Autore Topic: Parlemmu ciæo (Il topic dei dialetti)  (Letto 8281 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Parlemmu ciæo (Il topic dei dialetti)
« Risposta #45 il: 21 Mag 2015, 17:30 »
Alcune sono oggettivamente fantastiche.

Noto con dispiacere che voi genovesi usate molto meno la sacra "u" rispetto a noi savonesi. :no:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Parlemmu ciæo (Il topic dei dialetti)
« Risposta #46 il: 23 Mag 2015, 08:37 »
Segnalo una delle migliori pagine Facebook che mi siano passate sotto gli occhi.
https://www.facebook.com/bellosegnu o Bèllo Segnù (dal lavoro non posso verificare i link FB).
Solo ed esclusivamente appannaggio di chi sappia leggere il genovese e conosca i modi di dire liguri (e sia tollerante con gli scherzi religiosi non volgari).
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O-!
 :D

Sto scorrendo la pagina solo ora... e' totale  :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Parlemmu ciæo (Il topic dei dialetti)
« Risposta #47 il: 25 Mag 2015, 14:07 »
Che brutta fine che han fatto i romani. Ti prendono per il culo a Roma se parli romano però tutti ti capiscono. Certi dialetti minchia neanche sono italiano
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Parlemmu ciæo (Il topic dei dialetti)
« Risposta #48 il: 26 Mag 2015, 00:49 »
E invece noi tre sondriesi siamo di più in rapporto agli abitanti della provincia. Valtellina rulez!
Esistono molisani nel forum ? ne basta uno per chiudere definitivamente il discorso  :D
Io sto ad uno sputo dal Molise, ma tu di dove sei per l'esattezza? Comunque mi ricordo di un molisano qui sul forum anni fa...

Io anche sono nato a pochi chilometri dal Molise, con una nonna molisana.
Non sono ancora convinto della sua esistenza però  :|

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Parlemmu ciæo (Il topic dei dialetti)
« Risposta #49 il: 26 Mag 2015, 00:58 »
Dialetto buffissimo da far identificare ai forestieri perché è un mix di cose diverse, sbagliano tutti con facilità, di solito i meridionali ti mettono in Romagna e i settentrionali in Lazio. Quelli dell'Italia centrale o sparano Marche o sono della zona e si avvicinano.

In effetti dagli esempi che fai sembra un misto tra umbro e marchigiano.
Ed è sicuramente meglio dell'umbro normale, il marchigiano mi piace ma a volte non capisco niente!

Mia moglie per qualche motivo la scambiano sempre per toscana, non capisco come sia possibile visto che mi sembra abbastanza chiaramente che parli con cadenza umbra... e poi quando dice "me pisti i piedi" o "attenti alle pescolle" mi fa morire  :D