma visto quanto sono frantuma-palle molte delle sue sequenze, per ora non se ne parla proprio.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #551 il: 15 Nov 2020, 07:00 »
Lo sto trovando più importante che bello, ma mi sta piacendo. E neanche poco.
Come avete già detto tutti audio strepitoso,  meraviglia le diversi voci nella testa che ti aiutano, schernisco, consigliano, sgridono, ecc..
Poi ci sono le storie norrene, che è sempre un piacere ascoltarle. Verrebbe da chiedersi chi ha copiato chi tra God of War e questo. La risposta è semplice:
Spoiler (click to show/hide)
Poi abbiamo la recitazione di lei, con quella faccia soprattutto inebetita che è perfetta, poi ad un certo punto
Spoiler (click to show/hide)
Tutte cose che fanno schizzare a mille l'immedesimazione con il personaggio, pora Senua. Chi non è mai stato invaso dai Barbari ed andato all'inferno per recuperare l'amato? Anche se ancora non ci credo del tutto..
Sulla parte puzzle ed combattimento sono pochi gli elementi in gioco però io mi sto divertendo con gli quest'ultimi anche per via che ci tengo troppo a sta pazza. E le animazioni funzionano.
I puzzle quasi te lo dice dove sono, quindi sono pure indolori.

Cmq dopo 3 anni dall'uscita possiamo dire che un'operazione del genere al momento non è minimamente possibile che sia economicamente sostenibile?
Se poi mi dite il contrario perchè sono stati comprati da Microsoft, e grazie al vessillo di Sigmund.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #552 il: 15 Nov 2020, 08:43 »
In realtà Hellblade era stata un'operazione economicamente fruttuosa. In tre mesi di vendite hanno piazzato 500k copie guadagnando circa 13M e ricoprendo i costi di sviluppo (inferiori a 10). Al 2018 il gioco aveva piazzato 1 M di copie, quindi io sono rimasto stupito -oltre che deluso, dato che NT è praticamente l'unico team di cui sento la mancanza su PS, gli altri son quasi contento li abbiano levati di torno ^^- dal vederli abbandonare la AAA Proposition.

Indubbiamente avranno ricevuto le debite garanzie da MS di tanti soldi+ completa libertà artistica, cosa che sembra confermata dal fatto che gli hanno lasciato fare quella schifezza di brawler multiplayer che è finito ignorato da tutti in tempo zero.

C'è anche da dire che nelle condizioni precedenti quel flop avrebbe potuto avere effetti molto deleteri, quindi forse hanno fatto bene e l'unico errore è stato quello di fare i ganassa per poi finire con la coda fra le gambe dopo 4 anni.

Ho pure intenzione di rigiocarlo Hellblade, perché lo apprezzai e perché mi manca un trofeo per il Platino.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #553 il: 15 Nov 2020, 08:50 »
Per me Hellblade è un gioco notevolmente curato in certi aspetti (quello tecnico sicuramente, recitazione di lei anche) e con dei buoni fondamentali nel combat, una buona esperienza ma nulla più.

Enigmi ripetuti concettualmente in blocco senza grandi variazioni (se npn verso la fine che ha qualcosa di più carino) e combat funzionale, che ha qualcosina di buono da dire ma senza una progressione tale da renderlo significativo per tutta la durata ed infatti (spoiler per evitare possibili anticipazioni)
Spoiler (click to show/hide)
e al finale dunque ci arriva col fiato corto.

Bellissimi scenari e ambientazioni, c'è un pò di riciclo ma spesso stupisce il colpo d'occhio sebbene l'interattività sia ai minimi.

Insomma grande esperienza, gioco così così, la mia speranza per il sequel è che vengano opportunatamente finanziati e supportati da MS per migliorarlo ludicamente e sui contenuti, tecnicamente si è vosto poco ma da quel poco i dettagli del volto di lei sembrano impressionanti
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 08:53 da Laxus91 »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #554 il: 15 Nov 2020, 22:10 »
Nulla finito.
Mi è piaciuto tantissimo.
Le pecche che ha riesce a bilanciarle con i pregi.
Puzzle noiosi ma che variano molto e alcuni sono tesissimi (mosca cieca, momento top!).
Combattimento basico (ma poi ti ispiri ai souls.. ma davvero fai?) ma coinvolgente e soprattutto bello disperato. Non vi prendeva un groppo in gola quando  Senua rimaneva moribonda e per disarmare la difesa dell'avversario ci si buttava a peso morto?
No, esperienza bellissima che voglio rigiocare non per divertirmi ma per capire meglio la storia. E intanto mi piglio tutti i monoloti.
Anche perchè credo a sapere tutti gli enigmi in metà tempo ce la fai.