Autore Topic: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)  (Letto 16180 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #135 il: 01 Apr 2021, 02:20 »
Per quel che vale, avendolo mollato dopo poco come ormai mollo quasi tutto, la prima manciata di location mi ha piacevolmente intrattenuto e rilassato.

Estetica avvolgente, nuoto dinamico ed elegante, interazione ambientale minimale e meditativa. Mi pare un gioco di piccoli disvelamenti continui, puro piacere della scoperta fine a se stessa.

Ah, l'ho giocato con indosso il visore. Magari aiuta ;D

P.s. mi piacerebbe conoscere l'opinione di @Freshlem a riguardo, stanti le sue esperienze recenti in real life :)

Real life>>>>Abzu

Direi che si riassume così.
Lo giocai, lo finii e tanti saluti.
Certo ha alcuni meriti, ma si perdono nel mare della mancanza di stimoli.
Un’occasione mancata, un gioco che si dimentica in fretta (fermo restando che alcuni momenti son bellissimi ma non giustificano il giro in giostra).
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #136 il: 12 Apr 2021, 08:58 »
Gli ho dedicato giusto 15/20 minuti ieri sera prima di andare a dormire. A me non pare malvagio, è molto rilassato e rilassante. Ora come ora mi ha lasciato una buona impresione, se poi mi stuferà come è succeso a molti qui dentro lo vedrò in seguito.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #137 il: 13 Apr 2021, 08:45 »
Mi sento una mosca bianca. A me continua a piacere e pure parecchio. E' visivamente ispirato, rilassante, con musiche pertinenti che diventano un tutt'uno con l'esperienza "subbaqua". Si fa poco ma anche sticazzi, Abzù non vuole essere un videogioco comunemente inteso.

Sto su un forum di persone aride. Anziane e aride  :(

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #138 il: 13 Apr 2021, 08:49 »
Finito.
Che dire, audiovisivamente bellissimo, con momenti di lirismo notevoli.
Tuttavia deve davvero troppo ai suoi predecessori (Flower e Journey in particolare) e purtroppo molte cose sanno di già visto/già fatto. Inoltre mi è parso molto più "pilotato" dei due titoli di cui sopra.
Nonostante ciò resta una bellissima esperienza.

Ecco questo è un commento nel quale mi trovo. Non l'ho ancora finito ma al momento è esattamente il mio pensiero.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #139 il: 13 Apr 2021, 09:42 »
Mi sento una mosca bianca. A me continua a piacere e pure parecchio. E' visivamente ispirato, rilassante, con musiche pertinenti che diventano un tutt'uno con l'esperienza "subbaqua". Si fa poco ma anche sticazzi, Abzù non vuole essere un videogioco comunemente inteso.

Sto su un forum di persone aride. Anziane e aride  :(
Gioisci per la tua luminanza!

C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :)

Prima o poi lo riprendo. Intanto sto giocando a Severed che ha un'alchimia gioco-racconto splendida splendente, ché io invece al momento c'ho bisogno di gameplay. Sono fasi^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #140 il: 13 Apr 2021, 09:45 »
Mi sento una mosca bianca. A me continua a piacere e pure parecchio. E' visivamente ispirato, rilassante, con musiche pertinenti che diventano un tutt'uno con l'esperienza "subbaqua". Si fa poco ma anche sticazzi, Abzù non vuole essere un videogioco comunemente inteso.

Sto su un forum di persone aride. Anziane e aride  :(
Ma si,è rilassante. Io ogni volta che arrivava un momento contemplativo/documentaristico mettevo giù il pad, lasciavo il tizio a meditare e mi fumavo una siga. Quel che lo distrusse fu il confronto con Journey, che effettivamente non lo vede uscirne bene. Anche se non mi sembra voglia far le stesse cose.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #141 il: 13 Apr 2021, 10:20 »
Gioisci per la tua luminanza!

