Autore Topic: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)  (Letto 75730 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #525 il: 07 Nov 2019, 09:49 »
Tutto bello, sì.
Mi sarebbe piaciuto vedere NT proseguire lungo questa strada. Peccato.
Un paio di settimane fa hanno annunciato questo. Sono estremamente curioso di vedere come si tradurrà nella pratica. :)

Tornando a Hellblade, anche facendo un po' retro-reading, non mi sento di biasimare chi non lo ha trovato nelle sue corde. Entrare in empatia con Senua e lasciarsi trascinare delle emozioni è condizione necessaria per portare a termine questa esperienza. Senza, escono fuori tutta una serie di magagne nel design che possono infastidire. Però secondo me non è nemmeno la situazione disastrosa che è stata dipinta da qualcuno.

Il sistema di combattimento è molto più complesso di quanto si pensi. L'assenza di un tutorial vero e proprio lo penalizza in questo senso, ma sperimentando con i tasti a disposizione escono fuori coreografie spettacolari e soddisfacenti. Meno bene quando la telecamera si incastra dietro le props che circondano l'arena, o quando in slow-motion vedi i nemici che si riorientano verso la direzione di Senua.

L'enigma basato sulle pareidolie, per quanto ripetuto, non mi ha infastidito. È tutto sommato un versione inedita di alcuni meccanismi ludici noti, semplice ma ficcante nel contesto di gioco. Meno bene quando ricorre a soluzioni già viste o più macchinose (i cerchi, i due piani temporali, ponti e porte da sbloccare, etc.). Ecco, sicuramente mi sarebbe piaciuto vedere più livelli come quello al buio, o quello nelle tombe, inteso come esperienze diverse da provare durante l'avventura. Ho sentito tanto la mancanza di un livello che sfruttasse appieno la presenza delle voci.

Sulle steli che narrano storie mitologiche, non vedo grosse differenze da certi metodi di narrazione già visti e digeriti altrove. Per essere facoltative, fanno quello che devono fare. Né più, né meno.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #526 il: 07 Nov 2019, 10:09 »
Mi ero anche dimenticato del documentario: assolutamente da guardare a fine gioco, rende davvero tanto l'idea della serietà e professionatilità con cui si sono approcciati al tema, davvero bravi bravi per questo.


Il problema del combat è che è quella cosa lì, troppo asciutto e che smette di avere qualcosa da dire dopo il primo boss (forse quindi era voluta la cosa di non inserire combattimenti nella parte centrale del titolo o sarebbe risaltato il difetto), spettacolare e con un ottimo feedback lo é anche ma in assenza di diversificazione dei nemici (penso davvero siano quasi letteralmente tre in tutto il gioco, troppo troppo poco), di nuove mosse o armi acquisite (ma potevan anche metterle all'inizio del gioco volendo) non resta che alternare attacco leggero, pessante e schivata.
Quindi funzionale, quindi buono, ma non eccelle (le aspettative poi nel mio caso vengono dal fatto che loro han fatto Dmc reboot, poi ok che questo è un progetto totalmente diverso).

Mentre i collectibles sono già rodati altrove, assolutamente, però mancano altri collectibles o oggetti che gratifichino il giocatore per la scoperta (magari avendo una qualche funzione nel gioco), così l'unico reward è un racconto (parziale o completo) e finisce lì, non ci sono altri motivi di esplrare le mappe se non andare avanti (quindi gioco a focus sulla main, ottimo, ma abbastanza scarno nel contorno).

Poi sembra che ne parli male viste le problematiche ludiche che ho descritto, però in realtà lo amai tantissimo come esperienza, la quale è una cosa davvero viscerale (per trovate visive, per direzione artistica, per narrativa, per interpretazione attoriale) che, se prende bene soggettivamente, non può non venir amata e non può non lasciare molto

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #527 il: 07 Nov 2019, 10:27 »
non resta che alternare attacco leggero, pessante e schivata.
Per una buona metà pensavo anch'io che fosse tutto lì. E invece no, si possono fare molte più cose, e molto più spettacolari. La parry col giusto timing permette un contrattacco letale o di rispedire al mittente un'ascia lanciata, un calcione sul fianco destabilizza l'avversario e allunga le combo, tenere premuto il tasto del colpo pesante prepara un colpo caricato che rilasciato al momento giusto schiva e colpisce duro, la rincorsa in avanti con un attacco lancia un affondo in volo (e spettacolare è utilizzare questa mossa contro i nemici con lo scudo per poter cambiare velocemente fronte e aggirare i gregari). Insomma, di ciccia ce n'è, ma è vero che i pochi nemici presenti non la sanno esaltare come si dovrebbe.

