Autore Topic: [PC] Valdis Story: Abyssal City  (Letto 3300 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #15 il: 21 Feb 2015, 11:32 »
L'andare avanti e indietro per ora non lo patisco (non mi sembra che sia invadente e non si devono percorrere grandi distanze), però il gioco ha due cose che possono dare anche molto fastidio:
1) Una mappa ORRIPILANTE: tiene conto solo della zona in cui si è (non c'è una mappa globale) e non indica NULLA. Peggio di così credo non potessero farla. Meno male che almeno indica i passaggi non ancora percorsi, se no era delirio vero.
2) Si possono perdere cose e non è più possibile tornare a recuperarle. Mi sono accorto di questa cosa perché stava crollando una zona (con timer e fuga assortiti) e ho trovato due cose che potevo prendere solo in quel momento. Meno male che ho fatto una breve ricerca e ho capito che era L'UNICO MOMENTO del gioco in cui potevo prenderle. Tra l'altro è pure difficile. Ho cercato online proprio perché con il tempo limite andare a recuperare entrambe mi sembrava quasi impossibile.
Ammetto che anche in un'altra occasione contro un boss ho cercato un consiglio, perché avevo cercato di usare la magia giusta ma mi sembrava di non ottenere risultati e quindi avevo lasciato perdere, invece proprio quella magia cambiava radicalmente lo scontro in un modo che non avevo avvertito.
Il gioco è molto poco guidato e, a livello normale, è già piuttosto impegnativo. Il sistema di combattimento è enormemente versatile ma non mi sembra ci siano cose che funzionano enormemente meglio di altre, quindi bisogna solo diventare più bravi.
Mi sta piacendo molto, in ogni caso, solo che mi sembra di perdere roba ad ogni piè sospinto e l'idea che non mi ricorderò mai dove sono alcuni scrigni mi devasta. :D
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #16 il: 21 Feb 2015, 14:15 »
Si potrebbe per favore aggiungere un tag al titolo con le piattaforme su cui è disponibile?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #17 il: 21 Feb 2015, 21:05 »
Si potrebbe per favore aggiungere un tag al titolo con le piattaforme su cui è disponibile?
Hai ragione, sorry.
In ogni caso purtroppo c'è solo su PC.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #18 il: 21 Feb 2015, 21:53 »
Scontro bello impegnativo quello con Raven. M'è piaciuto.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #19 il: 24 Feb 2015, 08:47 »
Proseguo entrando in possesso finalmente della Divine Key.
Recuperare gli oggetti per averla mi ha fatto tribolare un bel po'. Ci sono alcune sezioni del gioco dove inveire contro i programmatori è praticamente impossibile
1) sezioni sopraelevate e scontro contro un nemico nuovo che stunna ad ogni colpo e ha una mossa che lancia il giocatore, facendolo finire l'ottanta per cento delle volte 4 piani più sotto e costringendolo a risalire (scalando, evitando laser e affrontando nemici nel mentre).
2) Sono morto COME UN BABBEO dopo un boss e il gioco, che ha checkpoint un po' strani, mi ha costretto a rifare lo scontro. :hurt:
Menomale che era uno scontro bellissimo. :yes:
3) Ieri sera era tardissimo e, dopo essere uscito da una zona un po' tosta, volevo semplicemente raggiungere un salvataggio in una di quelle dove i nemici mi fanno un baffo. Passo in una zona dove sono già passato e mi compare davanti un boss opzionale (sbloccato facendo chissà cosa), che con tre colpi mi devasta. Il problema è che non è possibile 'uscire' da uno scontro con un boss. Se muori puoi riprovare (e sei già nello scontro) o ripartire dal salvataggio. Cosa che ho dovuto fare per poter andare a letto ad un'ora decente (le 3 :D).

A parte questo è un gioco molto bello. Profondo, originale, con un sacco di roba effettivamente nuova o comunque declinata in modo parecchio eclettico.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #20 il: 25 Feb 2015, 10:28 »
Sono vicino allo scontro finale. Al di là del 'problema' già evidenziato della caduta molesta direi che il gioco è un metroidvania perfettamente riuscito.
Eseguire combo belle lunghette anche sui boss, con attacchi a terra, aerei, combo reset e attaccone magico finale è sempre una grande soddisfazione. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #21 il: 25 Feb 2015, 10:39 »
Mi hai messo voglia davvero, prima o poi, spero...

