Eccomi, finito una settimana fa, 13 ore, 100% anche se mi manca una sola moneta per poter comprare l'ultimo potenziamento.
Ho deciso di giocarlo tutto di fila lasciando perdere i punteggi, ecco come è andata la run:
Per le morti, ho fatto giusto in tempo a bestemmiare tutti i santi e festività X'D
Ho cambiato armi in base alle varie occasioni, in tanti quella con i colpi che seguivano il bersaglio visto che facevano davvero comodo nelle fasi platform più spinte.
Come powerup, a parte i livelli sull'areoplano dove usavo il coffee per farmare carte (di fatto l'unico upgrade utile in quei livelli), per il resto ho usato la schivata con il frame d'invincibilità, davvero TROPPO utile rispetto al resto.
Il boss su cui son morto/imprecato di più è stata la dannata ape, perchè le piattaforme son decisamente RNG e puoi beccare danni perchè si, soprattutto perchè se salti troppo in alto ti ritrovi su piattaforme offscreen e non capisci più dove diavolo sei... decisamente un boss da fixare.
Con tutti gli altri ci vuole pazienza, ma a parte rari casi/fasi (tipo parallasse che ti copre lo schermo a caso nel livello della luna, oppure la combinazione di due attacchi come quelli dei tre fantasmi spadati + invasione pesce palla) ci sono pochi momenti in cui il gioco è apertamente "unfair".
Mi hanno sorpreso molto i livelli platform, pochi ma assai buoni, ognuno diverso dall'altro e con tante meccaniche interessanti, rispetto al prototipo che si vide la prima volta in qualche fiera i passi in avanti son stati giganteschi, i vari delay son serviti e si vede.
Ecco, ho avuto problemi a livello tecnico per la versione PC.
Al primo giro l'ho giocato col portatile (abbastanza buono per un titolo del genere, lo usai all'epoca per BF3) attaccato al plasma (mi piaceva giocarlo sullo schermone dal 50" XD) ed in certi livelli ho beccato bei rallentamenti, soprttutto con l'ultimo boss che m'ha costretto ad un 720p per mitigare certi stutteroni.
Anche sul PC buono (i7 - GTX 1060) non tutto è rose e fiori, son stato costretto ad attivare le "Prestazioni elevate" nelle opzioni risparmio energetico per diminuire gli episodi di stuttering.
Molte volte però, quando si riavvia o si muore e si riparte dall'inizio il gioco non è per niente fluido, va sempre a 60fps ma è come se gli sprite andassero a 30 e son costretto a riavviare il livello/boss... davvero strano.
Io do la colpa all'Unity, come sempre
Vabè, detto questo, non sapevo che una volta finito si sbloccasse la modalità Expert, quindi l'intenzione iniziare era ti rifare i boss a gioco finito per tentare l'A+.
A questo punto sono andato dritto per la ricerca dell'S... eh, sticazz, ora si che si tirano le bestemmie vere.
Ho messo su i filmati dei boss affrontati fino ad ora:
Cuphead - Botanic Panic [ EXPERT - Grade "S" - 01:02 ]
Cuphead - Ruse of an Ooze [ EXPERT - Grade "S" - 00:56 ]
Cuphead - Threatenin' Zeppelin [ EXPERT - Grade "S" - 01:56 ]
Cuphead - Floral Fury [ EXPERT - Grade "S" - 01:26 ]
Cuphead - Carniville [ EXPERT - Grade "S" - 01:51 ]
Cuphead - Sugarland Shimmy [ EXPERT - Grade "S" - 01:15 ]Per i livelli Run & Gun ho preso la S al primo e poi la "P" di pacifista su tutti e sei, consiglio di usare i cinque cuori per superarli (e l'invincibilità nel primo).
Mentre col boss delle rane del primo mondo c'ho buttato su 40 minuti in Expert senza venirne a capo, la parte finale è devastante, perdo troppo tempo, di conseguenza faccio poco danno e prendo danno, il meglio che ho fatto è stato B+
Ho già speso 50 minuti sull'uccellaccio, devo capire come finire il più velocemente la penultima fase con le uova rotanti, son velocissime...
Non so se prenderò tutte S o se cercherò di finirlo soltanto ad Expert, perchè bisogna investirci davvero parecchio tempo ed energie, almeno per quanto mi riguarda, che magari sono mezza pippa.
Comunque oh, giocone di mestiere, sanno davvero quel che fanno, bravi!