Per quanto riguarda i "collectibles" ringrazio NT per averceli risparmiati. Il meccanismo della pareidolia è più che sufficiente per gratificare l'esplorazione, secondo me. ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #528 il: 07 Nov 2019, 10:38 »
non resta che alternare attacco leggero, pessante e schivata.
Per una buona metà pensavo anch'io che fosse tutto lì. E invece no, si possono fare molte più cose, e molto più spettacolari. La parry col giusto timing permette un contrattacco letale o di rispedire al mittente un'ascia lanciata, un calcione sul fianco destabilizza l'avversario e allunga le combo, tenere premuto il tasto del colpo pesante prepara un colpo caricato che rilasciato al momento giusto schiva e colpisce duro, la rincorsa in avanti con un attacco lancia un affondo in volo (e spettacolare è utilizzare questa mossa contro i nemici con lo scudo per poter cambiare velocemente fronte e aggirare i gregari). Insomma, di ciccia ce n'è, ma è vero che i pochi nemici presenti non la sanno esaltare come si dovrebbe.

Per quanto riguarda i "collectibles" ringrazio NT per averceli risparmiati. Il meccanismo della pareidolia è più che sufficiente per gratificare l'esplorazione, secondo me. ;)

Son ottime chicche e variazioni nel combattere però non ho mai sentito grandissima necessità nel metterle in pratica o 'studiarle' perché per avere la meglio bastano parry ed attacchi standard (pi ecco, l'assenza di una movelist non aiuta troppo!)

Per i collectibles guarda, apprezzo la scelta di campo del non mettere dei rewards in exp per level up o oggettini vari ci sta, però la presenza di solo quel tipo di collezionabile (che funziona sempre allo stesso modo ma con storie anche intriganti e diverse) mi fà un pò l'effetto dell'eccessivamente essenziale mentre avrei, sempre personalmente, messo anche altro!

Per il resto ripensarci mi provoca una certa nostalgia, segno che qualcosa lo ha lasciato (e poi ha dei vlori di produzione che non sfigurano affatto con produzioni a budget elevato, per anmazioni, impatto grafico, stile, direzione narrativa)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #529 il: 17 Nov 2019, 09:47 »
Assaggiato grazie al Gamepass: bellissimo da vedere, suggestivo ma l'inizio lentissimo mi ha ucciso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #530 il: 18 Nov 2019, 16:54 »
E' tutto così, non è un action veloce, prova ad entrarci in sintonia e vedrai che ti prenderà.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #531 il: 13 Dic 2019, 23:26 »
Mi date qualche dritta per i nemici con lo scudo?
Non c'è un modo di aggirarli o mandarli a farfalle?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #532 il: 13 Dic 2019, 23:31 »
Mi pare che che con il calcio li si potesse sbilanciare! In caso contrario penso che possa essere efficace, attendere che colpiscano e poi fare una parata con tempismo perfetto per avvantaggiarsi e contrattaccare (potrei sbagliare a ricordare qualcosa visto che lo giocai circa un anno fà!)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #533 il: 14 Dic 2019, 12:43 »
Alla fine l'unica è usare il focus e mazzuolarlo col tempo rallentato.

Oh, sapete che mi ha preso? All'inizio non mi piaceva tanto ma ora sono venuto a patti col gameplay e mi piace risolvere quegli enigmi di prospettive come c'erano in The Witness.

