Autore Topic: [Multi] Rogue Legacy  (Letto 28518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Rogue Legacy
« il: 28 Lug 2014, 09:19 »


Rogue Legacy è un videogioco "birbante ci piace" (rogue-like) esplorativo, in cui ad un'impostazione tipicamente castlevaniosa (platforming, esplorazione, arma bianca e magie) si unisce il più classico set-up grindoso in cui muori -> ti potenzi -> muori un po' meno.

Il gioco è ben realizzato e non troppo cheap, per cui potrebbe potenzialmente essere finito anche alla prima run (cosa che, vi assicuro, NON avverrà).
La generazione casuale non è totalmente procedurale, ma come già avviene in altri titoli che non rinunciano al game design oculato, anche qui si tratta di affrontare una mappa casuale composta da una sequenza di stanze che di casuale hanno poco o nulla, dato che sono chiaramente frutto di un design intelligente e piuttosto vario.

Caratteristica geniale del titolo è anche quella che dà il nome al gioco, ovvero il fatto che ad ogni morte il giocatore sarà chiamato a scegliere uno tra tre eredi, ognuno con le proprie caratteristiche precipue: si va dal daltonismo spinto (lo schermo appare in bianco e nero), passando per la flatulenza (il personaggio emette inquietanti rumori in concomitanza con alcuni sforzi tipo il salto), il gigantismo (il protagonista è più grosso del normale) o la coprolalia (imprecazioni ad ogni danno). Alcuni di questi tratti influenzano notevolmente il gameplay, e parte dello spasso è scoprirne gli effetti.

Tramite l'oro trovato dal genitore appena defunto, l'erede potrà potenziare non solo le caratteristiche fisiche e le classi disponibili, ma anche, previo sblocco dei commercianti, comprare armature e armi (dal fabbro), poteri come il doppio salto o lo scatto (dall'incantatrice) e bloccare il castello affinché non cambi la disposizione delle stanze (tramite l'architetto, che però si intascherà il 40% dei soldi guadagnati).

Il gioco si presenta subito benissimo con menu curatissimi, i suoi 60fps onnipresenti, un controllo del personaggio eccellente e una pixel art deliziosa (e non troppo datata). E' anche molto divertente e vario.

Una delle caratteristiche più innovative del titolo è l'aver saputo coniugare l'anima roguelike-hardcore dei titoli di genere più impegnativi all'anima un pelo più rilassata orientata a chi vuole sopperire alla mancanza di manualità con un po' di grinding (comunque sempre interessante e divertente grazie ai livelli casuali).
Lo scoglio iniziale (il gioco è comunque parecchio esigente, almeno inizialmente), va poi ad appianarsi autonomamente nel momento in cui si comprende pienamente la meccanica del gioco e si cominciano ad accumulare più risorse.

Consigliato a tutti gli amanti dei vecchi Castlevania.




« Ultima modifica: 01 Ago 2014, 20:43 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #1 il: 28 Lug 2014, 09:24 »
L'ho mollato da un po' (dopo aver seccato il secondo boss, se non erro), ma confermo che è davvero un bel giochillo. Diventa pure abbastanza difficile dopo un po', ma va detto che credo di aver trascurato gli upgrade.
Devo decidermi a riprenderlo.
« Ultima modifica: 28 Lug 2014, 10:37 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #2 il: 28 Lug 2014, 09:30 »
Io ci ho giocato poco, ma pur avendo raggiunto sia la torre che la foresta non ho ancora battuto nessun boss.
Per ora ho sbloccato solo il mago e il paladino. Allo stato attuale bloccare il castello mi sembra una sciocchezza.
Professional Casual Gamer

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #3 il: 28 Lug 2014, 09:39 »
Penso proprio che sarà il gioco delle mie vacanze, in versione Vita.
Si conosce il prezzo EU?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #4 il: 28 Lug 2014, 09:54 »
Posso solo dirti che sul sito ufficiale, in versione PC DRM-Free+Steam, costa 15$.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #5 il: 28 Lug 2014, 10:17 »
Esce nei prossimi giorni su ps4/ps3/vita e dovrebbe essere cross buy. Nonostante che di solito i giochi in cui riparti da capo quando muori mi scoraggiano in fretta, questo credo proprio di prenderlo perchè mi piacciono i platform/adventure 2d. Specialmente quelli fatti così:
Citazione
un controllo del personaggio eccellente e una pixel art deliziosa (e non troppo datata). E' anche molto divertente e vario.
Consigliato a tutti gli amanti dei vecchi Castlevania.
« Ultima modifica: 28 Lug 2014, 10:23 da Andrea Rivuz »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #6 il: 28 Lug 2014, 10:30 »
Non ti scoraggiare perché l'inizio è brutale: molte trappole hanno indizi visivi chiarissimi ma se non ti abitui ad analizzare i dintorni prima di buttarti a capofitto ne paghi quasi sempre amare conseguenze.
Oltretutto all'inizio 3 colpi ti ammazzano, e questo, unito al fatto che alcune stanze non sono facili e richiedono una manualità che non hai ancora maturato, e che non fai in tempo ad abituarti alle abilità di un personaggio che ti tocca cambiarlo, lascia un po' spaesati.
Dopo poco però cominci a rullare.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #7 il: 28 Lug 2014, 10:41 »
Mi basta che la componente action platform sia ben fatta e vado avanti volentieri anche morendo a raffica ;D
Spesso giochi che si basano su un'idea particolare trascurano un po' la componente puramente giocosa, per esempio non sono mai riuscito ad andare avanti a Terraria pur trovandolo interessante perchè non mi divertivo a saltellare e combattere in quel gioco...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #8 il: 28 Lug 2014, 10:47 »
Una cosa a cui si fa un po' fatica ad abituarsi è il salto. Non perché sia fatto male, anzi, ma perché per i canoni del genere è altissimo (si può regolare a seconda della pressione).
Professional Casual Gamer

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #9 il: 28 Lug 2014, 11:07 »
Ci ho giocato un po' di tempo fa, avevo anche sconfitto alcuni boss, non ricordo quanti.
Ricordo che a volte venivano fuori dei personaggi lollosi e praticamente inusabili, ma è anche un po' il bello del gioco vedere tutti i vari freak che ti escono.
Carino, anche se a un certo punto il grinding mi ha stancato e ho mollato.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #10 il: 28 Lug 2014, 12:05 »
Lo prendo mercoledì sul psn euro per ps4. Dovrebbe costare 12 euro.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #11 il: 28 Lug 2014, 12:14 »
Lo prendo mercoledì sul psn euro per ps4. Dovrebbe costare 12 euro.
Immagino con lo sconto per i plussari, altrimenti mi aspetto qualcosa sui 15.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #12 il: 29 Lug 2014, 09:55 »
Ho visto qualche pezzo di un video di un tizio che finisce il gioco in 18 minuti partendo da zero e morendo solo 3 volte (di cui un paio direi volontariamente).
Ovviamente dopo la prima morte sblocca i potenziamenti e blocca il castello.
Stima a mille. Io ancora non trovo il coraggio di avventurarmi nelle zone successive alla prima, e il boss ancora mi ara (anche se sono andato vicino a batterlo).
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #13 il: 29 Lug 2014, 10:09 »
Il primo boss sono gli occhioni?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Rogue Legacy
« Risposta #14 il: 29 Lug 2014, 10:18 »
Sì, quello della prima zona è l'occhio gigante.
Gli altri nemmeno li ho mai visti, per ora.
Professional Casual Gamer