per chi si lamenta che "si finisce da solo" consiglio di farsi una passata a Dreamfall chapters, praticamente lo stesso format di gioco ma con enigmi da risolvere che non si risolvono da soli. Anzi alcuni sono abbastanza astrusi. Come tale il pacing del gioco e il generale godimento va a rotoli, almeno per quanto mi riguarda (LIS >>>> DC e pure di gran lunga). Non c'è niente di più ridicolo di un titolo improntato sulla narrazione che ti tiene impallato finchè non trovi 9 disegni sparsi per casa.
anzi LIS ha un pregio, ed è quello di non mettere fretta al giocatore. Se penso a walking dead, al fatto che raggiungi certi punti dello scenario e partono eventi sui quali non hai controllo a parte QTE, mandando a forza la trama avanti, e magari a causa di questi ti perdi molte interazioni disponibili in un dato scenario.... mentre in LIS hai quasi sempre il tempo di esaminare gli oggetti o indagare anche più a fondo di quanto richiesto dal gioco, a volte con la facoltà di riavvolgere pure il tempo.
penso all'indagare la camera di Victoria in uno degli episodi, totalmente facoltativo
sì, non è difficile e non pone sfida al giocatore, anche se c'è un momento nell'episodio 4 dove non puoi cliccare a caso ma il gioco si aspetta un minimo di lavoro di deduzione da parte del giocatore. Per quanto mi riguarda, in titoli di questo tipo, basta che il puzzle non sia "forma quadrata in buco quadrato", per il resto tutto quello che viene è grasso che cola.