Allora, dopo un inizio sottotono comincia a prendermi forte.
E' un gioco che alterna momenti di risolvere enigmi ambientali a momenti di menare la gente.
Entrambe le cose (per ora, ossia dopo aver sconfitto il primo nemico "grosso"), pur essendo poco impegnative, restituiscono un gran senso di appagamento.
Appurato che dobbiamo scordarci Dark Souls e Nioh, i combattimenti danno un ottimo senso di fisicità e sono molto divertenti.
Di sicuro siamo di fronte a tutto tranne che un walking simulator: gli enigmi, per quanto semplici, non si risolvono da soli (un minimo di studio ambientale lo richiedono sempre), e menare le mani è divertente. Non sono mai morto finora (a parte il primissimo combattimento) eppure ho sudato freddo in un paio d'occasioni perché comunque il gioco sa creare tensione.
Non picchiatemi ma alla fine lo vedo come un Uncharted in chiave angosciante: in entrambi si alternano fasi di andare dal punto A al B a fasi action.
Non concordo con chi lo ha accostato a Silent Hill, personalmente non mi disturba affatto. Me lo sto giocando di notte con le cuffie (ottimo audio) e sì, ha atmosfera da vendere, ma siamo lontani da quel senso di disturbo provato con SH e Siren, poi oh, ognuno ha la sua sensibilità.
E non concordo neanche sui pochi combattimenti; a parte un inizio un po' così, poi si mena il giusto e di gusto (almeno finora).
Lo ripeto: è facile, però si gioca.
Per me i Team Ninja se li sono meritati i miei soldi, questo è un tripla A a metà prezzo.
ps. Su ps4pro si può andare a 60 frame sacrificando la risoluzione. Diventa tutto un po' impastato però una volta fatto l'occhio non tornerei ai 30 manco sotto tortura.
pps. in alcuni frangenti il personaggio giocante sembra un'attrice in carne ed ossa. Gli effetti di luce sono straordinari.