C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :)

Prima o poi lo riprendo. Intanto sto giocando a Severed che ha un'alchimia gioco-racconto splendida splendente, ché io invece al momento c'ho bisogno di gameplay. Sono fasi^

Gioisco e medito, che in fondo sì, l'alternare esperienze diverse è il sale della vita (a meno che non siano visual novel  :D)

Severed, bello e particolare. Non solo nel gameplay, ma anche nell'atmosfera desolante e onirica, nella scelta dei colori tipicamente Dirnkbox. Mi piacerebbe se lanciassero nuovamente in qualche progetto alternativo di tale stampo in futuro.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #142 il: 13 Apr 2021, 11:35 »
C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :)
:no:
Viva la varietà ma il gioco DEVE essere interattivo, è imperativo.
Poi il come è quasi secondario ma se devo limitarmi a spingere la levetta in avanti per vedere accadere qualcosa mi guardo un film e sto anche più rilassato.
The Witness sta lì a dimostrarlo, è stratificato su più livelli, ti puoi fare la passeggiata sull'isola, puoi semplicemente finirlo oppure dedicarti a fare tutto, quello che è certo è che non offende la tua intelligenza e tiene conto del tuo tempo.
Quello che per me devono smettere di fare i videogiochi è smettere di guardare in maniera così ossessiva al cinema. :yes:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #143 il: 13 Apr 2021, 12:04 »
Scimmiottare il cinema è male, ma Abzù questo non lo fa. Al più potrebbe scimmiottare un documentario e nel suo essere immersivo rende giustizia alle sensazioni che vuole trasmettere: scoperta, pace, tranquiliità, meditazione.

Poi, per carità, lo si può trovare noioso e non faccio fatica a capire il perchè, personalmente però non ritengo affatto che faccia un cattivo uso del videogioco, tutt'altro. Non saprei quale altro medium potrebbe rendere giustizia all'esplorazione di un ambiente marino. Il suo "peccato" è forse quello di non offire incentivi di gioco. La sua ricompensa è la scoperta, la sensazione di esserci. Per me è più che sufficiente. Abzù è un album new age da giocare, una giostra interattiva nella quale lasciarsi trasportare, non c'è sfida, non c'è difficoltà. Niente di più e niente di diverso da ciò.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #144 il: 13 Apr 2021, 12:18 »
C'è questa ossessione del gameplay performativo a tutti i costi che fa tanti danni alla percezione del medium, ma muterà come tutte le cose vecchie e stantie, prima o poi o si evolvono o muoiono, bisogna solo avere pazienza :)
:no:
Viva la varietà ma il gioco DEVE essere interattivo, è imperativo.
Poi il come è quasi secondario ma se devo limitarmi a spingere la levetta in avanti per vedere accadere qualcosa mi guardo un film e sto anche più rilassato.
The Witness sta lì a dimostrarlo, è stratificato su più livelli, ti puoi fare la passeggiata sull'isola, puoi semplicemente finirlo oppure dedicarti a fare tutto, quello che è certo è che non offende la tua intelligenza e tiene conto del tuo tempo.
Quello che per me devono smettere di fare i videogiochi è smettere di guardare in maniera così ossessiva al cinema. :yes:
Nuotare in Abzu è interattivo. Se stai fermo o premi solo avanti, o non vedi il gioco o vai a sbattere contro il primo muro^
Oltre al fatto che ci sono tante altre interazioni ambientali richieste e/o incentivate, che producono diversi risultati.

Il punto non è l'interattività, che è l'elemento cardine del videogame rispetto agli altri media e siamo d'accordo, quanto la sfida, la difficoltà esecutiva, che può esserci oppure no, senza togliere un'oncia di bellezza all'opera in questione.
Sfida è elemento non necessario né sufficiente alla realizzazione di un'opera interessante :)

