Autore Topic: [Cinema] Il procuratore (The counselor - 2013 ) di Ridley Scott  (Letto 1453 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Sì, la sceneggiatura è originale, scritta apposta per il film di Scott. In realtà lo scrittore era abbastanza restio a concedere la sua penna alla narrazione per immagini. Chi abbia letto "Meridiano di Sangue" e altri romanzi/racconti di McCarthy sa benissimo che la logicità dei passaggi non è un presupposto del suo romanzare. Si tratta più di una scrittura estetizzante, basata sulla sollecitazione immediata e intuitiva di determinate sensazioni.
Per lui la parola, intesa come comunicazione tra esseri umani, è un vuoto discorrere di meccanismi che possono anzi devono essere ricondotti alla funzionalità amorale delle leggi di natura. Quindi non ragionerei in termini di personaggi ma di condizionamenti; non si tratta di di una trama da sviluppare perché di fatto una trama non esiste; e ancora, i dialoghi quanto più sono insensati e tanto più assolvono necessariamente all'incapacità umana di razionalizzare il dramma della violenza in cui siamo immersi.
Io trovo che il film riesca piuttosto bene in tutto ciò. Ma ripeto, esula da un certo modo più classico di intendere il cinema.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Visto anch'io dopo aver scoperto che è basato su un soggetto di McCarthy.
Dovrei rivederlo per capire quanto mi sia piaciuto.
Però ho notato similitudini con Non è un Paese per Vecchi, di base è diverso ma ho trovato che lo svolgimento giunge alla medesima conclusione.