Autore Topic: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil HD Remaster - 20/01/2015 - 20 euro  (Letto 37393 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Il primo giro l'ho fatto al livello di difficoltà maggiore (dei tre iniziali) con Jill, ma una volta finito si sblocca un ulteriore livello di difficoltà superiore. Il secondo l'ho fatto con Chris a very easy, giusto per riuscire a vedere il vedibile e beccarmi i suoi trofei entro i due giorni di plus che mi rimanevano.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Ridendo e scherzando era effettivamente dai tempi di GC che non ci rigiocavo, e mi sono sparato ben altre due run, una con Jill a normal ed una con Chris ad hard; conserva il magnetismo del classico intramontabile, che classe, e che mordente in rapporto ad una formula apparentemente così schematica e limitante nelle sue modalità di interazione e combattimento.
Gli item di autodifesa sono sempre un gran bel tocco di classe, e neppure fine a se stesso:
https://youtu.be/lqPCFsDpat0

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
dopo 20 anni mi sono deciso di tornare nella Mansion dato che su psone non l'ho mai finito (arrivavo agli hunter con poche munizioni e troppa cagarella), vediamo adesso dopo quanto lo mollerò.
ieri sera ho fatto una toccata e fuga (Jill a normal) di boh, 30 minuti e sono morto ben 2 volte....sinceramente non ricordavo che la salute calasse così velocemente anche se nonostante Jill si tenesse il fianco con la mano credevo che almeno un attacco l'avrei incassato e invece "You Died", ovviamente senza aver salvato visto che sono partito subito al risparmio con gli item.
ma rinfrascatemi la memoria su:

-Chris meno slot, senza pistola all'inizio ma più vita, giusto?
-Jill, figa, più slot, pistola, grimaldello ma meno vita, giusto?
-questo HD del Rebirth (o anche il solo Rebirth) è più difficile dell'originale?
-evitare lo scontro (almeno per i nemici normali, quindi zombi) è sempre cosa buona e giusta?
-per splattellare la testa degli zombi quando ti vogliono leccare le caviglie è R1 o X?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Riemergo dall'oblio per risponderti giusto perché anche io l'avevo ripreso in mano recentemente per millarlo con gusto.

In generale, se non hai mai giocato al Rebirth prima, puoi anche pensare a una first run a difficoltà minima, ché il gioco è piuttosto punitivo normalmente e questo alla lunga potrebbe disincentivarti a continuare se devi esplorare le location per la prima volta, farti un'idea di dove sono gli oggetti, a cosa servono, quando e dove vanno utilizzati, ecc.. Anche in modalità facilotta, la sfida ha comunque un suo senso e ti lascia apprezzare senza troppi patimenti il level design, che è una delle cose migliori del gioco.

Per le domande:
- Chris non ha il grimaldello di default (il che costringe a raccogliere delle chiavi specifiche e, di conseguenza, è meglio utilizzarlo quando si conosce un po' la magione e si ha un'idea chiara della progressione nel gioco), ha l'accendino dall'inizio (che però serve in meno occasioni, molte delle quali facoltative), 2 slot di inventario in meno (anche per questa ragione è meglio sapere già cosa fare e dove andare prima di usare Chris), inoltre è anche più lento, facendo sì che sfuggire ai nemici sia più difficile.
In compenso, ha le granate come seconda arma d'emergenza (invece del taser di Jill, che fa molto meno danno), è più resistente agli attacchi, estrae il coltello più rapidamente e fa più danno nel corpo a corpo.
In linea di massima, con Chris il gioco diventa sensibilmente più difficile e, se a uno non piace un livello sfida ancor più spinto, il personaggio risulta vantaggioso solo per la "knife-run" qualora si volesse sbloccare il relativo obiettivo/trofeo.

- Jill è effettivamente meno resistente rispetto a Chris e alla sua stessa incarnazione nella versione originale del gioco per PlayStation. Come Rebecca di Resident Evil 0, basta un mozzico di zombie a normal per mandarla nella prima fase di danger. Per tutto il resto, resta comunque il personaggio con cui conviene affrontare il gioco alla prima run e per le "speed-run".

- Rebirth è decisamente più difficile dell'originale e ci sono diversi elementi inediti, aggiunti per l'occasione, che "complicano" piacevolmente le cose...

- In generale sì, ma alla prima run, non sapendo ancora come navigare i livelli nella maniera più breve e sicura, qualche kill nelle aree "di snodo" ci sta. Tieni presente che, per quanto dicevo sopra, anche le uccisioni non "risolvono" molto, anzi potrebbero complicare ulteriormente le cose. I corpi degli zombie a cui non hai fatto saltare la testa vanno bruciati riempiendo in determinati punti una tanica di benzina, versandone il contenuto sul corpo e appicciando il tutto con l'accendino (operazione scomoda se si usa Jill).
In generale, l'hitbox del personaggio diminuisce e la sua mobilità aumenta di molto se non hai armi equipaggiate. Cerca di viaggiare a mani nude per evitare il più possibile di essere afferrato, prova a raccogliere il più possibile le armi di emergenza (pugnali e cariche per il taser) per liberarti nei casi disperati.
Infine, giocando e rigiocando, emergono scorciatoie e altri trucchi (tipo alcuni corridoi che se attraversati solo in una direzione non fanno spawnare nemici) che rendono il gioco abbordabilissimo anche a fronte di sfide/obiettivi che apparentemente sembrano ardui. Mi inchino ancora dinnanzi al level design pazzesco di questo gioco, by the way.

