Intendo dire quello che ho detto, e cioè che se prendi le cutscene da vari episodi di Battlefield, Call of Duty e Medal of Honor (i due che sono usciti) e le mischi io personalmente farei fatica a dirti quale è quale.
Le differenze a livello di gameplay ovviamente ci sono, ma non è un mistero che la serie Battlefield sia stata "deviata" dal suo corso originario per fare concorrenza diretta a COD e che Medal of Honor avrebbe dovuto essere il "COD di EA". Quindi, al di là di alcune ovvie differenze per evitare il plagio, queste tre serie sono state sistematicamente fatte assomigliare l'una all'altra.
In maniera simile, per tornare un minimo IT, ricordo che all'uscita di Street Fighter 2, nei bar di paese e nelle sale giochi, iniziarono ad apparire tutta una serie di picchiaduro. La roba SNK effettivamente si è presto distinta con moveset completamente diversi, sistemi di supermosse complessi e un roster di personaggi abbastanza originale. Ma io ricordo pure altri giochi, il cui nome non saprei citarti perché si confondono in un blur, in cui avevi personaggi che facevano il sonic boom ma non erano guile, emuli di Ryu (fondamentalmente il personaggio "per iniziare") con la bolla, ecc. Fra questi PURE qualcosa di SNK (esempio, il primo Art of Fighting, o il primo World Heroes). Diciamo che c'è voluto un po' prima che le varie serie vivessero di vita propria e non riflessa.
Dimmi che in questa immagine non vedi Mr. Bison/Vega al centro e Ryu nella prima casella. Perché vabbè essere anali ma ci sono "ispirazioni" che mi sembrano impossibili da negare anche per i fan del genere più talebani.
Io vedo solo il Colonnello Brocken.
Un autentico gioiello di tecnologia nazista rullacartoni.
L'altro è Hattori Hanzo. Uno dei più famosi ninja di iga.
World Heroes è una serie NATA sul successo di SF in quanto gioco di successo.
Non in quanto roster di successo.