P.s. ... E non avevo letto il post del Pupazzo come mio solito prima di rispondere^, ma vedo che abbiamo espresso gli stessi concetti con le stesse parole ^__^
« Ultima modifica: 13 Apr 2021, 12:40 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #145 il: 13 Apr 2021, 21:19 »
Io confermo l'amore per questo titolo, mi è piaciuto più di Journey, ma forse perchè ho invertito l'ordine e ho giocato prima Abzu, ma è chiaro come il sole che mare >>>>> deserto via.  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #146 il: 13 Apr 2021, 22:11 »
Finito ieri in una sessione, boh, caruccio, ma trovo Journey più evocativo, specie l'effetto sorpresa seamless  del "oh cazzo ma è un altro giocatoreeee". Tra l'altro l'ho giocato su ps4 col quel bel frame rate accazzo poi scopro che ce l'ho anche su pc e boh. Shame on me.
Fuck does Cuno care?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #147 il: 13 Apr 2021, 22:50 »
Journey è un capolavoro. Paragone tosto per chiunque.
Forse Abzu paga anche il prezzo di esserne figliastro, al momento del bilancio dell'esperienza. Oltre a probabili limiti tutti suoi.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #148 il: 14 Apr 2021, 11:47 »
Scimmiottare il cinema è male, ma Abzù questo non lo fa. Al più potrebbe scimmiottare un documentario e nel suo essere immersivo rende giustizia alle sensazioni che vuole trasmettere: scoperta, pace, tranquiliità, meditazione.
Come al solito mi lascio trascinare dal flusso di pensieri e non contestualizzo, mentre scrivevo pensavo più che altro al nuovo corso preso dalle avventure grafiche nel periodo della 360/PS3, Telltale ed affini.
Abzu col cinema condivide quasi nulla ma:
Nuotare in Abzu è interattivo. Se stai fermo o premi solo avanti, o non vedi il gioco o vai a sbattere contro il primo muro^
Oltre al fatto che ci sono tante altre interazioni ambientali richieste e/o incentivate, che producono diversi risultati.
perdona me ma non sono d'accordo, non sarà cinematografico ma condivide gli aspetti più negativi dei giochi che ho citato.
Anche se è vero quello che tu dici alla fine rimangono azioni fini a se stesse (a che serve aggrapparsi sul dorso di un pesce?) e per quello che riguarda l'avanzamento nella storia si tratta sempre di interagire con pochi oggetti ben evidenziati.
Una scelta molto pigra che infatti è palese nei collezionabili messi perché si e buttati qua e la svogliatamente.
Alla fine è anche un non problema perché il mercato è talmente vario che offre una varietà per tutti i gusti e quindi ben vengano anche i videogame che focalizzano su altro piuttosto che sulle prestazioni, però che si faccia in modo almeno di aggiungere degli stimoli nel corso del giocato.
Non vado tanto lontano quando dico che se tieni in avanti la levetta lo finisci, però un merito glielo concedo, ha la capacità di dilatare il tempo, una sessione da due ore equivale ad una full immersion di cinque giorni. ;D
Citazione
Il punto non è l'interattività, che è l'elemento cardine del videogame rispetto agli altri media e siamo d'accordo, quanto la sfida, la difficoltà esecutiva, che può esserci oppure no, senza togliere un'oncia di bellezza all'opera in questione.
Cmq navigare in Abzu almeno inizialmente è un parto. ;D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #149 il: 14 Apr 2021, 12:51 »
Discussione interessante, diciamoci pure che tanto lo fa l'esigenza, personale e variabilissima, su ciò che vogliamo approcciare in un determinato periodo/fase oltre alle ovvie preferenze personali.

In questo senso, benedetta la varietà di genere e le filosofie di gioco differenti dei vari sviluppatori/pubblisher, io sono un gran sostenitore della possibilità di scelta e delle direzioni multiple in cui può andare il videogioco senza fossilizzazioni.

Però diciamoci pure che le cose van fatte in un certo modo e con determinate sensibilità dipendenti da cosa si vuol fare: l'interattività non è necessariamente sinonimo di sfida e prestazione (può ancje esserlo ma non in ogni singolo caso, appunto) ma nel momento in cui non lo è deve comunque essere interessante e significativa, sarò estremamente ripetitivo ma un gioco come What Remains of Edith Finch può esserne un buon esempio, non ha sfida (perchè no, non è difficile in senso classico ludico) ma sfrutta l'interattività e le caratteristiche uniche del medium per immergere in un contesto, lo fa in maniera brillante e mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine.

Poi non so se è il caso di Abzu, come detto non sono in periodo di esperienze di un certo tipo e non sono sicurissimo dei risultati o che possa fare al caso mio!
« Ultima modifica: 14 Apr 2021, 13:25 da Laxus91 »