Autore Topic: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest  (Letto 40356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #390 il: 28 Ago 2019, 20:50 »
Questo Ori non l'ho mai nemmeno visto in movimento, ma da quanto ho letto qui è il mio genere. Credo.

Sono l'unico a cui non dice molto?
Dev'essere che il personaggino non mi piace e non ho visto niente di interessante nelle fasi platform.

Spronato dall’annuncio dell’uscita su Switch, ho deciso di giocare a Ori su X1 (grazie, Game Pass!).

È proprio bello!

Finito al 100% in circa 8 ore, tra ieri notte e oggi pomeriggio.

A caldo il gioco lascia un’impressione migliore di quanto effettivamente meriti. Se confrontato con altri esponenti del genere (rassegnatevi: “Metroidvania” è un genere, ormai lo scrivono anche nelle descrizioni dell’eShop), ludicamente non offre niente che non sia stato fatto, certamente meglio, da altri.

Tecnico-ludicamente non può insegnare niente a un gioco assurdamente riuscito come Hollow Knight, o ai due Guacamelee che pur coi loro difettucci offrono molto di più sotto ogni fronte.

Eppure, qualcosa di speciale ce l’ha.
La struttura di fondo di Ori è solidissima. Non osa niente, ma proprio per questo è piacevole. Ori ti dice qual è la tappa successiva e te la indica pure sulla mappa. Detto così non sembra intrigante, ma organicamente il gioco è così ben realizzato che va bene così. Per fare un confronto, diciamo che in Ori, ad ogni nuova tappa ero ansioso di vedere che cosa mi aspettasse. Con Hollow Knight, dopo un po’, ad ogni nuova area reagivo con “oh cazzo, ce n’è ancora”. Hollow Knight è il miglior gioco che non avrò mai voglia di rigiocare tutto; Ori è il gioco che riprendi in mano quando hai voglia di vaniglia perché ogni tanto il tuo gusto preferito ti viene a noia.

Confronto a HK o a Guacamelee sono rarissimi i momenti di gameplay isterico che richiedono concentrazione totale, e quei pochi sono fatti di trial and error pressoché inevitabile a meno di non essere dei maghi del pad (quindi metà dei TFPers, a giudicare dal thread di Sekiro). Non ci sono neppure delle boss fight. In ogni caso, il gioco parte rmolto molto facile ma sa diventare bastardo dalla metà in avanti. Non è difficile, ma nemmeno la passeggiatina di salute che sembra nelle prime due ore. Il rush di fine gioco, esattamente come alcune sezioni dei giochi succitati, è qualcosa di improponibile per un casualone. Immaginate che gioia quando il gioco ha crashato durante la cutscene finale e mi sono dovuto rifare quell’ultima sezione.

Resta il fatto che a fare di Ori il gioco che è sono il comparto artistico (immenso) e la storia, semplicissima ma raccontata in modo perfetto. Niente meme, niente Fromsoftwarate del tipo “se hai notato quel dettaglio nel background in quella stanza, ascoltato di nascosto il dialogo di quel personaggio arrivando dall’uscita secondaria di quell’area, completato quella sezione in meno di 53 secondi equipaggiando quell’arma e quell’oggetto inutile, hai letto 100 pagine di forum, consultato l’aggiornamento 3.22 alla guida ufficiale e letto il tweet di Miyazaki in giapponese tra le 2.47 e le 2.59 ora italiana del sabato notte che dovevi chiavare, sblocchi un finale segreto che per capirlo dovrai essere ancora vivo tra 80 anni quando i tuoi pronipoti apriranno la scatola del tempo gettata in mare a 30Km dalla costa est del Giappone”.

No, la storia di Ori è semplice, tenera, piacevole e un po’ ruffiana come la pixarata che non può deluderti anche se va tanto sul sicuro. Ti lascia col sorriso sulle labbra e il cuore lieve lieve, e ti fa rivalutare tutto il gioco a posteriori.
Consigliato, non vedo come si possa dire il contrario.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #391 il: 28 Ago 2019, 21:08 »
Questo Ori non l'ho mai nemmeno visto in movimento, ma da quanto ho letto qui è il mio genere. Credo.

Sono l'unico a cui non dice molto?
Dev'essere che il personaggino non mi piace e non ho visto niente di interessante nelle fasi platform.

Cos'è, un modo per sottolineare l’ovvio, ovvero che ho la demenza senile?
(O magari per convenire che dopo quattro anni uno può aver dimenticato di aver visto mezzo video?)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #392 il: 29 Ago 2019, 11:07 »
È proprio bello!
...

Bel post, concordo su tutto!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #393 il: 29 Ago 2019, 11:40 »
Bravo EGO.
Ben scritto.
Professional Casual Gamer

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.342
  • (He/him/his)
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #394 il: 30 Set 2019, 18:56 »
Mi accodo ai commenti di Ego.
La penso uguale, uguale.

Preso su Switch, mi sta piacendo parecchio.
Se mi cercate, sono da qualche parte a Moon Grotto.

 
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #395 il: 14 Ott 2019, 21:19 »
Avvisto oggi e fatto il prologo (ma con la mia recente politica sto provando tanti giochi da varie piattaforme quindi per un parere più articolato potrebbe volerci un pò).

Fatto giusto il prologo quindi troppo poco per parlare del gioco in sè ma da vedere è una cosa clamorosa e per quel che ho sentito anche l'accompagnamento sonoro è fantastico  :o :o :o
Si viene proprio abbagliati da cotanta bellezza, poi da auel pò che ho visto l'illuminazione anche spacca

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #396 il: 14 Ott 2019, 23:20 »
è un film d'animazione, non molto originale, ma comunque poetico <3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #397 il: 14 Ott 2019, 23:33 »
Al prologo (con tutto che è una fase lenta e narrstiva) mi son ritrovato abbastanza avvolto da ciò che succedeva e appagato nei sensi!
Sul gioco valuterò (devo ancora approfondire, davvero sto praticamente a poco più del poter usare il salto standard) ma le premesse visive sono incredibili

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #398 il: 14 Ott 2019, 23:55 »
il gioco nulla di insormontabile, ha fasi stile metroid e altre trial&error, comunque soddisfacente da giocare
mai noioso, mai banale e non ci sono tempi morti
un compitino ben eseguito che non eccelle in generale, ma non voglio smontarti l'entusiasmo con questo!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #399 il: 15 Ott 2019, 12:38 »
Lo aspetto su Stadia  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #400 il: 24 Ott 2019, 12:31 »
un compitino ben eseguito che non eccelle in generale, ma non voglio smontarti l'entusiasmo con questo!

Sei troppo cattivo, se questo è un compitino allora quanti metroidvania eccellenti hai giocato?
Per me è uno dei migliori esponenti del genere, questo in particolare è ottimo sul profilo del gameplay e platforming in generale.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #401 il: 24 Ott 2019, 15:33 »
hollow knight è tutto un altro genere di sfida

detto questo, lo consiglio perché fa bene tutto in tutti i suoi aspetti
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #402 il: 24 Ott 2019, 20:54 »
Bisogna anche dire che questo Ori mi sembra più votato alla parte strettamente a piattaforme rispetto a Hollow...

Spoiler (click to show/hide)

Personalmente lo consiglio senza indugio, se non fosse che ho paura di "bruciarmi" il relativamente imminente seguito sarei tentato di riprenderlo su Switch (ho visto la demo, pare girare benissimo)
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #403 il: 24 Ott 2019, 21:03 »
pare che sia la versione migliore, alla fine

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #404 il: 01 Nov 2019, 14:22 »
Domanda sul prologo:
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]