Autore Topic: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil HD Remaster - 20/01/2015 - 20 euro  (Letto 37455 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #45 il: 01 Set 2014, 15:10 »
http://screenshotcomparison.com/comparison/86886
Quindi sarebbe semplicemente upscalato senza renderizzare nuovamente i fondali? O____o

E' quello che mi chiedevo essendo tutto pre renderizzato, e magari i fondali hi res manco esistono, quando avrebbero dovuto rifare tutto da capo (?)

In pratica quindi su PS4 e compagnia mettono in vendita la versione Dolphin?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #46 il: 01 Set 2014, 15:14 »
bè...si :)
fondali hi res dubito proprio ne esistano
vorrei comunque vedere che effetto faccia sulle tv odierne,sarei comunque tentato anche a 20 euro
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #47 il: 01 Set 2014, 15:15 »
Io immaginavo che avessero tenuto gli asset originali e li avessero ricalcolati in HD. La CG di allora era già ad un livello decente, quindi non avrebbero dovuto esserci troppi anacronismi.
Invece se non ho interpretato male il senso di quel comparison è possibile che ci troveremo fondali a 480p croppati e spalmati sui 1080p (ma con personaggi calcolati in fullHD). Il peggio del peggio.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #48 il: 01 Set 2014, 15:30 »
Per me upscalano, mettono qualche filtro e per i 16:9 tagliano sopra e sotto
Grande Capcom, non deludi mai :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #49 il: 01 Set 2014, 15:34 »
Io immaginavo che avessero tenuto gli asset originali e li avessero ricalcolati in HD. La CG di allora era già ad un livello decente, quindi non avrebbero dovuto esserci troppi anacronismi.
Invece se non ho interpretato male il senso di quel comparison è possibile che ci troveremo fondali a 480p croppati e spalmati sui 1080p (ma con personaggi calcolati in fullHD). Il peggio del peggio.
In realtà certi fondali in HD esisterebbero pure, ne avevo visto uno su NeoGaf che ora non trovo più :/
Ma non so quanti ce ne sono, in questa remaster però sembrano proprio quelli 480p pasticciati con il contrasto.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.655
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #50 il: 01 Set 2014, 17:16 »
Io immaginavo che avessero tenuto gli asset originali e li avessero ricalcolati in HD. La CG di allora era già ad un livello decente, quindi non avrebbero dovuto esserci troppi anacronismi.

il problema è che quei render potrebbero essere parziali: magari hanno renderizzato gli sfondi, poi oggetti come quadri e decorazioni li hanno "incollati" sopra... e quindi andrebbero comunque gestiti in upscaling.
oppure c'è il caso (anzi, è probabile) che i fondali in origine erano sì a una risoluzione più alta, ma poi sono stati scalati a una risoluzione minore per rimuove imperfezioni, sgranature, e pixel hunting in generale.
morale: costa meno usare dei filtri che non recuperare gli originali.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #51 il: 01 Set 2014, 17:31 »
il problema è che quei render potrebbero essere parziali: magari hanno renderizzato gli sfondi, poi oggetti come quadri e decorazioni li hanno "incollati" sopra... e quindi andrebbero comunque gestiti in upscaling.
Non ho mica capito. I fondali su GC se non ricordo male erano un video in loop fatto in CG, con maschere trasparenti poligonali allineate al video per nascondere il personaggio che passasse dietro alcuni oggetti.
Gli oggetti poligonali "appiccicati" erano in tempo reale ed era solo la roba interattiva, come nel vecchio RE1 per Playstation.

Citazione
oppure c'è il caso (anzi, è probabile) che i fondali in origine erano sì a una risoluzione più alta, ma poi sono stati scalati a una risoluzione minore per rimuove imperfezioni, sgranature, e pixel hunting in generale.
morale: costa meno usare dei filtri che non recuperare gli originali.
Con la roba in CG si fa un migliore lavoro a calcolare direttamente alla risoluzione finale (tanto come AA ci metti quello precalcolato spettacolare, mica hai bisogni di trucchi come il supersampling), quindi è possibilissimo che li abbiano calcolati direttamente a 480p. La roba sul pixel hunting non l'ho capita. ^^U
Professional Casual Gamer

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.655
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #52 il: 01 Set 2014, 17:45 »
non me ne intendo molto, pensavo che "disegnassero" a computer lo sfondo (magari con l'aiuto di foto, ecc.), lo renderizzassero, quindi elaboravano comunque il risultato per ottenere il risultato desiderato (rimuovere le imperfezioni e rifinire a mano per debellare gli artefatti)...
sulle parti animate ricordo usassero i filmati in cg, e lì c'è poco da fare comunque.

comunque probabilmente hai ragione, ma se hanno deciso di usare dei filtri a questo punto o è una questione di costi oppure hanno perso i file originali (non sarebbe la prima volta, capita anche nel mondo del cinema...)
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #53 il: 01 Set 2014, 18:02 »
vorrei comunque vedere che effetto faccia sulle tv odierne,sarei comunque tentato anche a 20 euro

Se l'effetto è come quello di RE4 HD, lascerei perdere.
Una porcheria.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.655
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #54 il: 01 Set 2014, 19:25 »
mi sono fatto spiegare da un amico grafico come 'azzo funziona(va) la renderizzazione.
in pratica si parte da una foto, vi si "disegna" sopra un modello vettoriale da cui estrapolare la renderizzazione, quindi si renderizza e si ottiene l'immagine finale. immagine che viene poi ripassata e ripulita per abbellirla e donarle "spessore".
il problema, mi ha detto, è che il modello vettoriale è probabilmente stato calibrato per essere valido sui 480p; è possibile che nel ricalcolare la renderizzazione a 1080p venga fuori una schifezza, se il modello è è approssimativo.
soluzione: sistemare i modelli vettoriali, cosa che dice non essere così complessa perchè oggigiorno ci sono librerie di conversione e lavorazione molto più efficienti, e poi renderizzarli nuovamente.
operazione comunque troppo onerosa per Capcom, mi sa  :tired:
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #55 il: 01 Set 2014, 21:42 »
vorrei comunque vedere che effetto faccia sulle tv odierne,sarei comunque tentato anche a 20 euro

Se l'effetto è come quello di RE4 HD, lascerei perdere.
Una porcheria.

A parte i personaggi dovrebbe esser peggio.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #56 il: 02 Set 2014, 08:30 »
dai,usciranno le demo :)
comunque la vedo sempre meno bene...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #57 il: 02 Set 2014, 08:39 »
A parte i personaggi dovrebbe esser peggio.

Ah ottimo.
L'unica cosa guardabile di RE4 erano appunto i personaggi, il resto un tragedia
Se hanno addirittura peggiorato quel che già era inguardabile...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #58 il: 02 Set 2014, 09:13 »
Se confermato quanto ipotizzato sopra in pratica i personaggi essendo elementi 3D vengono upscalati, il resto no.

Al contrario RE4 essendo tutto 3D veniva upscalato in toto, rimanevano le textures o alcune di queste low res.


Esempio dal Dolphin che dovrebbe essere piuttosto vicino (?) clicca sull'immagine:

« Ultima modifica: 02 Set 2014, 09:15 da Giobbi »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil Remake
« Risposta #59 il: 02 Set 2014, 09:22 »
rimanevano le textures o alcune di queste low res.

Esatto.
E vi invito ad andarle a vedere quelle texture e l'effetto che danno.
Per non parlare dei filmati...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205