Che invidia Wis, non ce la faccio proprio a giocare fino alle tre e poi andare a lavorare, joinerei tutte le nerdate del mondo se fossi capace anch'io :( tu sei dopato sono sicuro, ti mando il medico dello sport a casa.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #22 il: 25 Feb 2015, 11:23 »
In realtà credo di essere solo un imbecille. Ho dormito 7 ore in due notti, oggi sono tipo un zombie. u____u
Ieri ero già a letto che sditavo sul tablet (perché sono tornato a casa alle 22:30 ed ero già stanco della sera prima), l'unica cosa che mi ha consentito di rifare quell'ora anche ieri è il fatto che ho sonnecchiato a spot prima di mezzanotte. Quando poi mi sono alzato dal letto per spogliarmi e andare al gabinetto mi è un po' passato il sonno (io sono così, se dormo solo 10 minuti e mi sveglio basta che sto 30 secondi in piedi e mi passa il sonno, se invece dormo più di mezz'ora anche se mi svegli rimango letteralmente moribondo, fino al mattino faccio una fatica boia ad alzarmi fosse anche per andare a fare pipì).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #23 il: 26 Feb 2015, 01:07 »
Finito.
Parte finale parecchio lunga e senza salvataggi (ma con checkpoint) con boss, fuga a tempo e megaboss finale che non muore mai.
In ogni caso sono soddisfatto. Riparto dall'ultimo salvataggio per vedere se riesco a recuperare quello che mi manca.
Valutazione finale assolutamente impietosa, non ho beccato una "S" nemmeno per sbaglio.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #24 il: 26 Feb 2015, 09:12 »
Ho provato a battere The Eye of Alagath per tipo un'ora e mezza senza successo. °________°
Sconsolato cerco info e leggo che devo prima ottenere un oggetto. Ok, ce l'ho già. Lo attivo e per ogni colpo dato a lui (gli faccio più male, ok) io perdo vagonate di energia. Anche senza essere colpito arrivo al game over che lui ha ancora mezza barra.
Alla fine sono arrivato a metà dello scontro senza quell'oggetto giusto perché ho trovato una un modo per stunlockare il nemico con una combinazione di armi e poteri, ma la vedo DURISSIMA.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #25 il: 26 Feb 2015, 14:20 »
Nella minuscola pausa pranzo che ho avuto a disposizione sono riuscito a battere il primo bosso opzionale (quello di cui parlo poco sopra). Bello scontro parecchio impegnativo. Senza la combo parzialmente stunlockante vista in un video non penso che sarei mai riuscito a batterlo.
Negli ultimi 10 secondi di combattimento non ho capito se ho stordito il boss o se l'ho inchiodato in qualche modo, fatto sta che è rimasto fermo in una posizione che non mi sembra di avere visto prima e s'è fatto menare di gusto. Son soddisfazioni.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #26 il: 01 Mar 2015, 14:05 »
Dopo due giorni di tentativi, inutili upgrade di armature e sperimentazioni con l'equipaggiamento, anche l'occhio di Myrgato (il secondo boss opzionale) cade.
Ora non mi resta che rifinire il gioco.
Certo che è la frustrazione dei completisti, 'sto Valdis, non puoi potenziare al massimo 2 o 3 armi su 4, 1 o 2 armature su 16 e salvare tutti i personaggi ausiliari al primo giro è quasi impossibile (io ci ho provato fortissimamemente ma, per quanto abbia salvato tutte le città, un personaggio di supporto me lo sono perso nel crollo delle caverne).
E' chiaramente un prodotto votato al replay, ma forse per questo tipo di fruizione è fin troppo lungo (siamo sulle 8 ore a replay, 2 ore se fai una speedrun).
Comunque bello bello, ho ancora voglia di giocarci, forse un altro giro ad hard con l'altro personaggio me lo faccio, sono parecchio diversi.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #27 il: 01 Mar 2015, 20:29 »
Finito nuovamente per vedere le scene aggiuntive.
Il boss finale si riconferma bello scenico ma orripilante: di una lunghezza senza senso, non finisce MAI.
Dopo tutti i boss impegnativi e spettacolari del gioco finire con una simile fetecchia gigante è davvero un peccatissimo.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #28 il: 02 Mar 2015, 09:46 »
Sai che mi hai fatto passare la voglia di giocarlo? 
Credo che per me sia troppo  :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC] Valdis Story: Abyssal City
« Risposta #29 il: 02 Mar 2015, 11:47 »
Sai che mi hai fatto passare la voglia di giocarlo? 
Credo che per me sia troppo  :D
:D

Stessa sensazione, mi piace tanto come Volgarr ma mi sa che farebbe la stessa fine...