- Che io sappia, non c'è alcun tasto da premere per accelerare l'azione, l'animazione parte in automatico.
I'm having fun...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Viaggiare a mani nude intendi letteralmente senza armi equipaggiate?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Sì, senza alcuna arma equipaggiata. Può sembrare rischioso, ma ai fatti avere il personaggio con l'arma sempre in mano si rivela più che altro un fattore rassicurante psicologicamente, a fronte di notevoli svantaggi concreti in termini di mobilità e possibilità di venire afferrati.
Se inizi subito a fare l'abitudine ad aprire al volo l'inventario, equipaggiare e sparare, ti troverai sicuramente meglio nel gioco. Questo anche alla luce del fatto che mobilità e hitbox variano in funzione del tipo di arma equipaggiata (con il lanciagranate, per dire, sei più facilmente afferrabile e meno agile che con la pistola), rendendo più difficile intuire sul momento le effettive possibilità di successo di una manovra evasiva.

Altro consiglio, quando vuoi sparare, mira alla testa (si fa alla vecchia maniera degli episodi PlayStation, colpetto leggero in alto nel momento in cui fai fuoco). In generale, Chris ha più chance di mettere a segno un headshot, ma, se utilizzi lo shotgun o la magnum, entrambi i personaggi hanno ottime possibilità di fare saltare la testa dello zombie e, quindi, non incorrere nella necessità di bruciarne il corpo.

In generale, sperimenta con curiosità, ci sono veramente tantissimi elementi da studiare (punti in cui puoi curarti "gratuitamente", scontri con i boss evitabili senza sparare un colpo, ecc.) che, una volta acquisiti, diventano un potente stimolo per metterti alla prova in run successive. A me Rebirth ha fatto sempre effetto droga, impatto iniziale durissimo, ma poi mi ha stimolato a iniziare di volta in volta una nuova run per 'tirare al limite' tutte le possibilità. Giocone, veramente  :yes:.
I'm having fun...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Non avrei mai pensato ci fosse la meccanica che se equipaggio qualcosa, i nemici hanno più possibilità di afferrarti, mi sa che che lo sto sottovalutando a livello di gameplay.... Grazie delle dritte!

p.s.: imho graficamente fa ancora la sua straporchissima figura, un piacere per gli occhi  :yes:
« Ultima modifica: 16 Feb 2017, 15:15 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Sono elementi ludici che in qualche misura c'erano già nei primi tre episodi della serie, ma in forma molto meno impattante sul gameplay, e che poi si sono persi con Resident Evil 4 (che per me resta comunque un giocone, beninteso) e la successiva 'TPSizzazione' della serie.

In Rebirth vengono portati al massimo e bilanciati al meglio, tanto che la principale aggiunta nel sistema di gioco (ovvero le armi di autodifesa d'emergenza, come i pugnali e il taser) serve a invitare il giocatore a esplorarne le possibilità (in altre parole, giro disarmato, schivo il più possibile, e se qualcosa andasse storto ora posso comunque difendermi all'ultimo momento senza subire troppi danni).

Sull'aspetto estetico sono assolutamente d'accordo con te, è ancora oggi un bel vedere, nonostante l'HD faccia saltare all'occhio qualche 'ruga' tecnica dovuta inevitabilmente all'età dei fondali renderizzati... ma ad avercene oggi di giochi così curati sul piano tecnico e ludico :).
I'm having fun...

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
A febbraio ho finalmente finito un gioco che mai avevo giocato dall'inizio alla fine. A soli 20 e passa anni dal primo approccio. :yes:
L'esperienza però è stata differente dal solito perché l'ho giocata a metà con la mia compagna. Anzi mi ha spinto lei che è un po' fan degli zombie. E a dirla tutta è stato più drammatico giocarlo in coppia che in solo perché era come se dovessi badare a 2 vite e non a una sola.
Il gioco resta di una atmosfera eccezionale, ho passato delle notti con gli incubi per quanto mi prendeva male quella dannata villa.
Il resto di questo capolavoro seminale è già stato detto e ridetto. Contento di essermi tolto questa lacuna nel 2019.
Purtroppo mi toccherà fare la stessa co-op anche per RE2. :cry:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.654
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
A febbraio ho finalmente finito un gioco che mai avevo giocato dall'inizio alla fine. A soli 20 e passa anni dal primo approccio. :yes:
L'esperienza però è stata differente dal solito perché l'ho giocata a metà con la mia compagna. Anzi mi ha spinto lei che è un po' fan degli zombie. E a dirla tutta è stato più drammatico giocarlo in coppia che in solo perché era come se dovessi badare a 2 vite e non a una sola.
Il gioco resta di una atmosfera eccezionale, ho passato delle notti con gli incubi per quanto mi prendeva male quella dannata villa.
Il resto di questo capolavoro seminale è già stato detto e ridetto. Contento di essermi tolto questa lacuna nel 2019.
Purtroppo mi toccherà fare la stessa co-op anche per RE2. :cry:
Lo sai che avevi una GRAVISSIMA lacuna?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
La avevo?
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
La avevi?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
La avevo?

Visto uno Zombi visti tutti
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.654
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana