Sono entrata qui un po' titubante e per sicurezza mi son letta tutto il thread.
E ho trovato questo:
In ogni caso pure mettendo da parte il gameplay ho un problema su quello che alla fine viene narrato, non mi sembra avere così tanta sostanza, nessuno degli aspetti che contornano la condizione di Senua sono realmente approfonditi, perché non vissuti. (...)
A questo ci aggiungo che il gioco in sé non fa un lavoro particolarmente interessante sui personaggi (o per meglio dire sul modo in cui li proietta la mente di Senua) soprattutto a causa di dialoghi parecchio ripetitivi e che non li caratterizzano adeguatamente, non sviluppandoli adeguatamente nel corso della narrazione. Insomma è un gioco interessante da un punto di vista esperienziale, ma oltre cui non rimane moltissimo secondo me, insomma così su due piedi non mi vengono in mente elementi su cui rimuginare e che mi rimarranno a lungo dopo averlo finito.
Ecco, premettendo che sono arrivata alle
devo dire che la sensazione che sto provando è un po' quella descritta da Brothers Killer. A me questi grandi spaccati di demenza e deliri, con voci rimbombanti comunicano davvero poco. Cioè, mi strazia vederla così, mi inquieta la sua follia però tutto mi sembra molto lasciato lì senza legare particolari concetti che possano accendere il mio interesse intellettuale. Magari non li capisco perché non ho familiarità con queste forme di disagio e malattia, però anche come narrazione in sé non mi sembra efficace. Forse c'entra il mio poco gradimento per la comunicazione emotiva teatrale in generale e la sostanza, come dice Brothers, a me sembra poca. A metà strada tra Donna Moderna
La posta della Psicologa e Paolo Crepet, con la miglioria del fastidio sonoro (che c'è e funziona). Quindi non so, procedo in questa oscura odissea, con sempre la stessa scena ripetuta alla nausea
"Morirai!!! Fai schifo!!!! Gli Dèi ti odiano!!!!! T'è schiattato l'omo!!!!!
AAAAAAAAAAARRRRRRRGGGHHHHH NNNNNNO!!!!! CE LA FARO'!!"
Insomma quella brutta sensazione di quello che vuole farti una cosa profonda che alla fine risulta più superficiale di una cosa ordinaria fatta decentemente. Non so, vediamo come va avanti.
E, sempre un po' al contrario, mi piace tantissimo giocarci. Il sistema di combattimento è bellissimo, purtroppo è poco evoluto per ovvie ragioni narrative. Ma quanto sarebbe bello un picchiaduro vichingo con armi, armature, nemici, boss, negozi, esplorazioni con questa grafica con questo, identico modello? Sarebbe una botta di gameplay. In fondo mi piace anche la ricerca dei simboli, mi diverte come sfida e mi permette di vedere la grafica nei dettagli, su Pro è meravigliosamente fluido.
Insomma, sono un po' disallineata come un simbolo da trovare però sono d'accordo con la maggioranza, mi sta piacendo.