Autore Topic: [Serie TV] Manhattan  (Letto 1029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
[Serie TV] Manhattan
« il: 04 Ago 2014, 08:50 »
Queste serie TV escono dalle fottute pareti.

Ora è il turno di Manhattan, che non si riferisce al quartiere di New York, ma al Manhattan Project, il segretissimo progetto USA della costruzione della bomba atomica.



Ambientato nel New Mexico, questa serie descrive da vicino la vita di una famiglia che vive in una città creata nel deserto appositamente per lo studio e la ricerca dell'arma che metterà fine alla seconda guerra mondiale.

Il primo episodio è molto buono. Scene, fotografia, ambienti, attori, vicende, tutto convince e, soprattutto, risulta interessante: non ero per nulla informato sull'argomento e alcune cose mi hanno lasciato a bocca aperta. La ricostruzione della scenografia dell'epoca è eccezionale e contribuisce a tenere alta la valutazione di un prodotto che risulta, almeno fino a ora, curatissimo in ogni dettaglio

Ieri sera, negli USA, è andato in onda il secondo episodio.

Vi lascio con il video del promo: http://cms.springboardplatform.com/previews/677/video/944923/0/0/1

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #1 il: 04 Ago 2014, 11:52 »
Ne avevo letto anche io su cineblog e mi era parso molto interessante.
Proverò le prime due  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #2 il: 04 Ago 2014, 12:58 »
C'è Massimo Ghini che interpreta Enrico Fermi, vero?  :D
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #3 il: 12 Ago 2014, 11:36 »
Vista la 01. Interessante ma temo l'effetto sfrangipalline, cioè sulla lunga interessante dal punto di vista nozionistico ma zero empatia o trasporto. Ma per ora continuo con la 02.

Ah, c'è I Don't Want To Set The World On Fire. Non può essere una cazzo di coincidenza.  ;D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #4 il: 14 Ago 2014, 11:30 »
Visto anche il secondo episodio: procede davvero bene, con sviluppi inaspettati. Sono proprio curioso di vedere dove vogliono andare a parare :yes:

La fotografia e la scenografia continuano a essere eccellenti, hanno fatto un lavoro con i contro-fiocchi!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #5 il: 24 Ago 2014, 21:38 »
Nessuno lo segue? Io si e arrivato al quarto episodio devo ammettere che mi ha moderatamente preso.
E' sicuramente una serie più di testa che di cuore, nel senso che, trattandosi di una ricostruzione storica seppur romanzata, il bello sta appunto nel vedere lo sviluppo degli eventi (per quanto noti) piuttosto di quello dei personaggi. C'è un po' troppo stacco tra i personaggi centrali (quelli cioè legati al progetto Manhattan) da quelli secondari (che già da ora appaiono puramente di contorno e abbastanza inutili) ma la serie funziona lo stesso...altri pareri? Sono il solo a vederlo?  :suspious:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #6 il: 25 Ago 2014, 09:58 »
Io sono al terzo episodio e confermo le tue buone impressioni. Il fatto che la serie di concentri su pochi personaggi non lo vedo come un difetto, altrimenti sarebbe impossibile descrivere le dinamiche in modo così approfondito come avviene.

Anzi, i personaggi in gioco non sono nemmeno pochissimi già adesso, per farceli conoscere a fondo tutti servirà comunque un ottimo lavoro di sceneggiatura, che mi sembra senza sbavature almeno fino a ora.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #7 il: 25 Ago 2014, 13:21 »
Il problema non sono i pochi personaggi, ma (ed in effetti sono sopratutto le mogli e la figlia) quelli che sono funzionali all'umanizzazione dei protagonisti (altrimenti sarebbe solo una serie su scienziati che inventano la bomba) i quali però, almeno fino ad ora, sono abbastanza inutili.
In particolare
Spoiler (click to show/hide)
Ripeto: capisco la loro presenza anche per tratteggiare la vita all'interno dell'esercito da parte dei civili non scienziati...però, insomma, sono un po' yawn  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #8 il: 15 Ott 2014, 11:54 »
Mi sa che sono l'unico che la sta seguendo.
A me sta piacendo.

Comunque è stata rinnovata per una seconda stagione  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #9 il: 15 Ott 2014, 12:50 »
La seguo anche io e mi sta piacendo assai, non avevo aggiornato il mio parere solo per mancanza di tempo e dimenticanza.

Visto il rinnovo, chissà a che punto arriveranno in questa stagione...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #10 il: 15 Ott 2014, 14:18 »
Il fatto è che stanno parecchio romanzando rispetto la "storia vera", quindi chissà quanto ci impiegheranno ad arrivare dove devono arrivare  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #11 il: 21 Ott 2014, 09:50 »
Vista la season finale con un colpo di scena davvero inaspettato  :yes:

Promuovo questa serie, davvero ben fatta, e anche se non apprezzo molto quando si romanzano degli accadimenti storici, come in questo caso, Manhattan è davvero una serie sceneggiata e girata molto bene.
E' stata già confermata la seconda stagione.
Contentissimo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #12 il: 22 Ott 2014, 08:48 »
Ottimo finale di stagione, concordo. E per quanto mi riguarda sono stati inaspettati i finali degli ultimi due episodi, che hanno presentato un'interessante escalation di eventi.

Peccato ora tocchi aspettare un anno :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #13 il: 09 Gen 2016, 11:10 »
La seconda stagione parte alla grande: i primi tre episodi sono ottimi sotto tutti i punti di vista e la trama continua a essere interessante, sebbene gli eventi siano stati romanzati non poco.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Manhattan
« Risposta #14 il: 09 Gen 2016, 14:13 »
Questa serie dev'essere una bomba.

...

Ok, scusate.
Appena possibile provo il primo episodio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]