La narrazione invece per me è sciorda :)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #534 il: 14 Dic 2019, 14:28 »
Alla fine l'unica è usare il focus e mazzuolarlo col tempo rallentato.
Ma no, basta che schivi rotolando sul suo fianco destro e ci dai dentro di fendenti ;)
« Ultima modifica: 14 Dic 2019, 14:58 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #535 il: 14 Dic 2019, 19:47 »
Alla fine l'unica è usare il focus e mazzuolarlo col tempo rallentato.
Ma no, basta che schivi rotolando sul suo fianco destro e ci dai dentro di fendenti ;)

Ma facendo così riesco a dargliene uno poi si ripara.
La mia è una guerra lampo, non c'ho mica tempo di stare dietro a questi qui
Tanto più che son arrivato nel lago di sangue e ne escono mille, mortacci loro.

Ma ditemi cosa succede se i segnio sulle braccia raggiungono la testa

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #536 il: 22 Gen 2020, 08:23 »
lo sto giocando di nuovo queste sere dandogli un'altra possibilità.Il gioco resta una menata nella sua rigida alternanza di osservazione-camminata-combattimento ecc ecc ripetuta allo sfinimento.
Però…esteticamente è davvero splendido
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #537 il: 27 Gen 2020, 09:31 »
Finito.
...allora:non mi ha fatto cambiare idea rispetto alle prime impressioni che mi aveva dato ormai due anni fa.
Un gioco con una certa classe ed una sicura perizia,ma sbagliato nei tempi e nei modi.
E' schematico nel susseguirsi delle parti che compongono il suo gameplay.Scenetta,si cammina,due botte,porta con rune,guardarsi attorno per risolvere "l'enigma" e ripetere tutto per sempre.
Mille giochi fan così?Forse,ma meglio,non ti annoiano nel mentre.
Qui è tutto sbagliato,la velocità di spostamento è irritante,la telecamera così attaccata esprime una gran fisicità (figata) ma quasi mi causa motion sickness durante le fasi "enigmistiche" e mi impedisce di capire da dove arrivano i nemici duranti le (buone,fisiche,appaganti) sezioni dove si combatte,rovinandole.
La storia non è male,ma nulla di che,il plot intendo.
Il sonoro è buono/ottimo nell'uso del 3d ambientale e delle vocine nella testa,ma non pompa mai adrenalina e non si fa mai ricordare per qualche arrangiamento interessante se non per la canzone gradevole che chiude il gioco.
Il gioco eccelle nella veste estetica/artistica,ti viene proprio voglia di far foto.
Son stati davvero bravi,molto.Son quasi riusciti a farlo sembrare davvero un tripla A coi super investimenti dietro.
Però mi han fatto soffrire tutto il tempo,ogni sessione di gioco (tranne gli ultimi 25 minuti) dilatava la mia percezione del tempo all'iverosimile,ogni 30 minuti mi sembrava di giocare da ore ed ore e non vedevo l'ora che finisse.
Noia noia e noia...e noia.
Assurdamente,però,come voto gli do 7,perchè la parte estetica,cui metto grafica,presentazione e sonoro,è incredibile e nel senso giusto,di classe.
E' un gioco da esperire,perchè qualcosa lascia,ma la prossima volta prendete dei designers,per piacere.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #538 il: 27 Gen 2020, 20:03 »
Secondo me in giochi di questo tipo, lo sforzo produttivo va più in altri settori che non riguardano il gameplay, e paradossalmente con una giocabilità più elevata si andrebbero ad oscurare quelli che sono i più grandi pregi e lo scopo ultimo di quest'opera.

Insomma, un gioco artistico deve essere un gioco "brutto" da giocare come insegnano Journey, Ico o Colossus. Fa parte dell'esperienza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #539 il: 27 Gen 2020, 20:36 »
nooooooo... :)
capisco la sintassi di quel  che hai detto ma proprio Journey o Shadow insegnano che bisogna avere un ritmo adeguato a quel che si vuole trasmettere .
Journey é tutto una tirata e Shadow spezzettato in modo sensato,ogni colosso una nuova consapevolezza ,cambiamento e presa di coscienza che forse forse ...

Sono un cretino,di classe,infima. Ni.